Sostituzione tubi in gomma, entrante/uscente dall'intercooler

Aperto da fpesar, 13 Aprile 2023, 14:44:59

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

fpesar

Buon pomeriggio a tutti,
semplice curiosità...dovrei sostituire il tubo dell'intercooler "uscente" dallo stesso radiatore e collegato al manicotto farfallato in aspirazione. Il tubo in questione, già acquistato, non è tecnicamente complicato secondo quanto visto attraverso dei tutorial ma per per fare un lavoro fatto bene mi piacerebbe sostituire anche il tubo in gomma "entrante" nel radiatore dell'intercooler, ossia quel tratto che collega il tubo metallico uscente dal compressore fino all'ingresso dell'intercooler.
Per quanto riguarda il secondo tubo menzionato, smontando tutto il gruppo dell'air box, si riesce ad accedere facilmente alle due estremità da smontare o mi devo aspettare qualche sorpresa?
Altra domanda, ovviamente il primo tubo sopra menzionato che sostituirò, essendo crepato, sta imbrattando la superficie dell'alternatore...ci sarebbe un modo per pulirlo con qualche prodotto e rimuovere questi vapori d'olio dove possibile?
Grazie per l'attenzione.

Fpesar

Maya

Ciao, per il tubo in entrata all'intercooler, secondo me lavori meglio da sotto, ma comunque dovrebbe essere possibile fare anche da sopra. L'unica "complicazione" dovrebbe essere, se non ricordo male, sganciare una fascetta in plastica
Per lo sporco di olio di solito uso lo sgrassatore chante Clair ed un rotolone regina o una spugnetta
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

fpesar

Grazie Maya come sempre per le tue pronte risposte.

Cordiali saluti

Fpesar

🡱 🡳