cruise control after market focus08 senza sostituire il volante

Aperto da gianlucam75, 26 Novembre 2007, 14:06:03

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 16 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Ldstef

Citazione di: Francesco87 il 13 Ottobre 2015, 22:18:19
se è del 2007 è predisposta sicuramente, il sensore sull'acceleratore non ci va, sulla frizione lo devi avere a forza perché la centralina deve vedere se la frizione è alzata o abbassata, praticamente è un pulsante normale chiuso, lo trovi subito sopra la frizione con 2 fili attaccati, senza di lui non succede nulla, aumentano i consumi ma ci deve essere al 100%
Ciao Francesco, grazie per la risposta, domani controllo la presenza del sensore (ci sarà sicuramente). Per quanto riguarda la IIa parte della mia domanda: sai se una normale officina può effettuare il montaggio senza problemi?

grazie

Francesco87

come montaggio penso di si, il problema sta nell'attivare il cruise control, ci sono officine ford che già loro hanno problemi, pensa una plurimarche, comunque per il montaggio non dovrebbero avere problemi, perché lo sterzo tuo è già a quattro razze, basta togliere l'airbag e avvitare i pulsanti sulla corona, che se non sbaglio va tagliata un po' la gomma laterale dello sterzo, poi tolgono il connettore a 5 pin sullo sterzo e inseriscono il nuovo che avrai sui pulsanti
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

Ldstef

Citazione di: Francesco87 il 13 Ottobre 2015, 22:30:22
come montaggio penso di si, il problema sta nell'attivare il cruise control, ci sono officine ford che già loro hanno problemi, pensa una plurimarche, comunque per il montaggio non dovrebbero avere problemi, perché lo sterzo tuo è già a quattro razze, basta togliere l'airbag e avvitare i pulsanti sulla corona, che se non sbaglio va tagliata un po' la gomma laterale dello sterzo, poi tolgono il connettore a 5 pin sullo sterzo e inseriscono il nuovo che avrai sui pulsanti

Grazie per la preziosa risposta, appena ho novità vi scrivo!

Francesco87

ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

m.cristiano

Citazione di: sadel76 il 04 Giugno 2015, 15:10:20
Fidati  ;)...per montare quell'affare (lo stesso che ho io) non ci vuole alcuna guida.....è tutto molto intuitivo!!! ...
Ottimo. Dopo la sostituzione del comando, l'autoradio si riesce ancora a gestirlo da lì? Grazie


alexbypisa

Salve a tutti.Volevo condividere con tutti voi l'attivazione del cc. alla mia fofo.Per quanto moduli gem, pcm, hec ho usato elm 327 con il software elmconf senza alcun problema dopo di che mi sono dedicato ad accertarmi se alla gem ci fossero i 4.5 v  e successivamente alla realizzazione della tastiera di prova (come da vs guida idaf)
in ultimo la messa in opera dei pulsanti al volante..ecco le foto

















Un grazie a tutti quanti di questo forum che con suggerimenti, indicazioni, e guide mi hanno semplificato la vita nell'esecuzione di questo lavoro. ;)


vincmass

#3962
Bravo.  Hai installato i tasti come li ho io. Non ci puoi mettere dei led rossi dentro per illuminarli?

with tapa
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

alexbypisa

si infatti ho seguito il tuo esempio, mi sei stato d''aiuto, per i led sinceramente non ho avuto tempo, considerando che ho fatto il lavoro in un giorno e dovevo sbrigarmi a rimontare tutto poichè l'auto serviva il giorno dopo..I tasti che ho usato li ho smontati da una tastiera di un pc e dentro non c'era proprio posto per l'illuminazione. che faticaccia mettere quei pulsanti nello sterzo..

Ldstef

Citazione di: alexbypisa il 15 Ottobre 2015, 20:35:31
si infatti ho seguito il tuo esempio, mi sei stato d''aiuto, per i led sinceramente non ho avuto tempo, considerando che ho fatto il lavoro in un giorno e dovevo sbrigarmi a rimontare tutto poichè l'auto serviva il giorno dopo..I tasti che ho usato li ho smontati da una tastiera di un pc e dentro non c'era proprio posto per l'illuminazione. che faticaccia mettere quei pulsanti nello sterzo..

Ciao, io vorrei installare il CC come te, potresti gentilmente mettere una foto o scrivere il seriale della tua GEM?

Grazie

erpomata

#3965
Citazione di: erpomata il 12 Luglio 2015, 05:45:30
Chiarissimo.

Visto che ho letto che l'attivazione o meno del cc dipende dalla versione della GEM questa è la versione sulla quale sono riuscito a fare l'attivazione:
7M5T-14A073-BE


Grazie.

ernesto

@erpomata  ma l'utente che tu hai messo in citazione, ha una focus 2006? la domanda, perchè @alexbypisa ha attivato su una gem del 2006 almeno che non è andato da qualche demolitore, nel caso fosse la gem originale, @Ldstef  è interessato a conoscere quel numero di seriale in quanto la sua è 2007 e se il seriale, come dovrebbe essere è dopo did quello di alexbypisa, con la gem Ldstef dovrebbe stare apposto
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

erpomata

Vabè volevo essere comunque d'aiuto.
Se lo ritieni cancello il messaggio.

ernesto

no, no, volevo solo spiegarti il motivo, in ogni caso è sempre un'informazione  ;)
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

alexbypisa

@Ldstef
la macchina l'ho acquistata nel feb 2007 ma l'anna di costruzione risale al 2006 (almeno cosi dice ford etis).la gem è originale ti allego foto


da elmconf


come si può notare il num della gema corrisponde con le informazioni di elmconf

spero di esserti stato d'aiuto

erpomata

Scusate non ho capito, la tua del 2006/2007 ha la gem più recente della mia del 2009?

erpomata: 7M5T-14A073-BE
alexbypisa: 4M5T-14A073-CJ

Come si vedono le versioni della gem? Sono le ultime due lettere?

ernesto

focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

vincmass

per me è questa la più aggiornata:
7M5T-14A073-BE

le due lettere dovrebbero essere aggiornamento della stessa serie.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

erpomata

Quindi la versione dovrebbe essere nella prima parte del codice?

7M5T-14A073-BE

alexbypisa

credo proprio di si..non ci sarebe altr spiegazione

m.cristiano

Osservando il Module number di questa pagina : http://civil.iffc.ru/ELMConfig/pcm_frw.htm secondo me si capisce la sequenza.

ernesto

si puo cercare di capire certamente, ma quelli sono moduli pcm e non gem
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

m.cristiano

Vero, avevo la sensazione che all'inizio corrispondessero e che poi il pcm si potesse aggiornare.

ernesto

si,  quei file corrispondenti alle motorizzazioni scritte a fianco sono per poter  poi configurare la pcm per aggirare il blocco per l'attuazione del cruise , almeno così ricordo, chiedo conferma a chi ha migliore memoria @Pasquale S
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Ldstef

Citazione di: alexbypisa il 16 Ottobre 2015, 14:29:45
@Ldstef
la macchina l'ho acquistata nel feb 2007 ma l'anna di costruzione risale al 2006 (almeno cosi dice ford etis).la gem è originale ti allego foto


da elmconf


come si può notare il num della gema corrisponde con le informazioni di elmconf

spero di esserti stato d'aiuto

Grazie a tutti per le risposte, la mia GEM dovrebbe essere predisposta, questa settimana, insieme ad un meccanico cercherò di verificare tutto, per poi procedere all'istallazione. scusate se non ho risposto ma questo weekend è stato un po' impegnativo: 700 km venerdi, 150 sabato e 250 domenica....  :icon_lol: tutti senza CC!  :icon_lol:

m.cristiano


ernesto

ci sono i tasti a parte per il volume e per la velocità che in quelle foto non fanno vedere
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate


turian

#3983
Citazione di: alexbypisa il 15 Ottobre 2015, 18:34:46
Salve a tutti.Volevo condividere con tutti voi l'attivazione del cc. alla mia fofo.Per quanto moduli gem, pcm, hec ho usato elm 327 con il software elmconf senza alcun problema dopo di che mi sono dedicato ad accertarmi se alla gem ci fossero i 4.5 v  e successivamente alla realizzazione della tastiera di prova (come da vs guida idaf)
in ultimo la messa in opera dei pulsanti al volante..ecco le foto

















Un grazie a tutti quanti di questo forum che con suggerimenti, indicazioni, e guide mi hanno semplificato la vita nell'esecuzione di questo lavoro. ;)

Ciao @alexbypisa, ho visto che sei riuscito ad attivare il cruise control sulla tua ford focus 1.6 Tdci e che sei di pisa, io avrei intenzione di farlo sulla mia ed essendo di Pisa pensavo che magari se ti va potresti darmi una mano.
Che ne dici?

alexbypisa


ENERGO

Ciao. La prima parte del codice, dice quale' versione e piu nuova.E posibile che cambiando la gem(per vari motivi),te danno una piu aggiornata.

cbr600f98

#3986
Dopo aver letto non tutto, ma più dei 3/4 di questo interessantissimo thread mi sono deciso anch'io a provare se era possibile attivare il Cruise sulla mia Focus restilyng del 2010.
Per prima cosa ho provato con elmconfig ad attivare le tre voci del Cruise nelle varie centraline e per mia meraviglia sono riuscito a farlo senza problemi.
Preso dall'entusiasmo ho allora subito verificato il filo bianco e marrone della gem se avessero i famosi 4,5 V.
Tester alla mano ho constato che i V ci sono, quindi mi manca solo una tastiera provvisoria per fare la prova definitiva.
vado in negozio di elettronica e dati alla mano , con meno di 10 € , ho preso ed assemblato tutto il necessario creando la mia tastiera provvisoria e siccome era volante, in testa ai fili ho saldato delle prolunghe rigide ottenute da alcune graffette ferma fogli in modo da poterle innestare nel connettore della gem per poi rimuoverle una volta constatato  funzionamento .

bene, una volta attaccato tutto parto e provo ad attaccare il Cruise......credo che le immagini parlino da sole[emoji16][emoji16][emoji16][emoji16][emoji16][emoji16]

adesso devo solo acquistare quella carinissima tastiera su aliexpress che sostituisce la mia dei comandi radio e siamo a posto.



DOMANDA:
Ho visto che qualcuno ha utilizzato questa http://m.aliexpress.com/item/32462804591.html.
Se reste così gentili da spiegarmi se anche con questa devo arrivare coi cavi alla gem, oppure trovo qualche spinotto sotto il volante? grazie

m.cristiano

Bene. Complimenti. Leggendo le guide che se ne occupano, io ho capito che quegli stessi fili arrivano sotto lo sterzoe lì vanno spellati per attaccarci quella della tastiera aggiuntiva. Perfavore indica le versioni del software, sistema operativo e quali passaggi hai eseguito per le 3 spunte. Grazie

vincmass

I fili dei comandi che compri, o li attacchi dietro all'airbag, smontando il volante, oppure sotto  al volante c'è  un connettore.  li incastri  nei fili giallo e marrone provenienti  dalla gem.

Inviato dal mio GT-N7100

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

cbr600f98

#3989
Per attivare i cruise ho utilizzato il mio MacBook Pro sul quale con Parallel Desktop ho una macchina virtuale con winxp sp3.
Elmconfig è la versione 0.2.16c;
come presa obd ho utilizzato la mia vecchia elm327 1.4 modificata con la guida che avete fatto qui sul sito;

Ho lanciato elmconfig con quadro acceso e motore spento, una volta collegato sono passato in modalità MS-CAN e nella GEM a pag3 di configurazione ho letto il modulo, salvato l'originale e poi messo la spunta su Cruise Control Configuration e cliccato su Write.....tutto ok
Poi sono passato in modalità HS-CAN e sono andato nel modulo HEC, qui stessa procedura come sopra, letto, salvato e poi spuntato la voce Cruise Control configuration, click su write.....tutto ok

Per ultimo mi sono lasciato il modulo PCM, qui ho proceduto così.
1- ho letto il mio VIN (telaio)
2- ho fatto la solita procedura di lettura e salvataggio dati;
3- poi in base ai dati della lcm ho scelto la pcm type corretta dal menù a tendina e poi ho messo la spunta su Integrate Speed Control;
4- poi ho scritto i nuovi dati flaggati e tutto è andato bene.

Devo precisare che in precedenza ho avuto due errori perché per mia pigrizia non ero andato a vedere il tipo di pcm da scegliere e quindi non riuscivo a scrivere.

Una volta fatto questo ho spento tutto, elmconfig e quadro, ho riacceso tutto e andando a leggere i moduli ho potuto constatare che le spunte erano ancora presenti.

spero di essere stato utile

@vincmass
grazie mille domani con calma allora verifico l'attacco sotto il volante

EDIT:
Verificato il contatto sotto il volante anche lì ho i 4,5V e attaccando la tastiera volante funziona tutto.

adesso mi resta solo da capire se farmi una tastiera un po più bella esteticamente o se comprare quella da aliexpress.
Qualcuno che l'ha già comprata sa dirmi i tempi di arrivo grazie

🡱 🡳