RISOLTO!!! Spia immobilizer lampeggiante e avaria del sistema motore

Aperto da fpesar, 17 Aprile 2023, 10:20:53

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fpesar

Buongiorno a voi,
purtroppo ennesima anomalia per la mia Focus ma questa volta innescata inconsciamente per causa mia.
Ero alla ricerca di un anomalo assorbimento di corrente a motore e quadro completamente OFF, per verificare la corrente a "riposo". L'amperomentro del mio tester dopo il reset della centralina e di tutti i servizi continuava a segnare un assorbimento di 1,20A provocando lo scarico della batteria nel giro di 48/72 ore.
A questo punto sono andato per gradi...ho isolato dal circuito l'alternatore (staccando il cavo che va alla batteria ed il connettore di controllo) ma niente, sempre 1,20A....ho analizzato ogni singolo fusibile e relè nella scatola nel vano motore ma niente....sempre 1,20. Questa volta vado poi ad analizzare la scatola portafusibili sotto il cassetto portaoggetti lato passeggero e con grande sorpresa, UNO solo dei fusibili analizzati portava una discesa drastica da 1,20 a 0,30 circa...in pratica era l'autoradio nonostante fosse spenta con il solo orologio visibile.
Soddisfatto da un lato ma rammaricato dall'altro per non avere più la possibilità di usarla al momento, provo a questo punto a mettere in moto e mi arriva una amarissima sorpresa....il motore non si avvia più perchè la centralina è andata in blocco e sembra anche che l'immobilizer non riconosca la mia chiave (spia rossa centrale alta lampeggia velocemente)
Con la procedura di diagnosi sul cruscotto vado a verificare i DETC che lui riconosce in quel momento:

D900 ==> Errore di comunicazione generico
9318 ==> Batteria scarica (forse un vecchio errore in quanto è più che carica)
E510 ==> Immobilizer
A103 ==> Antenna immobilizer

In tutta questa storiaccia, immobilizer a parte, il display mostra anche il messaggio AVARIA DEL SISTEMA MOTORE appena giro la chiave.
Cosa potrebbe essere successo? Per uscirne fuori basterebbe solo che il tuo meccanico di fiducia utilizzi il suo palmare per resettare i codici e rifasare l'immobilizer o devo aspettarmi dell'altro di peggio?

Grazie a tutti per l'attenzione

P.S: Curiosità...ma non esiste un modo per fare un reset degli errori DETC dal cruscotto stesso della Ford Focus mk2?

Maya

Ciao, prova a reinserire il fusibile. Magari oltre ad alimentare l'autoradio porta corrente anche a qualcosa relativo all'immobilizer.
Per resettare gli errori ti conviene acquistare un'elm327. Cerca sul forum, ci sono diversi post a riguardo
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

fpesar

Ciao Maya,
e grazie come sempre per i tuoi consigli, riguardo il fusibile "incriminato" dell'autoradio, sembrerebbe non avere un legame specifico con l'immobilizer perchè esiste uno specifico fusibile da 10A alla posizione 67 della scatola posta sotto il bauletto lato passeggero che reca la seguente specifica " Alimentazione di accensione quadro strumenti, immobilizzatore motore".
Ad ogni modo ti terrò aggiornato sugli esiti della ricerca dell'anomalia.

Una buona giornata

Fpesar

ICEMAN

Ricordatevi sempre che sulle focus l'accensione passa attraverso il quadro strumenti e che lo stesso a volte si blocca per le famose/famigerate saldature...come è successo a me.
prova a dare un colpetto sopra il cruscotto.
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

fpesar

#4
Buonsera a Voi,
vorrei riaprire il topic per darvi una serie di informazioni di aggiornamento di questa conversazione:

1) Ho controllato tutti i relè ed i fusibili delle relative 2 scatole (vano motore e lato passeggero) RISULTATO: Nessuna anomalia riscontrata attraverso il tester.

2) Ho collegato via bluetooth una apposita applicazione android per comunicare attraverso un ELM327 alla centralina ECU.
RISULTATO: Accedo senza problemi al dispositivo ELM327 ma non alla centralina del motore che si rifiuta di fornirmi tutti i parametri.

3) Un mio amico meccanico ha portato il suo PC e la sua interfaccia professionale BOSH per l'accesso alla centralina ECU via OBD.
RISULTATO: Difficoltà di accesso per poi riuscire a tirare fuori i due errori confermati anche nel TEST CRUSCOTTO, ossia D900 e E510 (prima erano 4 i codici con 9318 e A103 poi spariti) ma senza qualunque possibilità di poterli azzerare impedendone di fatto il reset.

4) Ho caricato la batteria al punto giusto da escluderne ogni possibilità di bassa carica
RISULTATO: Nessun DETC relativo alla tensione bassa della batteria.

5) Ho volutamente lasciare l'impianto staccato dalla batteria per circa 3 giorni nella speranza di qualche reset spontaneo.
RISULTATO: Problema rimasto.

6) Ho tentato di avviare l'auto sia con la chiave corrente che con quella originale FORD
RISULTATO: Stesso problema...lampeggio rapido dell'immobilizer e AVARIA AL SISTEMA MOTORE.

7) Ho controllato con sgancio e riaggancio il connettore del cablaggio che viene ancorato all'interno della scatola fusibili motore.
RISULTATO: Il connettore e la scatola non presentano alcuna anomalia nella piedinatura.

8) A questo punto ho estratto il cruscotto dalla sua sede limitandomi a scollegarlo dal cablaggio e successivamente ho provveduto a pulire i contatti del connettore con apposito detergente.
RISULTATO: Rimontando il tutto e riattivando il quadro in posizione II con tutte le due chiavi in mio possesso, la risposta dell'errore non cambia minimamente...sempre D900 ed E510.

A questo punto mi sovviene solo un pensiero....la Focus è entrata nel mio garage perfettamente funzionante, quello stesso giorno ho dovuto fare una ricerca su un assorbimento anomalo della batteria (perchè si scaricava dopo 3 giorni di non utilizzo) che poi si è rivelata essere l'autoradio da spenta (da 1,20 a 0,35A).
Per fare questo ho dovuto estrarre e testare ogni singolo fusibile per verificarne la variazione della corrente di assorbimento dalla batteria e guarda caso ce ne uno preposto ad alimentare insieme cruscotto e immobilizer.
Potrebbe questa interruzione temporanea nella fase di test ad aver fatto scattare il blocco tra quadro strumenti e centralina motore?
Altra domanda...molti "caldeggiano" l'ipotesi che il cruscotto centri non poco con tutta questa questione puntando il dito sul connettore del cruscotto ma pensate che sia veramente parte in causa visto che la vettura era comunque completamente ferma e parcheggiata in garage.
Io continuo a pensare nell'aver fatto qualcosa che ha dato "fastidio" al sistema di riconoscimento della chiave ma credetemi non riesco più a raccapezzarmi.
In tutto questo per verificare questo assorbimento anomalo, ho anche totalmente scollegato l'alternatore che poi si è rivelato a posto...potrebbe essere anche questo?
Scusatemi se mi sono dilungato ma se c'è un modo per evitare il carro attrezzi e portare l'auto dal meccanico la cosa non mi dispiacerebbe...sapere se c'è qualcosa di ulteriore da poter tentare, compreso lo smontaggio del cruscotto la ritengo cosa gradita.
Naturalmente tutti i test di assorbimento sopracitati sono stati effettuati a vettura TOTALMENTE spenta senza chiave inserita.

Grazie a tutti e cordiali saluti.

Maya

Ciao, purtroppo il cruscotto è parte integrante sia del sistema CAN BUS che dell'immobilizzatore. Idem per la fusibiliera che è una e vera e propria centralina e (ovviamente) la centralina motore.
Se queste tre parti hanno difficoltà a comunicare, nascono i problemi.
Addirittura se non sbaglio il can bus che trovi sulla presa obd passa proprio attraverso il cruscotto.

Quello che puoi fare è:
1. Ribattere di nuovo tutti i fusibili per verificare che non se ne sia bruciato uno ma anche, con l'immagine della loro disposizione sotto mano, che siano inseriti correttamente.
2. Assicurati che i connettori della fusibiliera siano ben inseriti.
3. Se hai manualità e sai saldare a stagno dovresti provare ad aprire il quadro e rifare come si deve le saldature al connettore. Se non te la senti piuttosto trova nella tua città uno di quei tecnici che aggiustano gli smartphone e fai fare il lavoro a loro.
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fpesar

Ciao Maya,
proprio stasera mi sono fatto coraggio ed ho letteralmente smontato il cruscotto fino ad arrivare alla pura piastra elettronica. Dopodiché ho ritoccato tutti i punti di saldatura in corrispondenza del connettore, uno ad uno ed una volta rimontato...mi ha dato praticamente gli stessi codici... D900 e E510 con il solito AVARIA e IMMOBILIZER lampeggiante.
Mi rimarrebbe da ricontrollare ancora una volta la fusibiliera sotto il cassetto lato passeggero perchè non riesco più a capire dove possa essere il guasto.
Grazie Maya come sempre.

Saluti

Maya

Si, controlla molto bene la fusibiliera. Al limite sganciala e mettila su un tavolo per lavorare comodo, magari con una lampada ed una lente.
Inoltre ricordo che @vincmass diceva di controllare molto bene un connettore che c'è nel lato passeggero (dove c'è la fusibiliera)posizionato sotto la moquette, dal lato della portiera dove c'è la plastica di protezione
Se per qualche motivo c'è umidità o bagnato sotto la moquette, nessuno se ne accorge ma il connettore ne risente.
Oltre a tutto questo fai un bel controllo della fusibiliera nel vano motore. Anche lì, polvere e umidità possono creare ossido ai fusibili e ai relè.
Ultima cosa, se proprio non ne vieni fuori, sarebbe quella di verificare il connettore della centralina motore. Essa è posta nel passaruota lato guida.
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vincmass

#8
Ciao, cosa intendi dire per "la centralina è andata in blocco"?
Poi, tu hai il modulo bluetooth allo stereo?
Quello che ti consiglio di fare è a batteria carica, staccare il fusibile, poi rifare la codifica delle tue chiavi sul quadro strumenti e riaccoppiarlo alla centralina motore, dall'elettrauto o meccanico. Per me è questo il motivo del rapido lampeggio dell'immobilizer, (avvenuto perché la batteria è scarica,. È successo anche a me, oltre a bruciarmi il modulo antibardata, posto sotto al sedile passeggero. Io ho il software per farlo e ci vogliono 15 minuti) altrimenti non ne esci. Poi provi a mettere in moto. L'assorbimento di corrente può essere dovuto anche dal modulo bluetooth (motivo della mia domanda), ma sia dallo stereo stesso (successo anche questo). Inutile togliere il fusibile se c'è qualche dispositivo che preleva sempre corrente e che non si stacca a monte.
Poi, come ha detto maya, internamente sotto le plastiche laterali ci sono dei connettori, che come la gem soffrono di umidità e ossido. Dagli una controllatina.
Facci sapere.

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fpesar

#9
Ciao Vincmass,
forse erroneamente dico che la centralina è in blocco solo per il fatto che non sento avviare il motorino di avviamento...ma ovviamente potrebbe essere una espressione non corretta.
Riguardo al fatto che l'immobilizer fosse andato in tilt per batteria scarica ho qualche dubbio a riguardo perchè questa Focus ha avuto da un paio di mesi un assorbimento anomalo che mi portava a scaricare la batteria in circa 2/3 giorni. Per non trovarmi in situazioni di emergenza, ormai era diventata mia abitudine staccare la batteria anche per 4/5 giorni a settimana in quanto (e direi per fortuna) vado a lavorare in treno e quindi la vettura rimarrebbe ferma per un pò.
All'arrivo del weekend, riattaccavo la batteria, e non essendosi nel frattempo scaricata, la Focus si metteva immediatamente in moto senza che l'immobilizer mi remasse contro.
Il modello di Focus è un modello del 2005, non ha alcun modulo Bluetooh, se devo sentire la musica dal mio smartphone devo usare il cavo Jack audio nella presa AUX dietro lo sportello del portaoggetti.
Ti posso dire solo una cosa Vincmass, che nel momento in cui mi sono voluto gettare in questa ricerca di questa corrente di assorbimento anomalo, l'amperometro del mio test segnava circa 1, 20A alla fonte...direi troppo per una vettura totalmente a riposo e quindi, cercando cercando vado a scoprire che l'unico fusibile (una volta estratto) che porta l'assorbimento da 1,20 a 0,35 è quello del modulo audio.
Infatti, una volta estratto non arriva più corrente all'autoradio.

Ti terrò al corrente della situazione come del resto verso anche tutti coloro che sono intervenuti gentilmente in questo mio topic.

Cordiali saluti.

P.S. Scusa la mia ignoranza...cosa intendi per plastiche laterali? Nel vano motore o altrove?

vincmass

#10
Praticamente sono le plastiche accanto ai tappetini, dove guidatore e passeggero  mettono i piedi. Sono dei piccoli montanti in plastica di forma triangolare. Toglili e sotto trovi dei connettori uno verde lato guidatore ed uno blu lato passeggero, aprilo e pulisci tutto. Occhio agli agganci, si rompono subito.
Se non senti il motorino di avviamento è perché la chiave non è più riconosciuta dal quadro strumenti che a sua volta non comunica con la centralina motore, quindi devi configurare di nuovo tutto.
Cmq, se togliendo lo stereo con il fusibile inserito, non c'è più assorbimento di corrente, direi che è lo stereo il problema.



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fpesar

Come semplice reminder,
questa è la configurazione attuale delle due fusibiliere (vano motore e passeggero) giusto per dare un'idea della situazione.
Il connettore che trovate staccato, è volutamente stato scollegato per far vedere al meglio i fusibili.

Grazie per l'attenzione.

Saluti

vincmass

hai ricaricato la batteria e provato a riconfigurare le chiavi?
hai provato a togliere lo stereo e guardare l'assorbimento?
io una pulitina alla gem la darei.
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fpesar

#13
Ciao Vincmass,
in tutti i test fatti ho sempre tenuto la batteria in buona efficenza e infatti è sparito l'iniziale codice 9318 di batteria bassa rimanendo di fatto solo D900 ed E510.
Come spiegato prima, all'atto dei primi test, una diminuzione significativa della corrente assorbita l'ho notato SOLO estraendo il fusibile 58 (modulo audio). Ovviamente se estraggo il 58 non arriva più corrente all'autoradio.
La centralina GEM, se intendi la fusibiliera, l'ho semplicemente pulita e disossidata sui grossi connettori mentre riguardo le chiavi, quello no...non ho la strumentazione per effettuarla e penso che dovrò rivolgermi per forza al mio meccanico.
Mi rimane da fare ancora il check dei connettori/cablaggio sulle fasce laterali in plastica.
Aggiungo solo una cosa....se noti nella foto del vano motore, al centro della seconda foto ci sono dei fusibili un pò particolari, colorati e ad alto amperaggio (20/30/40 A) e con una finestrella di ispezione che ti consente di vedere all'interno lo stato del fusibile.
A guardarli dall'esterno sembrano ok ma solo gli unici fusibili che non sono riuscito manualmenmte ad estrarre e testarli direttamente con un multimetro. Tutto il resto è stato verificato pezzo per pezzo.

Grazie

vincmass

C'è un relè che si occupa dell'avviamento, quello indicato con la scritta start. Prova a vedere se funziona.
A me si era bloccato.

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Maya

Faccio il punto della situazione, in quanto mi sono sentito in privato con fpesar ed è emerso un problema sul CAN BUS.

Per chi fosse interessato all'argomento ma non conoscesse il CAN BUS, questo non è altro che un sistema di comunicazione che permette il dialogo tra vari dispositivi (centraline).
E' composto da due fili e nel caso specifico sulla Focus MK2 abbiamo due bus, uno denominato HS e l'altro MS, quindi due coppie di fili.
All'inizio ed alla fine di ogni singolo bus dev'essere presente una resistenza di "chiusura" da 120 Ohm.
Quindi partendo da uno dei due capi di questa catena, il quadro strumenti, all'interno di esso troveremo la resistenza da 120 Ohm per il bus HS e la resistenza da 120 Ohm per il bus MS.
Il capo opposto della catena del bus HS è la centralina motore quindi all'interno di essa troveremo la resistenza da 120 Ohm.
Per il bus MS invece, il capo opposto è la fusibiliera dell'abitacolo (GEM o PJB) dove all'interno di essa ci sarà la resistenza da 120 Ohm.

Sulla presa di diagnosi (OBD) abbiamo la coppia di piedini 6 e 14 che fanno parte del bus HS, mentre i piedini 3 ed 11 formano la coppia del bus MS.
Se tutto va bene misurando la resistenza con un tester applicato tra i piedini 6 e 14 dovrei ottenere una lettura di circa 60 Ohm (le resistenze di chiusura da 120 Ohm si trovano ad essere collegate in parallelo, quindi a formare una resistenza da 60 Ohm).
La stessa lettura la devo ottenere misurando la resistenza tra i piedini 3 ed 11.
[NOTA: la misura di resistenza è da effettuarsi a quadro spento da almeno 15 minuti o meglio ancora con la batteria staccata!]



Ora, nel caso di fpesar, inizialmente avevamo dato la colpa del malfunzionamento al quadro strumenti in quanto molte volte coinvolto in questo genere di problematiche.
Dopo averlo aperto e rifatto le saldature al connettore, fpesar non ha riscontrato alcun miglioramento: l'auto non si avvia, la spia dell'immobilizer continua a lampeggiare ma soprattutto non è possibile connettere lo strumento di diagnostica per avere dei dati, se non i codici "cruscotto".

Con il tester ha quindi potuto verificare che:
1. Le resistenze di entrambi i bus sono presenti sul connettore del quadro strumenti;
2. Le alimentazioni al quadro arrivano.

Il problema è stato però grossolanamente individuato: Con il quadro ancora staccato, misurando la resistenza dei bus sul connettore lato cablaggio, è emerso un particolare significativo. Infatti mentre il bus MS presenta la resistenza tipica da 120 Ohm, il bus HS ha resistenza "infinita" segno che una connessione (o un cavo) non lavora più correttamente, ed il circuito è aperto.



Con lo schema elettrico alla mano è possibile vedere il percorso del bus HS che, partendo dal quadro strumenti scende alla presa diagnosi. Da questa il cablaggio arriva ai connettori C112 e C113.
Questi due connettori sono quelli indicati da Vincmass.


[FASE1]
Con il quadro collegato al cablaggio e separando il connettore C112, se misuro la resistenza tra PIN11 e PIN12 dal lato "a monte" dovrei ottenere i 120 Ohm del quadro.
Come controprova, staccando il connettore del quadro devo leggere "circuito aperto".
Se l'esito è positivo, il tratto tra C112 ed il quadro è OK. Se misuro un "circuito aperto" o il problema è in questo tratto, oppure sto misurando sulla metà sbagliata del connettore C112.

[FASE2]
Ricollego C112 ed effettuo la stessa manovra con C113: lo separo e questa volta vado a fare la lettura tra il PIN17 e PIN18.
Se l'esito è positivo, il tratto tra C113 ed il quadro è OK. Se misuro un "circuito aperto" o il problema è nel tratto tra C112 e C113, oppure sto misurando sulla metà sbagliata del connettore C113.
Effettuare sempre la controprova scollegando il quadro, per verificare che una volta rimosso il connettore, la resistenza non venga più vista.

Una volta che il cablaggio lascia il connettore C113, questo passa nel vano motore diretto verso la fusibiliera (FJB).
Qui dovrebbe essere presente un connettore (C556) nel quale sono inseriti dei fusibili, mentre due piedini sono liberi.
Nella seconda foto di fpesar è possibile notare una sorta di coperchietto nero a destra della piastra, appena sopra al mega fusibile da 50A rosso.
Sinceramente non ho mai avuto modo di metterci mano a quel particolare, ma se sollevandolo fosse possibile scoprire questi due piedini, ebbene da li passa il bus HS in derivazione verso la centralina ABS.
Purtroppo in rete non ho trovato alcuna foto e non posso essere più preciso.

[FASE3]
Quindi se fosse possibile effettuare la lettura posso trovarmi di fronte ad uno dei seguenti scenari:
1. Leggo una "resistenza infinita" (= circuito aperto) col quadro scollegato e 120 Ohm con il quadro collegato => il problema è ancora più a valle;
2. Leggo una resistenza da 120 Ohm sia col quadro scollegato che con il quadro collegato => sto leggendo la resistenza della centralina! Il problema è nel tratto tra la fusibiliera e il connettore C113 o proprio nella fusibiliera stessa.

[FASE4]
A seguire c'è il grosso connettore C90, nel quale i piedini 1 e 15 sono quelli del bus. Seguendo il ragionamento di prima è possibile ormai arrivare a testare l'ultimo tratto.
Ovviamente aprendo C90 è d'obbligo verificare che non ci siano tracce di ossido o stranezze che possano indicare un cattivo funzionamento dei contatti.


In allegato lo schema semplificato del solo bus HS e dei riferimenti ai connettori che ho citato.
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vincmass

#16
bene, allora sotto a lavorare. :icon_cheesygrin:
Io mi ricordo che avevo ossido su uno dei connettori laterali al passeggero(mi sembra quello verde, forse C112). questo mi comportava un grosso assorbimento di corrente durante la sterzata a dx con l'entrata in funzione dell'esp ed abs, tutto questo con la vettura in marcia. Roba da paura. Pulito, non ho più avuto problemi.
Mi ricordo inoltre, che se il connettore non veniva chiuso per bene, in quanto mi si era rotto la chiusura a scatto, il quadro strumenti non si accendeva e quando lo faceva la focus non si avviava, cioè con quadro acceso, giravo la chiave ma andava a vuoto.
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Maya

Ciao Vinc,
effettivamente da quel connettore passano segnali di vitale importanza per il corretto funzionamento dell'auto.
Essendo in una posizione non ventilata, basta un po' di umidità per creare un macello!
Speriamo bene!
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fpesar

#18
Grazie 1000 Maya e Vincmass per la vostra grande competenza,
ok per metterci le mani ma non pensavo proprio di andare così oltre, la tentazione è forte ma i dubbi nel fare qualche caxxata diventano tanti e francamente mi sento un pò frenato.
Una domanda...ma non sarebbe possibile, senza dover smontare le plastiche, verificare le resistenze di chiusura del quadro strumenti direttamente dalla fusibiliera del vano motore?
Sicuramente stasera vorrei fare i test sui PIN della presa ODB...che poi in tutta questa storia immagino rimanga il problema dell'immobilizer o tutto gira al CAN bus interrotto?
Ripeto e ripeterò sempre all'infinito....la vettura godeva di ottima salute (solo questo assorbimento anomalo), l'ho semplicemente portata in garage e fatta quella ricerca per poi non ripartire più...

Grazie ragazzi

il C556 mi intriga molto perchè è l'unico elemento che non ho controllato in quanto sembra una scatoletta chiusa per i fatti suoi

Maya

Citazioneok per metterci le mani ma non pensavo proprio di andare così oltre, la tentazione è forte ma i dubbi nel fare qualche caxxata diventano tanti e francamente mi sento un pò frenato.
Ma no stai tranquillo! Se lavori con la batteria staccata e fai delle semplici misurazioni con il tester, non puoi fare danni. Tra tutte le cose esposte, forse quella più complicata è riuscire ad aprire correttamente i connettori perché alcuni hanno una clip di sicurezza che di solito va premuta o sollevata prima di far ribaltare la leva. Ma se fai con un minimo di calma e senza esagerare con la forza, vedrai che puoi tranquillamente permetterti di smontare e rimontare tutto quello che vuoi!

CitazioneUna domanda...ma non sarebbe possibile, senza dover smontare le plastiche, verificare le resistenze di chiusura del quadro strumenti direttamente dalla fusibiliera del vano motore?
Assolutamente si!
Io ho messo giù i passi seguendo la linea dall'inizio alla fine, ma nulla toglie che se cominci dal centro riesci comunque a discriminare se il problema è a valle o a monte. L'unica scocciatura sta nel fatto che se ad esempio trovi 120 ohm, non sai se stai leggendo la resistenza interna al quadro o quella interna alla centralina motore. L'unico modo che hai per distinguerle è che, sganciando il quadro, se restano fissi i 120 ohm allora stai leggendo quella della centralina, altrimenti se il circuito si apre è per forza quella del quadro.

CitazioneSicuramente stasera vorrei fare i test sui PIN della presa ODB
Se è come penso, sul bus MS trovi 120 ohm con il quadro staccato o 60 ohm se il quadro è collegato; mentre sulla coppia del bus HS troverai "circuito aperto" con il quadro staccato o 120 ohm se il quadro è collegato.

Citazioneche poi in tutta questa storia immagino rimanga il problema dell'immobilizer o tutto gira al CAN bus interrotto?
Il quadro strumenti e la centralina motore devono dialogare tra di loro per dare il consenso all'accensione del motore, assieme alla codifica delle chiavi. Se il bus è interrotto questa comunicazione non avviene!

Citazionela vettura godeva di ottima salute (solo questo assorbimento anomalo)
Evidentemente c'era già qualcosa in atto. L'assorbimento anomalo potrebbe essere stata la spia di allarme che da li a poco sarebbe nato un problema. E questo discorso si ricollega a quanto appena detto da Vinc: pure lui aveva notato un assorbimento di corrente.

Citazioneil C556 mi intriga molto perchè è l'unico elemento che non ho controllato in quanto sembra una scatoletta chiusa per i fatti suoi
Si, da quanto ho capito è una sorta di connettore che serve in fase di realizzazione dell'auto per effettuare lo spurgo dei freni. Una volta effettuate le lavorazioni vengono posizionati i 3 fusibili ed il tutto viene chiuso da quel coperchietto...
Io comunque darei priorità ai connettori dietro alla moquette. Eventualmente, visto che è a portata di mano, il C90 ;)


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fpesar

MAYA, VINCMASS, ICEMAN...GRAZIE, GRAZIE e ancora GRAZIE per la vostra disponibilità e in particolare mi rivolgo a MAYA...la mia FOCUS è partita più rombante che mai e adesso vi spiego chi ha generato tutto questo.

Allora, vi spiego nel dettaglio...diciamo che un pò a "dispetto" delle varie FASI egregiamente spiegate da MAYA nei reply precedenti, personalmente ho preferito andare direttamente quasi a valle, cioè, ad un passo dalla ECU.
Il mio primo pensiero è stato quello di sganciare il connettore C90 per testare la linea CAN BUS-HS attraverso i PIN 1 e 15 sulla fusibiliera vano motore (come suggerito da Maya), sia verso il quadro strumenti IC (PIN 1 e 15 maschio) che verso la centralina motore attraverso il suo grande connettore C90 (PIN 1 e 15 femmina)
Magicamente il mio multimetro segnava 122 Ohm sia verso la ECU che verso il quadro IC e questo ha ridotto notevolmente l'area di ricerca che sicuramente si stringeva attorno proprio al connettore C90.
Staccando il quadro il quadro strumenti IC, il circuito è poi risultato aperto, riattaccandolo tornava a misurare 122 Ohm.
Non contento di ciò ho voluto testare la continuità di ogni singolo filo del CAN BUS-HS usando un puntale del multimetro sul PIN 1 e l'altro puntale, con un filo aggiunto, l'ho fatto arrivare fino al PIN 17 del connettore del cablaggio quadro strumenti. Stesso dicasi per il PIN 15 abbinato al corrispettivo 18.
In entrambi i casi, il circuito veniva regolarmente chiuso a 0 Ohm a riprova che le 2 linee erano perfettamente integre anche attraverso i connettori indicati da Vincmass e che per fortuna non ho dovuto smontare.

La cosa strana è che a un certo punto ho riattaccato il C90 e naturalmente (se tanto mi da tanto) il PIN 17 e 18 dovrebbe darmi a questo punto i fatidici 122 Ohm e invece niente....circuito aperto.
A questo punto sono tornato a bomba nello staccare nuovamente C90 applicando il solito spray antiossidante per circuiti elettrici e riattaccandolo con estrema delicatezza in modo che il C90 facesse bene la sua presa. Altro spray applicato anche sul connettore del cablaggio quadro IC e magicamente i PIN 17 e 18 tornano a rispondermi con un bel 122 Ohm e lì ho capito di aver centrato l'obiettivo!!!

Riattaccato il quadro strumenti IC arriva il grande momento di gloria non senza qualche emozione.....giro la chiave, display normale con i KM senza messaggio di avaria, immobilizer che si spegne (quindi riconosce il codice proveniente dalla chiave), motore che parte in un istante...vera musica quel rombo, che incredibile esperienza dopo svariati giorni di mutismo.

Vi ringrazio veramente di cuore ragazzi, e vi ringrazio doppiamente (in particolare a Vincmass ma ancor di più Maya) per avermi spronato e supportato in un momento in cui stavo per consegnare la Focus al meccanico per il prossimo 2 Maggio.
Rimarrebbe a questo punto da capire l'assorbimento anomalo perchè con un 1,20A una batteria non dura a lungo ma per il momento la mia soddisfazione è veramente massima.

Spero che questa mia esperienza sia stata veramente di valido aiuto, in particolare per me è stato un eccezionale modo di conoscere la mia vettura entrando in determinati contesti ma si sa, quando si è testardi e la curiosità non è mai troppa, in qualche modo all'obiettivo ci si arriva sempre, in un modo o in un altro.

Cordiali saluti a tutti.

...

Maya

Ciao Fpesar,

sono davvero felice di leggere quanto sopra!!!
Posso solo immaginare la tua felicità per aver sentito il motore bruciare finalmente gasolio!!!

Ti ringrazio per i complimenti ma sono semmai io a ringraziare te perché hai saputo prima di tutto imbatterti in un problema che magari pensavi fosse insormontabile, invece come hai potuto vedere si trattava solo di trovare la giusta via per affrontarlo; ed inoltre hai saputo ascoltare pazientemente i nostri consigli, cosa che sembra scontata ma invece non sempre lo è!

Ora posso solo consigliarti di tenere comunque sotto controllo il C90, anche se il mio augurio è che la vicenda si sia conclusa.

Per l'assorbimento anomalo posso solo pensare che la radio abbia qualche cosa che non va: a quadro spento dovrebbe assorbire pochissimo.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

vincmass

Bene, sono contento. Allora togli la radio, vedi se l'assorbimento è giusto, trovane una da un'amico o sfascio e controlla.

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1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

djantofoggia

Ford Focus MK2,5 5 porte Titanium Pack 1,6 Ti-Vcti 115 cv moondust silver , kit estetico ZETEC S, Terminale Pilot Sport ,  pelle nera parziale, AFLS con h7 Osram CBI 5000k e posizioni led + led posteriori, privacy glass, cerchi 18 Ford a Y , tettino elettrico, (Touch Navi Sistem 7" Blaupaunkt con Aux/
Usb ,bluetooth ) pedaliera sport. Ford Accessories ,retrovisori elettrici + cortesia , DRL led diurni , Eibach Pro Kit + ProSpacer 20mm post. -127000 Km
Upgrade Elmconfig: Radio info,Km/l,autoclose

fpesar

Ciao,
é esattamente questo il connettore C90 e si trova nella scatola fusibili vano motore. Maneggiare con cura!

Saluti

vincmass

Hai fatto la prova togliendo la radio, controllando l'assorbimento? Ma lo stereo si spegne dopo circa una decina di minuti, o resta sempre acceso?

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fpesar

Ciao Vincmass,
per la verità da quando la mia Focus è ripartita non ho più focalizzato il problema dell'assorbimento ma quanto prima farò anche questo accertamento.
Una cosa ormai è più che certa, il servizio che provoca questo assorbimento anomalo (a mio giudizio) corrisponde al fusibile F58 nella fusibiliera lato passeggero.
Estraendolo, si scende di circa un ampere e corrisponde proprio all'autoradio, spegnendola del tutto.
Tra l'altro, nonostante questo assorbimento, ogni mattina riesco sempre a metterla in moto senza fatica, il problema invece nasce quando la lascio ferma dai 3 giorni in su.
Naturalmente quando parlo di assorbimento anomalo mi riferisco all'autoradio spenta con il solo orario a vista sul display.
Sicuramente farò il controllo che mi hai suggerito e ti terrò aggiornato.

Grazie ancora Vincmass e buona giornata.

P.S.: Da quella sera in cui è stata ripristinata la funzionalità della ECU, la mia Focus ha marciato decisamente bene e senza esiti!

Marcomato

eh... situazione molto simile, ma purtroppo niente lieto fine... al momento.

Se qualcuno dei cui sopra è ancora in giro e vede questo Up...  gli chiederei conferma che se pur facendo le peggio cose al canbus scollegando connettori, pezzi fusibili e batteria, alla fine risolto il guasto  l'immobilizer torna a riconoscere la chiave senza dover riconfigurare :icon_neutral: 

🡱 🡳