Tassa smaltimento pneumatici

Aperto da macteo, 16 Settembre 2011, 13:04:38

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

macteo

Dal 7 settembre, quando compreremo le gomme nuove, dovremo pagare una nuova tassa per lo smaltimento dei pneumatici fuori uso: lo stabilisce un decreto appena approvato. L'importo verrà definito nei prossimi giorni. IN FATTURA - È arrivata l'ecotassa sullo smaltimento dei pneumatici fuori uso (decreto 82/2011 sulla Gazzetta Ufficiale 131 dell'8 giugno): dal 7 settembre, quando compreremo gomme nuove, la fattura del gommista includerà un addebito, che verrà definito nei prossimi giorni (in base ai costi calcolati dal Governo). Il contributo ambientale che verrà riportato in fattura (o sullo scontrino fiscale) in una riga separata. La nuova gabella non è proprio un fulmine a ciel sereno, visto che già dal 2006 il codice ambientale la prevedeva, in attesa di una regolamentazione.

CONTRO LE ECOMAFIE - L'obiettivo della nuova tassa è anche quello di contrastare il business illegale dello smaltimento dei pneumatici fuori uso: leggi qui per saperne di più. Che ha fruttato due miliardi di euro in cinque anni alle ecomafie. Lo stesso decreto prevede che, tra 90 giorni, venga avviato il ritiro gratuito dei pneumatici fuori uso da parte dei 30.000 tra gommisti, autofficine, sedi di flotte di veicoli in Italia, e il successivo invio agli impianti di trattamento o di valorizzazione. Un sistema sostenuto dal contributo ambientale richiesto al momento dell'acquisto del pneumatico nuovo.

OPERATIVO - Il "contributo ambientale" per le gomme ora è operativo. Chi acquista un pneumatico delle sei aziende socie di Ecopneus (società senza fini di lucro che riunisce Bridgestone, Continental, Goodyear-Dunlop, Marangoni, Michelin, Pirelli) versa tre euro, un importo quantificato dal ministero dell'Ambiente. I soldi, che confluiranno in un fondo dalla stessa Ecopneus, copriranno i futuri costi di gestione e recupero del pneumatico, quando arriverà a fine vita: coinvolta una rete di 30.000 tra gommisti, autofficine, sedi di flotte di veicoli. Chiaramente, l'esborso va moltiplicato per ogni gomma: per un treno di cinque pneumatici, la spesa è di 15 euro. È tutto previsto nel decreto ministeriale 82 dell'11 aprile 2011, in vigore dal 9 giugno scorso, e che vi avevamo anticipato qui.

TRASPARENZA - Fino a ieri, spiega Ecopneus, il costo di gestione e recupero era normalmente inserito nel prezzo del servizio di sostituzione del pneumatico. Per il gommista, non c'era l'obbligo di segnalarlo in maniera visibile sulla fattura. Ora, invece, è tutto chiaro e trasparente. Il "contributo ambientale" per le gomme fuori uso verrà indicato in fattura o sullo scontrino fiscale: non è una tassa versata allo Stato, pur essendo inevitabile che l'automobilista percepisca quei tre euro come l'ennesimo balzello. Dal canto loro, per legge, i produttori di pneumatici devono farsi carico di raccogliere, trattare e recuperare le gomme fuori uso.

VINCOLI - Ogni anno, in Italia, arrivano a fine vita 380.000 tonnellate di pneumatici. Prima che il nuovo sistema diventasse operativo, circa il 20% veniva raccolto e avviato a impianti per il recupero del materiale (polverino di gomma usato poi come componente dell'asfalto); il 50% finalizzato al recupero energetico (centrali per la produzione di energia elettrica). Del restante 25% non restava traccia, andando ad alimentare le discariche abusive: il fine ultimo del "contributo ambientale" è proprio combattere le pratiche illegali dello smaltimento dei pneumatici fuori uso. L'obiettivo del recupero (imposto dalla legge a produttori e importatori) è crescente nel tempo: per il 2011 è pari al 25% del quantitativo di pneumatici venduti nel 2010; dal 2013, va intercettato il 100% delle gomme che ogni anno arrivano a fine vita in Italia.

E DUE - È in arrivo un secondo "ecocontributo" (il ministero dell'Ambiente ne definirà l'ammontare): lo verserà al venditore che, da ottobre 2011, comprerà un'auto nuova. Il denaro confluirà in un fondo gestito dall'Automobile club italiano, per la raccolta e la gestione dei pneumatici derivanti dalla demolizione dei veicoli.

FONTE: alvolante.it
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


Mystral

Ma a quanto ammonta questa ecotassa?

macteo

Bene... finalmente una tassa utile a favore dell'ambiente e contro l'inquinamento, l'abusivismo, le ecomafie, etc etc paghiamo volentieri questi 12€ (tanto cosa vuoi che sia... l'auto è un bene di lusso... gli pneumatici sono cose per ricchi... cosa saranno mai altri 12€ !?) ma attenzione perchè c'è sempre l'inghippo!

Vi porto il mio esempio fresco fresco:

il giorno 6 Settembre, consapevole dell'imminente tassa, ho ordinato telefonicamente, ad una nota azienda italiana che opera online, 4 pneumatici per la Punto di mia madre. Prezzo concordato 205,00 € iva (20%) e trasporto inclusi.
Oggi ricevo una telefonata dove mi comunicano che finalmente gli pneumatici sono disponibili e che mi verranno consegnati lunedì con corriere al prezzo di € 225,00. Alla mia richiesta di spiegazioni il venditore molto gentilmente mi informa che essendo stati fatturati oggi c'è da aggiungere € 3 (x4) = € 12 per la tassa sullo smaltimento oltre all'iva che è diventata al 21%. Dopo le mie rimostranze il venditore dispiaciuto ed in difficoltà (chissà a quanti avrà dovuto dare la cattiva notizia oggi) mi ha però rassicurato sul fatto che questi 12€ li risparmierò nel momento in cui andrò a far montare le gomme dal gommista poichè fino a ieri il contributo di smaltimento (seppur non indicato in fattura perchè non obbligatorio) veniva pagato a chi tratteneva le gomme esauste e non a chi commercializza quelle nuove.

Certo come no...

settimana prossima arriveranno le gomme... andrò dal gommista e chiederò il montaggio e la bilanciatura, che fino a ieri pagavo 40€, pretendendo di pagare 28€... lui mi dirà che il prezzo rimane 40€ perchè già prima non mi faceva pagare lo smaltimento (certo perchè siamo in un paese di benefattori vero?) e così ecco magicamente che sarà come pagare due volte!

povera Italia... e (sempre più) poveri italiani.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


macteo

Citazione di: Mystral il 16 Settembre 2011, 13:18:56
Ma a quanto ammonta questa ecotassa?

3€ a pneumatico. Se ho ben capito il contributo è uguale per qualsiasi misura poichè è calcolato unitariamente.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


ICEMAN

Citazione3€ a pneumatico. Se ho ben capito il contributo è uguale per qualsiasi misura poichè è calcolato unitariamente.

no non è così........
proprio oggi pom. devo andare dal mio gommista a ritirare lo scooter dal cambio gomme...ieri ho dato una sbirciatina alle tariffe e ti posso garanntire che sono in funzione della grandezza...



Categoria pneumatico
   Tipo di veicolo
   Classe di peso pneumatico in kg
   Eco-contributo* (euro per pneumatico)

A    Ciclomotori, motocicli, motocarri,    A1 (2-8)    1,50
     motocarrozzette

B    Vetture, veicoli promiscui, caravan,    B1 (6-18)    3,00
     autocaravan, carrelli

C    Autocarri, autobus, autosnodati,     C1 (20-40)    12,10
     filoveicoli, trattori stradali    C2 (41-70)    23,50

D         D0 (< 4)    0,90
     D1 (4-20)    4,00
     D2 (21-40)    9,80

Macchine e trattori agricoli,    D3 (41-70)    18,80
macchine operatrici e stradali    D4 (71-110)    29,00
     
D5 (111-190)    55,00
     D6 (191-300)    120,00
     D7 (>300)    326,00


comunque secondo me è solo un altro metodo per levarci soldi.........
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

macteo

Quindi una Panda e un Cayenne pagano la stessa tassa di smaltimento...

che categorie sono D0-D1-D2-D5-D6-D7 per avere una differenza così abissale sulla tassa?
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


ICEMAN

trattori,macchine agricole,mezzi da cantiere/scavatori/mezzi da cava.......incarcaserci ( schiacciasassi) ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Claudio M


Fordista dal 1985.

Tex

già... che strano... prendono sempre i soldi da quelli che già pagano....

La lotta seria all'evasione fiscale è una favola che non vuole nessuno di quelli che stanno al governo... mah... che paese ignobile....
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

Mystral

Citazione di: macteo il 16 Settembre 2011, 13:26:11
Citazione di: Mystral il 16 Settembre 2011, 13:18:56
Ma a quanto ammonta questa ecotassa?

3€ a pneumatico. Se ho ben capito il contributo è uguale per qualsiasi misura poichè è calcolato unitariamente.

Io quella cifra la pagavo già tempo fa al gommista, sarà più di un anno.

macteo

#10
Citazione di: Mystral il 16 Settembre 2011, 18:00:20
Citazione di: macteo il 16 Settembre 2011, 13:26:11
Citazione di: Mystral il 16 Settembre 2011, 13:18:56
Ma a quanto ammonta questa ecotassa?

3€ a pneumatico. Se ho ben capito il contributo è uguale per qualsiasi misura poichè è calcolato unitariamente.

Io quella cifra la pagavo già tempo fa al gommista, sarà più di un anno.

La tassa di smaltimento è sempre esistita solo che prima veniva applicata dal gommista e non era obbligatorio indicarlo separatamente in fattura ma poteva rientrare (come voce) nel costo di montaggio/smontaggio etc.
E infatti la maggior parte non la indicava e chissà quanti si intascavano quei 3€ smaltendo le gomme abusivamente invece di pagarli alle aziende adepte al ritiro e smalitmento (in modo legale ed ecocompatibile). Proprio per evitare questo fenomeno hanno deciso, giustamente a mio parere, di far pagare questa tassa alla fonte (cioè all'acquisto degli pneumatici nuovi) e di rendere la voce esplicita in fattura. In questo modo le aziende autorizzate allo smaltimento vengono pagate tramite il fondo (che raccoglie i soldi da tutti i venditori) e ritirano le gomme esauste gratuitamente presso i gommisti che in questo modo sono disincentivati ad utilizzare il mercato nero o peggio ancora abbandonare gli pneumatici. Il problema è che in questo modo i gommisti perdono (in teoria) quello spread economico che prima riuscivano in qualche modo a trattenere (3€ x N gomme all'anno sono un bel po' di soldi) e quindi il mio dubbio (ma praticamente è una certezza) è che nessuno sarà così onesto da scontare i 12€ dal prezzo applicato abitualmente fino a ieri. E se qualcuno glielo farà notare si giustificheranno dicendo che hanno aumentato il listino prezzi del montaggio senza poter controbattere. Risultato: è come pagare la tassa 2 volte cioè 24€ e non solo (questo però accadeva anche prima) la tariffa di smaltimento, essendo mascherata in un prezzo totale, verrà pagata anche quando si farà fare il cambio gomme da estive/invernali e viceversa anche se in quel caso non viene smaltito assolutamente nulla. Se non è truffa questa...
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


principedeimeccanici

e dopo questa..... mi faccio fare un treno di gomme come quelle dei muletti "piene"...
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

macteo

Citazione di: principedeimeccanici il 16 Settembre 2011, 19:27:32
e dopo questa..... mi faccio fare un treno di gomme come quelle dei muletti "piene"...

non sarebbe una cattiva idea... sai che burnout? :D
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


Claudio M

Citazione di: principedeimeccanici il 16 Settembre 2011, 19:27:32
e dopo questa..... mi faccio fare un treno di gomme come quelle dei muletti "piene"...

Sagace!

Fordista dal 1985.

laserman

io vado sempre dallo sfascia carrozze a prendere le gomme.
si trovano gomme con 6/8/10 mesi di vita ( le ultime prese con 8mesi di vita a 140euro 4 michelin da 205/50x17 )
a buon prezzo senza ecoincentivi.
poi di quelle vecchie, basta portarle all'ecocentro comunale.
cosi pago 20euro al gommista per smontare le vecchie e montare le "nuove"


🡱 🡳