cruise control after market focus08 senza sostituire il volante

Aperto da gianlucam75, 26 Novembre 2007, 14:06:03

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 11 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

AlphaPi

#4060
Citazione di: Maya il 19 Maggio 2016, 08:00:58
allora non ti resta che provare a riprogrammare con ELM327 e costruire questo semplice circuito:


Scusate se "inquino" il topic ma vorrei attivare il cruise su ecosport. Credo che i cablaggi siano simili a quelli della fiesta ma devo ancora smontare i gusci dello sterzo. Nel frattempo non è che qualcuno ha già provato ad attivare il cruise sulla Fiesta usando la stessa pulsantiera artigianale utilizzata per le focus?
Grazie mille
a

vincmass

trova la guida tasti provvisori per cruise control.
ma hai orientato i tasti per bene?
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

maverick79

allora avevo ragione che c'è un verso per i tasti, perchè in nessuna guida ti dicono come si orientano, cioè li devo orientare in modo che quando schiaccio il pulsantino unisco la linea delle resistenze all'altra linea ovverro dal basso verso l'alto, giusto? Guarda caso la mia fortuna li ho montati tutti alla stessa maniera, che sfortuna, ho provato a dissaldare  i tasti dalla scheda ma  si rompono, mi tocca ricomprarli di nuovo e provare, che iella  :mad:

vincmass

risaclad per bene il saldatore e poi li dissaldi. se fai veloci non si rompono.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

maverick79

purtroppo uno già è andato,e di sabato pomeriggio dove lo trovo un negozio di elettronica aperto, mi sa che rimando tutto a lunedi :(

nuvolare07

ragazzi scusate, mi ricordate chi ha fatto il cruise con 4 tasti, unendo on ed off? vorrei provarci.
grazie
Focus II Restyling del 2008 90cv Titanium Pack + cruise control;led plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio. Next porta usb, pellicole posteriori

cbr600f98

Finalmente sono riuscito a trovare  quel paio d'ore per montare i tasti Cruise in quanto la parte software l'avevo già attivata.
Ho acquistato da aliexpress i tasti che alcuni di voi hanno utilizzato è per non modificare il volate originale ne ho acquistato uno su internet a poco più di 20€ e visto che le placchette erano un po' rovinate le ho wrappate con del similcarbonio

Questo è il risultato finale



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

maverick79

Ciao a tutti :) :icon_cheesygrin: :icon_lol: finalmente c'è l'ho fatta, anche io sono entrato nel club del cruise control fai da te ;) , questa mattina sono riuscito a fare il tutto, ho ri assemblato i tastini nel verso giusto, fatto prove tutto ok, attivazione cruise via software con l'elm mod (pcm,gem,hec) tutto ok, cablaggio dei fili dalla gem al lato guidatore perché la mia non era dotata di tali fili al pin 10 e 18 (credo che tra un caffè e l'altro li avranno dimenticati di inserirli  :icon_smile:), montato il tutto e prova su strada, wuaaaaaaaaaaoooooo tutto ok funziona, vi posto la mia esperienza, devo solo cercare di abbellire un pò la tastiera perchè è proprio una ciofega, però stò cercando dei tasti per montaggio a sterzo, grazie mille a tutti coloro che hanno contribuito alla guida nel corso del tempo, ma un grazie particolare va a maya, vincmass, ernesto e rocco80 che mi hanno dato un valido aiuto, saluti a tutti a presto per i nuovi aggiornamenti

cbr600f98

Quindi direi che il cavo elm che avevi preso funziona senza alcun problema giusto?
Se si mi mandi un pm con il link al sito dove l'hai preso?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

maverick79

ho dimenticato di risponderti, scusa, si ti posto il link, l'ho preso su ebay il venditore si chiama ohp_ltd si trova in Estonia, il prezzo è di €25,14 c'è anche l'opzione di fare una proposta di acquisto ma lui non accetta proposte dall'Italia per i costi di spedizione quindi lo devi pagare per intero, comunque sono seri, all'interno della busta arriva anche un foglio con il link per scaricare i driver, anche se non mi è servito perchè sul mio portatile toshiba con windows 7 l'ha riconosciuto subito, ciao

http://www.ebay.it/itm/ELM327-USB-modified-for-Ford-ELMconfig-FTDI-chip-HS-CAN-MS-CAN-Forscan-OBD2-/271959014957?hash=item3f52053e2d:g:KKAAAOSw3ydV0HxI

maverick79


giangia76

Grazie ai consigli trovati sul forum e alle utilissime guide sono riuscito ad attivare il cruise control sulla mia piccolina. Non sono mancati i momenti molto nervosi tipo quando ho avuto un errore kernel di windows mentre riscriveva il firmware sul modulo PCM e mi ha lasciato la macchina con avaria motore. Ma per fortuna alla fine tutto e' andato per il meglio.


Mystral

Ma Elmconfig funziona su S-max 2007/2008 per attivare il CC?
Non avendoci mai provato su questo modello chiedo se qualcuno ha mai provato e come si è comportato il software.

decox

#4073
salve a tutti volevo chiedere se era possibile montare il volante della mondeo sulla focus mk2.5.

P.S: sulla mia auto no c'è il secondo switch di sicurezza sul pedale del freno lo posso attivare lo stesso il cc oppure mi devo procurare prima lo switch? con la speranza che poi ci sia lo spinotto per attaccarlo.
qualche anima pia che mi dia una mano grazie. :hurted:

Simonz

Salve a tutti, premessa: errore con ids (offline) sul parametro cruise della PCM. Ho attivato già con elmconfig il cruise sul modulo IC e GEM, CMAX 2.0 gpl fine 2009.

Ho letto dei post a riguardo datati 2012, ora vorrei sapere come comportarmi con questo errore su ids, e anche con elmconfig che quando aggiungo la spunta su PCM mi apre una finestra con scritto "There is non-empty VID block found in the PCM module. To write a new VID-block PCM must be reprogrammed"

Cercando qua e là mi pare di aver capito che bisogna riscrivere la PCM in questi casi, chi mi aiuta con una spiegazione del problema e una guida x quasi imbranati x risolvere? Grazie infinite, il mio cc è nelle vostre mani...

vincmass

Nelle pagine addietro di questo topic, c'è scritto cone aggirare il blocco vid. Non ricordo più o meno in che posizione.

Inviato dal mio GT-N7100

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

slemash

non vorrei dire una cavolata, ma se non ricordo male il blocco lo superai semplicemente selezionando che la macchina era prima del 2007 e non dopo.

Simonz

Ok proverò a leggere indietro e a provare il discorso pre 2007. Slemash ma la selezione prima del 2007 intendi su ids o elm? Su elm non mi pare si possa selezionare una cosa cosi o sbaglio?

Comunque se qualche buon anima mi aiuta/riassume/guida gliene sarei grato non vorrei fare minchiate con elm  :hurted:

slemash

#4078
intendo su ids. All'epoca io l'attivai presso un'officina autorizzata. Sono passati diversi anni ormai e sinceramente non ricordo molti particolari. Non so con elm quali problemi puoi incontrare.
Hai dato un'occhiata a queste 2 guide?
http://www.idaf.it/index.php?topic=44351.0
http://www.idaf.it/index.php?topic=39243.0
Se lo hai già fatto, scusa l'appunto....non volevo peccare di presunzione o arroganza! ; :icon_wink:

Simonz

Grazie per l'aiuto, ho dedotto dalle varie risposte che devo riprogrammare la pcm per aggirare quell'errore. Ho trovato due post interessanti di due utenti che lo hanno fatto proprio sulla mia stessa auto, ora attendo conferme da loro sulla procedura e poi vado.

ciore72

Ciao Simonz,

io ho una ford focus 1.8 TDCi e avevo lo stesso problema del blocco vid no-empty.

Devi necessariamente riprogrammare la PCM ma la cosa non è poi troppo complicata solo assicurati di avere un portatile con buona autonomia o meglio ancora collegato alle rete elettrica perché a me l'operazione di lettura, salvataggio, modifica e riscrittura della pcm ha richiesto complessivamente più di tre ore e mezza a causa della lenta velocità dell'ELM.

Io ho seguito alla lettera la procedura seguente:

1. make sure you have a decent modified ELM327 cable

2. Download the latest ELMConfig from (at the time of writing this, the latest was 2.17) http://civil.iffc.ru/elmconfig/

3. Enable in the GEM and HEC module (Self explanitory)

4. Now the PCM, it's how I did mine:


    - Open up the PCM page
    - Read the VIN Number
    - Open the information tab and click "Read"
    - Go to the configuration tab and click "Read from PCM"
    - Follow the instructions
    - Ensure that the PCM type in the top drop down box matches yours
    - Click on the Procedures tab and select page 2
    - Click Read firmware from PCM to BIN-file (This took around 50 mins IIRC)
    - Next click Load Firmware from PHF/HEX/BIN-file
    - I had a dialog box pop up here and ask me if I wanted to load this VID block, I selected "NO"
    - Return to the configuration tab, select Integrated Speed Control and save
    - Return to Procedures Page 2
    - Click Write current firmware to PCM
    - I then had a dialog box pop up and ask me if I wanted to use the current VID block, I selected "Yes"
    - Once this procedure started, I had a warning message on my dash clocks saying "Engine Systems Fault"
    - This procedure took about 35 mins to complete (I had to do this part about 5 times until I figured out what I had been doing wrong)
    - Once this part had completed, it rebooted the PCM and the error dissapeared

5. Test drive and enjoy!


E' in inglese ma abbastanza facile da comprendere.

Ciao e in bocca al lupo!!


Simonz

Citazione di: ciore72 il 20 Luglio 2016, 14:14:57
Ciao Simonz,

io ho una ford focus 1.8 TDCi e avevo lo stesso problema del blocco vid no-empty.

Devi necessariamente riprogrammare la PCM ma la cosa non è poi troppo complicata solo assicurati di avere un portatile con buona autonomia o meglio ancora collegato alle rete elettrica perché a me l'operazione di lettura, salvataggio, modifica e riscrittura della pcm ha richiesto complessivamente più di tre ore e mezza a causa della lenta velocità dell'ELM.

Io ho seguito alla lettera la procedura seguente:

1. make sure you have a decent modified ELM327 cable

2. Download the latest ELMConfig from (at the time of writing this, the latest was 2.17) http://civil.iffc.ru/elmconfig/

3. Enable in the GEM and HEC module (Self explanitory)

4. Now the PCM, it's how I did mine:


    - Open up the PCM page
    - Read the VIN Number
    - Open the information tab and click "Read"
    - Go to the configuration tab and click "Read from PCM"
    - Follow the instructions
    - Ensure that the PCM type in the top drop down box matches yours
    - Click on the Procedures tab and select page 2
    - Click Read firmware from PCM to BIN-file (This took around 50 mins IIRC)
    - Next click Load Firmware from PHF/HEX/BIN-file
    - I had a dialog box pop up here and ask me if I wanted to load this VID block, I selected "NO"
    - Return to the configuration tab, select Integrated Speed Control and save
    - Return to Procedures Page 2
    - Click Write current firmware to PCM
    - I then had a dialog box pop up and ask me if I wanted to use the current VID block, I selected "Yes"
    - Once this procedure started, I had a warning message on my dash clocks saying "Engine Systems Fault"
    - This procedure took about 35 mins to complete (I had to do this part about 5 times until I figured out what I had been doing wrong)
    - Once this part had completed, it rebooted the PCM and the error dissapeared

5. Test drive and enjoy!


E' in inglese ma abbastanza facile da comprendere.

Ciao e in bocca al lupo!!



Grazie mille, ho trovato anche i post di altri utenti qui della discussione, metto tutto insieme e poi provo...penso che mi farò un cavo dell'elm direttamente dalla tazza del water......

Pablo77

ciao a tutti

sto cercando di attivare il Cruise Control sulla mia focus II, ma dopo aver modificato l'interfaccia ELM327 USB 1.5 ho scoperto che è un clonazzo da quattro soldi con un processore PIC che emula l'ELM.  :icon_mad:
Purtroppo il rottame funziona bene sul BUS HS-CAN, ma non si collega nemmeno per errore al BUS MS-CAN.

Mi sarebbe piaciuto attivare il CC prima di partire per le ferie tra una settimana, visto il viaggio discretamente lungo che mi attende, ma ormai non faccio più in tempo ad ordinarne uno funzionante.

C'è qualcuno in zona Milano nord/Monza/Como/Lecco che ha un adattatore modificato e funzionante per settare i moduli PCM ed HEC?

grazie! :)

dentex

#4083
Ciao Pablo,
Scusa de non ha molto a che fare con la tua richiesta, ma sarebbe possibile vedere o avere qualche dettaglio sul "clonazzo" non funzionante? Ad es., una foto dell'interno e del PIC, se ce l'hai o ti va di farla.
Grazie mille.

Pablo77

#4084
Citazione di: dentex il 04 Agosto 2016, 18:33:15
Ciao Pablo,
Scusa de non ha molto a che fare con la tua richiesta, ma sarebbe possibile vedere o avere qualche dettaglio sul "clonazzo" non funzionante? Ad es., una foto dell'interno e del PIC, se ce l'hai o ti va di farla.
Grazie mille.

Nessun problema

L'interfaccia l'ho comprata su eud.dx.com circa nove mesi fa

V1.5 OBD2 ELM327 USB CAN-BUS Scanner
http://eud.dx.com/product/v1-5-obd2-elm327-usb-can-bus-scanner-844126938

Esteriormente è identica a tante altre che ho visto modificare su internet, ma all'interno c'è un microcontrollore PIC al posto dell'ELM327, affiancato da un interfaccia USB-RS232 Prolific 2303 anch'essa tarocca (e infatti per poterla usare ho dovuto installare un driver Prolific del 2009, perchè in quelli successivi è stata impementata una protezione che riconosce i chip tarocchi e non li abilita)

decox

ciao pablo77 io ho uno uguale al tuo e sono riuscito a farlo funzionare prova a scaricare i driver da internet metteendo la sigla 2303 io ciu sono riuscito se hai problemi ti posso aiutare devo solo trovare i driver interessati nel frattempo dammi la tua email ok?

dentex

#4086
Grazie Pablo per le foto.

Se il mio è davvero quello raffigurato nell'annuncio su Aliexpress, forse ho qualche possibilità, perché sembra diverso all'interno... Speriamo bene...

http://s.aliexpress.com/BzQbe2ea



Pablo77

aggiornamento:

dopo che decox mi ha detto che il suo adattatore è uguale al mio e funziona, ho fatto un paio di verifiche extra
ho scoperto che il maledetto commutatore a due vie che ho installato non funzionava correttamente e causava un collegamento altalenante con il pin HS-CAN+

adesso, dopo aver cambiato il commutatore, riesco a leggere buona parte dei moduli connessi su HS-CAN
ho potuto attivare senza problema il CC su GEM ed HEC, ma i problemi arrivano quando tento di leggere la configurazione del PCM

Nel modulo PCM leggo senza alcun problema tutta la sezione "Information" e il codice "VIN" ma poi quando tento di leggere la pagina di configurazione ottengo l'errore 'Processing the response to request "21 00" failed' e lì mi fermo

avete qualche idea? Ho cercato e cercato su internet ma non ho trovato nulla al riguardo.

dentex

Su un forum inglese ho letto che qualcuno ha abilitato il CC nella PCM senza leggere la configurazione, salvarla su file e rileggerla, per poi modificare e riscriverla, ma cambiando direttamente il parametro "integrated speed control" e riscrivendo la PCM "al volo". I pareri sono contrastanti. Considera che ancora io non c'ho smanettato con tutta 'sta roba. Quindi prendi la cosa con le dovute cautele (l'esonero di responsabilità è dovuto).

Pablo77

Elmconfig impedisce di scrivere se prima non hai letto.

Comunque temo che il mio problema derivi dalla velocità massima dell'interfaccia, che non può superare i 34800 bps mentre per alcune sezioni è richiesta una velocità minima di 115200 bps

sadel76

Confermo quanto detto da Dentex....io ho fatto così!  :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin:
Avevo difficoltà a leggere la PCM con un cavo già pronto preso sulla baia....e quelli non sono proprio il top. Così mi sono ricordato di qualcuno che ha usato questo trucco e lo aveva riportato su questa discussione: ho messo la "spunta" nella PCM e salvato la configurazione con la "falsa spunta"...l'ho ricaricata e ha funzionato! Casualità o fortuna? Boh.....fatto sta che ho il CC dal dicembre 2014 e funziona a dovere. ;) ;)
Quando sei così ubriaco da sposare accidentalmente una sconosciuta incinta di sei mesi, è il momento di smettere di bere. Ma è anche quello giusto per ricominciare! (Earl Hickey)

dentex

#4091
Citazione di: sadel76 il 08 Agosto 2016, 11:14:47
Confermo quanto detto da Dentex....io ho fatto così!  :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin:
Avevo difficoltà a leggere la PCM con un cavo già pronto preso sulla baia....e quelli non sono proprio il top. Così mi sono ricordato di qualcuno che ha usato questo trucco e lo aveva riportato su questa discussione: ho messo la "spunta" nella PCM e salvato la configurazione con la "falsa spunta"...l'ho ricaricata e ha funzionato! Casualità o fortuna? Boh.....fatto sta che ho il CC dal dicembre 2014 e funziona a dovere. ;) ;)

Ciao Sadel!
sono contento di avere una conferma. Adesso cerco un po indietro nel thread e vado a vedere che cosa hai scritto in proposito. Nel caso ti chiederò qualche precisazione; scusa la scocciatura, ma qui "quelli con i cavi cinesi", ti ringrazieranno a vita!   :) :) :)

EDIT: Ho visto che hai giusto accennato alla cosa... ti dispiace spiegarci meglio? Grazie tante.   ;)

sadel76

#4092
Ciao Dentex
no forse ho spiegato male.....io l'ho fatto (quel procedimento) perchè qualcun altro un bel pò di pagine in la aveva usato....me ne son ricordato e.... ha funzionato. :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin:
IO ho quello pronto come da link http://www.ebay.it/itm/ELM327-USB-FTDI-modificato-per-ELMconfig-OBD2-Ford-Diagnosi-MS-CAN-Modified-/272066232167

Non è un granchè ma in quel modo ha fatto il suo! ;) ;) ;)

Mi chiedi di specificare meglio: non c'è molto da dire....quando in PCM non riesci a leggere....vai metti la spunta dove va messa e fai SALVA CONFIGURAZIONE (più o meno). Poi riprendi e la carichi e, se tutto ha girato per il verso, ti dovrebbe salvare la configurazione con la spunta per il CC.... :icon_wink:
Quando sei così ubriaco da sposare accidentalmente una sconosciuta incinta di sei mesi, è il momento di smettere di bere. Ma è anche quello giusto per ricominciare! (Earl Hickey)

dentex


Pablo77

Abemus cruise control!

Incoraggiato dalle indicazioni favorevoli e dalle esperienze personali di dentex, decox e sadel76 ho insitito un po' e finalmente sono riuscito ad attivare il CC!

Come detto, il problema è che non riuscivo a leggere la configurazione della PCM e mi ero arenato non sapendo bene cosa fare.

Alla fine ho risolto così:

- mi sono collegato e ho letto la sezione "information" della PCM, per conoscere il "module type" (EDC16C34-2 nel mio caso)
- sono passato alla pagina "configuration" e ho letto il VIN
- mi sono assicurato di aver impostato il campo "PCM type" in modo che combaciasse con il "module type" letto nella sezione "information"
- ho premuto "Load from as-built" (bisogna essere connessi ad internet e ogni tanto fa cilecca
- questa operazione mi ha scaricato tutte le impostazioni di base del modulo PCM
- ho impostato il campo "Country" su "european market", il campo "vehicle type" su "Ford focus" e il "body type" su "Wagon" e infine ho attivato il check su "Integrated speed control"
- ho salvato il file di configurazione e quindi ho premuto "Write to PCM"
- pochi secondi e mi ha dato conferma di aver scritto tutto corretamente

la macchina va esattamente come prima e in più mi funziona il CC
grazie a tutti per il supporto!

p.s. se avete un motore diesel come me, non vi venga in mente di cambiare il valore del campo fuel type. Lasciatelo su "unleaded petrol / base calibration". La voce "Gasohol" è fuorviante e non vuol dire gasolio, ma si riferisce ad una particolare miscela di benzina ed etanolo

🡱 🡳