[RISOLTO] Focus mk2 non da segni di vita e compare messaggio avaria motore

Aperto da sandsira, 25 Maggio 2023, 16:10:35

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

sandsira

Ciao a tutti, sono un nuovo iscritto e penso di aver mandato correttamente il mio messaggio di presentazione.

Il mio problema si presenta 3 giorni fa quando di punta in bianco vado per accendere l'auto, il quadro e le spie si accendono ma all'ultimo scatto di chiave il nulla, nessun rumore se non appena percettibile il tic del relè vicino al vano batteria esattamente quello grigio dell'iniezione.

Apro il cofano e pensando fosse la batteria scarica (Exide premium con 1 anno e 3 mesi di vita) e chiedo ad un'anima pia se riesce ad avviarmi con i cavi che tengo nel bagagliaio. Niente da fare, nessun rumore di accensione.

Mi faccio dare una spinta, l'auto parte e torno a casa.

Comincio a testare con multimetro batteria (che indica 12.6v, poi testo tutti i fusibili sia dell'abitacolo che vano motore, anche quelli grossi, tramite continuità, e tutto funziona. Provo ad invertire i relè della stessa dimensione voltaggio e amperaggio (sono 3 neri quadrati e 3 grigi rettangolari) identici tra loro, ma niente. Ordino su amazon l'unico diverso da 70° dell'iniezione e quando mi arriva lo provo ma niente. Allora smonto il motorino di accensione, tutto a batteria staccata anche perchè per smontarlo bisogna staccare airbox, cavo sullo stesso, batteria e vano batteria.

Smontato lo provo collegando i cavi batteria ai 2 poli della batteria smontata dall'auto, il negativo a massa sul motorino stesso e provo a toccare il polo più piccolo (con dado da 10 posto nella parte piccola del motorino) fa scintille e si muove il pistoncino su e giù, quindi penso funzioni.

Allora lo rimonto e collego un filo di corrente al polo piccolo del motorino e lo collego al puntale rosso del multimetro, poi un secondo filo a massa su uno dei 2 poli sul motorino e lo collego al puntale nero del multimetro.

Ricollego la batteria e provo l'accensione, facendo l'ultimo scatto di chiave il multimetro sale qualche volta a 0.30/0.45 per poi scendere subito a zero.

Quindi chiamo il meccanico e spiego l'accaduto e mi dice che la prova non è completa perchè la prova di banco del motorino dovevo toccare con il positivo anche il polo grande con il cavetto, così avrei visto se girava. Quindi lo monto e provo di nuovo ma stavolta il motorino sembra morto.

Vado ad acquistarne uno nuovo da un ricambista vicino casa e lo monto, ma niente da fare, auto morta.

Dopo tutte queste prove mi sono accorto che girando il quadro compare l'avviso avaria motore con led rosso immobilizer lampeggiante velocemente.

Premetto che tutte le volte che ho smontato e rimontato i 2 motorini avevo tolto la batteria.

Il quadro strumenti accende così come le spie, la radio funziona, le luci anche, il telecomando della centralizzata idem.

Portata con il carroattrezzi dall'elettrauto perchè l'auto non si avvia più neanche a spinta, oggi mi dice che non riesce ad entrare in centralina, e che c'è un interruzione in uno dei 2 canali can bus  e che non sa dove è il problema.

Mi ha detto di chiamare un officina che riprogramma centraline e , sempre con carroattrezzi l'ho portata li.

Il titolare, che aveva già parlato con l'elettrauto, subito mi dice che la controlla ma che non mi promette niente, perchè se un canale can bus è interrotto il problema può essere grave, anche perchè mi ha accennato ad alcuni errori trovati non so dove dall'elettrauto, che non promettono bene e potrebbe essere la centralina bruciata, che non dovevo spingerla per accenderla ne provare ad accenderla durante le mie prove, che posso aver causato una bruciatura o qualcosa di simile

Io prima di portarla dall'elettrauto avevo controllato anche il menù nascosto del quadro e alla voce dtc mi dava solo DTC01#D900 e DTC02#E510 che ho visto essere poca cosa.
Ho anche staccato i cavi della batteria per 1 ora ma niente.

Ho anche accennato all'eventualità di acquistare centralina, blocco chiave ecc.. usate, in modo da non dover riprogrammare nulla, e mi ha risposto che è impossibile perchè l'auto ha tante centraline tutte collegate e bisognerebbe (nel caso) cambiarle tutte!


Ford Focus Mk2 1.6 TDCI SW 90CV anno 2006 senza Fap - Immobilizer - no antifurto
Immatricolata 01/2006 ed ha allo stato attuale 260.000Km 25/05/2023

Maya

Ciao, non ho gli schemi sottomano quindi non posso darti delle dritte più specifiche.
Con un altro utente ho intrapreso una discussione abbastanza simile al tuo caso.
Se può servire, visto che l'auto sarà ancora in officina, questo è il link

http://www.idaf.it/index.php?topic=65175

Guarda in particolare le foto postate da Vincmass
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

vincmass

Ciao, non comprare niente e non portarla più da nessuna parte. Leggi il post che ti ha detto maya, quindi smonta quadro e pulisci, smonta i connettori e pulisci. Se la focus è partita spingendola, ancora di più significa per me che c'è un problema elettrico su qualche connettore. Facci sapere

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

sandsira

Grazie ad entrambi, il forium indicato sembra fare proprio al caso mio. Adesso l'auto è dal meccanico che programma le centraline, vedo domani che dice e se non ha risolto o mi preventiva una spesa esagerata, la riporto a casa e provo.
Volevo aggiungere che molto probabilmente sarà un connettore perchè mi è successo all'improvviso e qua in Emilia nell'ultima settimana ha piovuto parecchio, anche nel momento in cui mi è successo ero sotto la pioggia. Nel caso per pulire i connettori cosa devo usare.
Io sono un tecnico informatico ed in casa ho lo svitol riattivatore per contatti oppure detergente per la pulizia dei contatti elettrici, elettronici ed elettromagnetici. Posto le foto. Grazie ancora e speriamo bene.

Maya

Ciao, i prodotti che hai fotografato vanno bene, visto che sono specifici per contatti elettrici
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

sandsira

Stamattina chiamo il meccanico per sapere se ha testato qualcosa e mi dice che è imballato per almeno 1 settimana, prima di allora non ci mette le mani!! Chiamato il carroattrezzi per la terza volta me la sono fatta riportare a casa. Non mi medono più. Oggi farò le prove che mi avete detto e speriamo in bene!!


Grazie a tutti l'auto è partita al primo colpo e la spia immobilizzatore  e l'avviso avaria motore scomparsi.
Ho solamente testato per prima la presa obd2.
Il pin 3 e 11 mi davano 60 mentre il 6 e 14 mi davano 123.8.
Vado sul vano motore spinotto 90 lo apro gli spruzzo svitol attivatore e lo chiudo.
Smonto quadro strumenti (mancavano le 2 viti di fissaggio e il volante era tirato indietro, segno che l'elettrauto genio lo aveva aperto), stacco lo spinotto lo lubrifico con svitol riattivatore.
Collego la batteria e vado nell''abitacolo, giro la chiave, spia immobilizzatore si spegne e la macchina parte!!!!!!!!!!
Mi veniva da piangere e da prendere a calci l'elettrauto che mi ha fatto spendere un sacco di soldi per carroattrezzi inutilmente.
L'unica cosa nel dtc dell'auto è comparso un terzo errore dtc03 9681 che cercando suinternet corrisponde a:
PAT TTRANSSCEIVER SIGNAL NOTRECEIVED

Sono al settimo cielo.
Grazie a tutti di cuore, e da oggi avete un nuovo affezionato fans!!

Maya

Bravissimo! Sono davvero felice di sapere che sei riuscito a fare tornare in strada la tua Focus! Ti ringrazio per aver condiviso la tua esperienza sul forum, sicuramente potrà essere d'aiuto anche ad altri!
Per l'errore che è comparso, relativo al PATS ovvero l'immobilizer, se hai la possibilità prova semplicemente a cancellarlo e vedi se ricompare. Magari è solo un errore spurio dovuto al fatto che mancava la comunicazione tra quadro e centralina motore.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

sandsira

Immaginavo una cosa del genere.
Tanto l'elettrauto si è preso le viti del quadro ma mi ha lasciato l'aggeggio per la diagnosi attaccato all'obd, quindi prima che lo reclami approfitto per cancellare gli errori.
Grazie ancora

Maya

Beh, visto che è stato incompetente e ti ha fatto spendere inutilmente soldi per il carro attrezzi... vi potete accordare per il riscatto, hehehe!!!
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

sandsira

Si praticamente per la sua incompetenza ho speso 120€ di carro attrezzi, per portarla dal tipo delle centraline e poi  a casa , quindi se ci accordiamo torno a darglielo.

:icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin:


Aggiungo che ho acquistato il cavo obd modificato per ford, quello con lo swith, collegato con forscan e Elmconfig e mi ha trovato diversi errori, tutti riconducibili al quadro e sensore acceleratore.
Io da quando l'ho acquistata usata, nel 2013, ho fin da subito avuto il problema che non appena andavo ai 120 mi dava avaria motore con depotenziamento, giravo il quadro e riaccendevo e l'errore spariva. Questo praticamente se ero in autostrada lo faceva spesso, con ovviamente rischio non indifferente, mentre in citta quasi mai.
Se stavo a 110 orari o 130 andava.
In estate invece si presentava molto più spesso e dalla terza marcia in poi se la tiravo un po, o se comunque acceleravo anche gradualmente di quinta, spesso dava avaria motore.
Per farvi capire, se da 100 in quinta acceleravo anche gradualmente per aumentare di velocità, per riuscire ad arrivare ad esempio a 160, mi dava avaria motore almento 4/5 volte, quindi un modo per andare piano!
Può essere quindi questi errori che ho trovato?

Per sicurezza ho fatto il tagliando filtri e olio e una volta tolto il pedale dell'acceleratore per mettere il filtro abitacolo, ho approfittato per spruzzare un po di svitol per contatti sopra ai cavi dello spinotto.

Poi sempre con forscan ho fatto i vari test, senza trovare errori tranne quello da fare con auto accesa che non riesce a farlo. Finito il tutto ho girato il quadro su off e poi l'ho accesa. Il pedale dell'acceleratore era disattivato, non accelerava più. Riapro ,non mi ricordo se forscan o elmconfig, resetto tutti gli errori e poi riaccendo l'auto ed è tutto ok! Meno male!! Sono scomparsi anche i dtc presenti sul cruscotto, che indica dtc 00# none.

Spero di aver risolto tutti i problemi definitivamente, e gratuitamente!!!

Ancora grazie a tutti.

Faropa

Citazione di: sandsira il 26 Maggio 2023, 20:08:12
Si praticamente per la sua incompetenza ho speso 120€ di carro attrezzi, per portarla dal tipo delle centraline e poi  a casa , quindi se ci accordiamo torno a darglielo.

:icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin:


Aggiungo che ho acquistato il cavo obd modificato per ford, quello con lo swith, collegato con forscan e Elmconfig e mi ha trovato diversi errori, tutti riconducibili al quadro e sensore acceleratore.
Io da quando l'ho acquistata usata, nel 2013, ho fin da subito avuto il problema che non appena andavo ai 120 mi dava avaria motore con depotenziamento, giravo il quadro e riaccendevo e l'errore spariva. Questo praticamente se ero in autostrada lo faceva spesso, con ovviamente rischio non indifferente, mentre in citta quasi mai.
Se stavo a 110 orari o 130 andava.
In estate invece si presentava molto più spesso e dalla terza marcia in poi se la tiravo un po, o se comunque acceleravo anche gradualmente di quinta, spesso dava avaria motore.
Per farvi capire, se da 100 in quinta acceleravo anche gradualmente per aumentare di velocità, per riuscire ad arrivare ad esempio a 160, mi dava avaria motore almento 4/5 volte, quindi un modo per andare piano!
Può essere quindi questi errori che ho trovato?

Per sicurezza ho fatto il tagliando filtri e olio e una volta tolto il pedale dell'acceleratore per mettere il filtro abitacolo, ho approfittato per spruzzare un po di svitol per contatti sopra ai cavi dello spinotto.

Poi sempre con forscan ho fatto i vari test, senza trovare errori tranne quello da fare con auto accesa che non riesce a farlo. Finito il tutto ho girato il quadro su off e poi l'ho accesa. Il pedale dell'acceleratore era disattivato, non accelerava più. Riapro ,non mi ricordo se forscan o elmconfig, resetto tutti gli errori e poi riaccendo l'auto ed è tutto ok! Meno male!! Sono scomparsi anche i dtc presenti sul cruscotto, che indica dtc 00# none.

Spero di aver risolto tutti i problemi definitivamente, e gratuitamente!!!

Ancora grazie a tutti.


scusami ma potresti inviarmi il link dell'obd che hai comprato grazie

vincmass

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Maya

Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

🡱 🡳