Problema minimo alto c-max 2.0 lpg

Aperto da cam9500, 16 Agosto 2023, 11:32:23

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

cam9500

Ciao, da qualche giorno quando accendo la macchina il minimo si ferma sui 1200-1300 giri e quando dò un colpetto di acceleratore anche brevissimo, il motore sale fino a 2700 giri per qualche secondo e poi scende a 1200.
Ho collegato forscan e non ho indicazioni di errori.
Ho provato a pulire il corpo farfallato, ho aperto il sensore (le 4 viti) ed trovato un gioco strano sull'albero del potenziometro con la linguetta metallica rotta.
Nel dubbio ho cambiato il corpo farfallato ma il difetto non è cambiato.....
Ho provato a smontare l'attuatore posto dietro il corpo farfallato (sotto le 2 elettrovalvole) ma nn ho trovato nulla di particolare.

Qualche idea su come posso proseguire?

Grazie!!

Stefano

cam9500

#1
Ciao, ho fatto altre prove:

  • ho controllato i vari tubi in depressione che alimentano servofreno e le due elettrovalvole sopra la valvola EGR. Rimuovendo i tubi il motore cambia un pò i giri e tappandoli lato collettore sento la depressione ma il minimo rimane alto (quindi nn sono rotti i tubi).
  • Ho tappato il corpo farfallato ma il motore non cambia il minimo.... sempre alto!
  • Ho provato a verificare il movimento della valvola EGR rimuovendo l'attuatore, apparentemente nessun problema, l'attuatore EGR che ho è in pratica un motore passo-passo e non c'è elettronica, le tre bobine sono da 15 ohm
  • ho provato a scollegare le sonde lambda una per volta (con forscan la sonda 1 ha dei valori strani, da circa 0 salta a 0.9 mentre l'altra ha un valore variabile ma
    "normale") immaginando che la sonda 1 se guasta venga "rimpiazzata" dalla centralina: In effetti per qualche secondo i giri scendono intorno ad un minimo decente (sui 900 giri) benchè irregolare, per poi risalire a 1200
La domanda che mi pongo.... ma ce l'ha una valvola del minimo la C-max 2.0 lpg ??? Non la trovo!!

cam9500

Ciao, me la suono me la canto :)
Intanto la valvola del minimo non ce l'ha: è il corpo farfallato che si occupa di tutto.
Infine risolto il problema: tramite un pò di consulti con amici e colleghi, tutti concordi che la macchina aspirasse aria da qualche parte, ho smontato il collettore di aspirazione ed ho "immediatamente" visto che il tubo di recupero vapori olio dal basamento verso il collettore era tranciato per quasi tutta la lunghezza!
Di li aspirava aria direttamente a valle del corpo farfallato tenendo il minimo alto senza alcun errore nelle diagnosi.
Un lavorone: ho dovuto smontare corpo farfallato,tubi degli iniettori GPL, gli iniettori benzina ed il cablaggio elettrico sopra la testa (iniettori gpl, benzina, bobine candele, sensori vari), in totale circa 7 ore di lavoro....  ma alla fine una grande soddisfazione.

Capitasse a qualcuno, indispensabile marcare univocamente i cablaggi elettrici degli iniettori (gpl e benzina) e candele, rimontare prima le parti meccaniche, poi pneumatiche (i tubi in depressione) poi elettriche benzina ed infine le parti del GPL.
Direi quasi indispensabile un manuale on line per avere dei passi di smontaggio comodi (manca la parte GPL ma è la prima da smontare).

Stefano


Maya

Ciao Stefano,
grazie per aver condiviso la tua esperienza sul forum.
Non è da tutti fare un monologo da dove si passa dalla richiesta d'aiuto alla spiegazione di come hai risolto il problema!
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Betto76

Citazione di: cam9500 il 01 Settembre 2023, 22:31:06
Ciao, me la suono me la canto :)
Intanto la valvola del minimo non ce l'ha: è il corpo farfallato che si occupa di tutto.
Infine risolto il problema: tramite un pò di consulti con amici e colleghi, tutti concordi che la macchina aspirasse aria da qualche parte, ho smontato il collettore di aspirazione ed ho "immediatamente" visto che il tubo di recupero vapori olio dal basamento verso il collettore era tranciato per quasi tutta la lunghezza!
Di li aspirava aria direttamente a valle del corpo farfallato tenendo il minimo alto senza alcun errore nelle diagnosi.
Un lavorone: ho dovuto smontare corpo farfallato,tubi degli iniettori GPL, gli iniettori benzina ed il cablaggio elettrico sopra la testa (iniettori gpl, benzina, bobine candele, sensori vari), in totale circa 7 ore di lavoro....  ma alla fine una grande soddisfazione.

Capitasse a qualcuno, indispensabile marcare univocamente i cablaggi elettrici degli iniettori (gpl e benzina) e candele, rimontare prima le parti meccaniche, poi pneumatiche (i tubi in depressione) poi elettriche benzina ed infine le parti del GPL.
Direi quasi indispensabile un manuale on line per avere dei passi di smontaggio comodi (manca la parte GPL ma è la prima da smontare).

Stefano
Complimenti per l'impegno e la minuziosa descrizione, ottimo lavoro [emoji1360].
Non oso pensare ad un costo presso una officina [emoji57].


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

🡱 🡳