Tentennamento, slittamneto o bho...sotto i 2000 giri

Aperto da tmax50072, 28 Aprile 2011, 14:17:44

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

tmax50072

Gentili vecchi fordisti da un pò di giorni sto impazzendo con l'auto rammento appena comprata usata (fofo 110 hp 1600 sw con 60.000 km). Vi spiego...ho notato che prima dei 2000 giri (tra i 1900 e 2100 massimo) tentenna un po...o meglio saltella...come se slittasse...ecco questo ultimo termine forse riassume meglio il fenomeno...ma solo fino a li poi va via tranquilla salvo dopo i cento orari che vibra un pochino. Ho fatto fare l'equilibratura sabato su tutte e 4 le ruote (cerchi in lega replica ford con uniroyal rain expert da 16 ..tutto nuovo nuovo) pensando fosse quello il problema. Invece niente ...sento ancora questa cosa..io sono un po maniaco eh ma vorrei semplicemnete capire se qualcun altro lo ha notato e se è solo un problema mio (se è un problema..). Spero di aver trasmesso bene la sensazione che si prova..saranno le ruote? le gomme? la frizione? sarà normale?? voi che ne dite???

tmax50072

scusate per meglio farvi capire..l'effetto che da il fenomeno di cui parlo è quello dell'auto che in partenza slitta per la troppa potenza :-)). parlo della classica sgommata in partenza...ecco così mi da effetto..in quel range di giri. ne prima ne dopo. attendo voi esperti...

focus_love

Potrebbe essere la frizione ... io farei un controllo a quella.
Se fossero le gomme a slittare, dovrebbe attivarsi l'ESP (e' presente sulla tua auto?), ma penso che te ne accorgeresti anche dal tipo di rumore ...
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

tmax50072

azz...lo fa solo a quei giri eh...prima di 2100 e sopra i 1800 con marcia bassa. prima seconda. cavolo a 60.000 già la frizione? non credo neanche la passerebbero in garanzia benchè presa 20 gg fa...l'effetto ripeto è di sgommata in partenza ma a quei giri..ho l'esp ma disattivato. lo attivo..e  vediamo..grazie intanto.

macteo

Io ho avuto lo stesso problema tempo fa. Se te lo fa solo nel range 1800/2100 giri molto probabilmente è il filtro gasolio sporco. Fai un pieno e aggiungi additivo specifico per diesel (tunap o stp). Nel giro di qualche giorno dovrebbe sparire. In caso contrario è da sostituire il filtro.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


focus_love

Citazione di: tmax50072 il 28 Aprile 2011, 15:10:18
azz...lo fa solo a quei giri eh...prima di 2100 e sopra i 1800 con marcia bassa. prima seconda. cavolo a 60.000 già la frizione? non credo neanche la passerebbero in garanzia benchè presa 20 gg fa...l'effetto ripeto è di sgommata in partenza ma a quei giri..ho l'esp ma disattivato. lo attivo..e  vediamo..grazie intanto.

Ho pensato alla frizione perche' avendo preso l'auto usata, non sai come l'ha trattata il precedente proprietario ... spero comunque che non sia lei  :-\ ... In effetti e' strano se lo fa solo a quei giri. Speriamo sia solo il filtro sporco come dice Macteo  ;)
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

tmax50072

anche fosse il filtro i maledettti hanno fattoil tagliando 1000 km fa..se lo hanno cambiato!!! ho messo comunque diesel kleen nel pieno..vediamo e vi farò sapere.

Able007

facci sapere!
cmq questo slittare non ho capito bene cosa intendi, verifica se non siano veramente i pneumatici un po' lisci e che slittino veramente, se poi è la fofo che propio la senti che non va' che non cammina allora è diverso!

tmax50072

allora le gomme sono nuove nuove...ho fatto un viaggio di 300 km questo pomeriggio. non sono le gmme a slittare. è la sensazione che si riceve...non so come spiegarlo meglio  ???
lo fa con qualunque marcia ed è molto più evidente in partenza: va tutto liscio finche non arriva all'ultima tacchetta prima dei 2000 giri e fino alla prima tacchetta dopo i 2000 giri. sembra un saltellare...tipo un passare sopra rotaie...tatatata...sembra che vibri tutto l'avantreno fino al volante. ma è una sensazione perchè di fatto il volante non vibra. accelero in partenza e tutto ok..arrivo in quel range e inizia come a vibrare...saltellare....tremare....superata quella soglia più niente. come progressione va bene..non ci sono cali di potenza. sembra proprio come se in quel regime arrivasse meno gasolio e l'auto tentenna salvo ripartire progressiva subito dopo i 2100. mah..

focus_love

Se fosse la centralina starata?  ???  Si potrebbe provare a riprogrammarla ...  ???

Ma c'e' qualche differenza se intorno ai 2000 giri vai in progressione, accelerando poco, oppure se acceleri a fondo sfruttando al massimo la turbina? Lo fa anche in discesa intorno a quel numero di giri  o solo in salita/pianura ???
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

macteo

sicuro al 100% sporcizia nel gasolio / filtro gasolio. Vai di addittivo e vedrai che si risolve ;)
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


tmax50072

lo spero sia sporcizia...come detto ho fatto un bel pieno...250 cl di diesel kleen e fatti (per ora) 300 km...vediamo a fine serbatoio se cambia qualcosa altrimnenti vado in ford..
lo fa sempre sia in salita sia in discesa. per notarlo bene basta accelerare fino a quel range indicato e andare costante..lo fa...appena accelero e vado fuori dai 2200 tutto ok... :-X

macteo

io ci ho messo un po' di pieni, dopo aver messo l'addittivo, prima di risolvere.. ma nel mio caso credo che il problema fosse il carburante fatto sempre nello stesso distributore (evidentemente annaquato). Cambiato distributore e passato il problema.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


tmax50072

Mi descrivi esattamente cosa percepivi ru?grazie

Able007

se non risolvi con il diesel kleen e con un aggiornamento della centralina potrebbe essere la distribuzione!

tmax50072

addirittura???che intendi con distribuzione nello specifico??

sghepso

E' lo stesso problema che ho riscontrato anch'io sulla mia Ford II restyling 1.6tdci 110cv. E' tipo un sussulto che ha l'auto in ripresa e posso dire di sentirlo già dai 1600 a salire sino a 2000 dopodichè scompare. Il filtro gasolio l'ho sostituito 2 volte in due settimane (la discussione della focus che si spegne all'improvviso è la mia... :( ) ma il problema permane. La ford di bolzano a momenti mi prendeva per paranoico... ??? :o

Ora vado domani e dico che anche altre persone hanno lo stesso problema. Mi son rotto...veramente mi son stufato...
Ford focus II restyling SW 1.6 Tdci 110CV FAP

Able007

a che punto stiamo hai provato con il tunap???

tmax50072

Citazione di: sghepso il 18 Maggio 2011, 02:04:52
E' lo stesso problema che ho riscontrato anch'io sulla mia Ford II restyling 1.6tdci 110cv. E' tipo un sussulto che ha l'auto in ripresa e posso dire di sentirlo già dai 1600 a salire sino a 2000 dopodichè scompare. Il filtro gasolio l'ho sostituito 2 volte in due settimane (la discussione della focus che si spegne all'improvviso è la mia... :( ) ma il problema permane. La ford di bolzano a momenti mi prendeva per paranoico... ??? :o

Ora vado domani e dico che anche altre persone hanno lo stesso problema. Mi son rotto...veramente mi son stufato...

Ciao fammi sapere. Io l'ho fatta provare e alla ford dicono che non avvertono nulla. Che è normale. Ma non lo è perchè è davvero fastidioso. Ancor più se sei in ripartenza in salita. Ora faccio un altro ciclo di additivo e vediamo. Inizio anche a dubitare che mi sia stato sostituito il filtro gasolio. Il motore è bello inpolverato. Immagino che nel cambiare il filtro qualcosa verrà toccata e lo sporco salta via..invece strato uniforme di polvere a testimoniare che le mani al motore non sono state messe. Teniamoci in contatto e vediamo se tra la tua ford e la mia una soluzione la trovano.
Ciao ABLE come detto ho fatto un cilco di diesel kleen ma ancora persiste. Cavolo non ricordo se con i cerchi e gomme da 17 lo faceva (per escludere che siano le gomme..prese nuove con cerchi da 16 su ebay da un rivenditore).

Able007

raga se rieuscite a trovare qualcuno con la stessa vettura fate un confronto guidandola!

sghepso

Citazione di: Able007 il 18 Maggio 2011, 11:46:49
raga se rieuscite a trovare qualcuno con la stessa vettura fate un confronto guidandola!

Sicuro...appena trovo qualcuno la provo immediatamente...intanto sabato vado a provare la nuova focus e vediamo un pò quante analogie troverò con la mia. Spero di non trovarne nessuna...
Ford focus II restyling SW 1.6 Tdci 110CV FAP

tmax50072

vi aggiorno...ho messo un filtro nuovo...problema non risolto..interpellato un meccanico ex ford mi ha detto che è un problema di centralina che dovrebbero aver risolto con aggiornamenti....ergo appena torno dalle ferie vado alla ford e pretendo l'aggiornamento (anche se dicono dopo i due anni è a pagamento nonostante la garanzia di 5). che ne pensate?

focus_love

Citazione di: tmax50072 il 14 Luglio 2011, 23:56:28
vi aggiorno...ho messo un filtro nuovo...problema non risolto..interpellato un meccanico ex ford mi ha detto che è un problema di centralina che dovrebbero aver risolto con aggiornamenti....ergo appena torno dalle ferie vado alla ford e pretendo l'aggiornamento (anche se dicono dopo i due anni è a pagamento nonostante la garanzia di 5). che ne pensate?

Penso che un aggiornamento della centralina non fa male ... avranno probabilmente ottimizzato varie cose ... Sulla garanzia, non saprei.
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

fabio1983

La mia fofo lunedi va in officina per lo stesso motivo , sostituiscono volano e frizione
FoFo 2 style wagon 1.6 tdci 110cv ikon con ikon pack grigio polvere di luna, cinesino eonon + retrocamera. Funzioni attivate con elm:
km/l, ford ecomode , radio e telefono su display,sensore pneumatici e  cruise control

fabio1983

Al momento del problema l auto aveva sul groppone solo 1400km
FoFo 2 style wagon 1.6 tdci 110cv ikon con ikon pack grigio polvere di luna, cinesino eonon + retrocamera. Funzioni attivate con elm:
km/l, ford ecomode , radio e telefono su display,sensore pneumatici e  cruise control

tmax50072

ahhhh.. mi dici per favore i tuoi sintomi con esattezza??? grazie

fabio1983

Praticamente in seconda dai 1500 giri ai 1900 la macchina vibra..... senbra che la vibrazione vada da sinistra a destra
FoFo 2 style wagon 1.6 tdci 110cv ikon con ikon pack grigio polvere di luna, cinesino eonon + retrocamera. Funzioni attivate con elm:
km/l, ford ecomode , radio e telefono su display,sensore pneumatici e  cruise control

sghepso

Citazione di: fabio1983 il 15 Luglio 2011, 18:46:13
Praticamente in seconda dai 1500 giri ai 1900 la macchina vibra..... senbra che la vibrazione vada da sinistra a destra

Uguale...praticamente uguale...stesso difetto.
Ford focus II restyling SW 1.6 Tdci 110CV FAP

tmax50072

Citazione di: sghepso il 15 Luglio 2011, 22:25:55
Citazione di: fabio1983 il 15 Luglio 2011, 18:46:13
Praticamente in seconda dai 1500 giri ai 1900 la macchina vibra..... senbra che la vibrazione vada da sinistra a destra

Uguale...praticamente uguale...stesso difetto.

lo stesso per me..come hai risolto tu poi? ti hanno proposto un aggiornamento centralina? hai chiesto a loro se potesse essere la frizione?

fabio1983

Il diffetto me lo sistemano cambiando volano e frizione (non so se anche pompa , spingi disco ed ecc), lunedi..(tre giorni di fermo auto)
FoFo 2 style wagon 1.6 tdci 110cv ikon con ikon pack grigio polvere di luna, cinesino eonon + retrocamera. Funzioni attivate con elm:
km/l, ford ecomode , radio e telefono su display,sensore pneumatici e  cruise control

🡱 🡳