Problema Cruscotto impazzito allarmi vari

Aperto da Raffaele95, 21 Maggio 2023, 12:30:07

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Raffaele95

Buongiorno a tutti
Ho una Ford focus II 1.6 90 cv restyling, un giorno nell utilizzo normale dell auto ha cominciato a farmi scherzi dandomi tanti allarmi a caso tipo " guasto motore guasto servosterzo lampada fulminata accelerazione ridotta  ecc ecc " accendendomi tutte le spie possibili nel cruscotto e anche addirittura spegnendosi .
Porto la macchina da un elettrauto che mi diagnostica sia la scheda del contachilometri da riparare .
Dopo aver atteso ben 3 settimane per riavere il contakm riparato dopo circa 3 settimane ancora lo stesso problema ( tutti gli allarmi possibili e spegnendomi la macchina in pieno incrocio )
Riporto l auto dall elettrauto per lo stesso problema è mi rimanda il contakm per farlo rivedere.
Ieri ricevo la chiamata dell elettrauto dicendomi che l auto e pronta , e manco il tempo di uscire dall officina ancora !!
Il problema è che questo problema succede totalmente  a caso e in nessuna situazione particolare... secondo voi cosa può essere e cosa dovrei fare?
Dopo 2 mesi sono ancora al punto d partenza e questa cosa inizia a farmi un po' innervosire
Grazie per eventuali risposte, allego video

luigimita

#1
 cambiare elettrauto.. rivolgendoti magari ad un officina autorizzata, anche perchè non è mica detto che il problema sia dell'IPC..

Ford Kuga ST-LINE 1.5 Ecoblue 120cv

Raffaele95

Scusa l'ignoranza ma cosa significa che il problema puo anche non essere l'IPC?

luigimita

Ford Kuga ST-LINE 1.5 Ecoblue 120cv

Raffaele95

E cosa potrebbe essere secondo la tua esperienza se non il cruscotto?

luigimita

#5
sinceramente è impossibile ipotizzare cosi delle cose, andrebbe fatta una diagnosi seria testando la comunicazione di tutti i moduli della rete CAN. Il fatto che sia intervenuto già senza risolvere mi fa pensare che possa essere altro ad innescare i DTC.

Il tool ufficiale di diagnosi Ford (FDRS) per esempio, ha una funzione specifica per farlo analizzando i tempi di risposta di ogni singola centralina, in contemporanea, simulando quindi il carico pieno dell'intera rete.

Se restiamo nel campo delle ipotesi, potrebbe essere anche un banale problema di comunicazione dovuto a qualche falso contatto sulla rete can bus che scatena il rilevamento di un mucchio di DTC, per altro nemmeno strettamente legati tra loro.

Per esempio, a me il fatto che il cruscotto legga messaggi cosi diversi, mi fa pensare invece a qualche malfunzionamento del Body computer module (BCM). Te lo dico perchè, per esempio, quando mi è capitato in passato di aggiornarlo, produce durante il processo una valanga di errori dovuti alla temporanea perdita di comunicazione degli altri ad esso connessi.

Ripeto però...qui siamo nel campo delle ipotesi.
Ford Kuga ST-LINE 1.5 Ecoblue 120cv

Raffaele95

Capisco.. comunque vi tengo aggiornati sull andamento della problematica... se magari avete altre esperienze o delle dritte che possa dare all'elettrauto non sarebbe male...a volte per questi problemi bisogna trovare la soluzione da soli  :-\

vincmass

Ciao, sono problematiche ricorrenti in queste vetture, dovute a falsi contatti.
Di solito, si pulisce la scheda del quadro strumenti con pulisci contatti, e poi ai lati del tappetino del passeggero sotto le plastiche a dx ci sono due connettori, uno di colore verde ed un'altro blu. Aprili facendo attenzione a non rompere gli agganci, pulisci anche questi due con pulisci contatti e poi richiudi.
Facci sapere
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Raffaele95

Adesso non ho la macchina sottomano c'e l'ha l'elettrauto...comunque questi connettori sono legati alla scheda del contakm?

Maya

Questo post è un po' lungo, ma vale la pena dare una letta. Qui Vincmass ha pubblicato le foto dei famosi connettori e comunque, si, da quel connettore passano i segnali can bus che coinvolgono anche il quadro del cruscotto.
Ecco il link
http://www.idaf.it/index.php?topic=65175
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Raffaele95

Ho cercato di capire tutta la discussione ma per un ignorante in materia è davvero difficile capire tutto ciò che c'è scritto  :icon_lol:
Se non ti dispiace potresti riassumermi a grandi linee dove ha messo le mani per risolvere il problema ? Magari posso dire al mio elettrauto di dare una controllata in quei punti

Maya

Ma certo, ci mancherebbe, anche perché il problema era diverso anche se la parte che interessa a te è semplicemente l'intervento di Vincmass dove ha pubblicato le foto.
Sfoglia anche velocemente il post, le foto le troverai subito!
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

focus_love

#12
IMPORTANTE: ho avuto lo stesso (ma proprio lo stesso identico) problema due settimane fa. Stessi messaggi di errore casuali e lancette impazzite.

Ho dovuto lasciare la macchina a 350 km da casa (ero in vacanza) in officina.

Hanno prima cambiato la batteria (in garanzia, aveva 1 mese), a loro dire guasta. Ma il problema persisteva.

Hanno smontato il quadro strumenti e lo hanno mandato a "riparare" da una ditta di loro conoscenza. Non so esattamente cosa abbiano fatto, pulito, disossidato connettori, etc, o riparato qualche componente ...

Fatto sta che ora (ci ho fatto 500 km., ho ripreso l'auto da qualche giorno) non ho avuto piu' problemi.

420 Eu manodopera inclusa ... Io pero' non sarei comunque stato in grado di smontare il quadro e fare con il fai da te ...

Il quadro nuovo, mi hanno detto costare 1100 Eu + IVA ... me lo hanno sconsigliato  :icon_eek:

EDIT: dalla diagnosi comparivano vari DTC legati a problemi di perdita di comunicazione con il quadro, oltre a vari altri messaggi di errore del tutto casuali
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

Maya

Ciao, grazie per il tuo contributo!
Purtroppo i problemi al canbus causano spesso il fermo macchina. Come è capitato a te, il primo indiziato è proprio il quadro strumenti.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

focus_love

Gia', infatti avevo letto varie volte in questo forum di questo tipo di problema, e avevo sempre incrociato le dita, sperando che non capitasse a me  :icon_neutral:, anche perche' a volte sono problemi rognosi. Comunque, come dicevo, sembra che l'intervento abbia risolto.

L'unica anomalia che ho notato e' che dalla riparazione del quadro, la lancetta della temperatura si stabilizza poco prima di arrivare alla tacca centrale. Ho pensato ad un "banale" problema di trasduzione, per cui l'indicatore e' lievemente sfasato. Ho anche notato che, facendo un test delle lancette, da cruscotto, che l'indicatore della temperatura non arriva esattamente a fondo scala, si ferma poco prima. Questo potrebbe corroborare questa ipotesi ... Pero' il valore numerico della temperatura, letto sempre da test cruscotto, e' intorno agli 83 gradi, quindi anche quello sembra piu' basso del dovuto. La cosa mi pare strana, perche' l'ho verificata anche l'altro giorno, in una giornata estiva calda (33 gradi) dopo lungo viaggio ... in queste condizioni la temperatura non dovrebbe comunque salire a circa 90 gradi (anche se, per ipotesi, il termostato fosse sempre aperto)? Ho controllato lo stato della ventola, e non mi pareva in funzione, quando ho rilevato la temperatura.
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

Lucalomb70

ciao
anche sulla mia vecchia ford focus 2008 la temperatura era costante su quel livello
hanno il problema, se cosi possiamo definirlo tutta la produzione 2008/09 se la tua è di questa data la cosa è normale

focus_love

Citazione di: Lucalomb70 il 30 Giugno 2023, 12:15:09
ciao
anche sulla mia vecchia ford focus 2008 la temperatura era costante su quel livello
hanno il problema, se cosi possiamo definirlo tutta la produzione 2008/09 se la tua è di questa data la cosa è normale

OK, in effetti penso che la temperatura fosse cosi' anche prima. L'unica differenza e' che, mentre prima la lancetta arrivava pressoche' alla tacca centrale (non proprio, ma quasi) ora se ne discosta un pochino. Probabilmente questo e' dovuto alla riparazione del quadro strumenti, ma e' un dettaglio poco rilevante. Ho notato che anche la lancetta del carburante, con il pieno prima superava la tacca finale del pieno, mentre ora si ferma esattamente sulla tacca finale.
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

Maya

Ciao, per quel che ti posso dire, la temperatura in condizioni normali non è 90 gradi ma 80.
Inoltre per risolvere il problema della lancetta non allineata potrebbe essere sufficiente collegarsi con Forscan ed effettuare il reset del modulo cruscotto.
Ricordo che anni fa la lancetta si era sballata e me l'ero ritrovata a ridosso della zona rossa (con conseguente preoccupazione) e l'unico modo che ho trovato per resettare la posizione, è stato proprio quello.
Poi se vogliamo essere precisi, la lancetta non l'ho mai vista perfettamente al centro ma sempre leggerissimamente spostata verso sinistra.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

focus_love

Citazione di: Maya il 30 Giugno 2023, 19:19:47
Ciao, per quel che ti posso dire, la temperatura in condizioni normali non è 90 gradi ma 80.
Inoltre per risolvere il problema della lancetta non allineata potrebbe essere sufficiente collegarsi con Forscan ed effettuare il reset del modulo cruscotto.
Ricordo che anni fa la lancetta si era sballata e me l'ero ritrovata a ridosso della zona rossa (con conseguente preoccupazione) e l'unico modo che ho trovato per resettare la posizione, è stato proprio quello.
Poi se vogliamo essere precisi, la lancetta non l'ho mai vista perfettamente al centro ma sempre leggerissimamente spostata verso sinistra.

OK, grazie. Allora direi che è tutto nella norma. Forscan lo ho, eventualmente provo.
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

🡱 🡳