problema con l'acceleratore

Aperto da bandieragialla, 07 Gennaio 2011, 15:47:41

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Kekkoxx98

#105
Hai perfettamente ragione il fatto è che se il motorino di avviamento ha un problema evidente quindi si capisce cos'è, per il fatto che si blocca l'acceleratore vorrei capire bene dove sta il difetto perché come faccio a farmi riparare in garanzia un problema che si presenta sporadicamente quando vuole lui?

Aggiornamento togliendo la copertura e dando uno sguardo vicino ai tubi che vanno all'intercooler ho scoperto che il pezzo cerchiato di rosso è stato sostituito perché è tutto nuovo e Bello pulito mentre quello cerchiato di blu no perché si vede che è più vecchio e impolverato. Può essere uno di questi pezzi o i tubicini attaccati a generare il problema?
Focus mk2.5 Titanium 3 porte, 2.0 tdci 136cv, illuminazione interna ed esterna led, xeno 5000k, 2 din Pioneer, cerchi da 18, interni misto pelle, bizona automatico

bandieragialla

Dopo vari anni che convivo con il problema, provo a dare qualche informazione in più che ho acquisito.
Premesso che non ho ancora trovato soluzione al problema, conoscendone le cause, però, riesco quantomeno a "prevenirlo".
Come accennato da robyboc il problema è generato dalla valvola sull'aspirazione (cerchiata in rosso nell'ultima foto). Questo dispositivo assolve due funzioni: la prima, molto banale, consiste nell'arrestare il motore quando spegniamo la macchina senza generare sussulti (chiude l'aria in ingresso prima di chiudere l'alimentazione del gasolio), la seconda (quella che crea i problemi evidenziati in questo topic) è di garantire la giusta temperatura dei gas di scarico in fase di rigenerazione del filtro antiparticolato.
Mi spiego meglio: la valvola in questione quando è in corso la rigenerazione e viaggiamo  con l'acceleratore parzializzato o quando alziamo completamente il piede dallo stesso, parzializza l'ingresso dell'aria fredda dall'aspirazione per non far raffreddare il dispositivo in questione. Se il tutto funzionasse bene, appena ripremiamo l'acceleratore la valvola in questione si dovrebbe riaprire per permettere l'afflusso di aria in aspirazione. Ciò non accade e la valvola rimane parzialmente chiusa (portando il motore al regime minimo) e dando la sensazione che l'acceleratore non funzioni.
Lo spegnimento del quadro elettrico permette al sistema di resettarsi e di annullare il problema fino alla prossima concomitanza di rigenerazione/acceleratore rilasciato.
La valvola è attuata, a depressione, da un sistema pneumatico comandato elettronicamente. La soluzione  prospettata da robyboc (staccare il tubicino che comanda l'attuatore e lasciare la valvola sempre aperta) risolve il problema ma ne genera di nuovi: i sobbalzi in fase di spegnimento del motore non sono salutari per il volano bimassa (se si rompe sono dolori economici) e rischia di far intasare il filtro antiparticolato.
Fatta questa premessa, come argino il problema: poco prima che si verifichi il blocco della valvola il motore inizia a "seghettare" leggermente e a dare segni di mancamento. A quel punto, se le condizioni stradali lo consentono uso la marcia più bassa che mi consenta di tenere il motore accelerato oltre i 3000 rpm (con la terza si arriva massimo a 90 Km/h) per 4/5 minuti (il tempo che si concluda la rigenerazione) e poi continuo con l'uso normale della macchina fino al prossimo avviso. Il problema si pone se siete nel traffico, la non vi resta che accostare e spegnere la macchina e ripartire.
L'acceleratore in tutto questo non centra assolutamente nulla (già cambiato).
Per Kekkoxx98 credo che chi ti  ha venduto la macchina, a conoscenza del problema, ha provato empiricamente a sostituire la valvola in questione, ovviamente, senza risultato.
Ford Focus II Restyling SW 2.0 TDCI 136 CV titanium 07.04.2008 - grigio mare - Sony System 2

ernesto

#107
mi sono riletto tutte e 4 le pagine ed ho trovato inesattezze, per quello che ne so io, ed ho capito che il problema è da attribuire al corpo farfallato. nel discorso, oltre ai motori 2.0 136 cv ci rientra anche un 1.6 90 cv. dunque, parliamo del 2.0 dal 2004 al2007, che privo di filtro antiparticolato ha un corpo farfallato ad un solo ingresso, ossia dopo essere passato dall'intercooler, l'aria raffreddata va nel corpo farfallato e quindi nel motore, così come accade nel 1.6 90 o 110 cv e fin qua, si può confermare la teoria del corpo farfallato che "chiude"parzialmente in fase di rigenerazione, per quanto riguarda i  20 con filtro antiparticolato, come da foto postata da bandieragialla e Kekkoxx98  vi è un corpo farfallato a due ingressi, uno,quello di sx, quello più sporco, è quello che normalmente utilizza il motore, se si seguono le tubazioni, vedete che dopo l'intercooler esso arriva nel punto cerchiato in rosso; l'altro, se si segue il tubo ha un giunto a T prima dell'intercooler e viene attuato dalla centralina propio in fase di rigenerazione, come avviene questo meccanismo, per depressione, vengono attivati dalla pierburg le due farfalle del corpo farfallato, la quale una si chiude (quella che proviene da dopo l'intercooler) e l'altra si apre (quella prima dell'intercooler), ora sono fatte di ingranaggi di plastica, e fin quanto da depressione è in grado di muoverle funziona, dopo di che una si blocca e l'altra funziona e il motore si strozza di aria, quando si spegne e si riavvia il tutto, resettandosi la pierburg fa tornare a riposo la valvola che si è attuata e tutto ritorna a posto, personalmente sostituirei sia la pierburg che il corpo farfallato. attenzione il 1.6 ha il corpo farfallato elettronico, quello può invece avere difetti o nel meccanismo di rotazione o nel motore elettrico stesso almeno questa è l'idea che mi sono fatto ad oggi in  base a quanto letto nelle quattro pagine ed all'esperienza sul mio motore
in allegato foto della pierburg sul motore 2.0 per il 1.6 non ne sono in possesso, ma so che si trova sotto il motore sul lato passeggero appena sopra il semiasse, stesso colore
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

kolkma82

Buona Sera a Tutti, non so se aprire un nuovo post o riesumare questo. Mi ritrovo anche io con lo stesso problema ed ho letto tutte e 4 le pagine di questo post e anche di un'altro che linko qui. https://www.idaf.it/index.php?topic=46154.35.

La mia cara FoFo con ormai 382000km ha iniziato a fare capricci, non ho mai avuto fastidi apparte FAP e normali tagliandi e pezzi di usura. Ora dopo aver sostituito un tubo intercooler quello a dx guardando frontalmente il motore, la porto per il tagliando e la distribuzione dal mio meccanico che ormai me la segue da anni. Il patatrac, con l'occasione abbiamo sostituito anche la catena del doppio albero a camme, si inceppa un iniettore, rimesso nuovo originale Continental, la macchina riparte maaaa.... non spinge più, sembra un motore aspirato e a sintomo sembra che la pressione nella turbina arrivi a random e non sufficiente per farla funzionare a dovere. La macchina ai bassi sembra far innescare la turbina ma dopo pochi giri si sente sparire la potenza ed è come se lavorasse senza. Portata dal pompista che prova la macchina e mi dice che non vuole rubarmi soldi che per lui è un problema del circuito di aspirazione. Il mio meccanico ha provato di tutto, pressione, depressione, valvole a farfalla, la pierburg, sensori. Non siamo riusciti a risalire al problema, in tutto questo 0 errori nella centralina. La macchina è defap e EGR flangiata, mi andava da Dio e faceva 20 al litro. Mercoledì ho appuntamento in ford ma ho molta paura, ho fatto delle prove con forscan e ho notato che quando spingo l'acceleratore la macchina inizialmente è come se dia il comando, poi vedo la lancetta sul forscan della pressione di sovralimentazione che torna a 0 e la macchina sembra senza turbo. Quali prove potrei fare con forscan? Non sono molto pratico di smontaggio e rimontaggio.

Maya

Forse dovresti provare a ricaricare il software originale in centralina per vedere che errore ti dà
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

kolkma82

Ciao Maya, grazie della risposta, gli errori la macchina li segna, se stacchiamo qualche sensore, l'errore viene riportato nella centralina. In questo caso non da nessun errore.

Maya

Ok allora, dando retta al pompista, potresti far eseguire una prova con la macchinetta del fumo, dando pressione sull'aspirazione.

Da come mi ero immaginato la situazione, sembra come se la centralina "decidesse" di escludere la turbina. Come ad esempio quando si rompe l'egr o si esauriscono le candelette.
Però in tutti questi casi avresti un errore in centralina, visto che è lei che da il comando di esclusione.
Siccome alcune volte per mascherare l'esclusione dell'egr vengono disabilitati gli errori relativi a quei dispositivi, ecco che la prima cosa che mi è balzata in testa è stata quella di consigliarti di riportare il software in originale.

Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

kolkma82

Ciao Maya, le candelette che ruolo hanno in questo motore e potrebbero dare questo problema? Sono l'unica cosa che non abbiamo controllato. Per la macchina del fumo l'abbiamo collegata all'impianto di aspirazione, lato airbox e abbiamo rilevato due perdite, una sotto dove il tubo si collega alla turbina, e una in alto dove c'è il tubo a fisarmonica che collega l'airbox con il tubo che poi finisce alla turbina. La perdita lato turbina l'abbiamo eliminata smontando e rimontando, serrando bene ed è sparita. quella sul tubo flessibile il mio meccanico ha detto che è ininfluente in quanto era proprio minima ed era vicino le fascette. Per il resto dei manicotti che vanno all'intercooler ed al collettore di aspirazione è tutto a tenuta. Allego foto del tubo serrato alla turbina se può anche servire a qualcun'altro e del tubo flessibile. Un altro sintomo che non sempre è presente, scuotimento in accensione, se prima si avviava con mezzo giro di chiave, ora ogni tanto sussulta un pò. La foto del tubo a fisarmonica presa dal web è indicato il tubo con freccia arancione.

Maya

Citazionele candelette che ruolo hanno in questo motore e potrebbero dare questo problema?
Le candelette sul 1.6tdci se tutte guaste, escludevano la turbina per questioni legate all'inquinamento. Magari sul 2.0tdci è lo stesso. Però sul cruscotto appariva la spia guasto motore!

CitazioneAllego foto del tubo serrato alla turbina...
Ammazza... C'è molto olio attorno alla turba! Che sia lei il problema?
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

vincmass

Ciao, anche io come maya ti dico che attorno alla turbina c'è olio. Non so se il tuo meccanico l'ha già controllata.
Poi, se hai scuotimenti all'avvio per me dipende dal circuito di alimentazione e quindi gasolio che arriva e non arriva agli iniettori. L'iniettore che avete cambiato è a posto? se non avete messo mano a nessun parametro dell'alimentazione doveva partire in modo tranquillo. Poi, il 2.0 porta a dx, se non ricordo male, l'attacco sull'albero a camme della pompa di aspirazione ad alta pressione. é stata montata bene?
queste le prime cose che mi vengono in mente.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

kolkma82

#115
Citazione di: vincmass il 11 Settembre 2023, 12:52:23
Ciao, anche io come maya ti dico che attorno alla turbina c'è olio. Non so se il tuo meccanico l'ha già controllata.
Poi, se hai scuotimenti all'avvio per me dipende dal circuito di alimentazione e quindi gasolio che arriva e non arriva agli iniettori. L'iniettore che avete cambiato è a posto? se non avete messo mano a nessun parametro dell'alimentazione doveva partire in modo tranquillo. Poi, il 2.0 porta a dx, se non ricordo male, l'attacco sull'albero a camme della pompa di aspirazione ad alta pressione. é stata montata bene?
queste le prime cose che mi vengono in mente.

Eh già, l'ho fatto presente dell'olio, mi ha detto che non dipende da quello, la turbina con ispezione a mano, sembra buona non è bloccata. Sono tornato poco fa dal meccanico, non mi ha voluto controllare le candelette e neanche la valvola a sx del tubo intercooler, gli avevo chiesto di lasciarla staccata per lasciarla aperta. Che secondo lui sono gli altri tre iniettori da testare a banco, anche se il pompista mi ha detto che non sono gli iniettori . Bhoo non ne esco piu... Pomeriggio vedrò di trovare un elettrauto che mi possa provare le candelette e comunque Mercoledì ho appuntamento in Ford, appuntamento che volevo evitare, ma non mi rimane altro mi sa.

Della pompa alta pressione non so, credo di si, si può verificare con forscan quanta pressione dovrebbe mandare? L'iniettore inceppato è stato sostituito con uno nuovo di pacca, al rimontaggio la macchina non è partita subito, ma è stata aiutata da manometro esterno, credo per riempire il cilindro.

Vi aggiorno...

kolkma82

Aggiornamento, oggi ho portato la macchina in ford dove 15 anni fa acquistai l'auto, come vi avevo accennato il precedente meccanico che me la curava ormai da anni, mi ha fatto la distribuzione cinghia dentata e la catena alberi a camme, poi sono tornato e ritornato dal meccanico a porre il problema della macchina che non rendeva ma niente, credo a sto punto che l'iniettore lo abbia inceppato lui e che il susseguirsi di guai sono stati causati da una sua superficialità sulla manutenzione della catena.

DIAGNOSI per ora: Cinghia in fase , catena alberi a camme fuori fase.

In sintesi il meccanico ford mi ha detto che ora è da controllare rail, iniettori, valvole, sensori e tubazioni dell'antigelo.

Vi aggiorno, come sono infelice.... :hurted: :hurted: e anche un pò  :mad: :censored:

Maya

Caspita che disavventura 😱😱😱
Se gli alberi a camme non sono in fase è chiaro che il motore non rende...ma è pure un miracolo che non si sia danneggiato!
Se l'officina Ford potesse dichiarare che il lavoro non è fatto bene  (o magari basta una nota in fattura, con l'elenco delle parti sostituite) probabilmente hai modo (con lettera di un avvocato) di farti ridare indietro almeno parte della somma data al primo meccanico.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

kolkma82

Sicuramente quando ritirerò l'auto, lo faro presente al primo meccanico,
Probabilmente l'iniettore lo ha inceppato lui estraendolo per poter accedere alla catena delle camme. Mi rode solo il fatto che sono tornato e ritornato in officina per lamentare il problema ed è stato superficiale, oppure sapeva e ha fatto finta di niente. Ma non voglio andare OT. Spero solo di non aver fatto danni gravi e che il motore ritorni come era prima che era un orologio nonostante i suoi 382000 km.

:icon_cry:

🡱 🡳