Ford Focus 1.8 tdci SW 85- 200.000Km e spia candelette lampeggiante

Aperto da Antonio_F, 10 Luglio 2012, 19:05:33

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Antonio_F

Ciao a tutti i componenti del forum.
Vi espongo un problema che ho trovato comune ad altri iscritti del forum.
La mia vecchia auto alla quale sono molto affezionato e che ho comprato con grande soddisfazione, da diversi anni e già a 40.000 km ha cominciato a spegnersi all'improvviso e a lampeggiare la spia delle candelette.

Il difetto non ha alcuna regolarità, si può manifestare due tre volte al mese oppure non farlo per alcuni mesi... a volte succede a 130-140 Kmh in altri casi in tratti urbani alla ripartenza al semaforo, questo senza che abbia trovato un collegamento logico per imputare il difetto ad una componente del motore.

Diagnosi e interventi vari non sono mai stati risolutori.

In principio dopo lo spegnimento era sufficiente riposizionare la chiave nel quadro e riaccendere il motore, manovra che ormai compivo regolarmente anche senza fermarmi.

adesso però è ancora più pericolosa perchè quando si ferma  non riparte se non trascorrono 10-15 minuti.

in pratica spegnendo e riaccendendo in prossimità dell'errore si sente il normale giro del motorino di avviamento e subito dopo un rumore diverso mentre il motorino gira e lampeggia la spia delle candelette.

Ho utilizzato la macchina mettendola in ogni percorrenza in  test da cruscotto e anche quando si è verificato l'errore da sempre "DTC none"  la dignosi successiva a questi episodi non registra errori. ( il meccanico dell'officina autorizzata riferisce  che si è resettata.)

Nei vari post si parla di accelleratore, sensore albero a camme, sistema di alimentazione ecc, ma sinceramente non mi è molto chiaro se i sintomi sono comuni.

con la vostra esperienza potete darmi dei consigli ?

I meccanici come in questo caso dove non sanno cosa fare, propongono la sostituzione ad esclusione...

mille grazie

Antonio ::)

iulisasu

la centralina a perso la memoria .devi recodificare injectori.una cosa simplice basta areve il test di uficina

Able007

vedi che c'è il sensore albero a camne, sopratutto il tipo vecchio, che ha dato molte noiei del genere basta sostituirlo costo €30,00

Antonio_F

 :) Grazie delle risposte.
avevo già pensato di sostituire il sensore dell'albero a camme leggendo sui post di questo splendido forum.
ma il dubbio mi assale, se fosse il sensore non dovrebbe segnalarlo il test cruscotto?

Ho visto i sensori in vendita su ebay, ma sono originali o affidabili?
mi conviene comprarlo alla concessionaria ford?

::) ;D

Able007

già la spia candelette lampeggiante è uno dei sintomi del sensore guasto! nel test cruscotto non appare

Antonio_F

bene, allora provo a sostituire il sensore.
speriamo bene.

volevo aggiungere che l'auto è ancora molto scattante non esce fumo nero ma ultimamente esclusivamente con la quarta marcia a bassi giri in accellerazione singhiozza, passando in quinta il difetto sparisce.

Non credo che sia un difetto legato allo spegnimento.

vi farò sapere.

8) grazie

Able007

inizia con sensore, al max poi puoi fare un  trattamento di tunap

sbirro

Citazionevolevo aggiungere che l'auto è ancora molto scattante non esce fumo nero ma ultimamente esclusivamente con la quarta marcia a bassi giri in accellerazione singhiozza, passando in quinta il difetto sparisce.
Anche a me faceva esattamente la stessa cosa in quarta marcia, se parli di singhiozzo continuo, sparita dopo il cambio del volano.
Se invece parli di solo un paio di piccole esitazioni intorno ai 2000 giri (a me ci faceva anche in 3^ e 5^) , per ora sono sparite, almeno sembra, dopo aver sostituito il tubo della depressione del servofreno utilizzato per il controllo della geometria variabile e un manicotto dell'intercooler bucato.
Focus I Zetec TDCI 1.8 115 cv

Antonio_F

Ciao buongiorno.
volevo informarvi degli sviluppi.
ho comprato  il sensore dell'albero a camme dalla concessionaria Ford di Lecce e una volta sostituito il difetto sembra scomparso...
scomparso contemporaneamente  anche il singhiozzo..
...che dipendesse tutto dal sensore?

Vi ringrazio molto per l'informazioni che ho ricavato nel forum e a tutti i componenti di cui spero di poter fare parte attivamente.

:D

redsun70

Ciao, spero che non sia il tuo caso... ma lo stesso problema l'ho risolto nel 2007 sostituendo il pedale dell'acceleratore... da allora il difetto non si è più ripresentato. ;)
Nel 2007 la spesa è stata di 116,62 Euro (95,01 Pedale + 3.6 DPR 915/82 + 25,00 Manodopera).
Ringrazio ancora per la disponibilità e l'onestà il Centro Assistenza Ford di Casarano (LE) :)
Come a te, inizialmente il difetto si presentava solo sporadicamente... ho tirato avanti così per circa un anno... poi, giusto quando ero in ferie, durante il rientro da un'escursione al luogo di villeggiatura, in tarda serata, il difetto ha cominciato a ripetersi di continuo ogni 5-10 km rendendo il rientro a dir poco tragico :'(... il giorno dopo, sono comunque riuscito a portare la mia focus alla Concessionaria di Casarano (LE) che mi ha definitivamente risolto il problema  ;D ;D ;D

(Ford Focus 1.8 tdci SW - anno 2000 - 197.000 Km)

funk

Oggi panico...

in marcia con la mia Focus,a circa 110 km/h,quando all'improvviso inizia a lampeggiare la spia candelette e la macchina inizia a fermarsi e come schiaccio la frizione,si spegne e non vuole saperne di ripartire,il tutto mentre la spia candelette lampeggia:

Siccome m'è capitato in passato che un iniettore avesse perso la codifica (e ricodificandolo è tornato tutto ok),ma la macchina continuava a camminare(andando a 3 cilindri) questa volta,proprio non parte:
Devo pensare sia la valvola sensore albero a camme?
Posso intanto fare una prova pulendola,tipo con il riattivante elettrico?
Che mi consigliate?
Ford Focus SW Zetec 1.8 TDCi (115 cv)  '02

funk

Risolto!

Era il sensore albero a camme.

27 €e passa la paura ;)
Ford Focus SW Zetec 1.8 TDCi (115 cv)  '02

ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

funk


Il ricambio non era esatto dal ricambista...

Alla fine l'ho preso in Ford 36 € .

Ci sono arrivato grazie all'esperienza degli utenti del forum  8)

I sintomi erano gli stessi che avevano manifestato altre Focus del forum...

Ho smontato il sensore dalla Focus di un mio amico,l'ho montato sulla mia ed è ripartita.

Quindi sono andato a comprarlo nuovo ed ho risolto ;)
Ford Focus SW Zetec 1.8 TDCi (115 cv)  '02

🡱 🡳