Visto che ho ogni tanto dei problemi con questa valvola egr e visto che sicuramente non è mai stata né sostituita né pulita, volevo provare prima di farci mettere le mani dal meccanico, a pulirla con uno dei tanti additivi spray. Come posso intervenire senza smontarla?
Ho già visto dei video e credo di essere in grado di smontarla, ho una buona manualità ma onestanente volevo evitare di toglierla. Dove lo spruzzo il prodotto senza smontarla? La parte con la flangia è sotto ed è quella attaccata al collettore?
Ciao,
ma hai questo tipo di EGR?
(http://ci.catcar.info/ford_2017_01/euro/11108/g023012311.png)
Se si, è la stessa che ho io sulla Fiesta 1.5 ed ho già provveduto a pulirla.
Staccare la valvola è molto semplice perché basta svitare la vite (8B530) ed il connettore e con delicatezza estrarla dal gruppo sottostante (nella foto si vede una vite ma ricordo che sulla mia erano due o tre).
Una volta che avrai la valvola in mano vedrai il "fungo" che andrà pulito per bene. Ma addirittura potrai notare che sulla parte superiore c'è un coperchietto che, con molta attenzione, è possibile rimuovere.
Così facendo si mette a nudo la parte del meccanismo (eccentrico e molla) che serve per il movimento della valvola.
(https://www.picclickimg.com/d/l400/pict/333414223044_/FORD-ECOSPORT-15D-EGR-Valve-13-to-15.jpg)
Il prodotto lo puoi tranquillamente usare nella parte "esposta" della valvola cioè dove il fungo apre e chiude il passaggio dei gas.
La parte nascosta dal coperchietto ti conviene pulirla con un getto di aria compressa. Attento che c'è del grasso applicato alle parti in movimento: se è troppo impregnato di sporco lo devi togliere e sostituire con del grasso nuovo, mentre se è abbastanza pulito lascia pure quello.
Purtroppo la parte dello scambiatore di calore, cioè quella sorta di scatolotto che sta sotto alla valvola vera a propria è difficile da smontare. Io eviterei di metterci mano!
Ciao allora sulla mia macchina è montata così.
Stacca il connettore, stacca la fascetta con un cacciavite piatto, poi dopo la puoi riattaccare con la tenaglia da muratore, svita le due viti che la tengono al monoblocco, apra e puliscila. C'è anche la guida. Attento a rimetterla nella giusta posizione, nel senso che gli attacchi interni devono ruotare.
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Si ma volevo evitare di smontarla completamente perché c'è quella fascetta con i bulloni sotto che è maledetta.
Se non la smonti e la pulisci, con lo spray ci fai poco. La fascetta è semplice da rimettere.
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Quindi hai la solita EGR...
Prendi una di queste:
(https://eshop.autoera.lt/img/products/246/246042.jpg)
La posso pulire a mano una volta smontata? Anche con acqua?
L'acqua magari no perchè è come se volessi pulire una pentola sporca di unto e grasso incrostati...impossibile!
Usa qualcosa di più forte: benzina, sgrassatore chante-clair, fornet, pulitore freni...
Perfetto. Grazie. Domani se riesco ci metto le mani.
Citazione di: Maya il 27 Febbraio 2020, 14:33:03
Quindi hai la solita EGR...
Ciao Maya, dove si trova questa fascetta con dado e bullone ?
La trovi su ebay cercando fascetta egr... Purtroppo costa un sacco per essere una semplice fascetta