dubbio su volano

Aperto da custanz79, 25 Agosto 2020, 10:33:11

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

custanz79

Salve amici. Ho acquistato da poco una c-max 1.6 110 cv del 2008 e chi me l'ha venduta mi ha detto che è stato fatto il lavoro di frizione e volano. Sto notando da pochi giorni che in fase di accensione e spegnimento traballa un pochino, se non ci si fa caso è quasi impercettibile, in più se la accendo in folle si sente un rumore tipo ta ta ta che accelerando aumenta e una volta pigiata la frizione scompare e va tutto bene.
Messa sul ponte, si vede che è stato staccato il cambio quindi qualche lavoro è stato fatto.
Qualcuno ha avuto lo stesso problema o sa darmi qualche consiglio o dirmi quali altre prove posso fare?
Grazie.

Maya

Ciao,
Il ta-ta-ta che senti a folle e che scompare a frizione premuta potrebbe essere il cuscinetto di disinnesto (è stato cambiato assieme alla frizione e volano?).
Tempo addietro, sulla Focus, per vedere se il volano aveva problemi avevo infilato un lungo cacciavite piatto nell'apertura del cambio dove entra il cuscinetto di disinnesto. Come si vede dal video il volano iniziava ad avere gioco assiale

La vibrazione può essere dovuta semplicemente ad un supporto del motore che sta logorandosi
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Maya

Al di là d tutto, evita di accendere abitualmente l'auto con la frizione sollevata e cambio in folle!
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

🡱 🡳