Ma che FAP monta la mia Focus?

Aperto da CorradoPC, 23 Aprile 2011, 09:27:30

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Andrea 69

Citazione di: stratos74 il 05 Febbraio 2015, 09:57:05
ma il serbatoio (se c'è) sta lato guida allora?

Non si capisce bene dalla mai foto ??? E' al centro tra i due pneumatici posteriori...Forse un pò spostato verso sx

http://www.idaf.it/index.php?topic=38368.msg548368#msg548368
1)Focus 2.5, all black, defapizzata, rimappata, strisce led pozzetti/plafoniere/sottoscocca ant/post e sottoporte
2)Ka 1.2 2010
3)Fiesta Mk4 - 1998
[/url

paolo74


stratos74

ok grazie mille.

stasera controllo meglio
Doppio DIN Alpine, subwoofer, retrocamera, led, cerchi 17", antifurto CANBUS, Xeno 5000K

francesco nardini

riprendo questa discussione

la mia ford cmax tdci 110cv 1.6 immatricolata luglio 2009 con anello asta olio arancione 100000 km che io credevo senza cerina oggi mi dice il meccanico ci sono andati 2lt di cerina

ora non penso se lo inventi......... comunque controllero' a casa sotto se c'e' il serbatoio........ come da vs foto, quindi mi sa' che anelli arancioni ecc. quelle immatricolate vs fine 2009 c'e' un po' di casino tra i 2 metodi, forse son prodotte un po' prima boh

ero quasi certo di aver capito che era senza cerina

vincmass

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

paolo74

lascia perdere l'anello arancione non c'entra nulla, io ho l'anello arancione ma ho la cerina quindi..........togli tutto e vai alla grande

ICEMAN



Questo è il serbatoio cerina....


" Iceman "
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

franz1973

Sì l'anello stecca olio non c'entra nulla. Io ho una Focus II 109cv del 7 luglio 2009 (data di produzione) ed ha l'anello arancione ma anche il serbatoio cerina. Rabbocca mi raccomando se no FAP intasato, guasto motore, sostituzione FAP soldi, soldi, soldi.....

vincmass

La mia è 6 luglio 2009 di produzione ed ho anello arancione con cerina.

Inviato dal mio GT-N7100

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Kapla

Citazione di: vincmass il 01 Dicembre 2016, 12:30:41
La mia è 6 luglio 2009 di produzione ed ho anello arancione con cerina.

Inviato dal mio GT-N7100
Io 13 luglio 2009 e ho anello arancione ma ho anche la cerina  :icon_redface: (Anzi avevo, defap  :captain: )

Marcabrus

Buonasera ho appena acquistato una ford focus usata con 98.000 km.  Dopo circa 2-300 km compare la spia avaria Motore.  Quando vado dal meccanico mi dice che è il fap e che mi fa partire la rigenerazione forzata.  Quando gli chiedo di controllare il serbatoio della cerina mi dice che questo modello non lo possiede.  Girando su questo forum vedo che  sotto la mia macchina è presente qualcosa di molto simile a quello che avete fotografato voi.. Secondo voi come mi devo comportare?

Kapla

Se vicino al serbatoio gasolio c'è quel serbatoio bianco hai la cerina.

Marcabrus

Ma quindi non è quello della foto che ho allegato?

Kapla


Marcabrus

Citazione di: Kapla il 05 Dicembre 2016, 18:42:32
Si è quello
Quindi praticamente mi ha detto una cavolata?  Mi ha fatto fare non so quanti km in terza dicendomi che bastava il gasolio.. Ora dovrei controllare se non sia vuoto ma non so come fare

ICEMAN

Non c è nessun modo di controllare se c è la cerina o meno...l unica è rabboccare è vedere quanta ne entra.

Comunque al posto tuo cambierei meccanico perché neanche ha messo la testa sotto la vettura per accertarsi di ciò che diceva....


" Iceman "
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Marcabrus

#51
Citazione di: ic乇ᄊム刀 il 05 Dicembre 2016, 20:14:50
Non c è nessun modo di controllare se c è la cerina o meno...l unica è rabboccare è vedere quanta ne entra.

Comunque al posto tuo cambierei meccanico perché neanche ha messo la testa sotto la vettura per accertarsi di ciò che diceva....


" Iceman "
L'ha fatto,  ma era convinto stesse da un altra parte,  inoltre la macchina è stata presa da loro il 12 e ha fatto appena 300 km perché sono stato fuori. Non so nemmeno se fa finta che non c'è perché ha paura che chiedo a loro l'addebito del rabbocco,  considerando che me l'hanno pure tagliandata il giorno prima di darmela.
Volevo chiedere un'altra cosa... La ford ha mai fatto un aggiornamento che permetta di sapere quando sta reigenetando il fap? Oppure è fantascienza?

vincmass

#52
L'unico modo per capire quando sta rigenerando e sentire dei piccoli strattoni, oltre al fatto che aumentano di poco i consumi e senti il rumore un po più cupo come suono, oppure provi a fare la prova del led collegato al cablaggio dello specchietto, oppure ti costruisci la gestione del fap con arduino.
Comunque,  io andrei dal mecca e gli farei vedere il serbatoio della cerina e gli direi di riempire il serbatoio.  Se non lo fa digli che quando si intasa il fap gli addebiti tutte le spese della sostituzione, a parte il fatto che non puoi camminare senza cerina.
Ma come è possibile che non si becca più un meccanico che sappia fare il meccanico..Mahhh.

Inviato dal mio GT-N7100
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Marcabrus

#53
Citazione di: vincmass il 05 Dicembre 2016, 22:39:30
L'unico modo per capire quando sta rigenerando e sentire dei piccoli strattoni, oltre al fatto che aumentano di poco i consumi e senti il rumore un po più cupo come suono, oppure provi a fare la prova del led collegato al cablaggio dello specchietto, oppure ti costruisci la gestione del fap con arduino.
Comunque,  io andrei dal mecca e gli farei vedere il serbatoio della cerina e gli direi di riempire il serbatoio.  Se non lo fa digli che quando si intasa il fap gli addebiti tutte le spese della sostituzione, a parte il fatto che non puoi camminare senza cerina. non si becca più un meccanico che lo sappia fare. Mahhh.

Inviato dal mio GT-N7100
Installare Um Arduino Per La Gestione Del FaP E molto Interessante Poich Ne Ho Proprio Uno Inutilizzato,  poi Faccio Una Ricerca, Per Il problema Del Serbatoio Domani vediamo Di Risolvere almeno Domani Vado Piu Preparato
Aggiornamento
Sono stato dal meccanico che mi ha fatto una rigenerazione forzata e basta perché non gli uscivano errori per quanto riguarda la cerina.  Ma è possibile che non è in grado di vedere il livello di intasamento del fap però il livello di cerina si?

vincmass

Dipende dal suo software.

Inviato dal mio GT-N7100

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Il Mio Garage

ICEMAN

Che io sappia il livello di intasamento non lo puoi misurare come fanno ad esempio in audi o vw ma intuire tramite i valori di pressione differenziale e neanche il livello di cerina è misurabile.


" Iceman "
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Marcabrus

Citazione di: ic乇ᄊム刀 il 08 Dicembre 2016, 19:19:01
Che io sappia il livello di intasamento non lo puoi misurare come fanno ad esempio in audi o vw ma intuire tramite i valori di pressione differenziale e neanche il livello di cerina è misurabile.


" Iceman "
Mi sa che mi devo comprare un odb e farmi Io le ricerche

ICEMAN

Sicuramente con l obd puoi monitorare tutto il sistema e farti un idea di come sta messo il fap...
MA alla fine le opzioni sono sempre le stesse...
Sostituire fap
Eliminare fap
Qui nel forum ci sono tutti i feedback di chi ha optato per una o l'altra....
A te la scelta [emoji6]


" Iceman "
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Marcabrus

si è ripresentato il problema del guasto motore. questa volta ho comprato un elmconfig e ho letto la diagnostica con forscan. oltre al fap da un problema all'intercooler...cosa dovrei fare? i messaggi di errore sono presenti nell'allegato

vincmass

ciao, i tuoi errori sono riconducibili al fap che non rigenera.
Hai il fap intasato , oppure cerina finita e quindi ti esce l'errore P2458, in quanto ci mette molto tempo per rigenerare o non rigenera affatto.
Poi per sicurezza pulisci tutti i sensori che sono a sx dell'intercooler, cioè pressione e temperatura aria.
Mai cambiato o pulito il fap con prodotti?
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
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Marcabrus

Citazione di: vincmass il 22 Febbraio 2017, 08:21:16
ciao, i tuoi errori sono riconducibili al fap che non rigenera.
Hai il fap intasato , oppure cerina finita e quindi ti esce l'errore P2458, in quanto ci mette molto tempo per rigenerare o non rigenera affatto.
Poi per sicurezza pulisci tutti i sensori che sono a sx dell'intercooler, cioè pressione e temperatura aria.
Mai cambiato o pulito il fap con prodotti?
ho comprato la macchina usata a novembre. dopo un mese è capitato questo errore e ho chiesto di riempire la cerina, cosa che non hanno fatto perchè pretendevo fosse a spese loro, questa è la seconda volta che capita ma ho fatto circa 1000 km in autostrada nel mezzo. Io attualmente mi sono trasferito a milano quindi non posso nemmeno più andare a protestare da loro ma dovrei trovare un meccanico che ne capisca qui in Lombardia.

Marcabrus

*aggiornamento*
Ho fatto aggiungere la cerina e fatto fare il trattamento di pulizia arexons in due fasi. Risultato: dopo 2 giorni e forse 10 km percorsi di nuovo la spia avaria motore. Cosa posso fare a questo punto per risolvere il problema? La macchina va in LOS, praticamente diminuisce la potenza e a marce alte sale di giri a fatica, altrimenti la terrei con l'errore.
Ho fatto anche un giro in autostrada con forscan acceso facendola andare a 3-4.000 giri, la temperatura a valle del fap non sale sopra i 450 gradi e si accende sub la ventola di raffreddamento. È possibile che sia qualche errore in centralina che non permette una corretta rigenerazione del fap?

Michel

Se il filtro è intasato ti conviene sostituirlo con un rigenerato, contattando Ecofiltri puoi farti un'idea dei costi del ricambio.

http://www.idaf.it/index.php?topic=40005.0
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

Marcabrus

Citazione di: Michel il 30 Aprile 2017, 16:17:32
Se il filtro è intasato ti conviene sostituirlo con un rigenerato, contattando Ecofiltri puoi farti un'idea dei costi del ricambio.

http://www.idaf.it/index.php?topic=40005.0
Beh se continua ad essere così la situazione sarà la prossima cosa da fare.. Il problema è che in teoria il trattamento dell'arexons dovrebbe servire proprio a quello... Possibile che non sia andato a buon fine? Come fa a dare problemi dopo già  pochi km?

Kapla

Io toglierei tutto come hanno fatto in molti (me compreso)..stesso prezzo, se non di meno, migliori risultati

vincmass

Cambia il fap oppure toglilo. Il rischio è di danneggiare parti del motore.

P8 lite-2017

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Marcabrus

io ho impressione che non riesca rigenerare perchè in realtà non c'è. Mi sembra strano che girando per 15 minuti a 3000 giri non riesca a raggiungere le temperature per rigenerare, con tanto di cerina piena. Inoltre forscan non riesce a fare la rigenerazione statica ma si interrompe. qualcuno ha i parametri di forscan per verificare l'effettivo intasamento del filtro?

Kapla

Devi andare sul topic che si chiama controllo parametri dpf, ma quando spegni l'auto la ventola continua a girare?

Marcabrus


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