buongiorno a tutti, faccio questa domanda dal momento che mi è venuto fuori di controllare la pressione, probabilmente visti i cali di temperatura. ho gonfiato le gomme a 2.5 circa (uscita dal concessionario erano 2.8) e resettato il TPMS sul computer di bordo.
stamattina vado per accenderla e mi riesce ancora lo stesso allarme di controllo...cosa devo fare, riportarle a 2.8 nonostante sia una pressione un po' elevata? e poi una volta fatto il reset non dovrebbe diventare quella la nuova pressione di riferimento al sensore?
grazie a chi mi risponde.
Citazione di: Tetsuyha il 19 Novembre 2018, 10:30:36
buongiorno a tutti, faccio questa domanda dal momento che mi è venuto fuori di controllare la pressione, probabilmente visti i cali di temperatura. ho gonfiato le gomme a 2.5 circa (uscita dal concessionario erano 2.8) e resettato il TPMS sul computer di bordo.
stamattina vado per accenderla e mi riesce ancora lo stesso allarme di controllo...cosa devo fare, riportarle a 2.8 nonostante sia una pressione un po' elevata? e poi una volta fatto il reset non dovrebbe diventare quella la nuova pressione di riferimento al sensore?
grazie a chi mi risponde.
Dovrebbe essere come dici, per quanto ne so.
Sei sicuro di non avere una gomma bucata e che quindi si e' sgonfiata?
In contrario, forse c'e' qualche anomalia nel sistema.
gomme bucate non credo, ho fatto un giro attorno all'auto proprio per sincerarmi che non fosse quello il problema.
Citazione di: Tetsuyha il 19 Novembre 2018, 11:15:57
gomme bucate non credo, ho fatto un giro attorno all'auto proprio per sincerarmi che non fosse quello il problema.
Il sistema penso e' abbastanza sensibile, credo, per cui si attivi se da 2.5 la pressione scende a 2.1-2.2. Non e' detto che a occhio te ne accorgi. Magari verifica con il manometro che la pressione sia corretta. Se lo e', non credo di poterti essere di molto aiuto ...
da libretto dice che il monitoraggio scatta quanto c'è un sensibile calo di pressione e non credo che 0.2-0.3 bar facciano la differenza. in più c'è scritto che se succede anche a gonfiaggio avvenuto è possibile che ci sia un'anomalia nel sistema. spero proprio che non sia questo il caso :-\
Citazione di: Tetsuyha il 19 Novembre 2018, 13:25:45
da libretto dice che il monitoraggio scatta quanto c'è un sensibile calo di pressione e non credo che 0.2-0.3 bar facciano la differenza. in più c'è scritto che se succede anche a gonfiaggio avvenuto è possibile che ci sia un'anomalia nel sistema. spero proprio che non sia questo il caso :-\
Da mia esperienza (ho forato una volta) credo si attivino quando la pressione scende di uno 0.4bar o giu' di li' (grossomodo). Dipende anche dalla tecnologia che usano. L'idea e' che si attivano quando puoi ancora guidare in sicurezza ... altrimenti non sarebbero molto utili. Personalmente, verificherei per scrupolo che la pressione non sia scesa in uno degli pneumatici e dopodiche' andrei in concessionaria (mi pare di capire che l'auto abbia un anno di vita, quindi ancora in garanzia ...).
risolto l'arcano:
c'è un chiodo ben piantato nella gomma anteriore dx! po@@a paletta! domani la porto dal gommista. beh meglio questo che un problema nel sistema
Citazione di: Tetsuyha il 19 Novembre 2018, 17:03:26
risolto l'arcano:
c'è un chiodo ben piantato nella gomma anteriore dx! po@@a paletta! domani la porto dal gommista. beh meglio questo che un problema nel sistema
Bene, cioe' male, ma con pochi euro dovresti risolvere ;)
Citazione di: Tetsuyha il 19 Novembre 2018, 17:03:26
risolto l'arcano:
c'è un chiodo ben piantato nella gomma anteriore dx! po@@a paletta! domani la porto dal gommista. beh meglio questo che un problema nel sistema
Beh al massimo era il sensore con 30 euro te la cavavi. Fossero questi i problrmi...
In Ford non tutti le vetture hanno i sensori alle ruote, in alcuni allestimenti viene fatto con il numero giri