cruise control after market focus08 senza sostituire il volante

Aperto da gianlucam75, 26 Novembre 2007, 14:06:03

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Vespista150

Veramente devi partire dalla gem se non hai i fili sul piantone....

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk


lupen115

ok dalla gem e arrivare dove hai uno schema elettrico

Vespista150

Chiedi troppo ora... cmq se hai pazienza di leggere tutte le pagine dell'argomento, trovi quello che cerchi.....
Cmq i fili servono dalla gem al piantone.... ovvero ai pulsanti.....

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk


lupen115

Grazie mille vi postero le foto del mio volante Grazie

vinc61

Citazione di: lupen115 il 13 Marzo 2018, 20:53:51
Ciao amici vorrei un consiglio da voi dovrei installare il cruis control al Cmax 2 serie del 2007 di mio padre, ora leggendo la guida(Attivazione cruise control after market senza sostituire il volante) ma non so se va bene per il cmax dovrei controllare se sono presenti i pin 10 e 18 e se sui pin arriva la 4,5v e procedere all'attivazione con interfaccia E....m modificata e crearmi la basetta con i tasti giusto?
Grazie mille
Buongiorno..si..basta quello..se ti serve la basetta con i tasti io la vendo in quanto mi sono comprato la torretta..se vuoi contattami

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk


Eddy90

Rieccomi di nuovo :) avrei bisogno di un vostro parere tecnico...
Dunque, da pochissimo ho cambiato auto, passando dal 1.6 tdci al 2.0 tdci, sempre del 2005 (sì devo ancora aggiornare il profilo, lo so lo so :P).
Premetto che: ho gli interruttori sotto i pedali, non ho i fili nella GEM, e ancora non ho avuto modo di verificare i 4,6 volt perchè devo rimediare un tester....
Però visto che già tempo fa comprai i tasti, mi sono fiondato subito a provarli. Ho attivato le 3 spunte da elmconfig, e istantaneamente mi è apparso il messaggio di avaria motore. Da forscan leggo che è relativo al circuito del cruise control, dice che praticamente non rileva il segnale di ritorno dai pulsanti (non ancora montati).
Ho provato quindi a tirare 2 fili dai pin 10 e 18 per collegarli in maniera volante ai pulsanti, però il messaggio di avaria continua a ripresentarsi, anche con  la cancellazione dei DTC da forscan....ora, so che misurare i volt sarebbe la prima cosa che dovrei fare, ma intanto sapreste darmi gentilmente qualche delucidazione?
PS: il filo marrone che vedo dalle foto del connettore della gem, sarebbe il positivo, vero?  :P
Grazie in anticipo per eventuali risposte e consigli :)

Vespista150

#4346
So che una volta in non so quale post scrisse che a lui mancavano dei fusibili nella GEM. Prendi con le pinze questo mio ricordo, cmq l'avaria motore per colpa del cruise non l'avevo mai sentita. Senza tester è difficile fare il lavoro... e molto probabilmente, se hai collegato i pulsanti, la colpa dell'errore potrebbe essere anche del polo più e meno....
Controlla anche che funzionino i pulsanti... Inoltre se la Gem non ha i poli 10 e 18... potrebbe darti errore per quello.....

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

Eddy90

Innanzitutto grazie per la risposta :)
I poli li ho collegati in entrambi i modi perché non ero sicuro del positivo e del negativo, ma comunque l'avaria è rimasta. Questi giorni ho letto milioni di post, soprattutto rispulciando in queste 125 pagine, e mi pare di aver letto di un'altra persona che aveva riscontrato anch'egli l'accensione di avaria motore....purtroppo non riesco più a ritrovare quel post...
I pulsanti sono nuovi, presi ovviamente dalla Cina...dovrei provare a vedere se ci sono magari dei fusibili inerenti o magari questo famoso relè nel vano motore (se non ricordo male), ma soprattutto, rimediare un tester per verificare i volt.
Volevo provare anche con una lampadina o una qualsiasi altra cosa che funzionasse con 5 volt, ma non ne ho a portata di mano

Vespista150

Forse anche sostituendo la Gem potresti avere benefici..... magari una titanium.... chissà....

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk


Eddy90

La sigla della gem è  CD, la stessa che avevo nel 1.6, e lì avevo i 4,6 Volt perché ero riuscito a testarli. Devo rimediare un tester, solo così avrò la certezza

Vespista150

Se metti una lampadina anche di 12v si accende...

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk


Eddy90

FUNZIONA!!!  :icon_cheesygrin: :icon_lol:
Dopo essermi fatto prestare un tester e verificato i 4,7 volt, ho tirato 2 cavi, fissati meglio, mi è subito sparita l'avviso di guasto motore, e la prova su strada ha confermato il corretto funzionamento  :icon_cheesygrin:
Unico neo: quando lo attivo, sul display non mi compare nessuna info sulla velocità tenuta del Cruise....ho per caso dimenticato di attivare qualcosa da elmconfig?
Premetto che ho montato il quadro strumento della Restyling

Vespista150

Contento per te.... ma mi dispiace deluderti... nessuna info sulla velocità impostata .... benvenuto nel club dei cruise control aftermarket....

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk


Eddy90

Mi accontento così allora :P
Solo un'ultima domanda tecnica:
Dalla gem ho fatto passare i cavi nello spazio tra il cambio e la radio, e da lì li faccio risalire al volante. Devo smontare l'airbag, e ok, ma poi per innestare i cavi da dietro il morsetto del volante, quali plastiche dovrei smontare?
Grazie di nuovo :)

Vespista150

Mi raccomando di scollegare PRIMA la batteria e DOPO l'airbag.... cmq secondo me dovresti smontare tutte le plastiche del piantone, e dovresti vedere i connettori. Guarda se hai i 5 poli sul connettore del clacson che si innesta sull'anello spiralato, magari riesci a fare un lavoro in meno.... io ho trovato già predisposto... collegato i pulsanti originali Ford, attivato 2 spunte su 3 (PCM) non mi ha fatto salvare e CC operativo....🤣🤣🤣

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk


peppesail

Citazione di: Eddy90 il 15 Marzo 2018, 14:09:15
Rieccomi di nuovo :) avrei bisogno di un vostro parere tecnico...
Dunque, da pochissimo ho cambiato auto, passando dal 1.6 tdci al 2.0 tdci, sempre del 2005 (sì devo ancora aggiornare il profilo, lo so lo so :P).
Premetto che: ho gli interruttori sotto i pedali, non ho i fili nella GEM, e ancora non ho avuto modo di verificare i 4,6 volt perchè devo rimediare un tester....
Però visto che già tempo fa comprai i tasti, mi sono fiondato subito a provarli. Ho attivato le 3 spunte da elmconfig, e istantaneamente mi è apparso il messaggio di avaria motore. Da forscan leggo che è relativo al circuito del cruise control, dice che praticamente non rileva il segnale di ritorno dai pulsanti (non ancora montati).
Ho provato quindi a tirare 2 fili dai pin 10 e 18 per collegarli in maniera volante ai pulsanti, però il messaggio di avaria continua a ripresentarsi, anche con  la cancellazione dei DTC da forscan....ora, so che misurare i volt sarebbe la prima cosa che dovrei fare, ma intanto sapreste darmi gentilmente qualche delucidazione?
PS: il filo marrone che vedo dalle foto del connettore della gem, sarebbe il positivo, vero?  :P
Grazie in anticipo per eventuali risposte e consigli :)


Ciao, io avevo lo stesso problema, provavo e riprovavo ma non funzionava niente perché avevo montato i tasti in modo volante poi ho scoperto che il filo marrone in uscita, a cui non davo importanza, se non collegato alla massa non fa funzionare niente, inserisco una foto per farti capire dove sbagliavo 


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

aless.andr

#4356
Citazione di: Eddy90 il 16 Marzo 2018, 13:05:17
FUNZIONA!!!  :icon_cheesygrin: :icon_lol:
Dopo essermi fatto prestare un tester e verificato i 4,7 volt, ho tirato 2 cavi, fissati meglio, mi è subito sparita l'avviso di guasto motore, e la prova su strada ha confermato il corretto funzionamento  :icon_cheesygrin:
Unico neo: quando lo attivo, sul display non mi compare nessuna info sulla velocità tenuta del Cruise....ho per caso dimenticato di attivare qualcosa da elmconfig?
Premetto che ho montato il quadro strumento della Restyling

@Eddy90 Ho visto che abbiamo la stessa macchina e per giunta dello stesso anno, quando hai fatto l'attivazione del Cruise Control sul modulo PCM con ELMConfig hai avuto problemi? Perché noi abbiamo una centralina modello SID803 e da quello che ho letto non è pienamente supportata da ELMConfig. Hai fatto solo l'attivazione della spunta oppure hai fatto anche il Backup sulla scheda "Procedures"? Perché alcuni utenti hanno trovato problemi durante la lettura alla voce "Read firmware PCM to BIN-file"

aless.andr

Ho scoperto che il Cruise Control funziona anche senza la spunta su "PCM".

Vi posto il mio caso sperando che possa essere utile a qualcuno: Per quanto riguarda l'attivazione del Cruise Control con ELMConfig, come tutti sappiamo, è necessario attivare le 3 spunte, rispettivamente sulla GEM, HEC e infine sulla PCM, il problema nasce proprio nella PCM.

Le Focus MK2 equipaggiate da un motore diesel 2.0 da 136 CV costruite da 01/2005 a 10/2005 montano una centralina motore (ossia PCM) Simens modello SID803 (non confondere con la SID803A che non ha questi problemi descritti di seguito).

In tale centralina non è possibile attivare la spunta "Integrated Speed Control" senza caricare il file di "Calibrazione" analogamente a quello che succede con le 2.0 145 cv a benzina, poiché in fase di scrittura compare il fatidico messaggio del "Blocco VID"
Pertanto, come ampiamente indicato da voi nei post precedenti e nelle guide, è necessario scaricare il file di Calibrazione dal sito di ELMConfig (dopo aver fatto il backup della propria PCM) e ricaricarlo ex novo insieme alla spunta "Integrated Speed Control".
Il Problema sorge proprio qui... poiché la SID803 non è compatibile con ELMConfig (come specificato dallo sviluppatore stesso sul proprio forum) essa non è stata sperimentata sul campo poiché in Russia non è riuscito a reperire una centralina del genere. Quindi è stata inserita nel programma solo sulla base di dati teorici.
Infatti quando andrete a fare il Backup ad un certo punto vi darà un messaggio di errore, proprio a seguito di questa incompatibilità.
Certo... si potrebbe provare a scaricare ugualmente il file di calibrazione e tentare ugualmente la procedura di scrittura ma è un operazione molto rischiosa poiché:
1) Non avete le copie di backup della vostra PCM e se qualcosa va storto... sono volatili per diabetici
2) Lo sviluppatore stesso di ELMConfig ha dichiarato che nelle SID803 non è sicuro che la scrittura vada a buon fine invitando a fare copie di Backup della propria PCM con altri software prima di procedere.

Ma non potevo restare senza Cruise Control  :icon_cheesygrin: pertanto avevo deciso di provare ugualmente, ma non prima di aver fatto una copia di backup con il Galletto.

Tutto cio non è servito, perche prima di andare a lavorare sulla PCM ho provato ad attivare il cruise solo sulla GEM e sulla HEC. E con mia grande sorpresa, provo la macchina su strada e... FUNZIONA!!! Il Cruise Control lavora regolarmente anche senza la spunta su PCM. Infatti se faccio una lettura sulla della PCM la spunta attualmente non risulta attivata.

Non so se cio accade solo sul mio modello di auto o succede anche sulle vostre.

peppesail

Confermo che anche sulla versione 1.6 110cv del 2007 ho riscontrato la stessa cosa


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Vespista150

Anche sulla mia C-Max Restyling 1.8 tdci del 2007 stessa cosa. Spunte solo su Hec e Gem e cruise control perfettamente funzionante.... adesso non so quale PCM monti la mia C-Max.... l'importante è che funzioni..... [emoji23][emoji23][emoji23][emoji23]

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk


aless.andr

Mi sorge un dubbio... Ho notato che sulla mia auto, quando giro la chiave di avviamento in "Posizione II", e la macchina fa il check del quadro strumenti, non si accende la spia verde del Cruise Control. Mentre si accende regolarmente quando uso il cruise in marcia.

A voi che, come me, non avete abilitato la spunta su "PCM", quando girate la chiave di avviamento, si accende la spia del CC per 2 secondi o no?

Per chi invece l'ha abilitato anche in PCM, quando girate la chiave di avviamento in "Posizione II" si accende?

vincmass

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

peppesail

Buongiorno a tutti, questa mattina improvvisamente il cruise non funziona più!!!! 2 giorni fa ho sostituito la batteria della mia Fofo.... io quasi quasi lo attribuire a questo voi cosa ne pensate ? Non ho avuto ancora modo di controllare con elmconfig ma penso che si siano tolte le spunte delle 2 centraline e a questo punto forse comincio a capire a cosa serve la terza centralina [emoji848]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Vespista150

Dubito sia quello il problema... la batteria intendo... saltata anche a me e dopo la sostituzione funzionava tutto. Guarda prima cosa dice elmconfig e prova a fare il test tenendo premuto il pulsante del lunotto termico. Se durante il test i pulsanti non funzionano potrebbe essersi staccato un filo...

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk


peppesail

Test effettuato... non è un filo perché funziona tutto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Vespista150

Elmconfig cosa dice?

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk


aless.andr

Dando un occhiata in rete ho visto che anche altre persone (con macchine diverse da Ford) dopo la sostituzione della batteria lamentano problemi con il Cruise Control.
Ad alcuni si è risolto automaticamente dopo 100/200 km, come se la macchina avesse bisogno di reimpostare alcuni parametri prima di far lavorare il Cruise Control.

Quanto tempo è stata la macchina senza batteria?

Comunque verifica con ELMConfig se sono presenti le spunte in HEC e GEM. Ove fossero presenti prova a toglierle entrambe, scrivere sulle centraline e poi a rimetterle, cosi facendo fai fare anche un reset alle centraline.
Se non dovesse funzionare prova a vedere con Forscan se hai qualche DTC attivo ed eventualmente cancellali.

Una domanda, sicuramente banale ma in questi casi è meglio non tralasciare niente, quando hai staccato la vecchia batteria hai rimosso prima il - poi il + e quando hai rimontato la nuova hai ricollegato prima il + e poi il - giusto?

peppesail

Si sì confermo che ha ripreso a funzionare da solo dopo qualche km


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

mirkosv

#4368
Ragazzi buonasera, chiedo aiuto! Posseggo una FOFO 109CV 1.6 del 2009 ha il cruscotto con il display arancio credo a tre righe, non so se si tratta di mk2 o mk2,5, oggi ho verificato la presenza dei 4,5v sui fili marrone e bianco, vorrei acquistare anche l'interfaccia che comprende i comandi dell'autoradio, però prima di spendere soldi, vorrei provare a realizzare la pulsantiera in autonomia, purtroppo non riesco a trovare le resistenze di precisione al 1% di tolleranza, c'è qualche utente che possa aiutarmi? Poi volevo chiedere, ho letto che non è necessario scrivere la PCM, da quello che ho capito, é la centralina più difficoltosa da cannibalizzare.
Io abito a Teramo, devo ancora acquistare la ELM327, chiedo se magari nelle vicinanze di fosse qualche utente che già la possiede.
Ok, rimango in fervida attesa a quanti volessero gentilmente aiutarmi   

Grazie

aless.andr

A quanto pare la scrittura della PCM non è necessaria, sembra che funzioni perfettamente anche senza.

Le resistenze le trovi tranquillamente su ebay, ad esempio queste: "https://www.ebay.it/itm/Kit-Resistenze-300pz-30-valori-1-4W-1-1ohm-10Mohm-film-metallico/292295653707?hash=item440e2db94b:g:u0YAAOSwqatZ5KYE"
Se nel set non trovi i valori specifici puoi comporli, per esempio: ti serve una resistenza da 300? Ne metti 2 da 150.

Anche i tasti li trovi su ebay: "https://www.ebay.it/itm/10-pz-pulsanti-da-circuito-stampato-miniaturizzati-6x6x9-5-ART-ED03/261186140070?ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT&_trksid=p2060353.m1438.l2649"

Costruisciti la tastiera provvisoria e poi prova a vedere se funziona senza spuntare la PCM.

mirkosv

#4370
Perfetto ti ringrazio, proverò e vediamo cosa succede. Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

vinc61

Citazione di: mirkosv il 15 Aprile 2018, 21:29:40
Ragazzi buonasera, chiedo aiuto! Posseggo una FOFO 109CV 1.6 del 2009 ha il cruscotto con il display arancio credo a tre righe, non so se si tratta di mk2 o mk2,5, oggi ho verificato la presenza dei 4,5v sui fili marrone e bianco, vorrei acquistare anche l'interfaccia che comprende i comandi dell'autoradio, però prima di spendere soldi, vorrei provare a realizzare la pulsantiera in autonomia, purtroppo non riesco a trovare le resistenze di precisione al 1% di tolleranza, c'è qualche utente che possa aiutarmi? Poi volevo chiedere, ho letto che non è necessario scrivere la PCM, da quello che ho capito, é la centralina più difficoltosa da cannibalizzare.
Io abito a Teramo, devo ancora acquistare la ELM327, chiedo se magari nelle vicinanze di fosse qualche utente che già la possiede.
Ok, rimango in fervida attesa a quanti volessero gentilmente aiutarmi   

Grazie
Salve..se può interessarti io ne ho ina che ho usato prima di comprare la torretta x il Cruise.. posso vendertela..puoi contattarmi in pvt..saluti

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk


mirkosv

#4372
Grazie, hai un messaggio!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Marco5684

Citazione di: aless.andr il 16 Aprile 2018, 00:15:38
A quanto pare la scrittura della PCM non è necessaria, sembra che funzioni perfettamente anche senza.

Le resistenze le trovi tranquillamente su ebay, ad esempio queste: "https://www.ebay.it/itm/Kit-Resistenze-300pz-30-valori-1-4W-1-1ohm-10Mohm-film-metallico/292295653707?hash=item440e2db94b:g:u0YAAOSwqatZ5KYE"
Se nel set non trovi i valori specifici puoi comporli, per esempio: ti serve una resistenza da 300? Ne metti 2 da 150.

Anche i tasti li trovi su ebay: "https://www.ebay.it/itm/10-pz-pulsanti-da-circuito-stampato-miniaturizzati-6x6x9-5-ART-ED03/261186140070?ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT&_trksid=p2060353.m1438.l2649"

Costruisciti la tastiera provvisoria e poi prova a vedere se funziona senza spuntare la PCM.

Mi stavo giusto preoccupando perchè non mi faceva attivare il modulo PCM!

bartolimoses

Non ho letto tutti i post,posso dirti che ci sono sistemi di concorrenza. Il kit ha un costo di circa 390 euro e la manodopera di circa 120 euro

🡱 🡳