Fischio proveniente dall'anteriore... ???

Aperto da Gianluca gianlu.m90, 23 Aprile 2012, 02:55:14

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Gianluca gianlu.m90

ciao a tutti
ieri ho notato una cosa strana che non mi era mai capitata.
superando i 110/120 km-h ho sentito un fischio (o uno stridere) prolungato provenire dalla zona del cristallo anteriore/tergicristalli o comunque sia quella zona. è un fischio continuo che dura finchè non calo la velocità oppure se non ho il vento difronte e non riesco proprio a capire da dove possa provenire e sopratutto che cosa lo produca.
Non l'aveva mai fatto ed è un rumore che mi da sui nervi anche perchè è abbastanza udibile anche con la radio alta..

illuminatemi per piacere e aiutatemi a farlo scomparire  :(
C'è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia diventano per tutti. H. Ford

pacciu86

#1
Oddio... e da quando è un problema? ??? Io lo sento da quando ho la patente 'sto rumore... ;D

Scherzi a parte, ma detta così sembra il "classico" rumore di attrito dell'aria. Personalmente lo avverto più spesso in zona retrovisori, magari nel tuo caso è il tergicristallo... Non so, domanda stupida, il tergi lato guida ha per caso una specie di protezione in plastica?

È pure un'auto di 10 anni... starà cominciando a lamentarsi ;D

pupi73

Bhè, bisogna distinguere tra un fischio/fruscio aerodinamico ed un vero e proprio fischio. Da come lo descrivi sembrerebbe il primo..prova a togliere i tergicristalli e vedere se lo fa!

Gianluca gianlu.m90

Citazione di: pacciu86 il 23 Aprile 2012, 03:24:31
Oddio... e da quando è un problema? ??? Io lo sento da quando ho la patente 'sto rumore... ;D

Scherzi a parte, ma detta così sembra il "classico" rumore di attrito dell'aria. Personalmente lo avverto più spesso in zona retrovisori, magari nel tuo caso è il tergicristallo... Non so, domanda stupida, il tergi lato guida ha per caso una specie di protezione in plastica?

È pure un'auto di 10 anni... starà cominciando a lamentarsi ;D
i tergicristalli non credo.. ho gli aerotwin. ma gli ho da quando l'ho comprata e durante l'anno ho viaggiato molto (anche sopra il limite di velocità..) e non ha mai fatto un fischio simile.
non è un fruscio. è un vero fischio... e come lo stridere prolungato del gesso sulla lavagna....... :/ possibile si presenti così di colpo???
C'è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia diventano per tutti. H. Ford

andy_cmax

Ciao,

il cristallo anteriore è plastificato lungo tutto il perimetro.
Prova a verificare che quel bordino di plastica non sia scollato e rialzato dal vetro, nella parte superiore.
Nel mio caso provocava il fischio in questione, forse sopra i 110 km/h.

Buona giornata.

Gianluca gianlu.m90

Citazione di: andy_cmax il 23 Aprile 2012, 12:13:46
Ciao,

il cristallo anteriore è plastificato lungo tutto il perimetro.
Prova a verificare che quel bordino di plastica non sia scollato e rialzato dal vetro, nella parte superiore.
Nel mio caso provocava il fischio in questione, forse sopra i 110 km/h.

Buona giornata.

grazie!
proverò a controllare anche perchè il fischio sembra essere generato proprio dal cristallo.. si nota sopra i 110 kmh se ho il vento difronte.. percui potrebbe essere la guarnizione..
C'è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia diventano per tutti. H. Ford

Ett67

hai provato a macchina ferma ad aumentare i giri del motore oltre i 3000? se non senti il fischio in questione allora potrebbe essere aereodinamica altrimenti penso possa essere il motore in particolare la turbina.

Gianluca gianlu.m90

no no non è il motore (grattata di p***e...)  :D
è proprio aerodinamica.. e forse ho anke capito cosa potrebbe essere.. un pezzo di guarnizione in alto si è seccato e sbriciolato.. nello spigolo in alto dalla parte del guidatore. potrebbe essere un'infiltrazione d'aria? anche se acqua non ne entra..
C'è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia diventano per tutti. H. Ford

piero_76

Ciao,
il fischio può essere causato da alcuni motivi,
Se hai il porta pacchi può essere causauto da una delle staffe
Metti un pò di silicone dove hai visto la guarnizione rotta e senti se il fischio continua

Gianluca gianlu.m90

niente portapacchi...
proverò il consiglio del silicone. grazie!!  ;)
C'è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia diventano per tutti. H. Ford

ernesto

Citazione di: gianlum90 il 23 Aprile 2012, 17:14:20
niente portapacchi...
proverò il consiglio del silicone. grazie!!  ;)

quoto, controlla la guarnizione in tutta la sua interezza
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Gianluca gianlu.m90

vi aggiorno sul fischio..
una parte di guarnizione del cristallo anteriore, precisamente lo spigolo in alto sul lato guida, probabilmente con gli anni si era screpolato distaccandosi..
ecco cosa era il fischio!!!
grazie x avermi illuminato!!  ;D
C'è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia diventano per tutti. H. Ford

PakyTDCi

#12
meglio cosi ke hai risolto allora!!  :P :P :P :P
io ho quelle dannate fasce di plastica nere delle porterie ke sui 100/110 km/h e se c'è vento anke a velocità più bassa, vibrano xk i tasselli ke li reggono sono ceduti penso o quasi..e fanno un baccano assurdo in velocità x via dell'aria ke si infila sotto e li fa sollevare dalla portiera!! :o :o :o sto diventanto pazzo!!  ??? ??? ??? gianlu & pacciu avete avuto lo stesso problema?? se si come avete risolto?? ::) ::)

Gianluca gianlu.m90

Citazione di: PakyTDCi il 30 Aprile 2012, 14:36:13
meglio cosi ke hai risolto allora!!  :P :P :P :P
io ho quelle dannate fasce di plastica nere delle porterie ke sui 100/110 km/h e se c'è vento anke a velocità più bassa, vibrano xk i tasselli ke li reggono sono ceduti penso o quasi..e fanno un baccano assurdo in velocità x via dell'aria ke si infila sotto e li fa sollevare dalla portiera!! :o :o :o sto diventanto pazzo!!  ??? ??? ??? gianlu & pacciu avete avuto lo stesso problema?? se si come avete risolto?? ::) ::)
SI!!! STESSO DANNATISSIMO PROBLEMA!!! -.-
dopo i 100 kmh iniziano a fare baccano.. i perni son rotti non so ancora come facciano a reggere ancora..ho paura di perderli. mi hanno consigliato il mastice nero per fissarli ma non l'ho ancora trovato..
C'è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia diventano per tutti. H. Ford

pacciu86

Io passo... ancora non son riuscito a spingerla oltre gli 80 :P

PakyTDCi

Citazione di: gianlum90 il 30 Aprile 2012, 15:27:23
SI!!! STESSO DANNATISSIMO PROBLEMA!!! -.-
dopo i 100 kmh iniziano a fare baccano.. i perni son rotti non so ancora come facciano a reggere ancora..ho paura di perderli. mi hanno consigliato il mastice nero per fissarli ma non l'ho ancora trovato..
[/quote

si infatti mio padre una volta me la perso uno ed ho dovuto comprarlo, ma ha fatto la stessa fine  :-\ :-\ :-\ io sinceramente ho provato col silicone a caldo, ma con scarsi risultati!!  >:( >:( >:( >:(
Citazione di: pacciu86 il 30 Aprile 2012, 22:00:47
Io passo... ancora non son riuscito a spingerla oltre gli 80 :P

ahaahhahaha daiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii io (in discesa) anke un 100km/h il piu :D :D :D :D :D  8) 8) 8) 8)

PakyTDCi

Citazione di: PakyTDCi il 01 Maggio 2012, 12:13:56
ahaahhahaha daiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii io (in discesa) anke un 100km/h in piu :D :D :D :D :D  8) 8) 8) 8)

devoto71

Citazione di: gianlum90 il 30 Aprile 2012, 15:27:23
SI!!! STESSO DANNATISSIMO PROBLEMA!!! -.-
dopo i 100 kmh iniziano a fare baccano.. i perni son rotti non so ancora come facciano a reggere ancora..ho paura di perderli. mi hanno consigliato il mastice nero per fissarli ma non l'ho ancora trovato..

Raga, purtroppo c'è poco da fare, io negli ultimi 2 anni li ho dovuti cambiare prima a dx poi a sx, credo 60€ cadauno ma potrei sbagliarmi.
Avevo provato ad incollarli ma non tenevano e quindi mi sono tolto il problema. O meglio il secondo era proprio volato via e rimaneva la portiera mezza nuda con i fori....bruttissima.
E' un difetto comune alle Fusion e alle Fiesta di quegli anni, proprio un ideona quella di fare sti copri montanti in plastica :(
Ford Fiesta MK4 1.2 16v 04/2002
Dacia Duster 1.6 16v 03/2013

devoto71

Citazione di: gianlum90 il 30 Aprile 2012, 00:03:55
vi aggiorno sul fischio..
una parte di guarnizione del cristallo anteriore, precisamente lo spigolo in alto sul lato guida, probabilmente con gli anni si era screpolato distaccandosi..
ecco cosa era il fischio!!!
grazie x avermi illuminato!!  ;D

Anche io avevo avuto problemi di fischio, ma solo sopra i 150 Km/h, comunque erano i tergi che ho cambiato con gli Aero della Champion.
Ormai li ho su da quasi due anni e puliscono ancora che è una meraviglia :)
Ford Fiesta MK4 1.2 16v 04/2002
Dacia Duster 1.6 16v 03/2013

Gianluca gianlu.m90

Citazione di: devoto71 il 24 Maggio 2012, 10:25:23
Raga, purtroppo c'è poco da fare, io negli ultimi 2 anni li ho dovuti cambiare prima a dx poi a sx, credo 60€ cadauno ma potrei sbagliarmi.
Avevo provato ad incollarli ma non tenevano e quindi mi sono tolto il problema. O meglio il secondo era proprio volato via e rimaneva la portiera mezza nuda con i fori....bruttissima.
E' un difetto comune alle Fusion e alle Fiesta di quegli anni, proprio un ideona quella di fare sti copri montanti in plastica :(
Anche io avevo avuto problemi di fischio, ma solo sopra i 150 Km/h, comunque erano i tergi che ho cambiato con gli Aero della Champion.
Ormai li ho su da quasi due anni e puliscono ancora che è una meraviglia
Quoto in tutto!!! questi affari neri attaccati secondo me in maniera posticcia, riesci a trovarli più facilmente per strada che in concessionaria tanto son facili da perdere!! io avevo quello posteriore destro mezzo staccato, o meglio i ganci erano staccati tutti non so come facesse a rimanere su. ho risolto (per ora) incollandoli col mastice nero. Il fischio pensavo dipendesse dalla guarnizione, ma mi sbagliavo: superati i 130/140 km-h lo fa ancora e proviene proprio dalla zona bassa del cruscotto. che siano i tergicristalli? potrebbe pure essere perchè il giorno che presi la macchina ho cambiato immediatamente (nel piazzale della concessionaria) gli originali con i bosch aerotwin e non ho mai notato il minimo fischio. pochi mesi fa gli ho sostuiti con i valeo silencio xtrm ed è da allora che fischia.... grazie della dritta proverò a sostituirli! sicuramente non rimonterò MAI le spazzole classiche con la racchetta in metallo.. con le aero stiamo su un altro pianeta!!!
C'è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia diventano per tutti. H. Ford

Squalo71

Per quanto riguarda i coprimontante (maledetti pezzacci di plastica!!!) io ho risolto mettendo tra carrozzeria e plastica una colla di montaggio qualunque (le trovate da Leroy Merlin o simili) e facendo asciugare per un paio d'ore tenendoli aderenti con dei morsetti a molla (stessa provenienza della colla). Da quando li ho incollati, nemmeno la più piccola vibrazione.
Occhio agli eventuali eccessi, che quando si mettono in posizione i morsetti possono venire fuori dalle fessure; vanno tolti subito per evitare di avere sbrodolate ai lati della plastica nera.

pacciu86

Mamma mia è comparso anche a me adesso -.- è una roba incredibile! Meno male che lo fa solo intorno ai 100... altrimenti avrei dato fuoco alla macchina! -.-'

Gianluca gianlu.m90

Citazione di: pacciu86 il 17 Ottobre 2012, 12:43:49
Mamma mia è comparso anche a me adesso -.- è una roba incredibile! Meno male che lo fa solo intorno ai 100... altrimenti avrei dato fuoco alla macchina! -.-'
io non ho risolto in nessun modo!!! cambiato le spazzole 4 volte di marche diverse, rimesse anche le originali ford (nuove), incollato e fissato qualunque tipo di guarnizione che poteva essersi scollata, cambiata l'antenna (2 volte).
macchè, niente da fare! è un fischio aerodinamico dato dalla velocità e sopratutto dal vento contrario... ma non capisco da cosa sia dipeso, perchè prima non lo faceva
C'è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia diventano per tutti. H. Ford

pacciu86

Ah quindi non hai nemmeno risolto con silicone sulla guarnizione? Andiamo bene :-X Eppure dobbiamo scoprire che diavolo è

Gianluca gianlu.m90

Citazione di: pacciu86 il 17 Ottobre 2012, 13:48:41
Ah quindi non hai nemmeno risolto con silicone sulla guarnizione? Andiamo bene :-X Eppure dobbiamo scoprire che diavolo è
Ci rinuncio.. non capisco nemmeno da dove provenga esattamente. sembrerebbe dalla zona bassa del parabrezza. ma che faccio smonto mezza macchina?
C'è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia diventano per tutti. H. Ford

pacciu86

Bah la zona bassa sarebbe plausibile, effettivamente sta sempre sollevata e se per disgrazia parcheggio sotto un pino al lavaggio successivo vengon fuori un sacco di rametti se spruzzo acqua forte là dentro ;D

Gianluca gianlu.m90

Citazione di: pacciu86 il 17 Ottobre 2012, 14:46:39
Bah la zona bassa sarebbe plausibile, effettivamente sta sempre sollevata e se per disgrazia parcheggio sotto un pino al lavaggio successivo vengon fuori un sacco di rametti se spruzzo acqua forte là dentro ;D
ti riferisci alla plastica che sta sotto i tergicristalli? anche da me è staccata ed entrano sempre le schifezze.. che dipenda da quello?
C'è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia diventano per tutti. H. Ford

pacciu86

Citazione di: Gianluca gianlum90 il 17 Ottobre 2012, 14:57:08
ti riferisci alla plastica che sta sotto i tergicristalli? anche da me è staccata ed entrano sempre le schifezze.. che dipenda da quello?
Non ne ho idea, mi sembra anche abbastanza improbabile data la posizione... Sta sollevata ma mica andando a 100 l'aria riesce ad infilarsi là dentro? ???

Focvs89

anche la fiesta di un mio amico ha lo stesso problema del fischio, se non ricordo male il problema deriva dalla paratìa di plastica sotto i tergi
Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

Gianluca gianlu.m90

Citazione di: pacciu86 il 17 Ottobre 2012, 15:20:48
Non ne ho idea, mi sembra anche abbastanza improbabile data la posizione... Sta sollevata ma mica andando a 100 l'aria riesce ad infilarsi là dentro? ???
hai ragione, ma non trovo davvero nessuna spiegazione su questo fischio... non è un defetto dell'auto, perchè lo avrebbe fatto dall'inizio.
dobbiamo indagare e cercare di risolvere. Io viaggio spesso e sto fischio mi manda in bestia..
C'è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia diventano per tutti. H. Ford

Gianluca gianlu.m90

Citazione di: Focvs89 il 17 Ottobre 2012, 15:31:18
anche la fiesta di un mio amico ha lo stesso problema del fischio, se non ricordo male il problema deriva dalla paratìa di plastica sotto i tergi
Proverò a fissarla meglio.. è veramente l'unica cosa fissata male che c'è
C'è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia diventano per tutti. H. Ford

pacciu86

Citazione di: Gianluca gianlum90 il 17 Ottobre 2012, 15:37:02
Proverò a fissarla meglio.. è veramente l'unica cosa fissata male che c'è
E ma... è un pezzo unico che va fin sotto il cofano, per smontarlo si deve MINIMO levare i tergicristalli..

Gianluca gianlu.m90

Citazione di: pacciu86 il 17 Ottobre 2012, 16:11:45
E ma... è un pezzo unico che va fin sotto il cofano, per smontarlo si deve MINIMO levare i tergicristalli..
bisogna levare i bracci dei tergicristallo, esattamente..
C'è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia diventano per tutti. H. Ford

🡱 🡳