perdita olio

Aperto da Tex, 13 Giugno 2011, 18:37:47

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Tex

Come qualcuno ha letto nella baracca, oggi al lavoro, mi sono accorto di una macchia d'olio sotto all'anteriore della mia Focus. Controllando nel box stasera ho notato un'altra macchia.

Ho già preso appuntamento con un'officina ford per portare la macchina a fare un controllo. Più tardi controllerò il livello dell'olio per verificare quanto ne manca. Ad un controllo a caldo (so che non è attendibile) l'olio mi è parso "troppo" e mi è sembrato di sentire odore di benzina provenire dall'astina.

mah.
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

Able007


Claudio M

Potrebbe essere troppo olio sputato fuori dai paraolio (se non vedi traccia sul motore o nelle vicinanze).

Fordista dal 1985.

Able007

beh se riesci a stare accanto al meccanoco quando la mettono sul ponte dai un occhiata x renderti conto di persona!

Tex

Stamattina ho controllato il livello a freddo. Ad occhio c'è davvero troppo olio in quanto supera il massimo sul'astina e la bagna fino a circa 1 cm sopra...

Mah... sono davvero stranito..

Citazione di: Aliseo il 13 Giugno 2011, 22:38:46
Potrebbe essere troppo olio sputato fuori dai paraolio (se non vedi traccia sul motore o nelle vicinanze).
L'olio l'ho cambiato a Febbraio e fino ad ora non ho rabboccato...   :-\

Citazione di: Able007 il 14 Giugno 2011, 07:22:53
beh se riesci a stare accanto al meccanoco quando la mettono sul ponte dai un occhiata x renderti conto di persona!
Mi sa che non posso, glie la lascio stasera ma prima di domani mi sa che non la mette sul ponte. E domani dovrei lavorare (a meno che non vada a donare il sangue... cosa che devo fare in quanto l'avis mi ha chiamato....)...
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Citazione di: Tex il 14 Giugno 2011, 08:23:36
Stamattina ho controllato il livello a freddo. Ad occhio c'è davvero troppo olio in quanto supera il massimo sul'astina e la bagna fino a circa 1 cm sopra...

Mah... sono davvero stranito..

Citazione di: Aliseo il 13 Giugno 2011, 22:38:46
Potrebbe essere troppo olio sputato fuori dai paraolio (se non vedi traccia sul motore o nelle vicinanze).
L'olio l'ho cambiato a Febbraio e fino ad ora non ho rabboccato...   :-\

Citazione di: Able007 il 14 Giugno 2011, 07:22:53
beh se riesci a stare accanto al meccanoco quando la mettono sul ponte dai un occhiata x renderti conto di persona!
Mi sa che non posso, glie la lascio stasera ma prima di domani mi sa che non la mette sul ponte. E domani dovrei lavorare (a meno che non vada a donare il sangue... cosa che devo fare in quanto l'avis mi ha chiamato....)...

Allora se l'olio e' troppo e' come dico io, buttto fuori dai paraolio, per cui se riesci a toglierne un po' cala la pressione e tutto dovrebbe andare a posto.

Fordista dal 1985.

Tex

Citazione di: Aliseo il 14 Giugno 2011, 08:27:34
Allora se l'olio e' troppo e' come dico io, buttto fuori dai paraolio, per cui se riesci a toglierne un po' cala la pressione e tutto dovrebbe andare a posto.

Mi chiedo però perchè dall'ultimo rabbocco (febbraio) ha iniziato a fuoriuscire adesso... Io non ne ho aggiunto....  :-\
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Able007

tex per controllare bene il livello dell'olio a macchina fredda devi accenderla un attimo poi spegnerla e controllare il livello!
se controllo a macchina fredda senza fare questa operazione l'olio se messo al giusto livello ti segnara sempre piu' del max perchè sara sceso tutto nella coppa! invece mettendo in moto x un pochissima va in circolo nel motore ed rimane quello che deve rimanere nella coppa!

Tex

Questa mi mancava. io ero convinto che il controllo dovesse essere effetuato a riposo......
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principedeimeccanici

no no ha ragione Filippo... te anche se la tieni in modo un po' e poi la spegni aspetti un pochino e vedi quanto ce n'è...

troppo olio nel motore è solo deleterio! è probabile che tu te ne sia accorto adesso a causa delle temperature che si stanno alzando! anche l'olio si comporta diversamente a seconda della temperatura.

;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Tex

Ok ne prendo atto e mi comporterò in questo modo in futuro!

Grazie a tutti e 2!
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Claudio M

Scuste, ma mi avete cagato quando piu' volte ho detto che trafilamenti di olio possono accadere dai paraolio quando l'olio stesso e' troppo e va in pressione col motore acceso e col caldo ... perche'?
Lo dico perche' successe esattamente a me con la escort, tolsi 1/2 litro di olio e il problema termino'.
Ora vado a prendere gli asciugamano.

Fordista dal 1985.

Tex

Io probabilemtne me l'ero persa questa Cla. Comunque aspetto il responso del meccanico sperando che sia questa la causa..!!
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principedeimeccanici

no assolutamente Clà... anzi si spera che il problema sia legato a quello quindi ad una maggiore quantità d'olio.
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

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Able007

Citazione di: Aliseo il 15 Giugno 2011, 09:07:56
Scuste, ma mi avete cagato quando piu' volte ho detto che trafilamenti di olio possono accadere dai paraolio quando l'olio stesso e' troppo e va in pressione col motore acceso e col caldo ... perche'?
Lo dico perche' successe esattamente a me con la escort, tolsi 1/2 litro di olio e il problema termino'.
Ora vado a prendere gli asciugamano.

no Claudio e che prima volevo capite come aveva misurato il livello dell'olio tex per capire o meno se lo aveva fatto nella maniera giusta!
il tuo discorso non fa' una piega!  ;D

Tex

Brutte notizie dall'officina. Perdita olio del cambio.

Visto che l'auto è già nata con il cambio sfigato ora chiamo ford italia e spacco un po' le balle per far si che venga riparato definitivamente. Credo che non riuscirò mai a farmelo cambiare però....
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legis

Citazione di: Tex il 13 Giugno 2011, 18:37:47
Come qualcuno ha letto nella baracca, oggi al lavoro, mi sono accorto di una macchia d'olio sotto all'anteriore della mia Focus. Controllando nel box stasera ho notato un'altra macchia.

Ho già preso appuntamento con un'officina ford per portare la macchina a fare un controllo. Più tardi controllerò il livello dell'olio per verificare quanto ne manca. Ad un controllo a caldo (so che non è attendibile) l'olio mi è parso "troppo" e mi è sembrato di sentire odore di benzina provenire dall'astina.

mah.

Accertati che sia olio motore potrebbe essere olio che proviene dal cambio.
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

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legis

@cla: quando l'olio è troppo ci vuole molto ma molto tempo prima che accada quanto dici e poi sarebbe sempre sottoforma di trasudazione. La prima cosa invece che succede è che l'auto comincia a fumare. Ad un mio amico nella uno misero 5 lit d'olio cntro i 3 ti lascio immaginare....

@fil e Luc
non serve accendere l'auto la cosa migliore è che il motore sia freddo in modo tale che non risalga.
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

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Tex

Bruno, purtroppo è proprio olio del cambio. Ho già avuto problemi con quest'ultimo dopo poche settimane di vita dell'auto.

Ora ho chiamato Ford Italia per tenerli informati e fargli presente che il cambio ha nuovamente problemi. Io vorrei che fosse sostituito, ma non lo faranno mai. Lo ripareranno soltanto.

Mi sa che questa Focus non starà con me dopo il termine dell'estensione di garanzia (money permettendo)... il cambio dovrebbe durare più della macchina.... ma è già la seconda volta che mi da noie..... sono un po' preoccupato....
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Claudio M

Citazione di: legis il 15 Giugno 2011, 10:24:56
@cla: quando l'olio è troppo ci vuole molto ma molto tempo prima che accada quanto dici e poi sarebbe sempre sottoforma di trasudazione. La prima cosa invece che succede è che l'auto comincia a fumare. Ad un mio amico nella uno misero 5 lit d'olio cntro i 3 ti lascio immaginare....

@fil e Luc
non serve accendere l'auto la cosa migliore è che il motore sia freddo in modo tale che non risalga.

Perche' dici cio'? Io nel garage avevo la macchia a terra era trafilamento o trasudazione o perdita di olio (o quello che vuoi tu) dai paraoli dei semiassi, punto, ma a Tex la cosa smbra piu' seria.

Fordista dal 1985.

principedeimeccanici

uhhh brutta storia....
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

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Tex

Già.. che 2 maroni.....
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Citazione di: Aliseo il 15 Giugno 2011, 10:37:26
Citazione di: legis il 15 Giugno 2011, 10:24:56
@cla: quando l'olio è troppo ci vuole molto ma molto tempo prima che accada quanto dici e poi sarebbe sempre sottoforma di trasudazione. La prima cosa invece che succede è che l'auto comincia a fumare. Ad un mio amico nella uno misero 5 lit d'olio cntro i 3 ti lascio immaginare....

@fil e Luc
non serve accendere l'auto la cosa migliore è che il motore sia freddo in modo tale che non risalga.

Perche' dici cio'? Io nel garage avevo la macchia a terra era trafilamento o trasudazione o perdita di olio (o quello che vuoi tu) dai paraoli dei semiassi, punto, ma a Tex la cosa smbra piu' seria.

Se mi parli di semiassi allora è la normale trasudazione del cambio e non il motore.
Poi calcola che i semiassi della Ford sono a "secco" ovvvero non c'è l'olio del cambio quindi anche se si lesiona la cuffia non scende olio (le panda erano così).
Le macchie che vedi sono dovute a semplice trasudazione. Poi nel caso di specie (troppo olio) ci vuole molto più tempo e poi la prima cosa è il fumo ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

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legis

Ste, se l'auto è in garanzia di solito Ford sostituisce tutto il pezzo non si procede alla riparazione a meno che non si tratti di una semplice guarnizione. Lavorare sul cambio richiede molta mdp e quidni si predilige la sostituzione in toto.

Ste rispondimi ad alcune domande:
Ultimamente hai avuto degli impuntamenti con il cambio?
Sentivi rumore in marcia?
La macchia che hai trovato era grande che colore era??
La perdita dove è stata evidenziata?

Ti spiego.

Dietro al volano c'è un paraolio che può saltare. Ora se la perdita si trova nel punto di giunzione Motore/Campana del cambio allora è il paraolio altrimenti è proprio il cambio.
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

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Tex

Citazione di: legis il 15 Giugno 2011, 13:15:12
Ste, se l'auto è in garanzia di solito Ford sostituisce tutto il pezzo non si procede alla riparazione a meno che non si tratti di una semplice guarnizione. Lavorare sul cambio richiede molta mdp e quidni si predilige la sostituzione in toto.
Purtroppo ford sulla mia non ha lavorato così durante il primo intervento nel 2009 nel quale sonon stati sotituiti l'ingranaggio della retro e qualche altra parte del cambio che si era rovinata dato che aveva lavorato senza olio (devo averlo perso in autostrada, quindi è passato molto tempo prima di usarlo).  Pensa che l'auto è stata ferma quasi un mese nell'attesa dei ricambi. (diciamo che hanno anche fatto casino e che sono arrivati i ricambi errati raddoppiando i tempi..)..
Citazione di: legis il 15 Giugno 2011, 13:15:12
Ste rispondimi ad alcune domande:
Ultimamente hai avuto degli impuntamenti con il cambio?
Sentivi rumore in marcia?
La macchia che hai trovato era grande che colore era??
La perdita dove è stata evidenziata?
Impuntamenti non ce ne sono stati sintomo che ancora un po' d'olio nel cambio è rimasto e non ho notato rumori in marcia.
Sentivo solo un leggero "tic" quando passavo dalla prima alla seconda, ma non so dirti con precisione se avveniva in rilascio o in fase di innesto. Ti spiego: ho anche il problema al millerighe che affligge tutte le focus emettendo un rumorino metallico in fase di partenza e decelerazione.

La macchia che ho trovato sul lavoro era di circa 10 cm di diametro, quella nel box qualcosa di più. sul lavoro è rimasta ferma per circa 5 ore. nel box circa 18.

la perdita era proprio sotto al motore e proveniva dal buco di scolo dello scudo che sta sotto al motore.

Se deve essere il cambio spero che questa volta lo sostituiscano completamente. Al max mi faccio dare una vettura di cortesia dato che ne ho diritto vista l'estensione di garanzia ford protect. Ma almeno vivo sereno se cambiano tutto...
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Tex

Stasera sono passato in officina. Il meccanico mi ha fatto vedere il semiasse smontato ed una specie di cuscinetto che invece di stare bloccato vicino al cambio scorreva piacevolmete sul semiasse.

La buona notizia è che stavolta mi sono accorto in tempo della perdita e nel cambio c'era ancora abbastanza olio per lubrificarlo e non dovrei aver rovinato niente.

Il pezzo sostitutivo dovrebbe arrivare Venerdì. Speriamo che il resto sia a posto e che non si presentino più problemi di questo tipo.
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el gigi

In bocca al lupoooooooooooooooo ;) ;) ;)

Tex

Grazie Gigi... Io spero che vada tutto bene e che il problema si risolva definitivamente!
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Tex non sei riusci a fare nessuna foto?

Tex

non ci ho pensato Fil.... Mica hai il microcat sotto mano e riesci a postare un esploso della trasmissione finale Dx della mia?!?!
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Able007

appena ho tempo vedo  ;)

Tex

Ritirata sabato mattina. Sulla fattura leggo solo kit di riparazione guasto 222€ + ammennicoli vari.

Tutto pagato da Ford. Intervento completamente in garanzia.

Non so bene se hanno sostituito il semiasse o solo il cuscinetto, ma visto il costo propendo per il primo. La fofo è rimasta parcheggiata da sabato mattina a questa mattina e non ho ravvisto perdite. Speriamo.. anche percchè la prossima settimana devo macinare un po' di km.
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non ci sono elencati i pezzi sostituiti con i codici?

🡱 🡳