gasolio sporco mi ha rovinato l'auto

Aperto da sasafly, 17 Gennaio 2015, 20:30:09

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sasafly

dopo aver aperto diversi post,girato meccanici,pompisti,elettrauti e programmatori centraline sono finalmente arrivato al dunque,tutti i problemi di sussulti e spegnimenti della mia c-max sono riconducibili senza ombra di dubbio a rifornimenti fatti con diesel sporco e il bello è che dopo aver speso quasi 800 euro mi ritrovo con un auto che si non si spegne più' ma che saltuariamente sussulta fastidiosamente e non posso fare nient'altro che tenerla!(a chi la vendo???).
Apro questo post per mettere in guardia chia ha il mio stesso problema,non fate come me che ho girato per circa 3-4000 km ignorando il problema dei sussulti saltuari che si sono trasformati in spegnimenti improvvisi anche in autostrada a 140 km!! andate subito da un buon meccanico e come prima cosa fate pulire il serbatoio e il filtro gasolio! cosa che io ho fatto alla fine dopo aver speso tanti soldi in ,EGR,debimetro,sensore giri motore,valvola pompa,ispezione iniettori,filtro gasolio(senza pulire serbatoio),aggiornamento centralina,esclusione fap (anche eliminato fisicamente),riaggiornamento centralina,vari additivi ecc....
Ora come ora,dopo l'ultimo intervento di pulizia serbatoio(non dico che abbiamo trovato all'interno) e nuovo filtro, avevo un tunap 182 a casa che ho inserito in un pieno ma i sussulti non spariscono anche se diminuiti (fatto circa 600km)ovviamente dtc nulla e diagnosi tutte ok...

ICEMAN

Problema comune...
Bisogna mettere un prefiltro prima del filtro gasolio...

Inviato dal mio BLOOM

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

IRON72

volete fare gasolio buono, basta un semplice accorgimento.
prendete due taniche da trenta litri andate a fare gasolio e riempite le taniche , lasciate le taniche una notte a decantare e alla mattina seguente fate rifornimento alla fine della tanica si depositera acqua e sporco.
lo so che e scomodo , ma lo fate una volta al mese  ;) o se si consuma molto due  ;)

baso70

@ICEMAN  qualcuno ha mai messo un prefiltro prima del filtro gasolio ? almeno qua nel forum ?

ICEMAN

Che io sappia no...
Ma si può fare e il tutto è reversibile... senza modificare o tagliare nulla

Inviato dal mio BLOOM

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

MIchi75

Credo che per risolvere il tuo problema bastava mettere carburante premium con una qualità superiore e avresti risparmiato una marea di soldi.
Sempre che la causa dei tuoi problemi erano causati dal carburante.
Non credo che tutto il gasolio sporco lo hai beccato tu.
Avremmo tutti problemi di questa natura ma la realtá è diversa.
Sei sicuro al 100% che la colpa sia il carburante.
In qualsiasi serbatoio Diesel trovi sporco. Tutto normale ovviamente se trovi fango le cose cambiano. Ma dello sporco è normale non è benzina.

Able007

Nessuno ti ha consigliato di mettere degli additivi?

ICEMAN

si acquista una pompetta con gli attacchi rapidi come questa...





si smonta la pompetta e al suo posto si mette il filtro...senza tagliare tubazioni o altre modifiche...in qualsiasi momento si toglie....
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

sasafly

iniialmente ho usato un additivo da centro commerciale,effetto zero,nel serbatoio c`era fango acqua e altro ora dopo tutti gli interventi ho messo tunap 182,lo avevo preso tempo fa e so che piu` che pulente ha azione protettiva. Comunque dopo tutti gli interventi ora i sussulti compaiono solo a motore caldo devo capire dove puo` essere rimasto ancora un po` di sporco visto che ora dovrebbe essere tutto pulito....

luckya

Se c'è fango l'unico intervento possibile è quello del pompista che pulirà il serbatoio e le tubazioni
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

ICEMAN

Citazione di: sasafly il 17 Gennaio 2015, 20:30:09
Ora come ora,dopo l'ultimo intervento di pulizia serbatoio(non dico che abbiamo trovato all'interno) e nuovo filtro, avevo un tunap 182 a casa che ho inserito in un pieno ma i sussulti non spariscono anche se diminuiti (fatto circa 600km)ovviamente dtc nulla e diagnosi tutte ok...
;)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

sasafly

#11
il pompista é gia' intervenuto unica cosa che posso fare é aspettare che il tunap agisca e poi al limite intervenre con additivo specifico iniettori se il problema persiste,per ora la situazione é migliorata fa solo piccoli sussulti a caldo dopo circa 600 km dall`utilizzo del 182 speriamo spariscano.
Aggiornamento Niente da fare tornati sussulti frequenti in accelerazione e in salita,macchina spenta già 3-4 volte in marcia per poi subito ripartire,non so più' cosa fare mi sono quasi arreso....

baso70

Torna di corsa dal pompista e fatti revisionare/provare gli iniettori al banco, ma cosa ti ha fatto esattamente il pompista ?

sasafly

ha cambiato un regolatore sulla pompa,l'auto è andata bene una settimana ora se tiro le marce strattona e dopo poco si spegne ma riparte subito se vado piano tenendomi sotto i 2000 giri l'auto va bene strattona un pochino solo su salite anche lievi ma non si spegne.
nessun errore,unica cosa mi sono ricordato che quando hanno sostituito il debimetro il tubo dove sta era pieno di olio non vorrei si fosse imbrattato di nuovo anche se ho fatto solo 6-700 km

baso70

Bel casino, mi viene da consigliarti di far vedere se i condotti degli iniettori sono intasati ma hai provato a vedere che errori da al computer ?

sasafly

non da nessun errore,domani cambio ennesimo meccanico speriamo bene...visto che per una settimana circa è andata bene e ora va via via peggiorando mi viene da pensare due cose:
Una è che potrebbe essere di nuovo il debimetro che si è risporcato
Due è che finito l'effetto del tunap (a dire la verità ho messo il 182 che dovrebbe essere protettivo) dopo 6-700 km il problema sta tornando(pompa iniettori???)

Dadoo

Ho avuto il debimetro sporcato qualche mese fa e tutto il condotto airbox pieno di olio.
L'auto quando il debimetro si era sporcato, a parte il fumone nero, dava continui "avaria motore" con bip .... ma soprattutto segnava anche due codici errore del debimetro in diagnosi (sia con Forscan che con app Torque)

secondo me il debimetro centra veramente poco.

Stessa tua auto, e storia personale (descritta sempre qua sul forum), anni fa, il pompista mi cambio la valvola regolazione turbina per via di "avaria motore" che usciva fuori a casa (seppur auto andasse bene)

Ora, secondo me quello che ti manca al momento è: un buon meccanico ed un buon pompista... fermo restando la sfortuna di non aver risolto con i primi due.

Percui secondo me cambia pompista e vedi se riesci a risolvere.... perchè davvero strano che in centralina non esca nulla e tu non riceva avarie motore.... percui probabilmente è sulla prova e revisione iniettori che bisogna intervenire

sasafly

#17
cambiato meccanico mi ha inserito una sorta di registratore nella presa dove va la diagnosi che dovrebbe memorizzare tutto,ha detto di fare un po' di giri e tornare da lui nel pomeriggio,vi faro' sapere...riassumendo questo è il riassunto dei problemi della mia auto e degli interventi fatti:
L'auto a freddo va bene,a caldo se guidata dolcemente fa degli strappi soprattutto in accelerazione,sempre a caldo se tiro parecchio le marce i sussulti in accelerazione aumentano e a volte sempre in accelerazione si spegne e una volta fermo riparte subito. NESSUN MESSAGGIO DI AVARIA ne spie accese.
Interventi fatti negli ultimi 6-700 km:
Sostituzione debimetro,sensore giri,regolatore pressione pompa,filtro gasolio e pulizia serbatoio,eliminazione fap e riprogrammazine centralina,chiusura egr.
Tutti questi interventi sono stati fatti quando l'auto mi dava lo stesso problema cercando di risolvere senza risultato,l'ultimo intervento è stato la sostituzione del debimetro che ha consentito all'auto di tornare "normale" ma solo per qualche centinaia di km poi sono di nuovo punto e a capo. A detta del pompista pompa e iniettori sono ok. Aspettero' oggi il resposno del nuovo meccanico sempre che riesca ad individuare qualche errore in centralina

AGGIORNAMENTO IMPORTANTE:
Allora il meccanico con il dispositivo che avevo in macchina per memorizzare errori ha scaricato i dati ed è venuto fuori una mancanza di gasolio saltuaria cilindro 2-3.
Possibili cause secondo lui sono all'80% iniettori al 20% quanlche tubo di aspirazione rotto.
Per gli iniettori potrebbero essere o due che sono sporchi/bloccati o i collegamenti elettrici attaccati sopra danneggiati. Settimana prox lascio la macchina da lui e mi farà sapere con certezza.
L'unico dubbio che ancora ha il meccanico è che di solito probleimi agli iniettori dovrebbero manifestarsi anche con ritardi nelle partenze(cosa che io non ho).Ho provato da me a staccare i cavi sopra gli iniettori e spruzzare un detergente contatti ma nulla è cambiato...
La pompa mi ha detto risulta avere un buon carico quindi sarebbe da escludere...non vorrei fosse saltata proprio la centralina ma non credo...

baso70

se la pompa gasolio è esclusa è già un bene (con quello che costa...) vedrai che quel mecca con il computer dovrebbe trovarti il problema, se sono gli iniettori li puoi far rettificare (almeno spero...) per i condotti li puoi far sostituire...ma vai per gradi e vedrai che con calma li risolvi...cmq ci voleva un computer per sapere cosa avevi, non si può andare a tentativi...

sasafly

infatti speriamo bene,ho dei dubbi per il cablaggio elettrico perchè il problema viene fuori quando do parecchio gas e spingo la macchina oltre i 2500 giri a marce basse...se fosse elettrico il problema dovrebbe farlo sempre...invece per quanto riguarda gli iniettori io sapevo,leggendo vari post,che quando danno problemi i sintomi sono diversi come partenze ritardate e spegnimenti senza piu' accendersi subito...
Ho avuto tanta pazienza aspettero' ancora un altra settimana quando poi il meccanico mi darà la certezza di cosa si tratta(ha detto che deve fare delle prove sia a freddo che a caldo staccando gli iniettori non so di preciso che vuole fare..)

giovanni27

Ciao tempo fa ebbi i tuoi stessi problemi però al contrario tuo ho subito provveduto alla manutenzione del problema x intenderci nel giro di una settimana e di un centinaio di km. A quel tempo non facevo manutenzione alla mia auto e mi appoggiai ad un officina dove mi venne pulita la tanga e sostituito il filtro gasolio. Da li nessun problema però x altri difettucci portai l'auto in ford  e gli dissi anche di questo problema che avevo avuto. Mi hanno sostituito un cablaggio del sensore frp (fuel rail pressure/ pressione carburante rail) che a volte non faceva contatto e la macchina sussultava. In tutta la tua vicenda non ho letto nessun riferimento a questo sensore quindi se può esserti di aiuto parlane con il meccanico.

sasafly

#21
in effetti questo sensore non sapevo neanche esistesse...sai dove si trova?(non è che ti riferisci al sensore giri?quello l'ho cambiato..) credo si trovi dietro la ruota destra anteriore)mercoledi' riporto l'auto dal meccanico che farà una prova per essere sicuro si tratti di iniettori o cablaggio iniettori e ne parlerò' con lui di questo sensore...i miei dubbi sugli iniettori rimangono perché non ho problemi nelle partenze ne fumosità...grazie mille

giovanni27

Confermo che qnd c'è qualche iniettore malfunzionante l'auto farebbe un fumo nero al quanto vistoso comunque dovrebbe essere proprio sul flauto del commonrail.

sasafly

ho visto che quel sensore pero' in diagnosi dovrebbe dare un codice errore,a me non esce nulla solo interruzione improvvisa in fare accelerazione della compressione/gasolio cilindro 2 e 3

giovanni27

Hai elm e forscan??? Se lo hai puoi monitorarlo con forscan alla voce frp mi pare

sasafly

#25
no ma mi sa che è arrivato il momento di prenderlo...domani lo ordino..puo' andare bene quello bluetooth con software torque?ho visto sulla baia sta sui 10 euro...

ICEMAN

quello classico a filo sarebbe meglio...così poi ti fai le varie attivazioni nei menù ..;)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

MIchi75

Sul flauto porta il sensore Rail.
I sensori da sostituire sono sensore camme e sensore albero motore. Al 99 % è il secondo.
Consiglio da amico cambia prima quei due sensori che costano poco e vedi se risolvi.
Altrimenti procedi con iniettori o sensore Rail che è molto più costoso.
Se vuoi cambi prima il sensore albero motore e vedi cosa succede poi quello delle camme. I componenti elettrici potrebbero dare problemi saltuari e visto che sono intermittenti potrebbero non essere intercettati/registrati dalla centralina.
In bocca al lupo.

sasafly

purtroppo oggi andando a riguardare le fatture degli interventi fatti mi sono accorto che non mi hanno sostituito il regolatore pressione come pensavo pensi' proprio il sensore rail...quindi anche questo è da escludere.
Michi ti ringrazio proverò' a dire al meccanico di quei due sensori...il problema è che credo non sia proprio così' saltuario tale da far pensare a un malfunzionamento tipo contatti falsati perché il problema viene fuori quando accelero forte e tiro le marce oltre i 2500 giri,in questo caso vengono fuori gli strattonamenti  e se insisto l'auto si spegne.

giovanni27

#29
MA quando ti hanno pulito il serbatoio hanno smontato e pulito il cestello ??? Solitamente si formano delle morchie che fanno da tappo proprio li e magari con maggiore aspirazione data dalla forte accelerazione ti tappa la mandata della nafta


MIchi75

Ho avuto il tuo stesso identico problema.
Ho sostituito sensore albero motore e camme e l'auto è rinata.
Gli ho sostituiti entrambi perchè costavano poco ma sicuramente era solo uno dei due che era guasto.
Prova a farli cambiare con 60 euro li prendi tutti e due, 20 euro al meccanico e dovresti risolvere con 80 euro.
Da come lo descrivi è lo stesso difetto della mia.
Se l'auto è tagliandata a dovere ed hai esluco filtro gasolio e serbatoio il sensore rail sostituito allora prova. Poi ti rimane solo il sensore pressione pompa gasolio ma non ricordo se lo hai già sostituito.

sasafly

#31
faccio un riepilogo per essere quanto più' chiaro possibile e in modo da poter avere quanti più' consigli possibili:
allora l'auto guidata "normalmente" non da nessun problema,parte subito,nessun fumo strano,nessun rumore.
Se inizio a spingere le marce oltre i 3000 giri allora tutto cambia,inizia a strattonare e se insisto a "tirarla" si spegne.Poi riparte subito.
Ho sostituito debimetro,sensore giri,sensore pressione(così' è scritto nella fattura),pulito serbatoio completamente(per giovanni anche il cestello è stato smontato era pieno di roba tipo moka caffè),filtro gasolio,la mia auto ha l'erg chiusa e fap eliminato(lavori eseguiti già prima del sintomo),fatto ciclo di pulizia con tunap 182.
Tutti questi interventi sono stati fatti anche perché la prima volta che è apparso il sintomo l'auto si è spenta e non è più' ripartita poi eseguendo tutti questi lavori è tornata perfetta.Dopo circa 500-600 km i sintomi sono riapparsi anche se ora quando si spegne riparte subito.
Nessun errore in centralina memorizzato,con diagnosi in tempo reale in fase di spegnimento improvviso dopo le "tirate" dava mancanza gasolio o pressione(ora non ricordo bene) cilindro 2 e 3.Il "carico" della pompa è nella norma.
Possono essere questi due sensori?
mercoledi' faccio presente al meccanico che vuole provare per bene gli iniettori.

MIchi75

A me la centralina non registrava nulla ma il problema erano i sensori che erano difettosi, quindi andavano e non andavano.
Quando era molto calda iniziava a strattonare vistosamente quasi come si si fosse rotta l'auto.
Cambia i sensori ti costa poco.
Se fossero gli iniettori credo che darebbe altre anomalie.
Poi portala ad un pompista non da un meccanico generico. Cosa vuoi che capisca il meccanco di questi problemi.
E come andare dal dentista per un dolore al ginocchio.

sasafly

grazie,mi confermi che sensore albero camme,sensore albero motore e sensore giri sono 3 sensori diversi? A me hanno cambiato,l`ho visto io,quello che si trova dietro la ruota anterore dx nei pressi della cinghia alternatore.

MIchi75

#34
I sensori sono due:
1- Sensore albero motore o giri motore
2- Sensore albero a camme

I sensori li puoi vedere qui:
http://www.idaf.it/index.php?topic=30822.msg447942#msg447942

🡱 🡳