cruise control after market focus08 senza sostituire il volante

Aperto da gianlucam75, 26 Novembre 2007, 14:06:03

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 6 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

AngeloB

#1505
No secondo me non è quello il problema. Se non ho capito male quando viene rilasciata una nuova versione i software che hanno in Ford, essendo sempre collegati a internet, sentono che è disponibile un aggiornamento e finchè non lo fai non ti fanno lavorare proprio. Quando sono andato il 3 non erano in grado di fare niente, non solo la configurazione del cc. Anche se avessi avuto qualsiasi altro problema non potevano fare niente. Questo è quello che ho capito, poi non so sia la verità o meno.

marcovola

Ok, allora devo ritornare all'officina in quanto con lui eravamo rimasti che se non funzionava avremmo rifatto la procedura con i tasti in quanto le altre due auto che aveva fatto erano con i tasti, so che qui è stato ribadito più volte che i tasti sono ininfluenti ma che dire..... io continuo a credere che ci possa essere differenza tra Fofo 2 e Fofo 2 restyling e che qualcosa in quest'ultima crei problemi che invece nella prima versione non sono stati riscontrati!
"C'è chi lo vide ridere
davanti al Parlamento
aspettando l'esplosione
che provasse il suo talento,
c'è chi lo vide piangere
un torrente di vocali
vedendo esplodere
un chiosco di giornali".


"Il bombarolo"
F. De Andre'

slemash

Citazione di: pasquale sgro il 21 Gennaio 2012, 15:33:25
SIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII
E VAIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII
GRAZIE IDAFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFF
SIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII

scusate ma son felice come un bambino
udite udite
MI SONO FINALMENTE ATTIVATO IL CRUISE CONTROL

alla faccia delle 3 officine ford che ho girato e mi hanno detto che non si poteva o che non volevano farlo.
gia provato funziona tutto e  alla perfezione,per ora con  tasti provvisori.
ho avuto un po di paura a giocare con il mio ids,
ho rischiato ma è andato tutto bene.
grazie ancora a tutti, se l'ho fatto il merito e di idaf e degli utenti che hanno iniziato questo post
grazie

Pasqualeeeeeeeeeeeeeee devi fare assolutamente un video di tutto il passaggio da quando colleghi la macchina, a come la fai riconoscere, alle schermate di avvertimento e relative risposte, insomma tutto!Sono come s. Tommaso, non ci credo che seguendo la stessa guida l'addetto dell'officina con me dietro non c'è riuscito ed ha ricevuto solo per ben 4 volte consecutive quel maledetto "data error"!
Tu hai dato un barlume di speranza a tutti noi, proprio adesso che il cruise control me lo ero tolto dalla testa e per risparmiare sul carburante bloccavo il piede quando vedevo il consumo ideale! :D

Voglio anche io il cruiseeeeeeeeeeee proprio come vuole un giocattolo un bambino.
Quasi quasi mi prendo il vcm. mandami il link in pm se puoi!

Mystral

#1508
Il 23 dicembre scrissi....

Citazione di: Mystral il 23 Dicembre 2011, 12:04:17
Raga purtroppo ho delle brutte notizie.
Ho parlato con l'officina che qualche settimana fa aveva installato il cruise control ad una focus, mi ha detto di aver avuto un'altra focus sotto mano e di aver avuto anche lui il problema del data error.
Mi diceva il capo officina che probabilemente Ford ha preso precauzioni agendo sulla nuova versione software dell'IDS che fornisce alle officine.
A quanto pare non sarebbe più possibile attivarlo.
Al massimo si dovrebbe provare con una versione di IDS più vecchia.
Ma mi diceva il capo officina che una volta rilasciata una nuova versione sono costretti ad installarla per continuare ad utilizzare il software.


Ma avete pensato alla soluzione di installare l'IDS v.75 sul proprio portatile e farsi collegare l'interfaccia VCM dell'officina e di conseguenza procedere con l'installazione del CC????

marcovola

Citazione di: Mystral il 22 Gennaio 2012, 13:56:30
Il 23 dicembre scrissi....

Ma avete pensato alla soluzione di installare l'IDS v.75 sul proprio portatile e farsi collegare l'interfaccia VCM dell'officina e di conseguenza procedere con l'installazione del CC????
Miticoooo Mistral, Pasquale mandami in privato la versione 75, va bene per seven a 64 bit?
"C'è chi lo vide ridere
davanti al Parlamento
aspettando l'esplosione
che provasse il suo talento,
c'è chi lo vide piangere
un torrente di vocali
vedendo esplodere
un chiosco di giornali".


"Il bombarolo"
F. De Andre'

princeps c max

Citazione di: marcovola il 22 Gennaio 2012, 14:27:58
Miticoooo Mistral, Pasquale mandami in privato la versione 75, va bene per seven a 64 bit?
Ottima idea, la voglio anche io la versione 75 potresti mandarla anche a me? vediamo poi se lo buttiamo a terra questo capo.Alla faccia dei super tecnici Ford che fanno stage di preparazione e di aggiornamento!!!!

AngeloB

Però se già non te lo vogliono installare figuriamoci ti prestano il vmc per fartelo connettere al pc ???
Bisogna conoscere proprio bene il tecnico

Mystral

#1512
Nel caso di marcovola la cosa potrebbe essere fattibile, in quanto conosco il capo officina e la cosa si potrebbe fare.
In alternativa ci sarebbe anche un'officina a Pesaro dove io ci smanetto da solo.

L'unica cosa che mi chiedo e se non servono anche dei driver per far riconoscere al pc l'hardware VCM. In merito a ciò bisognerebbe chiedere a pasquale sgro che ha il vcm.

Pasquale S

ragazzi son toranto ora
oggi ho collaudato il cruise mi son fatto un centinaio di km
in autostrada e extraurbane una gigata pazzesca,
che comodo,pazzesco,so gia che non potrò farne più a meno.
quindo confermo che il cc funziona e che non manca nessuna vose dal menù.
TUTTO PERFETTO
io non so se il problema del data error è la versione 76
in quanto la prima volta che provai (molto di fretta)
mi ha dato data error eppure era la versone 75
poi l ho fatto sabato  ed è andato tutto liscio senza nessun errore.
non chiedetemi perchè la prima volta mi ha dato data error perchè non lo so.
può essere che era per la fretta e ho sbagliat qualcosa,
ma la seconda volta  ho fatto la procedura presente nella guida ed è andato tutto ok.

la versione 75 è circa 400 mb
devo trovare il modo di condividerla

per il vcm basta che cè installato ids e lo riconosce direttamente.
praticamente lo vede come una nuova connessione di rete lan.

consiglio di lavorare su windows xp  senza antivirus

non so che officine frequentate voi
ma se dove sono andato io gli direi
che vorrei provare ad attaccare il loro vcm sul mio portatile
mi direbbero che dovrebbero chiamare l'ingegnere della nasa perchè deve ricompilare tutto il software
e bla bla bla.

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

vincmass

#1514
Ma allora anche con la versione 75 è apparso data error.
NOn l'avevo capito. Ed allora dov'è il problema? Ma tu hai attivato prima la PCM e poi il quadro strumenti e la GEm, seguendo passo passo la guida idaf?

Perchè un'altra possibilità è che bisogna attivare prima la PCM poi la GEM ed infine il quadro strumenti con i tasti attaccati, invece a me hanno attivato prima la gem e poi quadro strumenti ed infine la PCM. >:( >:( Farò un'altro tentativo in conce, facendo disattivare la GEM ed il quadro strumenti, collegando i tasti e poi attivare prima la PCM, poi la GEM ed infine il quadro strumenti.

La versione 75 la potresti condividere su emule.

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Pasquale S

la prima vocè che ho attivato è  componenti velocità
esattamente come la guida

non credo faccia differenza attivare prima uno e poi l'altro
comunque sempre in queste pagine mi sembra di aver letto qualcuno che è riuscito ad attivare sia la gem che il quadro strumenti
ma quando andava ad attivare il cc sulla pcm
gli dava data error
ids domani lo condivido sul mulo
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Pasquale S

Amiciiiiiiiiiii
guardate cosa vi ho trovato
per chi me l'ha chiesto
ids75 per tutti

http://www.nsapp.fordtechservice.dealerconnection.com/vdirs/wds/IDS_WebInstall/IDS-75.exe

scaricate
e non dite che non vi voglio bene
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

vincmass

sto già scaricando. :D
ma con i tasti? come hai risolto?
facci vedere qualche foto
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Pasquale S

per ora ho messo degli orrendi tasti provvisori
ralizzati da me su una piastrina millefori

domani faccio una foto

ma oggi un ottima idea per quelli definitivi
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

vincmass

ma poi non ci vuole nessuna password per usare ids 75?
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

ernesto

Citazione di: pasquale sgro il 22 Gennaio 2012, 19:29:06
Amiciiiiiiiiiii
guardate cosa vi ho trovato
per chi me l'ha chiesto
ids75 per tutti

http://www.nsapp.fordtechservice.dealerconnection.com/vdirs/wds/IDS_WebInstall/IDS-75.exe

scaricate
e non dite che non vi voglio bene





alla grande pasquà ti confermi sempre più una bomba!!!!!!! :P :P ;) ;D
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Pasquale S

no password no
l'unica cosa ti chiede al prio avvio di impostare un utente, la lingua,e altre opzioni.

l'installazione la feci circa un mese fa e di preciso non ricordo,ma sicuro niente password
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

tratra

Sono appena stato dall'officina Ford e mi dava il famigerato DATA ERROR!!!! Hanno provato anche a forzare ma nulla.....Ora sto installando la versione 75 sul mio portatile e riproveremo... Secondo voi è la procedura giusta???
vivi e lascia vivere....... C Max 1.6 Tdci Titanium 90cv del 21 marzo 2008

slemash

se io vado dall'officina e gli dico "mi presti il vcm e lo attacco qui da te con il mio portatile" mi diranno sicuramente di no!
devo rassegnarmi, non avrò mai il cruise! :'( :'( :'( :'( :'( :'(

tratra

Ragazzi brutte notizie... Questa mattina mi sono recato in Ford... provata l'installazione con la versione 76 e nulla. Poi sono tornato a casa ed ho scaricato sul mio notebook la versione 75. I tecnici Ford sono stati così gentili da collegare il loro VCM al mio portatile utilizzandolo come ids. Appena collegato il notebook al VCM ed alla vettura, diceva che le versioni non erano uguali e pertanto aggiornava il VCM alla versione 75, ma nulla ugualmente... sempre data error!!! Poi sul mio pc ho installato addirittura la versione 70 ed arrivando al punto dove prima dava data error adesso diceva che non vi erano parametri modificabili. Poi è venuto in mente al capo officina ed ha fatto una cosa: siccome la mia è una cmx del 2008, nell'officina vi era una 2005 con il cruise. Ha fatto questo: avendo salvati i parametri del cmax 2005 e lavorando con la versione 76 del VCM il menu entravae meravigliosamente dando la possibilità di modificare i parametri del cruise.... appena entrato in quel menu, ha attaccato il vcm alla mia macchia e prima ha disattivato il cruise e poi lo ha riattivato. Secondo lui è andato solo che riprovando dava data error!!!! Adesso devo montare il volante con i comandi per la prova del 9!!!!  Vedremo ...... vi aggiornerò martedì o mercoledì... Ma chi ce l'ha fatta perché non spiega precisamente come hanno fatto???? Inoltre un particolare: collegando il VCM alla cmax del 2005 il menù è perfettamente identico a quello della guida... se lo collego al mio esce una voce in più che se non sbaglio è quella che indica i componenti presenti sulla mia vettura.   
vivi e lascia vivere....... C Max 1.6 Tdci Titanium 90cv del 21 marzo 2008

AngeloB

La tua stessa cosa credo l'abbia fatto dadocom04, il copiare tutto da un'altra auto con ottimi risultati credo.
Guarda io credo di essere stato uno dei primi a scoprire il famoso dataerror, andai verso Settembre in occasione del tagliando, se cerchi nelle pagine dietro di questa discussione mi trovi. Da allora sono andato in altre 3 officine che ci hanno provato con lo stesso risultato finale e da Settembre a oggi credo abbiano usato la versione 75 quindi a parere mio non dipende dalla versione del software sul pc ma dalla macchina visto che mi sembra di capire che questo problema è venuto fuori sulle Focus di ultima produzione. A me lo hanno attivato resettando la centralina non senza danni collaterali che andrò a farmi sistemare domani. Da qui però Pasquale ha dimostrato che si può fare quindi non so che dire

Pasquale S

quando uso ids 75
mi esce il messaggio che sono presenti aggiornamenti, si prega di aggiornare,
ma io ignoro
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

tratra

Citazione di: pasquale sgro il 23 Gennaio 2012, 16:45:55
quando uso ids 75
mi esce il messaggio che sono presenti aggiornamenti, si prega di aggiornare,
ma io ignoro
PASQUALE ALLA FINE VENGO DA TE A FARLO !!!!!!!!  ;)
vivi e lascia vivere....... C Max 1.6 Tdci Titanium 90cv del 21 marzo 2008

slemash

qualcuno di voi ha parlato di aggiornamento del vcm! non sarà che dopo questa fatidica ids 75, bisogna aggiornare qualche firmware del vcm?
Forse nel caso di pasquale è già aggiornato e quindi non da data error!
Io ho sempre pensato che più che un errore della macchina, fosse un errore di trasferimento dati.proprio dovuto a qualche aggiornamento del vcm, non di ids.

tratra

Citazione di: AngeloB il 23 Gennaio 2012, 15:30:14
La tua stessa cosa credo l'abbia fatto dadocom04, il copiare tutto da un'altra auto con ottimi risultati credo.
Guarda io credo di essere stato uno dei primi a scoprire il famoso dataerror, andai verso Settembre in occasione del tagliando, se cerchi nelle pagine dietro di questa discussione mi trovi. Da allora sono andato in altre 3 officine che ci hanno provato con lo stesso risultato finale e da Settembre a oggi credo abbiano usato la versione 75 quindi a parere mio non dipende dalla versione del software sul pc ma dalla macchina visto che mi sembra di capire che questo problema è venuto fuori sulle Focus di ultima produzione. A me lo hanno attivato resettando la centralina non senza danni collaterali che andrò a farmi sistemare domani. Da qui però Pasquale ha dimostrato che si può fare quindi non so che dire
Comunque a me non ha fatto lo sbiancamento o il reset della centralina o il copiare i dati di un'altra macchina, ma il capo officina della FORD  ha fatto solo il seguente: ha fatto partire il VCM con i dati di un'altra cmax del 2004 dove il cruise control era presente di serie e poi, nel momento del cambio dell'attivazione o meno del cruise, lo ha collegato alla mia macchina e ha dato l'invio... il vcm ha chiesto di spegnere il quadro e di riaccenderlo ed ha sentenziato che la modifica è andata a buon fine..... solo che se andavo a vedere se fosse tutto ok rifacendo la procedura mi da di nuovo data error, anche se per il capo officina, secondo lui, la modifica l'ha presa.... Nei prossimi giorni, montando il volante con i comandi, vi saprò dire di più... infine mi ha aggiunto il relè R4 ed i fusibili 111 e 112, insomma tutti quelli vuoti che avevo!!!!!!! ;)
vivi e lascia vivere....... C Max 1.6 Tdci Titanium 90cv del 21 marzo 2008

tratra

@ slemash: non credo sia come dici tu per un semplice motivo: quando il vgm veniva collegato alla mia cmax del 2008 ed andavi nel menù dei settaggi comparivano 4 voci; quando lo stesso veniva collegato alla cmax del 2004 lo stesso menù compariva con tre voci così come nella guida!!!! Secondo me dipende dal tipo di auto.....
vivi e lascia vivere....... C Max 1.6 Tdci Titanium 90cv del 21 marzo 2008

tratra

#1531
Praticamente... dove nella foto del menù della guida di ABLE007 vi è scritto ( è la foto riguardante la  programmazione della centralina): "Installazione modulo programmabile - Riprogrammazione del modulo - Parametri programmabili" a me esce una quarta voce dove mi sembra ci sia scritto parametri installati o qualcosa del genere.........
vivi e lascia vivere....... C Max 1.6 Tdci Titanium 90cv del 21 marzo 2008

vincmass

#1532
Citazione di: pasquale sgro il 23 Gennaio 2012, 16:45:55
quando uso ids 75
mi esce il messaggio che sono presenti aggiornamenti, si prega di aggiornare,
ma io ignoro
Pasquale che macchina hai e di che anno è, non ricordo.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Pasquale S

escludo sia questione di firmware del vcm

io ho una delle ultime fofo2
è una focus sw 90cv immatricolata  novembre 2007
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

vincmass

Citazione di: pasquale sgro il 23 Gennaio 2012, 20:56:13
escludo sia questione di firmware del vcm

io ho una delle ultime fofo2
è una focus sw 90cv immatricolata  novembre 2007

Ho preso appuntamento per lunedi con la conce.
allora: gli faccio disattivare la GEM e il quadro strumenti. Poi faccio partire prima l'attivazione della PCM con i tasti cruise attaccati e vediamo cosa succede. Se viene fuori di nuovo Data error, parlo con l'elettrauto se vuole mattere la versione 75, altrimenti si valuta di copiare una centralina di un'altra fofo con cruise sulla mia.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

tratra

Qualcuno è riuscito ad attivare su Cmax restyling il cruise control in questi ultimi periodi? Fatemi sapere... eventualmente necessiterei dei numeri telefonici delle officine per chiarimenti.... Me la sono messa brutta in testa!!!! DEVE FUNZIONARE!!!! PER FORZA!!!  >:( >:( >:( >:( >:(
vivi e lascia vivere....... C Max 1.6 Tdci Titanium 90cv del 21 marzo 2008

macteo

Citazione di: tratra il 23 Gennaio 2012, 21:57:54
Qualcuno è riuscito ad attivare su Cmax restyling il cruise control in questi ultimi periodi? Fatemi sapere... eventualmente necessiterei dei numeri telefonici delle officine per chiarimenti.... Me la sono messa brutta in testa!!!! DEVE FUNZIONARE!!!! PER FORZA!!!  >:( >:( >:( >:( >:(

io l'ho fatto attivare su C-max restyling del 2008, presso un'officina a Monza. Quindi si può fare.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION




marcovola

non so perchè ma non riesco più a quotare nel modo giusto...boh...
"C'è chi lo vide ridere
davanti al Parlamento
aspettando l'esplosione
che provasse il suo talento,
c'è chi lo vide piangere
un torrente di vocali
vedendo esplodere
un chiosco di giornali".


"Il bombarolo"
F. De Andre'

🡱 🡳