Ciao a tutti!
Ho un grosso problema: ho portato la mia Focus II 1.8 TdCi 115 cv del 2006 dal mio meccanico perchè aveva un problema di prestazioni a bassi regimi. Sotto i 2200 giri circa era un polmone, poi superati i 2200 entrava la turbina e andava bene. Il mio meccanico ha subito smontato la valvola EGR e si è trovato questo pezzo rotto a metà!
Ora, la domanda è questa: secondo voi lo vendono separatamente o devo sostituire l'intera valvola con collettore annesso? E poi, come si chiama, se ha un nome, questo benedetto pezzo?? Allego le immagini e il link di un video su Youtube dove si vede perfettamente dove risiede il pezzo.
Grazie a tutti
https://www.youtube.com/watch?v=UwsyFzg_OGM
quel pezzo non si trovo o almeno non viene dato come ricambio
ti conviene o sostituire in blocco EGR o tapparla
Lo immaginavo. Il mio meccanico mi ha detto che prima di tapparla dovrei ripararla. Posso lasciarla cosí e tapparla ugualmente? E poi, devo farlo con la flangia con un foro o no? Non vorrei che la centralina dia avaria motore... Grazie
quel pezzo secondo me lo puo fare qualche tornitore, la valvola egr conviene tapparla per bene e con una flangia di acciaio,
io lo fatto una volta di lamiera di ferro poco dopo si forata e piena di ruggine.
il tuo meccanico ha ragione, anche se tappata, la centraline deve "vedere"la valvola che funziona altrimenti ti da sempre l'errore se da un tornitore non costa molto oppure conviene riacquistare la valvola, al limite anzichè rifarla facci mettere un'anima dentro
Citazione di: ernesto il 19 Giugno 2015, 07:49:52
il tuo meccanico ha ragione, anche se tappata, la centraline deve "vedere"la valvola che funziona altrimenti ti da sempre l'errore se da un tornitore non costa molto oppure conviene riacquistare la valvola, al limite anzichè rifarla facci mettere un'anima dentro
comunque la centralina non dava errore con quel pezzo rotto, era solo un problema di prestazioni. se ci rimetto il pezzo, magari incastrandolo e tappo la valvola, mi darà errore la centralina? ho letto che il mio modello di focus, del 2006, con un piccolo forellino non dà errore, in quanto un minimo di aria passerebbe per la valvola.
se non dava errore allora c'è un'altro motivo per cui la macchina va in protezione
Dopo 3 settimane di ricerche e prove, sono riuscito a riprodurre il piccolo asse da inserire nella valvola EGR. Un mio collega appassionato di modellismo lo ha fatto a mano e i cuscinetti li ho presi in un negozio di modellismo. Il tornitore voleva 40 euro per riprodurlo. Ho anche applicato una flangia con un piccolo foro presa su ebay. Ora la mia Focus ha una coppia a circa 1500 giri e sembra come nuova! Grazie a tutti per i consigli.