It Discussioni Auto Ford

Off-Topic, non solo auto => BAR idaffiano => Discussione aperta da: Arawn il 14 Novembre 2009, 21:44:19

Titolo: Valzer con Bashir
Inserito da: Arawn il 14 Novembre 2009, 21:44:19


Citazione di: WIKIPEDIA Trama

In un bar, il regista Folman ascolta il racconto di un amico, che gli riferisce di un sogno ricorrente: ventisei cani lo inseguono nella notte, onirici testimoni di quei ventisei cani che l'amico stesso uccise durante varie missioni notturne, compiute nei campi profughi palestinesi durante la guerra del Libano. Folman si rende conto, con stupore, che lui non conserva nessun ricordo di quella guerra, pur avendovi partecipato direttamente come soldato.

Inizia allora a incontrare e intervistare amici, commilitoni e un reporter televisivo: il racconto di ognuno di essi diventa un flashback, che presenta un frammento sempre nuovo del conflitto. Questo susseguirsi di testimonianze fa emergere dalla memoria di Folman i suoi ricordi, che diventano sempre più definiti, fino ad arrivare ai giorni cruciali della strage di Sabra e Shatila, a cui assistette passivamente.

Le ultime immagini del film non sono più in animazione, ma sono filmati d'archivio, che ritraggono i cadaveri della strage in mezzo alle macerie del campo profughi: queste immagini reali, al termine di un film di animazione, colpiscono lo spettatore con una crudezza particolare e nuova.
Produzione

È una co-produzione internazionale, che coinvolge paesi come Israele, Germania e Francia, per la cui realizzazione ci sono voluti quattro anni. Prodotto dalla casa di produzione Bridgit Folman Film Gang su oltre 2000 tavole disegnate. Il film miscela musica classica e musica rock anni ottanta, grafica realistica e surreale con illustrazioni simili ai fumetti. Quasi tutto il film è stato realizzato con la tecnica d'animazione, fatta eccezione per il breve segmento conclusivo.

http://it.wikipedia.org/wiki/Valzer_con_Bashir

Non aspettatevi giudizi contro Israele, Palestina o Falangisti..
é ancora un film contro ogni forma di guerra..è un viaggio nella memoria del regista alla ricerca di quello che ha rimosso.
Nonostante la scelta di usare l'animazione riesca a fare un pò da filtro agli orrori, il film ha un impatto visivo emozionante e complice la colonna sonora impeccabile credo che, se non tutto il film, alcune scene mi rimarranno impresse nella memoria.
Titolo: Re: Valzer con Bashir
Inserito da: Tex il 16 Novembre 2009, 10:24:50
Sembra molto interessante! Ci do sicuramente un'occhiata! Grazie Arawn!
Titolo: Re: Valzer con Bashir
Inserito da: Arawn il 16 Novembre 2009, 19:48:43
eh aspetta a ringraziare magari non ti piace! :P
Titolo: Re: Valzer con Bashir
Inserito da: Tex il 17 Novembre 2009, 08:39:18
Citazione di: Arawn il 16 Novembre 2009, 19:48:43
eh aspetta a ringraziare magari non ti piace! :P

Vediamo!  ;)