dopo aver aperto diversi post,girato meccanici,pompisti,elettrauti e programmatori centraline sono finalmente arrivato al dunque,tutti i problemi di sussulti e spegnimenti della mia c-max sono riconducibili senza ombra di dubbio a rifornimenti fatti con diesel sporco e il bello è che dopo aver speso quasi 800 euro mi ritrovo con un auto che si non si spegne più' ma che saltuariamente sussulta fastidiosamente e non posso fare nient'altro che tenerla!(a chi la vendo???).
Apro questo post per mettere in guardia chia ha il mio stesso problema,non fate come me che ho girato per circa 3-4000 km ignorando il problema dei sussulti saltuari che si sono trasformati in spegnimenti improvvisi anche in autostrada a 140 km!! andate subito da un buon meccanico e come prima cosa fate pulire il serbatoio e il filtro gasolio! cosa che io ho fatto alla fine dopo aver speso tanti soldi in ,EGR,debimetro,sensore giri motore,valvola pompa,ispezione iniettori,filtro gasolio(senza pulire serbatoio),aggiornamento centralina,esclusione fap (anche eliminato fisicamente),riaggiornamento centralina,vari additivi ecc....
Ora come ora,dopo l'ultimo intervento di pulizia serbatoio(non dico che abbiamo trovato all'interno) e nuovo filtro, avevo un tunap 182 a casa che ho inserito in un pieno ma i sussulti non spariscono anche se diminuiti (fatto circa 600km)ovviamente dtc nulla e diagnosi tutte ok...
Problema comune...
Bisogna mettere un prefiltro prima del filtro gasolio...
Inviato dal mio BLOOM
volete fare gasolio buono, basta un semplice accorgimento.
prendete due taniche da trenta litri andate a fare gasolio e riempite le taniche , lasciate le taniche una notte a decantare e alla mattina seguente fate rifornimento alla fine della tanica si depositera acqua e sporco.
lo so che e scomodo , ma lo fate una volta al mese ;) o se si consuma molto due ;)
@ICEMAN qualcuno ha mai messo un prefiltro prima del filtro gasolio ? almeno qua nel forum ?
Che io sappia no...
Ma si può fare e il tutto è reversibile... senza modificare o tagliare nulla
Inviato dal mio BLOOM
Credo che per risolvere il tuo problema bastava mettere carburante premium con una qualità superiore e avresti risparmiato una marea di soldi.
Sempre che la causa dei tuoi problemi erano causati dal carburante.
Non credo che tutto il gasolio sporco lo hai beccato tu.
Avremmo tutti problemi di questa natura ma la realtá è diversa.
Sei sicuro al 100% che la colpa sia il carburante.
In qualsiasi serbatoio Diesel trovi sporco. Tutto normale ovviamente se trovi fango le cose cambiano. Ma dello sporco è normale non è benzina.
Nessuno ti ha consigliato di mettere degli additivi?
si acquista una pompetta con gli attacchi rapidi come questa...
(http://i59.tinypic.com/ei1b46.jpg)
si smonta la pompetta e al suo posto si mette il filtro...senza tagliare tubazioni o altre modifiche...in qualsiasi momento si toglie....
iniialmente ho usato un additivo da centro commerciale,effetto zero,nel serbatoio c`era fango acqua e altro ora dopo tutti gli interventi ho messo tunap 182,lo avevo preso tempo fa e so che piu` che pulente ha azione protettiva. Comunque dopo tutti gli interventi ora i sussulti compaiono solo a motore caldo devo capire dove puo` essere rimasto ancora un po` di sporco visto che ora dovrebbe essere tutto pulito....
Se c'è fango l'unico intervento possibile è quello del pompista che pulirà il serbatoio e le tubazioni
Citazione di: sasafly il 17 Gennaio 2015, 20:30:09
Ora come ora,dopo l'ultimo intervento di pulizia serbatoio(non dico che abbiamo trovato all'interno) e nuovo filtro, avevo un tunap 182 a casa che ho inserito in un pieno ma i sussulti non spariscono anche se diminuiti (fatto circa 600km)ovviamente dtc nulla e diagnosi tutte ok...
;)
il pompista é gia' intervenuto unica cosa che posso fare é aspettare che il tunap agisca e poi al limite intervenre con additivo specifico iniettori se il problema persiste,per ora la situazione é migliorata fa solo piccoli sussulti a caldo dopo circa 600 km dall`utilizzo del 182 speriamo spariscano.
Aggiornamento Niente da fare tornati sussulti frequenti in accelerazione e in salita,macchina spenta già 3-4 volte in marcia per poi subito ripartire,non so più' cosa fare mi sono quasi arreso....
Torna di corsa dal pompista e fatti revisionare/provare gli iniettori al banco, ma cosa ti ha fatto esattamente il pompista ?
ha cambiato un regolatore sulla pompa,l'auto è andata bene una settimana ora se tiro le marce strattona e dopo poco si spegne ma riparte subito se vado piano tenendomi sotto i 2000 giri l'auto va bene strattona un pochino solo su salite anche lievi ma non si spegne.
nessun errore,unica cosa mi sono ricordato che quando hanno sostituito il debimetro il tubo dove sta era pieno di olio non vorrei si fosse imbrattato di nuovo anche se ho fatto solo 6-700 km
Bel casino, mi viene da consigliarti di far vedere se i condotti degli iniettori sono intasati ma hai provato a vedere che errori da al computer ?
non da nessun errore,domani cambio ennesimo meccanico speriamo bene...visto che per una settimana circa è andata bene e ora va via via peggiorando mi viene da pensare due cose:
Una è che potrebbe essere di nuovo il debimetro che si è risporcato
Due è che finito l'effetto del tunap (a dire la verità ho messo il 182 che dovrebbe essere protettivo) dopo 6-700 km il problema sta tornando(pompa iniettori???)
Ho avuto il debimetro sporcato qualche mese fa e tutto il condotto airbox pieno di olio.
L'auto quando il debimetro si era sporcato, a parte il fumone nero, dava continui "avaria motore" con bip .... ma soprattutto segnava anche due codici errore del debimetro in diagnosi (sia con Forscan che con app Torque)
secondo me il debimetro centra veramente poco.
Stessa tua auto, e storia personale (descritta sempre qua sul forum), anni fa, il pompista mi cambio la valvola regolazione turbina per via di "avaria motore" che usciva fuori a casa (seppur auto andasse bene)
Ora, secondo me quello che ti manca al momento è: un buon meccanico ed un buon pompista... fermo restando la sfortuna di non aver risolto con i primi due.
Percui secondo me cambia pompista e vedi se riesci a risolvere.... perchè davvero strano che in centralina non esca nulla e tu non riceva avarie motore.... percui probabilmente è sulla prova e revisione iniettori che bisogna intervenire
cambiato meccanico mi ha inserito una sorta di registratore nella presa dove va la diagnosi che dovrebbe memorizzare tutto,ha detto di fare un po' di giri e tornare da lui nel pomeriggio,vi faro' sapere...riassumendo questo è il riassunto dei problemi della mia auto e degli interventi fatti:
L'auto a freddo va bene,a caldo se guidata dolcemente fa degli strappi soprattutto in accelerazione,sempre a caldo se tiro parecchio le marce i sussulti in accelerazione aumentano e a volte sempre in accelerazione si spegne e una volta fermo riparte subito. NESSUN MESSAGGIO DI AVARIA ne spie accese.
Interventi fatti negli ultimi 6-700 km:
Sostituzione debimetro,sensore giri,regolatore pressione pompa,filtro gasolio e pulizia serbatoio,eliminazione fap e riprogrammazine centralina,chiusura egr.
Tutti questi interventi sono stati fatti quando l'auto mi dava lo stesso problema cercando di risolvere senza risultato,l'ultimo intervento è stato la sostituzione del debimetro che ha consentito all'auto di tornare "normale" ma solo per qualche centinaia di km poi sono di nuovo punto e a capo. A detta del pompista pompa e iniettori sono ok. Aspettero' oggi il resposno del nuovo meccanico sempre che riesca ad individuare qualche errore in centralina
AGGIORNAMENTO IMPORTANTE:
Allora il meccanico con il dispositivo che avevo in macchina per memorizzare errori ha scaricato i dati ed è venuto fuori una mancanza di gasolio saltuaria cilindro 2-3.
Possibili cause secondo lui sono all'80% iniettori al 20% quanlche tubo di aspirazione rotto.
Per gli iniettori potrebbero essere o due che sono sporchi/bloccati o i collegamenti elettrici attaccati sopra danneggiati. Settimana prox lascio la macchina da lui e mi farà sapere con certezza.
L'unico dubbio che ancora ha il meccanico è che di solito probleimi agli iniettori dovrebbero manifestarsi anche con ritardi nelle partenze(cosa che io non ho).Ho provato da me a staccare i cavi sopra gli iniettori e spruzzare un detergente contatti ma nulla è cambiato...
La pompa mi ha detto risulta avere un buon carico quindi sarebbe da escludere...non vorrei fosse saltata proprio la centralina ma non credo...
se la pompa gasolio è esclusa è già un bene (con quello che costa...) vedrai che quel mecca con il computer dovrebbe trovarti il problema, se sono gli iniettori li puoi far rettificare (almeno spero...) per i condotti li puoi far sostituire...ma vai per gradi e vedrai che con calma li risolvi...cmq ci voleva un computer per sapere cosa avevi, non si può andare a tentativi...
infatti speriamo bene,ho dei dubbi per il cablaggio elettrico perchè il problema viene fuori quando do parecchio gas e spingo la macchina oltre i 2500 giri a marce basse...se fosse elettrico il problema dovrebbe farlo sempre...invece per quanto riguarda gli iniettori io sapevo,leggendo vari post,che quando danno problemi i sintomi sono diversi come partenze ritardate e spegnimenti senza piu' accendersi subito...
Ho avuto tanta pazienza aspettero' ancora un altra settimana quando poi il meccanico mi darà la certezza di cosa si tratta(ha detto che deve fare delle prove sia a freddo che a caldo staccando gli iniettori non so di preciso che vuole fare..)
Ciao tempo fa ebbi i tuoi stessi problemi però al contrario tuo ho subito provveduto alla manutenzione del problema x intenderci nel giro di una settimana e di un centinaio di km. A quel tempo non facevo manutenzione alla mia auto e mi appoggiai ad un officina dove mi venne pulita la tanga e sostituito il filtro gasolio. Da li nessun problema però x altri difettucci portai l'auto in ford e gli dissi anche di questo problema che avevo avuto. Mi hanno sostituito un cablaggio del sensore frp (fuel rail pressure/ pressione carburante rail) che a volte non faceva contatto e la macchina sussultava. In tutta la tua vicenda non ho letto nessun riferimento a questo sensore quindi se può esserti di aiuto parlane con il meccanico.
in effetti questo sensore non sapevo neanche esistesse...sai dove si trova?(non è che ti riferisci al sensore giri?quello l'ho cambiato..) credo si trovi dietro la ruota destra anteriore)mercoledi' riporto l'auto dal meccanico che farà una prova per essere sicuro si tratti di iniettori o cablaggio iniettori e ne parlerò' con lui di questo sensore...i miei dubbi sugli iniettori rimangono perché non ho problemi nelle partenze ne fumosità...grazie mille
Confermo che qnd c'è qualche iniettore malfunzionante l'auto farebbe un fumo nero al quanto vistoso comunque dovrebbe essere proprio sul flauto del commonrail.
ho visto che quel sensore pero' in diagnosi dovrebbe dare un codice errore,a me non esce nulla solo interruzione improvvisa in fare accelerazione della compressione/gasolio cilindro 2 e 3
Hai elm e forscan??? Se lo hai puoi monitorarlo con forscan alla voce frp mi pare
no ma mi sa che è arrivato il momento di prenderlo...domani lo ordino..puo' andare bene quello bluetooth con software torque?ho visto sulla baia sta sui 10 euro...
quello classico a filo sarebbe meglio...così poi ti fai le varie attivazioni nei menù ..;)
Sul flauto porta il sensore Rail.
I sensori da sostituire sono sensore camme e sensore albero motore. Al 99 % è il secondo.
Consiglio da amico cambia prima quei due sensori che costano poco e vedi se risolvi.
Altrimenti procedi con iniettori o sensore Rail che è molto più costoso.
Se vuoi cambi prima il sensore albero motore e vedi cosa succede poi quello delle camme. I componenti elettrici potrebbero dare problemi saltuari e visto che sono intermittenti potrebbero non essere intercettati/registrati dalla centralina.
In bocca al lupo.
purtroppo oggi andando a riguardare le fatture degli interventi fatti mi sono accorto che non mi hanno sostituito il regolatore pressione come pensavo pensi' proprio il sensore rail...quindi anche questo è da escludere.
Michi ti ringrazio proverò' a dire al meccanico di quei due sensori...il problema è che credo non sia proprio così' saltuario tale da far pensare a un malfunzionamento tipo contatti falsati perché il problema viene fuori quando accelero forte e tiro le marce oltre i 2500 giri,in questo caso vengono fuori gli strattonamenti e se insisto l'auto si spegne.
MA quando ti hanno pulito il serbatoio hanno smontato e pulito il cestello ??? Solitamente si formano delle morchie che fanno da tappo proprio li e magari con maggiore aspirazione data dalla forte accelerazione ti tappa la mandata della nafta
Ho avuto il tuo stesso identico problema.
Ho sostituito sensore albero motore e camme e l'auto è rinata.
Gli ho sostituiti entrambi perchè costavano poco ma sicuramente era solo uno dei due che era guasto.
Prova a farli cambiare con 60 euro li prendi tutti e due, 20 euro al meccanico e dovresti risolvere con 80 euro.
Da come lo descrivi è lo stesso difetto della mia.
Se l'auto è tagliandata a dovere ed hai esluco filtro gasolio e serbatoio il sensore rail sostituito allora prova. Poi ti rimane solo il sensore pressione pompa gasolio ma non ricordo se lo hai già sostituito.
faccio un riepilogo per essere quanto più' chiaro possibile e in modo da poter avere quanti più' consigli possibili:
allora l'auto guidata "normalmente" non da nessun problema,parte subito,nessun fumo strano,nessun rumore.
Se inizio a spingere le marce oltre i 3000 giri allora tutto cambia,inizia a strattonare e se insisto a "tirarla" si spegne.Poi riparte subito.
Ho sostituito debimetro,sensore giri,sensore pressione(così' è scritto nella fattura),pulito serbatoio completamente(per giovanni anche il cestello è stato smontato era pieno di roba tipo moka caffè),filtro gasolio,la mia auto ha l'erg chiusa e fap eliminato(lavori eseguiti già prima del sintomo),fatto ciclo di pulizia con tunap 182.
Tutti questi interventi sono stati fatti anche perché la prima volta che è apparso il sintomo l'auto si è spenta e non è più' ripartita poi eseguendo tutti questi lavori è tornata perfetta.Dopo circa 500-600 km i sintomi sono riapparsi anche se ora quando si spegne riparte subito.
Nessun errore in centralina memorizzato,con diagnosi in tempo reale in fase di spegnimento improvviso dopo le "tirate" dava mancanza gasolio o pressione(ora non ricordo bene) cilindro 2 e 3.Il "carico" della pompa è nella norma.
Possono essere questi due sensori?
mercoledi' faccio presente al meccanico che vuole provare per bene gli iniettori.
A me la centralina non registrava nulla ma il problema erano i sensori che erano difettosi, quindi andavano e non andavano.
Quando era molto calda iniziava a strattonare vistosamente quasi come si si fosse rotta l'auto.
Cambia i sensori ti costa poco.
Se fossero gli iniettori credo che darebbe altre anomalie.
Poi portala ad un pompista non da un meccanico generico. Cosa vuoi che capisca il meccanco di questi problemi.
E come andare dal dentista per un dolore al ginocchio.
grazie,mi confermi che sensore albero camme,sensore albero motore e sensore giri sono 3 sensori diversi? A me hanno cambiato,l`ho visto io,quello che si trova dietro la ruota anterore dx nei pressi della cinghia alternatore.
I sensori sono due:
1- Sensore albero motore o giri motore
2- Sensore albero a camme
I sensori li puoi vedere qui:
http://www.idaf.it/index.php?topic=30822.msg447942#msg447942
il sensore albero a camme credo sia facile da sostituire...posso farlo io?
basta solo smontare il vecchio e mettere il nuovo? anche la posizione non mi sembra "scomoda" devo staccare la batteria?
Tutti e due sono molto semplici. Su IDAF trovi tutto.
Quando lavori sull'auto sarebbe buona norma staccare la batteria.
Quando lavori su sensori è buona norma spruzzare riattivante per contatti elettrici a "secco", questo vale per tutte le connessioni di tipo elettrico. Fare evaporare bene e ricolllegare.
allora ho un aggiornamento importante,da ieri l'auto non ha dato più' sussulti o spegnimenti sempre viaggiando ad andatura normale,così' oggi pomeriggio decido di darle una bella tirata per vedere come si comporta...tutto ok supero i 3000 giri "tiro" le marce,auto perfetta. Mi fermo spengo e dopo una mezz'ora vado a fare un giro con la famiglia ma dopo due km l'auto si spegne di botto in seconda a bassissima velocità,riaccendo ripercorro altri 5 km ad un semaforo riparto in prima dopo pochi metri strattonamenti e spegnimento questa volta "finalmente" compare avaria motore.
Allora penso, ma vuoi vedere che allora quando la tiro si sporca qualcosa che poi inizia a dare problemi?
Ma cosa può' essere?
Vado subito dal meccanico attacca diagnosi che da un errore sul sensore pedale frizione.(mai apparso prima)
Ma stiamo scherzando è mai possibile che un sensore del pedale frizione fa strattonare e spegnere l'auto?
domani se lo trovo in autoricambi lo faccio sostituire e vi aggiorno.
Avete esperienze in merito anche magari con altre auto?
ora parlo da ignorante in materia, e vado per logica mia,vuoi vedere che quel sensore dava informazioni sbagliate alla centralina, e faceva in modo che capisse che tu stavi abbassando/alzando il piede dalla frizione e l auto si comportava di conseguenza? giustamente gli strattoni potrebbero essere la causa, pensa a quando non stacchi bene la frizione e la macchina sussulta e fa per spegnersi se non si è rapidi con il pedale a schiacciare giù.
Speriamo sia la fine del tuo incubo ;)
Lo sporco non può fare questi scherzi.
Gli strattoni sono un problema di natura elettrica.
La copertura sul motore provoca surriscaldamento a carico dei cablaggi che essendo di plastica si biscottano. Almeno d'estate rimuovila non ti costa nulla, in inverno rimontala. Consiglio spassionato.
Io al tuo posto cambierei subito i due sensori, quando l'auto strattona i primi imputati sono i sensori.
Non hai una logica negli strattoni, quindi il problema è di natura elettrica.
Smonta i due sensori portali da un auto ricambi e sostituiscili subito.
non so più' cosa fare,ho aperto un topic proprio sul sensore per vedere se qualcuno ne sa qualcosa in più' magari anche su altre ford,capitemi è da circa due mesi che sono in questo incubo e sono quasi a 1000 euro spesi inutilmente che poi in questo periodo...vabbè lasciamo stare
escludo il sensore sulla frizione
non può causare un difetto del genere
puoi anche usare l'auto con il sensore staccato,va bene lo stesso,anzi forse anche meglio
ma è l'unico che viene fuori da diagnosi ed è uscito proprio in corrispondenza dell'ultimo spegnimento
staccalo
gira con il sensore staccato
e vedrai che fa la stessa cosa
Non voglio sembrare ripetitivo ma credimi la mia aveva lo stesso difetto. Ho risolto sostituendo i sensori albero a camme e sensore albero motore. Posso dirti al 99% che era il secondo ma nel dubbio cambiali entrambi e avrai risolto i tuoi problemi e non spenderai più soldi.
Togli per l'estate il copri motore così non cucini tutte le plastiche del motore.
ma il regolatore di portata sulla pompa gasolio è stato cambiato?
mi hanno cambiato un sensore sulla pompa gasolio non so se è lo stesso.
Comunque il meccanico ha notato con una approfondita diagnosi anche un saltuario malfunzionamento del sensore pedale freno,che pensavo mi fosse stato sostituito invece l'avevano solo aperto e spruzzato spray.
Ora aspetto l'arrivo dei sensori freno e frizione e speriamo bene......
purtroppo non credo risolverai con quei 2 sensori. ne con quello della frizione ne con quello del freno.
il problema è altrove.
mi sembra di aver letto che l'auto è stata rimappata.
a che distanza dalla mappatura è sorto il problema?
sicuro che è stata fatta bene?
è strano che non escono dtc in diagnosi
non è che chi l'ha mappata ha toccato i dtc disattivandoli?
se ha toccato i dtc non dovrebbe uscire nemmeno il guasto sensore,l'ultima volta che si è spenta è apparsa la scritta avaria motore e a quel punto in diagnosi dava sensore frizione
teoricamente potrebbero essere stati disattivati solo in parte.
secondo me devi ripartire da zero
calibrazione originale ford della pcm e vedere che fa
purtroppo prima di qualche mese non posso ripristinare il file originale
secondo te con il cavo elm c'e' qualche software che mi permette di vedere in modo più' approfondito eventuali altri errori o è uguale a qualsiasi altro strumento di diagnosi che hanno i meccanici? L'ultima volta la diagnosi è stata fatta con sistema bosh
elm327 con forscan puoi gia monitorare i parametri gestione motore
non è hai livelli del bosch o dell ids
con elm327 ed elmconfig potresti anche salvare la mappa,scaricare l'originale, e scriverla
ma è rischioso.
allora sensore frizione cambiato ma come già annunciato anche da qualche utente qui,problema rimasto.
Ovviamente l'errore in diagnosi non c'è più',collegata diagnosi in movimento tutti i valori di pressione,pompa e regolatore sono nella norma.
Ora il problema diventa sempre più' frequente,l'auto si spegne saltuariamente subito dopo essere partiti di prima e anche quando cambio dalla prima alla seconda e vado per dare gas come se qualcosa interrompesse tutto.(l'auto poi riparte subito)
Il problema ho verificato si presenta in modo più' frequente a motore caldo.
Altra cosa,quando mi fermo ad un semaforo a volte capita che i giri motore scendono a 500 quasi come stesse per spegnersi e poi si rialzano.
Il meccanico esclude problemi di gasolio e mi ha detto che vanno controllati per bene tutti i cablaggi elettronici.
Altri suggerimenti?
Quindi hai sostituito tutti i sensori. Ora cosa ti costa sostituire il sensore albero motore? Quello frizione non capisco perchè lo hai fatto sostituire, Pasquale ti aveva già detto che non centrava nulla, potevi fare la prova di scollegarlo e vedere cosa succedeva.
Mi sembra che il tuo meccanico stia girando intorno al problema. Ma tu gli hai parlato dei sensori motore ed eventualmentente camme?
Leggi la seguente spiegazione e fatti qualche domanda:
Sensori giri e sensore fase:
Il sensore giri del motore è collocato sul retro del motorino di avviamento, sul lato inferiore del monoblocco, in prossimità del volano. Il sensore giri serve appunto per comunicare alla centralina elettronica l'esatta posizione dell'albero a gomiti. La sua funzione si esplica nelle seguenti attività:
• rilevare il regime di rotazione del motore deducendolo da una ruota fonica calettata sull'albero a gomiti (albero motore);
• riconoscere il punto morto superiore (PSM) del primo cilindro per mezzo di un dente mancante;
• riconoscere la posizione precisa dell'albero a gomiti (albero motore), calcolando l'angolo istante per istante, con un margine di errore davvero esiguo.
Il sensore fase è collocato sulla testata, sul retro della puleggia dell'albero a camme. Con l'ausilio di una finestra sulla puleggia, anche questo sensore determina il punto morto superiore (PMS) del primo cilindro, ma rilevandolo con una maggiore precisione rispetto al sensore giri. Inoltre il sensore fase, in combinazione con il sensore giri, fornisce alla centralina elettronica il punto esatto di inizio per le operazioni di iniezione di carburante nel motore.
Nei motori in cui vi è un unico sensore che espleta la funzione di sensore giri e di sensore fase la ruota fonica è mancante di un dente: tramite questa mancanza, e ad un circuito legato al sensore, la centralina elettronica calcola gli impulsi inviati dal sensore, utili a determinare l'esatta posizione della ruota fonica e, di conseguenza, dell'albero a gomiti.
Sintomi e problemi di un sensore giri e fase:
Un sensore giri e fase guasto non permette un regolare funzionamento del veicolo. I sintomi più spesso riscontrabili sono lo spegnimento del motore durante la marcia, minimo che si presenta irregolare, avviamenti difficoltosi del veicolo a motore caldo.
quoto michi 75.........
non capisco perchè hai speso soldi per un sensore che serve solo per il cruise control...
Citazione di: Pasquale S il 30 Gennaio 2015, 10:44:03
purtroppo non credo risolverai con quei 2 sensori. ne con quello della frizione ne con quello del freno.
il problema è altrove.
te lo dicevo............
Sasafly come già vedi i suggerimenti li hai ma devi anche provare. In più oltre a ciò che i nostri amici ti suggeriscono c'è anche la frase del meccanico "sarà qualche problema elettrico" quindi se in matematica 1+1 fa 2 in questo caso problema elettrico vorrà dire problema a qualche sensore. Talvolta, anzi provato e testato da molti di noi, molti sensori delle nostre auto hanno un margine di errore ampio (vedi egr, candelette) che fin quando funzionano male non spunta in nessuna diagnosi mentre se si guastano del tutto allora hai il fatidico errore dtc. Per esempio nella mia c-max ho dovuto sostituire tutte e 4 le candelette perché tutte guaste ma secondo te è mai possibile che si siano guastate tutte contemporaneamente? Non penso però nessun dtc fino al guasto di tutte. La valvola pierburg l'ho sostituita senza aver avuto nessun dtc e intanto il turbo andava e non andava. L'egr idem se non si blocca del tutto non ti segnala nessun dtc anche se lavora dal 20% all'80% di apertura. Quindi alla luce di tutto ciò prova. Al massimo spendi meno di 100€ ed hai dei pezzi nuovi e meno ipotesi o addirittura risolvi.
Detto ciò è possibile che hai morchia nei tubi che vanno dalla tanga al vano motore anche se dici di aver letto i valori di pressione pompa. Io a posti tuo (come ho già fatto in passato durante la pulizia del serbatoio) staccherei i tubi del filtro gasolio e dalla tanga e spruzzerei con compressore. Se c'è qualcosa è sicuro che la butti via.
secondo me ognuno deve fare il proprio "mestiere"
in generale i problemi non si risolvono a tentativi e prove
non puoi metterti a cambiare sensori finchè non trovi quello guasto,
(ammesso che sia un sensore)
poi se ti si dice con certezza che i sensori freno e frizione non possono far spegnere questa auto,che li cambi a fare?
Pasquale hai sicuramente ragione però non tutti i problemi sono facilmente risolvibili. Alle volte la causa ignota di un problema può essere anche la cosa più banale come potrebbe essere la più rognosa. Purtroppo in alcuni casi vanno fatte delle prove ma di certo inerenti a quel contesto. Di certo se ho un problema all'anabbagliante non vado a sostituire il debimetro x provare.
cerco di rispondere a tutti:
sensore giri é stato cambiato,nessun miglioramento
sensore frizione e freno sono stati cambiati perché erano gli unici due errori che dava in diagnosi,nessun miglioramento
tubi da serbatoio a filtro puliti con aria compressa,nulla di anomalo
il sensore albero a camme il meccanico non me li ha voluto cambiare perché lo es clude categoricamente in quanto l`autoparte sempre immediatamente anche a caldo e anche quando si spegne mentre per lui una caratteristica del suo malfunzionamento é si lo spegnimento in marcia ma soprattutto le mancate accensioni.
Parla di probabile problema elettrico come causa riferendosi a qualche cablaggio no sensori o addirittura ad esempio a ossidazione di contatti batteria o falsi contatti dietro il cruscotto.
Che devo fare? Ho ca mbiato gia` diversi meccanici...
dove stai rifornendo?
cioè da quando hai rilevato il problema hai tentato di cambiare brand?
io ho avuto il tuo stesso problema, non sono arrivato ad una condizione così critica come la tua.
Ero mesi che l'auto mi segnalava avvaria motore, mi si spengneva in continuazione....
L'ultimo periodo mi si spegneva anche in strada a 140 km/h ....
Gli errori segnalati erano: pressione common rail e comunque tutto inerente l'impianto di carburante non ricordo le altre scritte (se cerchi c'è un mio thread)...
Ho sostituito filtro gasolio e ho subito cambiato rifornitore, prima andavo al Q8 easy.... sotto consiglio ora frequento SOLO impianti nuovi.
In più sto mettendo anche l'acetone.
Problema risolto.
A questo punto controlla tutti i cablaggi degli iniettori e ricerca qualche lesione o guaina rovinata, spruzza del riattivante per contatti elettrici a secco e vedi cosa succede. NOn credo che la tua auto sia posseduta. Cmq io sostituii il sensore giri motore e dopo qualche mese nuovamente guasto, ovviamente il sensore era nuovo, a quel punto panico ma provai lo stesso a risostituirlo e come per magia sono più di un anno che l'auto non da problemi. Questo per farti capire che anche se nuovo avevo beccato un sensore farlocco.
Sei sicuro che ilmeccanico ti abbia cambiato il sensore giri motore? Smontalo tu personalmente e vai a comprarlo nuovo, rimontalo e prova ma visto che lo fai cambia anche quello delle camme. I sintomi che hai riportano a quei sensori.
Poi se fosse il quadro strumenti, che personalmente escludo anche perchè quando la mia dava problemi, alla ford mi dissero che il quadro strumenti poteva dare di questi problemi, ovviamente sostituii i sensori camme e giri motore.
Non ti fidare di nessuno fai i lavori da solo. Poi il filtro gasolio siamo sicuri che sia ok?
ho cambiato distributore ovviamente ma nulla anche perchè non ho problemi di pressione.
Il sensore giri l'ho comprato io e fatto sstituire davanti ai miei occhi ma il problema non è proprio sparito neanche per un po'.
Cablaggi iniettori controllati e puliti.
Mi manca dare una bella pulita ai contatti batteria e a cambiare il sensore a camme che a questo punto dovro' fare io perchè il meccanico si rifiuta.
Leggero' la guida qui sul forum sperando di non fare guai...
Il sensore camme è facilissimo, unica difficoltà è lo spazio di manovra e attento a non perdere la vite nel motore!!!
Ma i sussulti te li fa anche se non tiri le marce? O te li fa solo qunado superi una soglia di giri tipo 3000?
Se sono veri e propri strattoni come quando stacchi e attacchi la corrente ad un elettrodomestico allora il problema è di natura elettrica, se invece la senti come se si affoga allora è di natura meccanica.
gli strattoni sono secchi ora li fa a qualsiasi velocita' sopratutto nelle ripartenze,gli spegnimenti sono immediati l`auto muore senza borbottare. Sensore giri cambiato,lunedi quello a camme
Gli strattoni secchi nella mia erano riconducibili ai sensori. Se fosse un iniettore o un cablaggio secondo me andrebbe tipo a tre cilindri quindi con un suono borbottante a differenza del suono rotondo quando tutti i cilindri sono in funzione.
Non hai problemi all'easy fuel? Hai controllato che il serbatoio non faccia il sottovuoto? È molto difficile se non impossibile che l'easy fuel chiuda ermeticamente ma se fosse così allora il carburante non riuscirebbe a defluire con conseguenti strattoni, ma questa è un'ipotesi estrema quasi fantasiosa ma non si sa mai.
Comunque se ancora non l'hai fatto scollega la batteria per una notte e vedi cosa succede.
ho letto tutto il topic, volevo farvi presente che i problemi citati, possono si venire da quello che sopra descrivete, ma potrebbe venire anche dal fap, ora non so se quest'auto monta il fap dato che nel profilo si dice che è un 2006 ma i problemi di spegnimento, singhiozzo motore è dato anche dal filtro anti particolato che non rigenera perchè manca cerina o perchè è arrivato alla fine del suo ciclo
Per fortuna non ho ne fap ne dpf, quindi non posso essere d'aiuto in quel senso. Ma se la cerina termina non si accende nessuna spia? Nessuna avaria motore?
Nel dpf non dovrebbe comunque segnalare un aumento di pressione nel filtro quindi ostruzione nel passaggio dei gas di scarico?
nessuna, va in recovery e basta, sulle ford prodotte dopo il 2010 mi sembra, si può mettere una spia fai da te con un led, ma questo discorso sta in un altro topic
il fap la mia auto lo monta ma è stato svuotato al centro ed eliminato in centralina,stamattina ho preso il sensore albero a camme e lunedì' lo monto pero' ho notato che quando la settimana scorsa andai a chiedere per il sensore me ne fece vedere uno che all'estremità era tutto grigio mentre questo che mi ha dato oggi è nero dicendo che ne aveva finiti e che comunque va bene lo stesso questo,in pratica Michi è come quello postato da te in un tuo post.
Speriamo bene....
di un po', non è che il problema l'hai da quando hai levato il fap? prova a far riempire il serbatoio di cerina anche con gasolio misto a olio motore che gli da una certa densità tipo cerina diciamo mezzo litro d'olio per uno di gasolio, poi riempi e pressurizza il serbatoio cerina e vedi se si leva il problema, molti preparatori, quando levano da centralina il fap, non riescono ad eliminare il discorso del serbatoio cerina, c'è una discussione in merito, e quando il serbatoio si svuota, la pcm mette in recovery l'auto riducendo la velocità
Citazione di: sasafly il 06 Febbraio 2015, 21:34:54
gli strattoni sono secchi ora li fa a qualsiasi velocita' sopratutto nelle ripartenze,gli spegnimenti sono immediati l`auto muore senza borbottare. Sensore giri cambiato,lunedi quello a camme
c'è da dire che questo che tu lamenti, può dipendere anche dalla egr funzionante in parte o mal funzionante
ernesto l'auto non va in recovery,a volte strattona e a volte si spegne improvvisamente,l'erg è chiusa,il serbatoio cerina è stato riempito come dici tu(il preparatore è un tipo abbastanza serio)
ho messo la foto del sensore
ok è chiusa, ma lei il lavoro lo fa lo stesso, anche se i gas non passano, ora se si è rotta, va cambiata comunque fai fare un test
scusami ma come fa a rompersi se è disattivata ed è stata chiusa quando era funzionante?
L'unica certezza che ho è che fin quando l'auto non raggiunge la temperatura normale va benissimo.
Aggiornamento: sono ancora in attesa del sensore che era un modello sbagliato
comunque in questi giorni ho provato tanto l'auto e ho avuto modo di capire che almeno gli strattoni avvengono per l'80% quando esco da una rotonda o all'interno di una rotonda, oppure dopo aver fatto una curva.
Come se fosse collegato all'assorbimento del servosterzo,infatti ho notato che a volte anche a minimo se giro lo sterzo i giri scendono parecchio...sto impazzendo..
Non fare più le rotonde....scherzo.....è un casino il tuo ! Per lo sterzo nessun problema, va giù di giri perché l'idroguida è collegata con una cinghia al motore...credo....
nella tua risposta 71 avevi solo detto "chiusa" chiusa è un discorso, disattivata è un'altro, chiusa vuole dire che risponde ai comandi della pcm, ma ha una placchetta che ne blocca il passaggio dei flussi; disattivata, vuole dire che si è intervenuto sul software della pcm e si è levata la parte riguardante la egr, pertanto ho risposto che se solo chiusa, la valvola continua a funzionare, solo che grazie alla piastra, non passano i fumi, quando però la egr smette di funzionare, la pcm lo vede lo stesso come errore da qua i problemi che la menti, che sono quelli che da una egr che non funziona. ora la tua egr se è stata disattivata, il mio discorso cade, se è stata solo chiusa, allora andrebbe testata :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin:
l'egr è disattivata correttamente infatti non appare neanche in diagnosi,è stata fatta con la rimappa
Ora il discorso che ho notato delle curve e rotonde mi fa tornare un dubbio sull'alimentazione poiché il difetto viene fuori in curva quando inizio a dare un po' di gas.
Vorrei provare,dopo aver sostituito il sensore albero a camme che dovrebbe arrivarmi domani,se il problema sussiste a fare un ciclo di tunap quello pero' per iniettori (983 credo),il dubbio pero' è che circa 1000km fa ho già usato tunap 182 (quello per il mantenimento più' che pulente) e non vorrei fare danni visto che ho percorso troppo pochi km.
Ma se hai il cavo prova a fare una diagnosi. Perché così rischi di fare confusione.
una volta esclusi i sensori puoi passare ad altro. Cerca di andare per esclusione così restringi la ricerca del problema.
con il tuneup prova a fare un trattamento d'urto caricando poCo carburante e possibilmente diesel premium tipo erg excellium o altro che costi poco. Cerca di usare sempre carburante premium per almeno due tre pieni. Insomma cerca di escludere carburanti scadenti almeno per un paio di mesi.
michi il cavo non l'ho preso perché mi hanno detto che con forscan e simili è la stessa cosa delle diagnosi che usano i meccanici che ho fatto diverse volte anche recentemente e con diverse marche senza alcun errore rilevato
Sasafly è sicuramente simile a quello dei meccanici però michi intendeva dire sicuramente di fare diagnosi in movimento così come ti avevo consigliato io magari postando il log del percorso effettuato. Di certo una cosa è sicura: tu avendo il tuo cavo perderesti più tempo a fare diagnosi in movimento rispetto al tuo mecca che si fa un semplice giro di prova.
Giovanni proverò' pure questa anche se spero ancora nella soluzione sensore.....
la cosa che mi frega è la batteria del pc non tiene quindi per le diagnosi in movimento devo orientarmi su android e obd bluetooth se c''e qualche programma che lo permette
Prendi alimentatore universale auto per PC o inverter tipo lidl e risolVi.
ok quello che pero' vorrei capire è se posso riutilizzare tunap anche se sono passati solo 1000km più' o meno dall'ultimo utilizzo
ALTRO AGGIORNAMENTO: cambiato sensore albero a camme nessuna novità!auto strappa sempre.
Fatta nuovamente diagnosi e cosa strana vengono fuori errore p1936 e P1935 riferiti al sensore freno e frizione che sono stati cancellati e sostituiti!!!
Sto pensando davvero a un esorcista....P.S. i sensori li ho visti cambiare di persona...
Allora hai problemi di falsi contatti elettrici. Non c'è nessun'altra spiegazione. Hai mai avuto incidenti con questa auto? Ti dico questo perché potrebbero essere dovuti a qualche cavo sfilato a causa dell'incidente o addirittura dovresti controllare sotto il faro lato guida se il coperchio della centralina è in buono stato. Nella mia ad esempio a causa di un incidente si è rotto ed ho avuto infiltrazioni di acqua fortunatamente senza conseguenze però tu un'occhiata dagliela magari hai qualche contatto della centralina ossidato. Poi a maggior ragione che dici di avere il problema quando fai rotonde in teoria ci sarà qualche cavetto che tocca e non tocca. Controlla tutto ciò che puoi. Un'altra consiglio che posso darti è levare il copri motore inferiore alzi l'auto dal lato destro con un bel crick e ti infili sotto e con una bella torcia (meglio a led) guardi nella zona cinghia servizi, valvola overboost e vedrai un tubo di plastica pieno di fili elettrici. Controllane lo stato. Poi puoi guardare la gem e la scatola porta fusibile del cofano e controllare eventuali ossidazioni o spinotti messi male... Insomma dovresti passare un gg a smontare spruzzare spray e rimontare
grazie mille,fortunatamente incidenti non ne ho avuti tranne mia moglie una bella botta su ruota dx posteriore contro marciapiede,gomma e cerchio ko. Controllero` tutto. Tempo fa mi venne in mente di aprire la scatola porta fusibili e ci trovai un paio di insetti morti...
Sono incredulo. Ma prova a portare l'auto da un pompista anche solo per un parere, fagliela provare e senti il responso. Così puoi capire se il problema è elettrico o altro.
Mi dispiace ma ero convinto dei sensori perchè la mia faceva uguale alla tua.
i sensori freno e frizione fanno parte del "kit cruise control" hai attivato il cruise dopo aver acquistato l'auto? in ogni caso, se i sensori sono stati sostituiti e non arriva alla centralina pcm il segnale, va controllato il cablaggio, va visto se non è interrotto, credo che faccia parte della linea can bus
è strano che ti dia errore su 2 sensori (freno e frizione) sostituiti nuovi
anche se questi come gia detto con lo spegnimento hanno poco a che fare.
le solite cose che portano a questo tipo di problema sono state tutte fatte:
pulizia serbatoio,filtro gasolio,regolatore pressione pompa,sensore pressione condotto comune,
eventuale prova di alimentazione con serbatoio esterno per escludere intasamento dei tubi tra serbatoio e filtro,
verifica ritorno iniettori,sensore fase mettilo pure.
a questo punto il problema deve essere per forza o su un cablaggio o su pcm,non vedo altro,hai fatto tutto.
ritorno a dire che l'auto è stata rimappata,ed è da li che bisogna ripartire,con un ripristino alle condizioni originali.
quando è stata mappata è stata fatta via obd o in bdm con smontaggio della ecu?
magari hanno tirato qualche cavo,non so le penso tutte.
poi bisogna capire se i sensori freno e frizione vanno alla gem o alla pcm
eventualmente smonta la gem,verifica i connettori, se cè ossido,eventualmente aprila.
ma fossi a tuo posto,la prima cosa che farei e ricaricare l'ultimo firmware della pcm originale ford
grazie mille per il supporto ragazzi,come potete ben capire sono disperato
Pasquale ho fatto tutte le cose che hai scritto tranne il regolatore di pressione,mi hanno sostituito il sensore pressione non regolatore.
La prova di ritorno sugli iniettori è stata fatta ma il dubbio ora mi ritorna proprio li,stamattina la macchina si è rispetta in salita,ci sono troppi indizi che mi fanno pensare a strattoni e spegnimenti quando l'auto affronta una salita o in ripartenza,quindi problemi su gasolio? Ho deciso di ricontavate il pompista,magari mi riprova per bene gli iniettori o il regolatore...
sensore pressione è sul condotto comune (flauto)
posto dietro il motore
da dove partono le 4 cannette in ferro che portano il gasolio ad alta pressione agli iniettori
ma questo in genere da errore dtc bassa pressione gasolio
l'altro sensore è posto sulla pompa gasolio e si chiama regolatore di portata o regolatore pressione
questo qua:
(https://encrypted-tbn0.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcTS1f_fk8yPb3Wc3xJlkOwzbMBcP9WxNwM1KCvjM44LLCfIxwXNtg)
causa gli stessi sintomi che lamenti tu
ma non si spiegherebbero i due dtc relativi a freno e frizione
ho letto che il regolatore di pressione causa i miei stessi sintomi ma visto il costo non vorrei avventurarmi(e se poi non è?)
Aiutatemi nei miei ragionamenti visto che il problema non è ancora definito se sia ELETTRICO o ALIMENTAZIONE
Cose che mi fanno pensare ad un problema ELETTRICO:I sussulti sono secchi come se prendessi una botta intermittente,l'auto quando si spegne riparte subito.Centralina rimappata per eliminazione FAP.(anche se non in coincidenza esatta con il sorgere dei problemi)
Cose che mi fanno pensare ad un problema ALIMENTAZIONE:I sussulti e i saltuari spegnimenti avvengono quando l'auto "sforza" un pochino in più',salite,ripartenze e se tiro parecchio le marce.I problemi sono sorti a distanza di non molto tempo da quando presi del gasolio sporco che mi fece spegnere la macchina senza più' ripartire(poi risolto con sostituzione filtro gasolio e pulizia serbatoio)
quella valvola è da provare
a questo punto vai da un pompista bosch serio
se è quella te la cambia,tutto il lavoro si aggira sulle 200€
la funzione di quella valvola è quella regolare l'afflusso del gasoolio dal filtro alla pompante,è gestita dalla ecu motore
se è difettosa tu chiedi potenza, dando gas,alla pompa dovrebbe arrivare una quantità maggiore di gasolio che non arriva e quindi si spegne,
esattamente come se mancasse gasolio.
e il fatto che il problema si manifesta quanto tu richiedi potenza avvalora questa ipotesi
ma non si può pulire?
non so in genere si cambia
è abbastanza delicata
in pratica è un'elettrovalvola con un or non è che l'or si rovina entra l'aria e da quei problemi? lo spillo che ha una carica , viene attirato dal campo elettrico della stessa carica che si forma quando circola la corrente nella bobina,probabilmente ricade per effetto di una molla (che può essersi starata), o per un campo elettrico avverso o semplicemente per gravità. dal cm ad averne una in più la smonterei per vedere di lubrificarla
Mi sembra di aver letto da qualche parte che il regolatore di pressione conviene prenderlo dalla Peugeot, perché è identico e costa d meno.
Non ne sono sicuro, però è una possibilità.
che io sappia ford non lo vende come ricambio
ti darebbe tutta la pompa
Pasquale, mi sembra di ricordare il discorso: credo che la Peugeot venda solo la valvola, al contrario di Ford che vende un corpo unico.
Citazione di: Squalo71 il 16 Febbraio 2015, 16:18:21
Pasquale, mi sembra di ricordare il discorso: credo che la Peugeot venda solo la valvola, al contrario di Ford che vende un corpo unico.
l ho letto anch io qui sul forum ma non ricordo in che discussione
Altro consiglio che mi sento di darti, oltre a quello più importante di portare l'auto da un pompista, ogni volta che fai delle prove, pulizie, smontaggio e rimontaggio scollega la batteria, questo puoi farlo prima di fare il lavoro cosi prendi due piccioni con una fava, ovvero lavori in sicurezza per te e la tua auto e sei sicuro di resettare la centralina da tutti i vecchi parametri. Ovvio che questo accorgimento nel tuo caso vale di più proprio per cercare, se così si può dire, di aver provato anche questa soluzione.
Con questo non voglio dire che ogni volta bisogna scollegare la batteria, il che non sarebbe sbagliato, ma almeno nel tuo caso si può dire di aver fatto tutto come il buon padre di famiglia.
P.s. non ti far prendere dalla gola dal pompista o chiunque sia al suo posto, se sai di aver trattato bene la tua auto, forse acquistata nuova,e senti che quando il motore va gira in modo rotondo allora il problema non può essere grave tanto da spendere cifre importanti. Ti dico questo perchè a mio tempo se davo retta alla rete ufficiale ford avrei speso probabilmente anche piùdi 1000 euro, pensa che la prima cosa che volevano sostituirmi era il quadro strumenti che a loro detta aveva dato problemi su alcune focus, spesa 800 nuovo, 500 il mio rigenerato. Ovviamente mi sono preso tempo anche perchè la ford non mi garantiva la risoluzione del problema, nel senso che era un tentativo ma ovviamente i soldi erano i miei.
La valvola potrebbe revisionarla il pompista. Cmq ha la possibilità di fare delle prove che per il meccanico sono impossibili senza acquistare pezzi nuovi. Tutti i componenti che riguardano l'alimentazione li può testare o averli già a disposizione. Stai sicuro che se fa il difetto quando la prova se è competente saprà dirti con una certezza ragionevele dove risiede il problema.
Cerca gente seria non miserabili buffoni!!!!
ragazzi l'inferno continua,i susulti sono aumentati come pure gli spegnimenti,ieri per andare al supermercato in 4 km si è spenta 3 volte sempre in fase di accelerazione anche "leggera".
Ormai è diventata inguidabile e inaffidabile per questo oggi pomeriggio l'ho portata da un nuovo pompista (bosh), spegandogli tutta la storia,tutti i pezzi cambiati e tutti i soldi spesi...ha detto che tra un paio di giorni mi darà il responso,spero solo che non sia la pompa da cambiare perchè gli euri sono quasi finiti....
io voto per il regolatore di portata
facci sapere
Pasquale lo spero ma ho leto che il regolatore di portata quando fa capricci spegne si l'auto ma la spegne non in modo non secco,come la mia,ma come se si ingolfasse prima. Gli iniettori li feci già controllare con la prova del ritorno e funzionavano bene,rimane la pompa a meno che non si è guastato nuovamente il sensore pressione che mi avevano già sostituito
dovesse essere la pompa (ma non credo) ne recuperi uno allo sfascio
se non erro monta la cp1h3,pompa abbastanza affidabile e semplice,quindi poco richiesta, con 150-200 € la prendi
brutte notizie....anche questo pompista sta avendo difficoltà a risolvere il problema...Mi ha detto che non crede che il problema sia dovuto all'alimentazione e che ha notato che l'auto si spegne soprattutto durante le svolte a destra(allora avevo ragione per il discorso delle rotonde...) e quindi che ha bisogno di molto tempo per indagare.
Io pero' non mi spiego in questo caso i singhiozzi che invece avvengono anche su rettilinei e gli spegnimenti in salita....
Comunque lui è quasi sicuro che sia un problema elettrico,ma quale pero?!?!?!?
sono stufo
strana sta machina
allora potrebbe essere un falso contatto di qualche sensore o spintotto o un cavo danneggiato
individuarlo è molto complicato in quanto potrebbe essere ovunque
hai fatto qualche lavoro in macchina che ha potuto danneggiare qualche cablaggio?
purtroppo credo bisogna controllare tutto dalla a alla z
iniziare a smontare il quadro,pulire con prodotto per contatti elettrici il connettore,aprirlo e verificare le piste e le saldature,idem per la gem,
smontare i sensori più importanti e pulre i contatti, idem per la pcm
La butto li, ma la pila della chiave è buona? ImmobilIzer? Forse ho detto una ca@@ta ma credo che una verifica ed un cambio di pila non costi nulla. Prova anche la chiave di scorta se ha la pila carica.
l'hai detto tu Michi, è una ca@@ta ;)
che c'entra la pila del telecomando?
quella serve solo per aprire le portiere.
non serve all immobilizzatore
la macchina si avvia anche senza batteria nel telecomando
Non ho mai provato ad avviare il motore senza pila alla chiave.
Sapevo che le chiavi erano codificate e credevo che quando si inseriva la chiave nel blocchetto d'accensione la chiave veniva riconosciuta come valida e dava il consenso all'accensione. Alla mia vecchia punto sx si accendeva la spia della chiavetta.
Scusate per la corbelleria ma sta macchina mi sta facendo uscire pazzo.
Mi sa che mi devo documentare su wiki per l'immobilizer!!!!
A ragà io c'ho provato ... mi sa che mi è andata male ... che figura di m...a!!! Proprio alla Emilio Fede.
all avvio il transponder contenuto nella chiave da il codice alla centralina e quindi il consenso per l'avvio
il transponder è questo
(https://encrypted-tbn3.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcQ7SJbyBQPa98xm-BNGjKOAj1wuZDpBdNwH3_BAENaexkMVHYji2Q)
come vedi non ha collegamenti elettrici
viene "alimentato" attraverso un campo magnetico
arrivati a questo punto mi sa che la causa sta dentro il serbatoio, mi spiego potrebbe essere il galleggiante andato che nelle rotonde "pensa" che non ci sia gasolio e la spegne o purtroppo la pompa gasolio che ha dei vuoti. Hai provato a guardare la parte elettrica della pompa? il relativo fusibile che dovrebbe esserci? mi associo a
@MIchi75 sperando di non aver detto una cosa alla emilio fede ;)
i lavori grossi sono stati smontaggio serbatoio e marmitta con catalizzatore,non penso che questo abbia danneggiato qualche cavo.
L'intuizione del pompista potrebbe essere esatta ma non mi spiego come mai i singhiozzi li fa indipendentemente dal tipo di strada mentre per gli spegnimenti ripensandoci confermo che 8 su 10 avvengono in caso di curve e credo soprattutto a dx.
Un altra cosa strana che anche lui ha verificato la presenza in centralina degli errori sensore pedale frizione e freno che sono stati sostituiti,potrebbe essere un indizio?
Effettivamente il galleggiante dentro il serbatoio è stato "maneggiato" parecchio quando è stato pulito,ma cosa c'entra?
un pompista se in gamba stabilisce subito se un problema di gasolio,pompa, o regolatore portata
e a questo punto sono esclusi
partiamo da queste 2 cose
l'auto da 2 errori di sensori funzionanti per certo
si spegne principalemnte in curve
deve essere per forza un falso contato in qualcosa,o in un cablaggio o in una centralina
non ricordo se gia te l'ho chiesto
quando è stata rimappata
è stata fatta tramite obd o in bdm con smontaggio della ecu motore?
Forse quando svolti a dx potrebbe esserci qualche cavo scoperto che manda in tilt la centralina.
E' indipendente se il serbatoio è pieno o vuoto? Ovvero il difetto si presenta sia in caso di pieno che a riserva?
Secondo me è un problema elettrico ma qualcosa o qualcuno a suo tempo ha creato il problema, a meno che tu non viva in zone tempestate di roditori che ti hanno fatto la festa a qualche cavo elettrico.
Citazione di: Pasquale S il 19 Febbraio 2015, 11:14:05
un pompista se in gamba stabilisce subito se un problema di gasolio,pompa, o regolatore portata
e a questo punto sono esclusi
partiamo da queste 2 cose
l'auto da 2 errori di sensori funzionanti per certo
si spegne principalemnte in curve
deve essere per forza un falso contato in qualcosa,o in un cablaggio o in una centralina
non ricordo se gia te l'ho chiesto
quando è stata rimappata
è stata fatta tramite obd o in bdm con smontaggio della ecu motore?
a questo punto come suggerito più volte da
@Pasquale S io riprogrammerei la centralina originale e proverei magari la rimappa non è stata fatta a regola.. a questo punto potrebbe essere tutto
la centralina non è stata mai smontata,la mappa originale purtroppo ora non posso metterla ma dubito sia quello il problema.
Il serbatoio più' o meno viaggio sempre a metà non ho notato differenze a pieno o in riserva.
Per i roditori non credo... c'e' da capire cosa potrebbe muoversi quando si svolta a dx,potrebbe entrarci qualcosa l'idroguida? e poi perché il problema tempo fa era svanito con la sostituzione sensore pressione?
Come mai è un problema che si è aggravato con il tempo?
Credo proprio che a questo punto l'unico che può risolvere l'arcano è un bravo pompista!!!
io invece credo che a questo punto puo risolvere il problema uno che ha tanta pazienza e tempo per controllare tutta la parte elettrica\elettronica
Parole sante. PAZIENZA che purtroppo non suona con economico. In questi guasti se sbagli persona ti fanno spendere una fortuna andando a tentoni senza usare testa e pazienza.
il discorso falso contatto non mi torna del tutto,perché l`auto strattona in accelerazione? Perche quando strattona se insisto a darle gas si spegne? Ok per lo spegnimento in sterzata a dx ma un falso contatto puo` ridurre l`afflusso di corrente in accelerazione? Se cosi` fosse allora uno bravo ha tutti gli elementi per trovare la fonte del problema...
Anche a me quando la spremevo si spegneva Una volta mi diede anche guasto motore.
ripeto il tutto si risolse con sostituzione sensori camme e motore.
sensore a camme appena sostituito,sensore giri o motore sostituito in occasione dei precedenti interventi,ipotizzando un improbabile sensore uscito male dalla fabbrica non si spiegano gli spegnimenti con svolta a destra
Potrai anche prendermi per pazzo, ma ti assicuro che ho sostituito di persona il sensore motore o giri e dopo poco rifaceva lo stesso difetto ... non puoi immaginare lo sconforto stavo per collassare perchè non sapevo a che santo votarmi e la mia tenacia mi portò a pensare al sensore nuovo ma difettoso e non potrai crederci ma era così ricomprato e sostituito, l'auto sono più di due anni che non da problemi.
Unico neo è che non ricordo bene ma credo nel dubbio di averli sostituiti entrambi nuovamente. Cmq morale della favola l'auto da allora non ha fatto più strattoni on/off.
sono senza parole....
Il pompista dopo tre giorni mi chiama e mi dice che per quanto riguarda l'alimentazione è tutto ok,il problema è nella parte elettronica,conferma gli spegnimenti che avvengono 8 su 10 nelle svolte a dx ma mi dice che non è riuscito a trovare la fonte del problema,poi mi spara una mega ca@@ata.....mi dice l'unica soluzione è sostituire la centralina perché quando te l'hanno riprogrammata l'hanno aperta ed è probabile che è entrata acqua aggiungendo di aspettarmi una spesa MOLTO alta.Cosa????? ma se quando hanno programmato la centralina ero li' presente ed è stato fatto tutto con il cavo attaccato dove si fa la diagnostica!.Lo dico al pompista e lui per un attimo non sa che dirmi,poi risponde che fa un ultima prova e lunedì' dovrò' riprendermi l'auto consigliandomi di venderla!!!!!
Non ho parole,non ho altre soluzioni,le ho tentate tutte,cambiato due pompisti,tre meccanici,due elettrauti. Anche volendo armarmi di pazienza,prendere qualche giorno di ferie e fare da me non so più' da dove iniziare!
Ma perchè non stacchi tutti i fusibili della roba non essenziale e provi l'auto? Vai per esclusione! A questo punto non hai nulla da perdere fai delle prove.
lo immaginavo
in questi casi è difficile trovare chi vuole cercare di ripararla
perchè necessita tanto tempo e" il gioco non vale la candela"
certo lo capisco ma io sono disperato.
MI VENGONO in mente tre cose,uno che spegnendosi sempre in prossimita' di salite o curve e rotonde potrei magari provare a fare il pieno per escludere problemi di pescaggio nel serbatoio.
Due,cercare di pulire tutti i connettori possibili elettrici e nastrare quelli sospetti.
Tre,intervenire nuovamente sul debimetro poiché ultimo elemento cambiato dopi di che percorsi 5-600 km si é ripresentato il problema
però, curva, salita, fa pensare a qualcosa che si sposta e non facendo fare più contatto, da problemi
Il debimetro lo puoi scollegare e provi. Dopo tot km ricordati che andrà in recovery mA poi ricoleghi e si spegnerá la spia. Così vedi se può essere il Maf . Compra riattivante elettrico secco e spruzzi ovunque ci sia un cablaggio. ma a minimo l'auto da problemi? Smonta Anche il sensore pressione assoluta e il sensore temperatura e pulisci con riattivante. Ma la geometria variabile funziona bene? L'asta si muove bene?
apri la scatola fusibili e controlla tutto.
Altra cosa importante è il pedale acceleratore smontalo è pulisci con riattivante.
sia la geometria variabile che il maf non possono far spegnere l'auto,quindi esclusi
il pedale gas può spegnerla,ma fin dalla focus1, ti da subito avaria nel quadro e in diagnosi da un dtc preciso,quindi escluso
parti dalla gem
stacca tutti i connettori la metti a banco,controlla i fusibili se ossidati.
se esternamente è tutto ok,aprila e controlla la scheda dentro,osservala perbene alla ricerca di ossido o saldature fredde.
Giustissimo ma visto cHe deve controllare tutto approfitta così sbircia Anche nelle vicinanze di questi componenti. Io non so più cosa pensare. Guarda in permuta cosa ti offrono.
Con il telefonino fai un video con audio così ci mostri il difetto che fa. Solo così possiamo capire l'entitá del problema. La community è grande qlc potrebbe vedere il video e capire il guasto o si potrebbe farlo visionare ad amici e parenti per ragionarci sopra, questo espediente potrebbe essere risolutivo, a mio tempo feci il video mostrando il difetto che l'auto faceva da ferma accelerando fino a 3000 giri e lla lancetta ballava tra i 2900 e i 3000. Alla fine dopo il video mi dissero che era l'elettrovalvola pressione turbina, non ricordo quale utente di idaf, ma sostituita l'ept il difetto scomparve.
ragazzi grazie per essermi vicino.
allora la gem qual'e'? si trova lato guida dietro il paraurti?
Mi organizzo anche per il video
La gem e' dentro l abitacolo sotto il cassetto portaoggetti lato passeggiero proprio sopra i piedi nascosta da una copertura tenuta su da due viti in plastica gialle
inviato dal mio windows phone utilizzando tapatalk
La gem è dove dice rocco80, mentre a fianco della batteria nel cofano c'è un'altra scatola fusibili e invece dietro il passaruota anteriore lato guida (sotto il faro lato guida) c'è la centralina che se leggi qualche post precedente ti avevo detto di controllare in quanto a causa di scaffe o tamponamenti (anche se mi avevi detto di non averne avuto) o pietre che sfondano appunto il passaruota capita che il coperchio in plastica della centralina si spacca ed entra acqua. Se proprio vuoi sapere o comunque vuoi un consiglio da dove cominciare io direi proprio da li X più motivi:
- è il cuore della gestione motore
- quando fai curve a destra il peso della centralina si sposta verso sc quindi dato che i cavi entrano dal lato dx possibilmente si tirano e si presenta il difetto.
- hai errori riguardanti il pedale freno e frizione quindi ciò mi fa pensare sempre più ad ossidazione ai contatti della centralina.
Escluderei maf e come dice michi puoi anche staccarlo x vedere se è lui.
Inoltre ti consiglio di controllare le masse in particolare quella attaccata nei pressi dell'ammortizzatore lato guida (svita tutto pulisci con spazzola e spruzza spay) poi se smonti la scatola filtro proprio sotto di essa ci sono altre due masse.
Poi una cosa che non ti ha consigliato ancora nessuno è di controllare il connettore della valvola di spegnimento ovvero guardando il motore devi controllare gli spinotti che sono collegati subito dopo il manicotto sinistro che proviene dal l'intercooler che ford si è sprecata con la lunghezza dei cavi ed è proprio tiratissimo, nulla di strano che potrebbe essere quello.
Ritornando al discorso sensore giri ti posso dire che anche in quel caso il filo è abbastanza tirato e che magari è sfilacciato e non se n'è accorto nessuno dato che c'è della guaina nera (dovresti levarla e in caso rimetti nastro).
Comunque sia capisco che è una rogna ma ogni consiglio che ti viene dato dovresti prenderlo in considerazione magari facendo un po' di lavoro alla volta nei ritagli di tempo. Purtroppo i meccanici si fanno pagare anche x una diagnosi e tradotto significa soldi persi dato che il problema rimane... Un meccanico ford mi disse una volta in base ad un problema che avevo nella mia cmax che certi problemi sono fra i più stupidi ma tra i più costosi in quanto ci stanno molto a trovare la causa del problema e quindi + tempo = + € e poi magari come nel mio caso era una valvola da 100€ o magari nel tuo caso un po' di ossido che puoi risolvere con una bomboletta di spray da 5€ e tanta pazienza...
Non scoraggiarti.
in attesa di riprendere l'auto,ovviamente non funzionante ne ho pensate ancora tutte e di piu' e vorrei procedere in questo modo:
Provare a fare il pieno e vedere come si comporta
Provare con auto in moto ad alzarla con un crick dal lato destro e vedere se si spegne.
Provare a ricambiare da me il sensore giri,in questo caso posso farlo da solo? Se non sbaglio ricordo che il meccanico tolse la cinghia dell'alternatore o qualcosa li vicino
Ricambiare filtro gasolio,magari dopo la pulizia serbatoio é rimasto qualcosa nei tubi che é risalito nel filtro anche se credo che l`auto non dovrebbe ripartire subito...
Ipotesi estrema ho visto in rete che si trova la centralina motore completa di quadro e kit chiavi(serrature e cilindro accensione),ovviamente usate,intorno ai 300 euro,in questo caso andrebbe riprogrammato qualcosa anche prendendola magari dal modello uguale al mio?
Ovviamente dovresti rimappare. Le prove che vuoi far tu non credo siano utili ad eccezione del sensore giri che comunque si cambia molto facilmente senza smontare cinghia servizi, semmai devi smontare il copri motore che sta sotto l'auto. X il filtro gasolio non credo sia quello dato che due pompisti lo hanno escluso e x il pieno idem in quanto il difetto dovresti averlo sempre.
Fai le prove che ti ho detto io.
se cambi pcm e quadro insieme non devi rimappare (usati din un altra focus)
dovrebbe essere necessaria solo una ricodifica ima per gli iniettori
Pasquale io mi riferivo al fatto che l'auto del nostro amico ha egr off dpf off e rimappatura
ah ok
ovviamente tutto da rifare
appena rientrato dal pompista senza auto :icon_cry:
Senza dirmi nulla ha pensato bene di smontare e aprire la centralina motore alla ricerca di acqua condensa o qualche pista elettrica dissaldata,ma nulla tutto perfetto!!
Ora mi chiedo,domani mi rimonterà tutto e vado a riprenderla ma ho davvero paura che ora mi è saltata tutta la rimappatura (egr e fap eliminato) per favore ditemi che non è cosi'!!!! :( :( :( :( :(
Ha smontato mezza macchina alla ricerca di qualche sensore/cablaggio malfunzionante ma nulla,unica soluzione per lui è provare un altra centralina motore opportunamente ricodificata.
Qualcuno sa qualcosa per il discorso della mia che è stata aperta se ha perso la rimappa??
grazie mille
assolutamente no
solo con l'apertura non succede nulla,non perde nulla
è come se apri un pc, mica perdi il software
meno male! Anche se l`ha rimossa togliendo tutti i cavi? Almeno mi ha risparmiato questo controllo anche se domani vedro` quanto mi é costato...,
sempre lo stesso discorsodel computer, se levi l'hard disck e lo metti in un altro, troverai nell'altro tutto cio che avevi nel primo, parliamo di software, ovvio che ad es avevi una scheda video performante e sul nuovo non l'hai, non ti ritroverai le prestazioni di quella scheda, ma la scheda fa parte dell'hardware e non del software, quindi, a meno che non è entrato con un pc e riprogrammato la centralina, non devi temere niente
La mappa viene scritta su un chip quindi se il pompista l'ha solo scollegata pulita e disossidata non hai perso nulla. E comunque sia x riportare la mappa alle impostazioni di fabbrica doveva avere il file della mappa originale. Quindi secondo me puoi stare tranquillo che è rimasto tutto invariato.
ho ritirato l'auto, passato tutto il pomeriggio con il pompista,mi ha detto che ha controllato praticamente tutto quanto era a vista senza risultato per circa una settimana. Centralina motore smontata e controllati i cablaggi(non immaginavo ci sono milioni di fili!!!!!)centralina,non c'e' nessun filo "tirato",nessuna traccia d'acqua. Ci mettiamo in macchina e mi fa vedere cosa ha scoperto,già da fermo girando tutto lo sterzo a dx e partendo abbastanza velocemente dopo 1 metro si spegne,se fai la stessa prova dritto o tutto girato a sx non lo fa.
Diagnosi collegata al mmento dello spegnimento da un improvviso calo dei giri. Il ragazzo che lavora li mi ha detto che avrebbe pensato immediatamente al sensore giri ma ha visto che è nuovo e infatti lo avevo sostituito e poi dico io cosa c'entra la svolta a dx?
Perplesso....
Mi viene da pensare a qualcosa che va in tiro a ruota sterzata...
Prova con freno a mano tirato, ruote sterzate a dx, staccando piano la frizione e mettendo in tiro il motore se si spegne...
Poi mi viene in mente ( ma forse non c'entra nulla) la pompa servosterzo che quando le ruote sono al massimo angolo di sterzata va sotto sforzo e spegne il motore.
Inviato dal mio BLOOM
La pompa servosterzo la escluderei: perché solo a destra?
fatto prova con freno a mano tirato,non si spegne. Per spegnersi deve fare qualche metro.
Allora per logica si tratta per forza di qualcosa che si stacca o "tocca" con la macchina in movimento girando forte a destra,in questo caso si spegne.
Per gli strattoni forti in salita anche lieve mi viene da pensare allo stesso difetto che appare in maniera lieve quindi anche quando l'auto si inclina sempre in movimento.
ho fatto un video ma in pratica è quello che ho spiegato
http://youtu.be/UhdYKSo8hhc
come dice
@ICEMAN penso anch io alla pompa dell idroguida che andando in massa provoca assorbimento di corrente e spegne l auto... ormai hai controllato e cambiato molte cose prova a vedere anche questa,oppure quando giri a dx la ruota o gli organi sterzanti toccano qualcosa che provoca lo spegnimento...
allora ha qualche problema nell'antispin quello che fa "muorire" il motore per non farlo sgommare, nello stesso momento, dovrebbe intervenire il sensore d'imbardata sensore abs lato destro o cuscinetto ruota, è un qualcosa malfunzionante che taglia potenza, ossia leva gasolio fino a farla spegnere
pero' nel caso dell'idroguida non si spiegano gli strattonamenti in salita.
Sono convinto che si tratta di un cablaggio che va a qualcosa che si attiva durante il movimento,questo spiegherebbe il fatto che toccando tutti i fili come ha fatto il pompista con auto in moto ma ferma non si spegne.
Il sensore giri interviene anche a fermo o solo in movimento?
Cosa passa intorno agli organi sterzanti e comunque la pompa dell'droguida come la controllo?
Muorire???
:):):):):)
Ok...
Il servosterzo ha due elettrovalvole....
Un sensore abs potrebbe essere... Però quando interviene un sensore abs come antispin non dovrebbe far altro che dire alla centralina abs di frenare la ruota...
Inviato dal mio BLOOM
il sensore di giri monitora continuamente e riferisce alla centralina che interagisce con altri parametri, sensore albero motore, albero a camme ma ripeto, per me, c'è qualcosa che legge un dato anomalo, prova intanto a pulire il sensore abs della ruota destra, potrebbe essere anche il sensore di sterzata
mi dici cortesemente dove trovo questi due sensori?(ABS e STERZATA)
domani sono libero mi dedichero' a questi lavori pero' sinceramente un sensore abs che fa spegnere l'auto...
un altra cosa,lo smontaggio serbatoio e marmitta ha potuto "tranciare" qualche cavo? c'e' qualcosa che passa li sotto?
Per assurdo,è possibile che sia qualche cavo dello stereo cinesino che montai io a suo tempo?
il sensore abs è alla base della ruota, devi levarla, all'interno del disco c'è la ruota fonica, a circa un cm di distanza c'è il sensore, quello di sterzata, sinceramente non so dirtelo, chiedi a pasquale s o a fofo74
se sensore sterzato intendiamo il sensore angolo sterzata, mi risulta che sia nel piantone dello sterzo.
ma avete mai visto una macchina che si spegne per un difetto del sensore abs e sterzata?non credo siano loro.
sasafly dai che stai facendo passi avanti nel risolvere.
fai 2 prove
vedi se si spegne anche in folle in una curva
lascia l'auto accesa in folle,ferma, inizia a muovere la gem i cablaggi sulla gem,
poi passa al quadro, dai qualche pugno,cerca di muoverlo,e poi fai lo stesso con i cablaggi sotto la scatola fusibili nel vano motore.
vedi se quando fai queste prove si spegne
AGGIORNAMENTO IMPORTANTE
Questa mattina ho provat di tutto,controllato gem,scatola fusibili,cablaggi stereo,tutti i sensori possibili,nulla l'auto non si spegneva.
Poi vado in un parcheggio e inizio a provare,parto giro a sx niente giro a dx si spegne.Parto prendo velocità metto in folle giro a dx ma non si spegne. Retromarcia parto frte sia a dx che a sx non si spegne.
Poi ripenso alle parole del ragazzo che lavora dal pompista"sembra qualcosa al sensore giri ma tu l hai sostituito...."Allora giro tutto a dx con auto in moto inizio a toccare il cavo del sensore giri,nulla. Inizio a strattonarlo con forza e BAAAm si spegne la macchina!Poi provo ad accendere non riparte,strattono di nuovo il cavo riprovo e parte. Il problema è che ora basta fare una piccola curva e l'auto si spegne molto piu' di prima.
Ho portato l'auto da un elettrauto spiegandogli tutto spero di aver individuato il problema e di non averne causato uno nuovo strattonando il filo..... :icon_eek:
:icon_cheesygrin: wow dai che ci sei :icon_cheesygrin: :icon_lol:
ma che sensore di giri è? una foto per i posteri?
speriamo bene non vorrei aver rotto io il cavo tirando e il problema è un altro.
Comunque appena ritiro la macchina faccio una foto,il sensore giri è dietro la ruota anteriore destra,io l'avevo sostituito ma il problema sembrerebbe il cavo che ripeto quando viene tirato molto forte spegne la macchina.
Qualcuno sa questo cavo dove passa e dove va a finire?
è possibile che passa dalle parti del semiasse o da qualcosa che si muove con la svolta?
dai che ci sei
che alla fine la ripariamo sta macchina
si quello è il sensore giri albero motore
il cavo dovrebbe andare alla centralina motore
magari si rifà l'ultima parte del cablaggio
tipo l'ultimo metro
Allora direi che ci siamo ...
Consiglio personale, la Bosch vende il sensore albero motore o giri motore completo di cablaggio.
Quindi smonta il sensore e lo porti ad un ricambista bosch ufficiale e ti fai dare il tutto completo.
Così stai tranquillo. Potrebbe essersi spellato peche non assicurato in maniera salda o potrebbe essere ossidato.
Potresti controllarlo bene e se vedi che il cablaggio è integro puoi comprare solamente il sensore.
Ti avevo già detto che girano sensori fallati, come da mia esperienza.
Fai le tue prove e procedi per esclusione.
Se non ricordo male Bosch vende solo il sensore completo di cablaggio e le cinfra è imporatante circa 140 euro.
Valuta tu se sostituire nuovamente il sensore o anche il cablaggio.
Verifica con ruote sterzate a dx che la gomma non vada ad interferire con il cablaggio.
Spero che tu risolva presto. Se risolvi sono tranquillo anch'io perchè di gasolio inquinato ne gira ma non così frequentemente e anche i filtro gasolio che spesso sono i primi imputati possono essere tenuti almeno il tempo da tagliando come da libretto di uso e manutenzione.
In bocca al sensore ... scherzo!!!
ho fatto un giro per autoricambi ma sembrerebbe difficile reperire tutto il cablaggio a meno di una lunga attesa e ora l'auto praticamente non è guidabile.Anche in rete non ho trovato nulla. Credo che l'elettrauto sia in grado magari di fare una giunzione eliminando la parte rovinata una volta individuata,alla fine dopo aver parlato di pompa,iniettori,centralina motore, credo che rifare tre fili non sia impossibile sempre ammesso che il problema sia quello e lo spero....
Il mio consiglio è di andare da un demolitore e prendere quel connettore usato magari con almeno 20cm di filo e sostituisci tutto il connettore magari si sono allentate le lamelle interne e il contatto non avviene sempre. Comunque pensavo che di tutte le prove che hai fatto non hai provato con l'esp disinserito. Magari anche questo potrebbe essere indiziato.
Io ho avuto problemi all'iniettore n2 con strappi più o meno come i tuoi, ma la cosa strana è che non ti da avaria motore. A me alla fine dopo qualche settimana di strappi si è completamente bruciata la parte elettrica e sono di tipo piezoelettrico. Secondo me risolverai revisionando o sostituendo i 2 iniettori. Ciao
dai che hai risolto....finalmente il tuo incubo è finito... se possibile, appena puoi, mostra qualche foto...è un consiglio utile pèer tutti noi... grande
mi dispiace ragazzi altra coltellata al cuore...l'elettrauto mi ha cambiato il filo e rimesso sensore nuovo,risultato?
Sempre uguale!!! ha detto che probabilmente tirando il cavo abbiamo danneggiato noi il connettore sul sensore e comunque ora anche muovendolo non succede nulla ma rimane il problema di sempre,appena svolto a destra si spegne!
Ho notato che facendo il test cruscotto viene fuori dtc E196 che probabilmente è riferito al sensore giri/connettore che abbiamo danneggiato e sostituito che è rimasto in memoria.
Sono distrutto,so che avete messo a disposizione tutta la vostra esperienza per aiutarmi e ve ne son grato,vi chiedo un ultimo sforzo per aiutarmi a capire.
Partiamo da un dato sicuro,la macchina si spegne SEMPRE partendo da fermo con il volante tutto girato a dx e dando abbastanza gas,non lo fa se sterzo tutto a sinistra o parto in retro sia a dx che a sx.Se parto veloce,giro a dx e metto in flle non si spegne. Ho fatto il pieno ed è uguale.
Quindi per logica c'e' qualcosa che toglie corrente cn lo sterzo girato a dx e viene fuori quando si chiede potenza(a folle non lo fa) e solo se si fa in avanti (in retro non succede) e quest'ultima cosa mi fa pensare che sul problema incide anche la pendenza dell'auto che andando in avanti tende ad alzarsi appunto avanti che unito alla svolta a dx crea il tutto.
Se fosse un filo collegato ad un sensore(come credevo) ha detto l'elettrauto che probabilmente in diagnosi darebbe l'errore di quel sensore,quindi potrei escludere anche questa ipotesi.
Anche stasera abbiamo fatto un giro con diagnosi collegata e in occasione degli spegnimenti da pressione gasolio "0",ma questo anche se erroneamente ptrebbe far pensare al gasolio potrebbe invece essere qualcosa di elettronico che comanda ad esempio la "pompa" o il sensore pressione.
Aiuto...
Ma scusa hai detto che il problema era il filo che tirato faceva spegnere l'auto. Ora sembra che il problema sia un altro. Non riesco a capire.
quando fai delle prove falle a prova di bomba. Quando controlli fallo in modo certo.
michi l'elettauto ha detto che il filo l'ho danneggiato io tirando con forza,infatti ora avendolo sostituito anche tirando non si spegne a fermo ma rimane il problema di sempre
Adesso probabilmente sparo una grossissima caxxata. Non potrebbe essere il sensore che in caso di urto toglie gasolio? Non so se funziona cosi, mi sembra si chiami interruttore inerziale.
le ho provate tutte provo anche questo,dove si trova?
Probabilmente neanche c'è :icon_redface:.
Da quel che ho letto in giro dovrebbe esserci solo nei benzina....
sulla focus 1 tddi era presenta
ma su focus 2 che io sappia non cè
che altro potrei provare? :icon_cry:
Prova con esp disinserito
sulla mia non c'e' almeno non c'e' il comando per disattivarla ma credo non sia proprio di serie.Anno 2006....
Ne sparo una io...se ricambiassi il filtro gasolio? É possibile magari che non si riempie tutto e negli spostamenti fa mancare l`afflusso?
Mmh sei sicuro? Mi sembra strano. Solitamente si disattiva dal menù del quadro strumenti a macchina spenta ma con quadro acceso. Controlla bene, non vorrei dire cavolate io ho una c-max restyling 2008 e l'ho poi se nella tua non c'è ne ho imparata una in più [emoji4]. Scherzi a parte quando mi si formò della morchia nella vaschetta della tanga (non ricordo se ti ho postato la foto) la morchia stessa quando si muoveva nelle curve andava a fare da tappo nel tubicino di aspirazione gasolio e la macchina mi strattonava alla grande fin quando non si spense in corsa e subito dp mi spuntò avaria motore (mi spuntò solo xk si era spenta e riaccesa sola solo che alla riaccensione mi diede avaria motore). Con questo voglio dire che magari hai morchia nella vaschetta proprio vicino il tubo che aspira la nafta x mandarla al filtro gasolio e ovviamente accelerando più forte o stando in salita hai bisogno di più forza quindi più gasolio quindi aspirazione più consistente e quindi la morchia viene risucchiata e succede questo. Magari quando giri a sx non succede xk la morchia non sbatte più nel tubicino. Ovviamente sono ipotesi io sono sempre dell'idea di un guasto elettrico di qualche cosa che fa massa e taglia tutto. Comunque nel dubbio ti riposto la foto della vaschetta tanga. Con la morchia dentro.
Ragazzi ho risolto!!!!!!! :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin:
Prima di tutto voglio ringraziare tutti i ragazzi che sono intervenuti in questo post per darmi una mano,se passate da Montecatini Terme aperitivo pagato!
Tornando al problema ho risolto grazie alla pazienza di un bravo elettrauto che questa mattina si è messo insieme a me a controllare passo passo tutti i cablaggi ,è stato difficilissimo perchè anche toccando e tirando i vari cavi il problema non veniva fuori.
Ma quando avevamo perso anche le ultime speranze ecco che trova un cavo che praticamente parte dalla centralina motore e fa una curva proprio sotto il filtro aria,praticamente è proprio schiacciato sotto il filtro e da una parte si era formato un microscopico buchino nella guaina in un punto dove strusciava su un bullone del telaio dell'auto.Oltre al buchino si era anche spellato uno dei fili all'interno della guaina che toccando sul bullone(con gli spostamenti del motore) faceva massa e spegneva l'auto!
Vi dico che io non me ne sarei mai accorto perchè il danno sulla guaina era piccolissimo e il filino neanche si vedeva che fosse spellato e ovviamente anche strattonando il cavo non si spegneva perchè lo si allontanava dal bullone dove invece toccando creava il difetto
Spero non succeda mai a nessuno ma se dovesse capitare allora credo che la mia storia possa davvero essere utile.
GRAZIE ancora. ;)
e ti è andata anche bene, poteva cortocircuitare la pcm è andata propio bene ;) ;) :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin:
Lo dicevo io che era qualcosa che faceva massa. Sono davvero contento che hai risolto e immagino anche con poco. [emoji4]
Felicissimo anche io...
Una vera odissea...
Ottimo così...
Inviato dal mio BLOOM
Be era l'ultima spiaggia controllare fili scoperti. Per fortuna hai risolto.
ma il problema l'ha creato qualcuno che ha fatto un tagliando e rimontando la cassa filtro ha schiacciato il cavo.
sono contento per te... dalla disperazione alla gioia ;) ;) ;)
è proprio vero che le cose più piccole creano i problemi più grandi ;) ;)
Sono contento che hai risolto per fortuna hai trovato un elettrauto bravo e armato di pazienza e voglia di risolvere il problema
eeeeeeeeeee finalmente hai risolto
sono contento davvero
quello che mi ha ingannato è stato il fatto che i due prolemi (gasolio sporco e cavo danneggiato) sono venuti fuori quasi nello stesso momento per questo non ci capivo piu' nulla.
Alla fine tutto bene ;)
P.S. voglio sttolineare che l'elettrauto che ha trovato il filo spellato e risolto il problema non ha voluto nulla!
Sono riuscito solo ad offrirgli un aperitivo...
un monumento dovresti fargli...;)
e dire che stavi per buttarla via
A questo punto chiedo una foto del filo incriminato...
Inviato dal mio BLOOM
...e magari anche il nome dell'elettrauto solerte :icon_redface:....se si può...può essere d'aiuto anche per altri....c'è ne fossero di elettrauti così.... ;)
l'elettrauto si chiama Massimiliano,è un elettrauto vecchia scuola di quelli che con un cacciavite e un filo ti risolvono problemi impossibili :icon_cheesygrin: e si trova zona Traversagna una località di Montecatini Terme,basta fare il suo nome lo conoscono tutti.
Per il cavo non ho fatto foto come uno stupido ma ero preso dall'euforia,comunque si tratta di un cavo che parte dalla centralina motore e passa proprio sotto il filtro aria , in pratica è proprio schiacciato dal filtro(bravi ingegneri),basta togliere la scatola filtro e lo si vede e in più' proprio dove è schiacciato fa una curva .
finalmente hai risolto il problema... solo per un filo ... che sollievo... ora puoi goderti la macchina.,. ciaooo
Cambierei anche il titolo del topic....
"Filo maledetto mi ha causato notti insonni.... "
😁😁😁
Inviato dal mio BLOOM
ahahahha quasi tre mesi di notti insonni!!!!!!
ora ci ridi su ma stavi impazzendo tu e noi dietro a te :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin:
Son contento per Sasafly! ;)
Spero solo di riuscire ad individuare la causa degli strattonamenti anche sulla mia Fofo.
Come avevo già scritto sul forum, nel mio caso, solo a motore caldo, solo sotto carico (accelerando, soprattutto se in salita), avvertibili sopratutto dalla terza marcia in su, tantissimo in quarta e quinta. Solo tra i 1200 e i 1800 giri.
Sopra e sotto, tutto perfetto.
Non c'entra in filtro gasolio, già cambiato, ne il FAP/EGR, eradicati, ne la centralina, rimappata.
Già cambiato il sensore albero camme.
Devo ancora rimontare quello motore, arrivatomi sbagliato.
Nessun errore strano, salvo un saltuario errore di fondocorsa del servosterzo.
Non dico che l'auto è inguidabile, perchè non si spegne, ma mi rimane una bella rogna che toglie tantissimo del piacere di guidarla. :(
Visto che ho la bimba a cuore aperto (tagliando e sostituzione distribuzione), ne approfitterò per cercare il cavetto che ha dato problemi a Sasafly sotto il filtro aria (sempre di averlo uguale, la mia è una 1600cc, 110cv, 2008). Anche se nel mio caso, il numero di giri degli strattonamenti è molto più basso.
Ma x strattonamenti che intendi? Tipo come se si spegnesse e quindi sussulti abbastanza percepibili o senti come una spinta /non spinta ? Tipo accelerazione irregolare??
Nel primo caso ti consiglierei di pulire per bene la tanga e non fidarti della semplice sostituzione del filtro gasolio. Nel secondo caso potrebbe essere la valvola overboost ma i tuoi giri sono molto bassi perché questa valvola funzioni (solitamente ha un raggio d'azione tra i 1800 e 3000) ...
Controlla la tanga e guardala con i tuoi occhi... Anch'io tempo fa ebbi questo problema.
E' una specie di seghettamento ritmico, a cadenza regolare e "fitta", un'erogazione "saltellante" al posto della solita esemplare linearità elettrica, più c'è carico, più si affonda il gas, più la marcia è alta, più si sente.
Sembra quasi il battito di un motore poco elastico con una marcia troppo lunga a giri troppo bassi, il problema è che ad esempio, il mootre tiene la quarta e la quinta a 1000-1200 giri regolarmente senza strappare, poi, salendo di giri, comincia a battere, seghettare, per poi ristabilizzarsi poco prima dei 2000, da li di nuovo tutto regolare.
Per darti un'idea, partenze prefette, sempre, erogazione perfetta su tutti i giri, in ogni marcia, a freddo, poi a caldo in prima e seconda, tutto regoalre, in terza comincia ad accennarsi il problema.
Il tutto era iniziato dopo una rigenerazione forzata fatta dal mecca, che ovviamente, dopo diversi controlli, in diversi periodi, non ha saputo che pesci prendere. Hai ipotizzato di tutto, dal volano bimassa, a problemi alla pompa, ovviamente a tentoni non gli ho fatto toccare nulla che non fosse additivi e cambio filtro gasolio.
Con l'eliminazione fisica ed elettronica di FAP ed EGR ero convinto sparisse, anche il preparatore, che aveva provato la macchina, era quasi certo che cambiando lo scarico, rimappando e togliendo la gestione elettronica degli ammenicoli, si sarebbe regolarizzata.
Invece, al di la di una maggior coppia, reattività e consumi più bassi, il difetto è rimasto tal quale.
Intanto io farei una pulizia tanga poi magari passi ad altro. La macchina fa fumo??
Zero fumo!
Buongiorno a tutti,
rientro in forum dopo un periodo di assenza per motivi di lavoro e posto l'ultima delle mie vicissitudini in merito al gasolio sporco....
Bene Sabato mattina alle 10:36 rifornisco di nafta il mio caro serbatoio di 33,6 litri.
Alle ore 10:38 dopo circa 2 minuti dal rifornimento la focus mi perde prestazioni con calo netto di spinta.
Nessuna spia o altro nel quadro.
Riesco ieri a fare diagnosi e risultano un pochino di errori tra cui Fap.
Tento rigenerazione tramite diagnosi ma non riuscita.
Premetto che attualmente ho 125.000 km all'attivo e circa 25.000 km fa avevo proceduto allo smontaggio e pulizia del fap con rabbocco di 1 litro di cerina.
Bene, dopo aver fatto due conti circa la sostituzione fap, acquisto valvola egr e rabbocco cerina con una modica cifra ( non la menziono perchè già scartata a priori in quanto troppo onerosa) mi sono convinto a procedere all'eliminazione fap tramite software e praticare forellini, eliminazione via software della egr con esclusione additivo e rimappa centralina.
Da quando ero restio a modifiche centralina sono stato costretto a queste operazioni non solo dal lato economico ma anche in considerazione di una mia teoria circa il fap, ovvero componente che non serve a nulla per l'inquinamento e peso superfluo sull'auto assieme al doppio serbatoio.
Domani effettuerò queste operazioni e se mi sarà possibile posterò qualche altro dato se riuscirò a reperirlo.
Le operazioni sopraccitate saranno effettuate a regola d'arte da elettrauto di estrema fiducia al quale affiderò completamente la mia focus.
Complimenti a tutti per le vostre opinioni ed esperienze che in parte mi hanno aiutato a comprendere la cavolata del fap con aggeggi connessi e mi hanno convinto alla completa eliminazione dei componenti incriminati.
Saluti.
Francesco
Sono d'accordo con te facci sapere il risultato. Comunque ti consiglio di far installare il lamierino nella egr oltre al l'esclusione elettronica perché se è bloccata in qualche posizione ke non è quella di chiusura comunque avresti ricircolo di gas esausti. Io ho fatto come te tranne che per il fap che nella mia x fortuna non c'è.
Quindi il problema dopo il rifornimento era il gasolio o il FAP?
Dopo 2 minuti credo che il calo prestazioni sia imputabile al gasolio?
Certo non è da escludere che col pieno abbia smosso qualche alga...