Mondeo MK5 (vers.2015 - >) 2.0 TDCI 150 CV - Freni che fischiano

Aperto da Mystral, 22 Giugno 2016, 14:39:06

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Mystral

Ho i freni che mi fischiano a quasi ogni frenata e lo fanno in maniera forte e decisa. Mi fischiano da quando avevo 15.000/20.000Km. Anche il meccanico Ford non si spiega il motivo. Ha provato a smussare i bordi della pasticca e a passare del grasso ramato per evitare i fischi, ma continuano a fischiare.
A questo punto presume che possa essere un problema di mescola delle pasticche.
Adesso che ho 30.000Km ci siamo accorti anche che le pasticche anteriore destra sono piuttosto consumate, mentre sulla sinistra sono ancora al 40%.
Prevedendo di cambiarle a fine luglio ho chiesto il prezzo delle pasticche anteriori originali e costano 150 euro...un salasso.
Sulla baia li ho trovati identici originali a 68 euro + 20 euro di spedizione (88 euro).

A questo punto Vi chiedo:
- avete anche voi con la nuova mondeo problemi di fischi ai freni?
- ordino le pasticche originali Ford sulla baia col rischio che mi fischiano anche queste o prendo delle Brembo?

Vi ringrazio in anticipo.

EDIT: Mi rispondo da solo in merito all'acquisto...sono disponibili solo originali.
Brembo e Bosch ancora non le fanno per la MK5, sul catalogo non ci sono neppure.
Dunque vado di originali sulla baia.  ;)

Diamondear

Ciao, la mia ha appena 1000Km e per adesso non fà nessun rumore. Io ti consiglio le pastiglie ATE e i dischi BREMBO.  Le ho sempre usate sulla Ford Focus TDci e mai avuto problemi di fischio.
PS. La tua auto ha l'Adaptive Cruise Control con il Pedestrian Detection? Io sono in guerra con la Ford Italia.

Inviato dal mio HTC One M8 utilizzando Tapatalk
Diamondear

Mystral

Si ce l'ha l'ACC e il PD, anche se il PD non l'ho mai provato in quanto nessuno si è offerto di fare da cavia  :icon_cheesygrin:

Riguardo alle pasticche Brembo e Bosch non le fanno per la MK5, dunque ho acquistato da questo venditore tedesco le pasticche originali Ford a meno della metà del prezzo che in officina Ford.

http://www.ebay.it/itm/182048576496?_trksid=p2060353.m2749.l2649&ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT

Diamondear

Ottimo prezzo.
Ascolta, se hai tempo e voglia. Fai questa prova: devi coprire con un cartone e nastro adesivo la telecamera e il sensore che sono al centro del parabrezza. Anche il sensore dietro lo specchietto retrovisore. Verifica se ti esce un avviso di errore e successivamente testa l'anticollisione e il rilevamento segnaletica stradale. Sicuramente anche te non avrai sul parabrezza le tre lenti oltre la telecamera e il sensore. Fammi sapere il risultato. Il sottoscritto ha scritto anche all'Euro Encap a Bruxelles.

Inviato dal mio HTC One M8 utilizzando Tapatalk

Diamondear

Mystral

#4
Sinceramente l'anticollisione non lo testo con la telecamera coperta perché rischio di sbattere e sinceramente non mi sembra il caso. Se devo verificare da fermo l'errore coprendo telecamera e sensore posso anche farlo.
Anche se non ho ben capito il motivo di questo test. Io l'anticollisione ce l'ho, mi segnala visivamente e sonoricamente il rischio di collisione e mi frena anche da sola, testato già tre volte senza farlo di proposito ovviamente.
L'unica cosa che non ho testato è il riconoscimento del pedone.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Diamondear

#5
Forse non hai capito che Ford sta prendendo in giro tutti noi. Se vuoi fare la prova del pedone, fai come hanno fatto quelli dell'officina Ford con la mia auto. Una sagoma larga 1.80m e alta 1.00m con nastro catarifrangente e vedi se l'auto frena lanciata sotto i 40Km/h. Se hai comprato l'auto nuova devi pretenderlo.

Per info, la mia anche tutto coperto, legge i segnali stradali e rileva l'anticollisione.

Inviato dal mio HTC One M8 utilizzando Tapatalk
Diamondear

Mystral

Penso che mi procurerò una bambola gonfiabile...almeno se non la scoppia la macchina la scoppio io...ahahahahahahah


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Mystral

Alla fine ho cambiato solo le pasticche sempre originali e il fischio è sparito.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk


leomilu

Anche a me a meno di 30.000 km fischiavano, mi sono lamentato in officina e non sono riusciti a farlo sparire, dopo varie vicissitudini il capo officina mi dice che se non risolveva me le cambiava....
Così è stato ma volevano farmele pagare dicendomi che erano usurate.... io li ho detto che non ero venuto per sostituire le pasticche ma per togliere il fischio, ho fatto casino e me le hanno date gratis.
Con le nuove fischio sparito, adesso sono passati poco meno di 30.000 km e le pasticche tornano a fischiare di nuovo..... Incredibile faccio 50.000 km anno con le pasticche di qualunque auto avuta in passato ci faccio 50/60 mila km.... mi viene il dubbio- 1-  che la mescola non è buona o troppo "soffice", 2 - che la Mondeo con Cambio automatico sollecita maggiormente le pasticche anche per la massa dell'auto. 3 - se il fischio è l'avvertimento per i freni usurati secondo me comincia troppo presto. 4- cambiare le pasticche praticamente ad ogni tagliando mi sembra esagerato anche perchè in officina originali mi chiedono 198 euro.

Mystral

Non c'entra il cambio automatico. La mia con cambio manuale fischiavano già a 20.000Km e le ho dovute cambiare a 30.000 sia per il fischio ma anche perché abbiamo notato un usura eccessiva della pasticca anteriore destra non in linea col consumo di quella sinistra. Dopo 7000Km queste nuove non fischiano, ma se dovessero iniziare a fischiare nuovamente cambio marca di pasticche e passo a Brembo

sirio7710

Io sulla mia auto ho dischi brembo e pasticche textar, ottimo

Mystral

Citazione di: sirio7710 il 09 Ottobre 2016, 09:14:56
Io sulla mia auto ho dischi brembo e pasticche textar, ottimo

Qui si parla di Mondeo MK5 e tu hai una Focus 1, dunque il paragone non da riferimenti validi. Il problema qui sembra esclusivamente della nuova mondeo e delle sue pasticche originali

sirio7710

si certo lo avevo capito, era solo un idea di marche alternative, che poi sembra che non facciano niente per il modello in questione, il che mi sembra strano

Mystral

Citazione di: sirio7710 il 09 Ottobre 2016, 10:15:48
si certo lo avevo capito, era solo un idea di marche alternative, che poi sembra che non facciano niente per il modello in questione, il che mi sembra strano

Esatto mancano diversi ricambi alternativi in commercio. Solo per il filtro aspirazione aria sportivo ho dovuto fare i salti mortali per trovarlo.

leomilu

Sono andato a controllare le pasticche.... sono al 50% e questo mi fa ben sperare sulla durata tenendo conto che ho fatto quasi 30.000 km va bene, peccato che fischiano. Il meccanico mi ha detto che provavano a smussarli ai bordi, forse quando si usurano le pinze avvicinandosi al disco toccano il bordo del disco e fischiano..... Vediamo e speriamo, mi è sembrata una risposta sensata....

Mystral

Anche a me hanno smussato i bordi ma nulla da fare. È proprio la mescola delle pasticche che fa ca@@re e dunque fischiano.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk


🡱 🡳