Porta usb radio sony mp3

Aperto da MIchi75, 10 Marzo 2017, 08:34:19

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

MIchi75

Ciao a tutti,
sono passati diversi anni da quando ho acquistato la focus ma non ho mai installato la porta usb che mi è sempre mancata.
Volevo chiedere se qualcuno sa come installarne una con una spesa minima, anche perchè l'auto è anziana e non ho voglia di spendere molti soldi.
Vorrei anche mettere in plancia, parte bassa, un collegamento alla porta usb.
Grazie a tutti.

vincmass

Ma per farci cosa?
Se vuoi ascoltare musica devi mettere il modulo Bluetooth.

P8 lite-2017

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

MIchi75

Lo scopo è quello di collegare una pen drive ed avere un catalago vasto dal quale attingere.
La mia ha il bluetooth ma come dovrei utilizzarlo? Non voglio avere vincoli di autonomia di apparecchi esterni.

vincmass

mi sa che devi mettere il modulo bluetooth, se non lo hai già.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Vespista150

Ci sono i moduli Bluetooth  con porta usb, ma se non sto dicendo una cavolata, è solo per gli aggiornamenti delle radio.... sarebbe bello sapere se mettendo un modulo Bluetooth modello Focus 2012 che ha 2 porte usb le radio di vecchia data lo leggono o sono soldi buttati... su ebay si trovano a 100 circa....

Inviato dal mio ASUS_X014D utilizzando Tapatalk


trisavolo

Citazione di: Vespista150 il 10 Marzo 2017, 12:42:59
Ci sono i moduli Bluetooth  con porta usb, ma se non sto dicendo una cavolata, è solo per gli aggiornamenti delle radio.... sarebbe bello sapere se mettendo un modulo Bluetooth modello Focus 2012 che ha 2 porte usb le radio di vecchia data lo leggono o sono soldi buttati... su ebay si trovano a 100 circa....

Inviato dal mio ASUS_X014D utilizzando Tapatalk
Direi soldi (quasi) buttati...
Bisogna acquistare il modulo adatto al modello/firmware del tuo stereo se no non funziona.
L'unica cosa che si può fare è andare in Ford e chiedere quale modulo serve e, ammesso che ti rispondano, cercare il modello adatto.

In alternativa FORD MUSIC Box, con 70€ te la cavi, ha qualche limite (es. pilotabile solo da comandi al volante) ma funziona molto bene.


Inviato dal mio Redmi 3 Pro


Vespista150

Io ho da poco installato il modulo Bluetooth originale ed il microfono sulla mia radio, navigatore  denso visteon con comandi clima integrati ecc... prima di installare il modulo (un rx-2c Nokia/Novero) se andavi tramite la diagnostica della radio e dicevi alla radio che era presente il Bluetooth... nel menù avevi 6 icone: registro  chiamate effettuate, registro chiamate ricevute, attiva/disattiva Bluetooth, rubrica e blocca tutte le chiamate in entrata. Questa schermata che ho descritto una volta spenta la radio con la chiave spariva, giustamente, perché non trovava il modulo. Fin qui tutto bene.
Come ho collegato il modulo al suo connettore, la radio in automatico si è posizionata sulla schermata che ho descritto prima, ha fatto la ricerca telefono, accoppiamento ok, ma nella schermata del menù telefono ora ci sono solo 3 pulsanti sui 6 disponibili nel software.... per farla breve, sono spariti i pulsanti che riguardano la memoria, come rubrica e registro chiamate....


Ora... la mia domanda è.... il modulo gestisce queste cose? Che differenza c'è tra un modulo rx-1c... rx-2c ed rx-42? Solo la porta usb in più? Come faccio a sapere quale modulo va bene per la mia radio? Andare in Ford è il solito muro di gomma... se avessi ascoltato loro attualmente non avrei ne Cruise Control ne tantomeno il Bluetooth originali....



Inviato dal mio ASUS_X014D utilizzando Tapatalk


MIchi75

Questo è quello che pensavo:
https://it.aliexpress.com/item/Car-Style-MP3-Player-Radio-Interface-Aux-in-Adapter-for-Audi-VW-Skoda-Ford-Chorus-Concert/32654842749.html
Cosa ne pensate?
Voglio spendere poco, diciamo che è più uno sfizio che una reale necessità. Altrimenti desisto e mi accontento di radio e cd.

trisavolo

Citazione di: MIchi75 il 11 Marzo 2017, 09:32:59
Questo è quello che pensavo:
https://it.aliexpress.com/item/Car-Style-MP3-Player-Radio-Interface-Aux-in-Adapter-for-Audi-VW-Skoda-Ford-Chorus-Concert/32654842749.html
Cosa ne pensate?
Voglio spendere poco, diciamo che è più uno sfizio che una reale necessità. Altrimenti desisto e mi accontento di radio e cd.
Non è un ingresso usb ma un Jack audio da collegare all'uscita cuffie di smartphone/lettore mp3

L'ingresso AUX lo dovresti già avere, se non c'è basta uno spinotto da pochi euro da collegare direttamente allo stereo

Inviato dal mio Redmi 3 Pro


MIchi75

Scusate ho sbagliato link volevo dire questo modello:
https://it.aliexpress.com/item/Audio-Digital-CD-Changer-Car-MP3-Interface-USB-SD-Data-Cable-Smart-Design-Built-in-Amplifier/32776348086.html
La porta aux con jack è già presente in auto, ma sto cercando la porta usb.

trisavolo

#10
Citazione di: trisavolo il 11 Marzo 2017, 09:41:41
Non è un ingresso usb ma un Jack audio da collegare all'uscita cuffie di smartphone/lettore mp3

L'ingresso AUX lo dovresti già avere, se non c'è basta uno spinotto da pochi euro da collegare direttamente allo stereo

Inviato dal mio Redmi 3 Pro
Di che autoradio parliamo?
Che io sappia non esiste nessuna interfaccia compatibile con il Sony come questo:
Inoltre, nella descrizione del prodotto venduto da AliExpress non si fa menzione al modello di autoradio ma soltanto al modello di vettura... Cosa totalmente inutile e fuorviante poiché dipende tutto dal tipo di autoradio installato.

Nessuno ti vieta di acquistare e provare, data la cifra relativamente bassa magari scopriamo che funziona anche[emoji28].

Se qualcuno è in grado di sentirmi ne sarei ben lieto [emoji6]


Inviato dal mio Redmi 3 Pro

MIchi75

Il mio modello non ha la scrita 6 cd charger ... ma l'estetica è quella.

P.s.: Bel cellulare il mio è un redmi note 3 pro.

trisavolo

Citazione di: MIchi75 il 13 Marzo 2017, 20:46:42
Il mio modello non ha la scrita 6 cd charger ... ma l'estetica è quella.

P.s.: Bel cellulare il mio è un redmi note 3 pro.
Allora mi sa che hai il mio stesso stereo, l'unica interfaccia usb funzionante è la USB MUSIC BOX della ford...

Ps: Serie Redmi = terminali spettacolari[emoji6]

Inviato dal mio Redmi 3 Pro


MIchi75

Quindi come considerazione finale, l'unico modo più saggio di investire i soldi è quello di recarsi in ford è chiedere il costo dell'interfaccia usb per radio sony mp3.
Evito di spendere soldi per interfacce che potrebbero non funzionare ...
Mi sa che faccio un salto in concessionaria e provo a chiedere.
Se riesco a restare nelle 50 euro allora procedo altrimenti desisto.
Cmq grazie a tutti per le dritte e a presto.

Anticipo che a breve sperimenterò una nuova soluzione per l'esclusione del ricorcolo vapori, e se dovesse funzionare si risolverebbe anche il calo delle prestazione delle ns. focus a caldo.
Un saluto.

Vespista150

Secondo me se cerchi su Internet un modulo Bluetooth originale con porta usb ottieni un risultato migliore...

Inviato dal mio ASUS_X014D utilizzando Tapatalk


MIchi75

#15
Dalle ricerche fatte su internet l'idea che mi sono fatto è che per le autoradio a marchio sony mp3 come la mia non ci sono garanzie che le interfacce usb funzionino a dovere. Quindi sarebbe come tirare una monetina.
Qualcuno conosce il costo dell'interfaccia originale ford che va bene per questo modello di autoradio?

P.s. in alternativa si potrebbe utilizzare l'ingresso jack 3,5 nel cassettino con un lettore mp3, ma il problema sarebbe alimentare il lettore.
Avevo pensato anche di acquistare un lettore di quelli che si collegano alla presa accendisigari, per poi portare con una prolunga maschio-maschio jack 3,5 nel cassettino e collegare la pen drive al dispositivo nella presa accendisigaro, ma dovrebbe essere tutto sotto chiave altrimenti addio batteria.
Ne penso molte ma non ne realizzo una, anche perchè come elettrauto sono a zero, quindi anche prelevare corrente dall'auto per me è un'impresa ...

Vespista150

Io ho questa radio con navigatore... 2 settimane fa ho aggiunto il modulo Bluetooth rx-2c...ho semplicemente collegato il modulo nel suo connettore nascosto dietro al bauletto e la radio l'ha riconosciuto subito... catto il pairing con il telefono che è Bluetooth 4.0 e funziona tutto perfettamente....
Tieni conto che la mia macchina è del 2007.... è nata senza Bluetooth e ora grazie a idaf e alla mia testardaggine ce l'ho fatta....
Ora avrei voglia di fare l'ultimo salto nel buio... cambiare modulo con quello che ha la porta usb x ascoltare la musica dalla chiavetta..... mi piacerebbe sapere se qualcuno sa se è compatibile.....

Inviato dal mio ASUS_X014D utilizzando Tapatalk


trisavolo

Citazione di: MIchi75 il 16 Marzo 2017, 11:57:16
Dalle ricerche fatte su internet l'idea che mi sono fatto è che per le autoradio a marchio sony mp3 come la mia non ci sono garanzie che le interfacce usb funzionino a dovere. Quindi sarebbe come tirare una monetina.
Qualcuno conosce il costo dell'interfaccia originale ford che va bene per questo modello di autoradio?

P.s. in alternativa si potrebbe utilizzare l'ingresso jack 3,5 nel cassettino con un lettore mp3, ma il problema sarebbe alimentare il lettore.
Avevo pensato anche di acquistare un lettore di quelli che si collegano alla presa accendisigari, per poi portare con una prolunga maschio-maschio jack 3,5 nel cassettino e collegare la pen drive al dispositivo nella presa accendisigaro, ma dovrebbe essere tutto sotto chiave altrimenti addio batteria.
Ne penso molte ma non ne realizzo una, anche perchè come elettrauto sono a zero, quindi anche prelevare corrente dall'auto per me è un'impresa ...
Avevo realizzato la cosa sulla mia vecchia fiesta.
X l'alimentazione avevo usato un adattatore da accendi sigari + filtro anti disturbo altrimenti se è in carica si sente fruscio + bottoncino on/off.
Funzionava bene ma hai 2 svantaggi, ricordarti di spegnere l'alimentazione (dopo un po' ci fai l'abitudine  tipo spegnere i fanali); devi avere in posizione comoda l'mp3 altrimenti non hai controllo sulle tracce/cartelle xché dalla radio e dai comandi al volante piloti solo il volume

Inviato dal mio Redmi 3 Pro

Vespista150

@Michi75 guarda che @ice-eyes ha realizzato il tutto proprio sulla radio Sony mp3... aggiungendo il modulo Bluetooth con dicitura "with connectivity usb". Sarebbe il modulo con codice 19c112; io ho studiato un po' gli schemi elettrici dei vari collegamenti e ho notato che a parità di modulo (con o senza usb) non cambia nulla... solamente il ponte per l'audio in ingresso ed uscita. Quindi x me è il modulo a gestire il tutto, mentre la radio solo "legge" le informazioni. Sto vedendo di recuperare un modulo con usb e fare la prova....
Tutta colpa di IDAF.... è come una droga.... se la provi poi non riesci più a smettere....


Inviato dal mio ASUS_X014D utilizzando Tapatalk


Ice-eyes

Buongiorno ragazzi... grazie Matteo che continui a farmi sentire grande ma sembra quasi che io abbia avuto tanto culo visto che molti non riescono nell'opera.... Ora vi mostro le informazioni ricavate dal mio stereo anche se ho comprato il modulo e fatto il tutto fregandomene di tutte le informazioni sconcertanti che avevo letto in rete... io ho una 2004 e su questa auto il modulo che ho usato ne lo stereo erano previsti che si fossero adattati e funzionassero.






Modulo


Ponti per adattare il nuovo spinotto al mio vecchio impianto con connettore diverso



Tasto Voice



Microfono





Tutto funzionante al 100% sia lo stereo che il modulo comprati usati e adattati alla mia auto per impianto e illuminazione. [emoji106][emoji123][emoji108]


My iPhone with Tapatalk [emoji106]

Vespista150

Ricordate quando parlavo di Idaf come una droga........ ecco... @ice-eyes è uno dei migliori pusher 😂😂😂😂...
Scherzi a parte, una buona dose di culo ci vuole sempre ma se non ti ci applichi x conseguire un risultato.... non lo raggiungerai mai.
Fatto sta che ice-eyes ha dimostrato ancora una volta che mamma Ford oltre a raccontare palle non conosce minimamente i suoi prodotti....
Io sto intraprendendo una battaglia in questi giorni per cercare di installare il modulo con la relativa presa usb e ascoltare finalmente la musica a volontà. Purtroppo sono "solo" perché nessuno ha la mia radio ormai... e chi ce l'ha non gli interessa il discorso. Resta il fatto che quando si dici "lascio perdere" o "non ne vale la pena tanto è vecchia"... si sminuisce il lavoro di chi ci ha perso ore e soldi per un risultato che poi condivide qui su IDAF.... Non è giusto..... bisogna crederci sempre......

Inviato dal mio ASUS_X014D utilizzando Tapatalk


alex5230

Citazione di: Vespista150 il 19 Marzo 2017, 14:50:35
Ricordate quando parlavo di Idaf come una droga........ ecco... @Ice-eyes è uno dei migliori pusher 😂😂😂😂...
Scherzi a parte, una buona dose di culo ci vuole sempre ma se non ti ci applichi x conseguire un risultato.... non lo raggiungerai mai.
Fatto sta che ice-eyes ha dimostrato ancora una volta che mamma Ford oltre a raccontare palle non conosce minimamente i suoi prodotti....
Io sto intraprendendo una battaglia in questi giorni per cercare di installare il modulo con la relativa presa usb e ascoltare finalmente la musica a volontà. Purtroppo sono "solo" perché nessuno ha la mia radio ormai... e chi ce l'ha non gli interessa il discorso. Resta il fatto che quando si dici "lascio perdere" o "non ne vale la pena tanto è vecchia"... si sminuisce il lavoro di chi ci ha perso ore e soldi per un risultato che poi condivide qui su IDAF.... Non è giusto..... bisogna crederci sempre......

Inviato dal mio ASUS_X014D utilizzando Tapatalk


Posso capirti, pensa io sto cercando di installare un modulo novero (preso da una Kuga del 2010 incidentata), quello con la porta usb, a una fiesta 2008 con un 6000cd. Comunque sia, proprio per questo mi sono informato parecchio e dipende tutto dal firmware dell'autoradio, ergo dalla data in cui è stata costruita. Personalmente credo che il modulo con la usb dovrebbe funzionare sulla tua Sony, in genere con queste unità non si hanno problemi particolari a fare il retrofit. Il mio consiglio è quello di procurarti il modulo da un'auto dello stesso anno della tua, per evitare ogni sorta di problema.
Ford Fiesta MK6.5 Plus 2008, 1.25 75cv benz.
Ford Focus MK3 Restyling Titanium X 2016, 1.5 120cv diesel.

Ice-eyes

Citazione di: alex5230 il 19 Marzo 2017, 16:02:46
Posso capirti, pensa io sto cercando di installare un modulo novero (preso da una Kuga del 2010 incidentata), quello con la porta usb, a una fiesta 2008 con un 6000cd. Comunque sia, proprio per questo mi sono informato parecchio e dipende tutto dal firmware dell'autoradio, ergo dalla data in cui è stata costruita. Personalmente credo che il modulo con la usb dovrebbe funzionare sulla tua Sony, in genere con queste unità non si hanno problemi particolari a fare il retrofit. Il mio consiglio è quello di procurarti il modulo da un'auto dello stesso anno della tua, per evitare ogni sorta di problema.

Per quanto riguarda l'incompatibilità sta nel fatto che una volta istallato il modulo non senti l'audio e questo problema lo si bypassa prendendo il segnale audio dai fili della presa aux quindi ogni modulo lo colleghi a ogni stereo.


My iPhone with Tapatalk [emoji106]

alex5230

Citazione di: Ice-eyes il 19 Marzo 2017, 16:07:29
Per quanto riguarda l'incompatibilità sta nel fatto che una volta istallato il modulo non senti l'audio e questo problema lo si bypassa prendendo il segnale audio dai fili della presa aux quindi ogni modulo lo colleghi a ogni stereo.


My iPhone with Tapatalk [emoji106]
Sisi, ma i problemi di incompatibilità che ho personalmente riscontrato (solo su 6000cd, non so su sony gen2) sono di pairing. Il firmware del novero (8m5t-19c112-em) è incompatibile con quello dell'autoradio e pur essendo rilevato dall'unità, visibile al cellulare, quando provo a collegare i dispositvi non mi da alcun pin da inserire nel cellulare, il quale pur inserendo 0000 oppure 1234 da errore. Spero da qui a breve di procurare un sony gen2 per poter far funzionare il tutto. Anche perché sul 6000cd non è possibile usare la usb pur avendola sul modulo. Ps: ma non avevo mai visto un sony2 con il dispaly verde :icon_surprised:
Ford Fiesta MK6.5 Plus 2008, 1.25 75cv benz.
Ford Focus MK3 Restyling Titanium X 2016, 1.5 120cv diesel.

Ice-eyes

#24
Citazione di: alex5230 il 19 Marzo 2017, 16:13:37
Sisi, ma i problemi di incompatibilità che ho personalmente riscontrato (solo su 6000cd, non so su sony gen2) sono di pairing. Il firmware del novero (8m5t-19c112-em) è incompatibile con quello dell'autoradio e pur essendo rilevato dall'unità, visibile al cellulare, quando provo a collegare i dispositvi non mi da alcun pin da inserire nel cellulare, il quale pur inserendo 0000 oppure 1234 da errore. Spero da qui a breve di procurare un sony gen2 per poter far funzionare il tutto. Anche perché sul 6000cd non è possibile usare la usb pur avendola sul modulo. Ps: ma non avevo mai visto un sony2 con il dispaly verde :icon_surprised:

Su questo sono un pioniere [emoji23]... odionda a morte il Sony di prima generazione ho comprato usato su eBay la seconda generazione ed adattato alla mia riverniciando la cornice perché era nero e cambiando i led [emoji106][emoji123]


Da così


A così [emoji106]


My iPhone with Tapatalk [emoji106]

alex5230

Citazione di: Ice-eyes il 19 Marzo 2017, 16:15:52

Su questo sono un pioniere [emoji23]... odionda a morte il Sony di prima generazione ho comprato usato su eBay la seconda generazione ed adattato alla mia riverniciando la cornice perché era nero e cambiando i led [emoji106][emoji123]


Da così


A così [emoji106]


My iPhone with Tapatalk [emoji106]
Wow, ottimo lavoro. Mi piacerebbe un sacco fare una conversione simile, anche perché sulla mia fiesta che ha tutta la strumentazione verde, quel display rosso sarebbe davvero fuori posto. Ecco perché volevo tenere il ford 6000cd invece del sony2 :icon_lol:
So che stiamo andando OT, però mi piacerebbe sapere come hai fatto questa conversione dei led.
Ford Fiesta MK6.5 Plus 2008, 1.25 75cv benz.
Ford Focus MK3 Restyling Titanium X 2016, 1.5 120cv diesel.

Ice-eyes

Citazione di: alex5230 il 19 Marzo 2017, 16:21:17
Wow, ottimo lavoro. Mi piacerebbe un sacco fare una conversione simile, anche perché sulla mia fiesta che ha tutta la strumentazione verde, quel display rosso sarebbe davvero fuori posto. Ecco perché volevo tenere il ford 6000cd invece del sony2 :icon_lol:
So che stiamo andando OT, però mi piacerebbe sapere come hai fatto questa conversione dei led.

Sinceramente è stato più facile farlo rispetto a quanto possa essere spiegartelo naturalmente per me che ho una buona dose di manualità nell'uso del saldatore a stagno e  nel ricercare il modello giusto dei led cmq per il display sono 10led smd 3528 mentre per i tasti sono se ricordo bene 34 led smd 1206 naturalmente verdi... se lo farai ed avrai bisogno di una mano mi trovi qui o ci potremmo scambiare il numero ma nulla è impossibile [emoji106]


My iPhone with Tapatalk [emoji106]

MIchi75

#27
Il modello novero 8m5t-19c112-em è solo bluetooth? E' possibile collegare una pen drive?
Ci vuole qualche cavo particolare per avere la porta usb?

Facendo qualche ricerca mi pare di aver capito che oltre alsopra citato modulo novero servono icavi di collegamento all'autoradio e il cavo di collegamento per usb.
Mi sa che in qualche sfascio dovrei trovare quello che mi serve.
Ma deve fare un salto alla Ford per vedere quanto mi sparano.

trisavolo

Citazione di: Ice-eyes il 19 Marzo 2017, 16:07:29
Per quanto riguarda l'incompatibilità sta nel fatto che una volta istallato il modulo non senti l'audio e questo problema lo si bypassa prendendo il segnale audio dai fili della presa aux quindi ogni modulo lo colleghi a ogni stereo.


My iPhone with Tapatalk [emoji106]
Interessante, puoi postare lo schema elettrico?
Stiamo parlando del moduli NOVERO con presa usb vero?

Inviato dal mio Redmi 3 Pro


Ice-eyes



Questo è uno schema trovato in rete tramite il quale son riuscito ad individuare anche i pin del microfono per completare l'opera [emoji106]


My iPhone with Tapatalk [emoji106]

trisavolo

Spettacolo!
Scimmia caricata in spalla, parte la ricerca del modulo[emoji85]

Inviato dal mio Redmi 3 Pro


Ice-eyes

Io ho istallato un Nokia con tanto di dicitura specifica sotto al codice su una Cmax del 2004 alla quale avevo già sostituito lo stereo preso da una Kuga del 2008 [emoji106]




My iPhone with Tapatalk [emoji106]

trisavolo

#32
Citazione di: Ice-eyes il 19 Marzo 2017, 20:11:17
Io ho istallato un Nokia con tanto di dicitura specifica sotto al codice su una Cmax del 2004 alla quale avevo già sostituito lo stereo preso da una Kuga del 2008 [emoji106]




My iPhone with Tapatalk [emoji106]
La mia sony è del 2007, ho qualche dubbio xché i modelli 2008 come il tuo hanno il firmware aggiornato e se non ricordo male x la mia era previsto solo il BT e la usb era per passaggio dati, no audio... Ma se dici che si bypassa il problema sfruttando la presa aux (come nello schema) a questo punto provo a reperire il modulo e tentare l'installazione

Inviato dal mio Redmi 3 Pro

Vespista150

#33
Vai @ice-eyes... ormai sei un eroe...

Per aggiungere qualche info in più, ho scoperto che ci sono moduli con codice CS7T con e senza presa usb. Inoltre i moduli CS7T si posso settare tramite elmconfig nel modulo SRM.... i moduli con presa usb che dico io inoltre, hanno la presa usb con micro usb e non proprietaria... quindi basta una semplice prolunga micro usb maschio / usb femmina standard... acquistabile in qualsiasi negozio di elettronica tipo media world....
Buona ricerca a tutti....

Inviato dal mio ASUS_X014D utilizzando Tapatalk

alex5230

#34
Citazione di: MIchi75 il 19 Marzo 2017, 19:21:06
Il modello novero 8m5t-19c112-em è solo bluetooth? E' possibile collegare una pen drive?
Ci vuole qualche cavo particolare per avere la porta usb?

Facendo qualche ricerca mi pare di aver capito che oltre alsopra citato modulo novero servono icavi di collegamento all'autoradio e il cavo di collegamento per usb.
Mi sa che in qualche sfascio dovrei trovare quello che mi serve.
Ma deve fare un salto alla Ford per vedere quanto mi sparano.
Il modulo 19c112 è uno degli ultimissimi di questo genere perché preso da una kuga di metà 2010 (si è poi nel 2011, se ricordo bene, passati al sync), ha la USB, che comunque è una classica USB anche se con forma proprietaria, probabilmente si può modificare per non usare il cavo originale. Il resto dei pin sono sempre uguali alle altre novero/nokia. Personalmente trovando irreperibili i cablaggi originali per la mia fiesta li ho fatti io in modo artigianale, grazie a una guida qui sul forum.
Update: la presa usb e il suo uso dipendono dal firmware della radio, potenzialmente credo che tutte siano capaci di far passare audio. I moduli BT sono più o meno universali, uno vale l'altro. L'importante è l'autoradio. Ah, dimenticavo che ovviamente con questi moduli si va anche ad avere i comandi vocali
Ford Fiesta MK6.5 Plus 2008, 1.25 75cv benz.
Ford Focus MK3 Restyling Titanium X 2016, 1.5 120cv diesel.

🡱 🡳