Strano rumore dalla portella anteriore passeggero

Aperto da milka, 02 Luglio 2011, 16:07:42

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

milka

Salve a tutti,
come da titolo ho questo piccolo problema che per me è diventato insopportabile.
Posseggo una focus del 2009 con attualmente 20.000 km. Il rumore in questione è comparso in modo sporadico dopo circa quasi 1 anno in modo impercettibile (ma io già lo sentivo ed immaginavo dove doveva portarmi),infatti adesso si tratta di una vera piaga continua.
Scusate i termini ma mi sta portando ad odiare anche la macchina (quasi...), scherzo....  ;D
Praticamente già ad una andatura sugli 80Km/h si prsenta questo rumore assomigliabile ad uno scricchiolio (sfregamento, non saprei come altro definirlo) delle parti in plastica che compongono lo sportello. Ad una velocità inferiore il rumore si sente quando la strada è sconnessa.
Ho tentato di capire da dove viene precisamente il rumore mettendomi al posto del passeggero facendo guidare mia moglie, ma è difficile. Sembra forse il maniglione per chiudere la portiera.
Sto impazzendo mia moglie dice che sono esaurito, i miei amici mi dicono di guidare con la radio accesa per non sentire il rumore, l'officina ford quando ho fatto il primo tagliando non mi ha calcolato proprio.
E' un problema successo solo a me?
Qualcuno sa dirmi qualcosa?
Dovrei forse andare da un carrozziere e farmi smontare la portella?
grazie a tutti

FoFo07sw

† Ford Focus 5 pt 2001 - 1.8 Tddi 90 cv †

sghepso

Ma po@@a zozza...non ci posso credere. Credevo fosse solo la mia e invece mi ritrovo a condividere anche sto cacchio di fastidio enorme. Sono allibito non dico altro. Non sono riuscito neanch'io a capire da dove provenisse ma di sicuro è la portiera anteriore destra. Pensavo fosse la plastica del tweeter ma nada. Ho pensato alla maniglia ma niente. Ho pensato al vetro ma tenendolo fermo il rumorino tipo scricchiolìo continua imperterrito divenendo quasi insopportabile. L'ho comunicato alla ford le prime volte che son andato ma per loro tutto normale. Sta cippa!!! porco porco!!!! sembra una casa degli spiriti sta macchina!!!
Ford focus II restyling SW 1.6 Tdci 110CV FAP

LELESPL

ragazzi ......
benvenuti nel mondo Ford!!!!!  :( :( :( :( :( :( :( :(

project sound continua.....

FORD FOCUS C-Max 1.6 tdci 90 cv
&  Ford Focus III 1.6 tdci 115 cv

milka

Scusami FoFo07sw ma volevo intendere la portiera, sono così innervosito di questa situazione...


Grazie "sghepso" per aver detto la tua esperienza,
almeno come dice il detto: mal comune mezzo gaudio!!!!  :(


27 Rosso

Citazione di: milka il 03 Luglio 2011, 16:50:05
Scusami FoFo07sw ma volevo intendere la portiera, sono così innervosito di questa situazione...


Grazie "sghepso" per aver detto la tua esperienza,
almeno come dice il detto: mal comune mezzo gaudio!!!!  :(



Sicuro che non sia la guarnizione del giroporta superiore? Quella in feltro per intenderci.

oᄊム尺

Anch'io ho avuto un rumore insopportabile che ,nonostante la radio accesa, mi faceva andar giù di matto...una vibrazione, uno scricchiolio, non so....adesso non me lo ricordo più. Comunque dopo varie indagini come hai fatto tu l'ho individuato nell'attacco della cintura del passeggero ( ma ti giuro che all'inizio pensavo fosse nello sportello, nella maniglia del padiglione, nelle pastiche del montante...).
Risolto mettendo un pò di gommapiuma tra il tunnel centrale e l'attacco della cintura e il rumore è svanito. Spero di esserti stato d'aiuto! :D

milka

Grazie ragazzi,
cerchero di indagare meglio con gli ultimi consigli che mi avete dato...  :-\

sghepso

Citazione di: taom il 03 Luglio 2011, 18:51:13
Anch'io ho avuto un rumore insopportabile che ,nonostante la radio accesa, mi faceva andar giù di matto...una vibrazione, uno scricchiolio, non so....adesso non me lo ricordo più. Comunque dopo varie indagini come hai fatto tu l'ho individuato nell'attacco della cintura del passeggero ( ma ti giuro che all'inizio pensavo fosse nello sportello, nella maniglia del padiglione, nelle pastiche del montante...).
Risolto mettendo un pò di gommapiuma tra il tunnel centrale e l'attacco della cintura e il rumore è svanito. Spero di esserti stato d'aiuto! :D


Proprio ieri ho guardato insospettito l'attacco della cintura passeggero...cavolo, se è veramente quello il problema mi sparo nei maroni visto che son 2-3 mesi che cerco di capire da dove cavolo proveniva...argh!!!  :-X
Ford focus II restyling SW 1.6 Tdci 110CV FAP

oᄊム尺

Non ti preoccupare, anch'io ci ho messo un bel pò a capire da dove arrivava....comunque la gommapiuma l'ho messa tra l'attacco della cintura e il sedile e non il tunnel come ti avevo detto! ;)

Able007

se fosse la portiera a scricchiolare prova il metodo aliso molti hanno risolto me compreso

http://www.idaf.it/index.php?topic=7707.0

milka

Si può provare il metodo aliso, ma a che livello bisogna far uscire la guarnizione dal suo canaletto?
Va bene in un punto qualsiasi?
grazie

Able007

iisia dal centro e la fai uscire fino alle estremita

milanmax

Anche io ho lo stesso problema!

Proprio oggi ho fatto diversi tentativi con il braccio sinistro che teneva il volante e il destro allungato fino alla portiera passeggero a toccare qui e là per cercare di capire da dove venisse il rumore....sembravo un motociclista in piega in una curva....ma non si riesce a capire...

Domattina proverò a controlare l'attacco cintura passeggero come dite voi, ma a me sembra proprio che venga dalla portiera...ma lo trovo, prima o poi lo trovo....

chi dovesse risolvere posti la soluzione nel forum, mi raccomando....questo è uno dei cigolii e rumorini vari che assillano noi del "club dei fissati" creato da Aliseo....

ciao

milka

Citazione di: milanmax il 05 Luglio 2011, 22:27:53

...sembravo un motociclista in piega in una curva....ma non si riesce a capire...


Ragazzi quando leggo queste cose mi accorgo sempre più che si parla dello stesso probela che ho.
Quindi sono sempre più fiducioso che troveremo il problema... forzaaaa!
ciao

Claudio M

Il problema citato dall'amico sembra faccia proprio al caso del metodo Aliseo (sono io, grazie).
Metodo semplice e definitivo.
Come ti capisco, anche io cominciavo ad odiare la mia macchina, poi ho risolto, anche se adesso il concerto proviene da mille parti, causa lo scatenamento sulle strade schifosa.a

Fordista dal 1985.

milanmax

Ciao Aliseo

il rumore non è quello del cigolio della guarnizione portiera ( che anch'io ho risolto col tuo favoloso metodo !), questo è più un "ticchettio" e proviene per certo dall'interno dell'abitacolo, nella zona della portiera passeggero.

Ho provato a verificare il sistema di fissaggio cintura passeggero del sedile, non dipende da quello.....per me è una parte in plastica che sbatte.....zona maniglia della portiera o giù di lì...ma lo trovo...lo trovo....a costo di far guidare la macchina da altri e mettermi io a cercarlo seduto sul sedile passeggero...

Claudio M

Citazione di: milanmax il 06 Luglio 2011, 22:43:10
Ciao Aliseo

il rumore non è quello del cigolio della guarnizione portiera ( che anch'io ho risolto col tuo favoloso metodo !), questo è più un "ticchettio" e proviene per certo dall'interno dell'abitacolo, nella zona della portiera passeggero.

Ho provato a verificare il sistema di fissaggio cintura passeggero del sedile, non dipende da quello.....per me è una parte in plastica che sbatte.....zona maniglia della portiera o giù di lì...ma lo trovo...lo trovo....a costo di far guidare la macchina da altri e mettermi io a cercarlo seduto sul sedile passeggero...

E' una battaglia persa, quando avrai eliminato quel rumore, ce ne sara' subito uno nuovo pronto.

Fordista dal 1985.

oᄊム尺

Il rumore si presenta anche se hai un passeggero?

milka

Per quanto riguarda la mia auto, il rumore si sente anche se c'è un passeggero a bordo.
Infatti ho già provato a far guidare mia moglie e mi son messo a lato passeggero come vuol fare milanmax, ma non son riuscito cmq ad individuare il problema.
In realtà mi sembra tanto che possa essere il maniglione per chiudere la portiera.
Ma in questo caso che si fa? Si smonta tutto?

Fra84Ba

io ho notato un rumore che proviene dallo sportello passeggero che si sente quando ho il finestrino abbassato (anche solo un po) e lo stereo acceso, come se il movimento che fa la cassa (anche a basso volume) faccia muovere qualcosina
Focus II Restyling 2009 - 1600 90cv - Black Panther

LELESPL

Citazione di: Aliseo il 06 Luglio 2011, 22:47:27
Citazione di: milanmax il 06 Luglio 2011, 22:43:10
Ciao Aliseo

il rumore non è quello del cigolio della guarnizione portiera ( che anch'io ho risolto col tuo favoloso metodo !), questo è più un "ticchettio" e proviene per certo dall'interno dell'abitacolo, nella zona della portiera passeggero.

Ho provato a verificare il sistema di fissaggio cintura passeggero del sedile, non dipende da quello.....per me è una parte in plastica che sbatte.....zona maniglia della portiera o giù di lì...ma lo trovo...lo trovo....a costo di far guidare la macchina da altri e mettermi io a cercarlo seduto sul sedile passeggero...

E' una battaglia persa, quando avrai eliminato quel rumore, ce ne sara' subito uno nuovo pronto.
ottima affermazione Aliseo.....
ogni giorno ne esce uno.....nuovo nuovo.....

project sound continua.....

FORD FOCUS C-Max 1.6 tdci 90 cv
&  Ford Focus III 1.6 tdci 115 cv

Claudio M

Citazione di: LELESPL il 07 Luglio 2011, 19:42:58
Citazione di: Aliseo il 06 Luglio 2011, 22:47:27
Citazione di: milanmax il 06 Luglio 2011, 22:43:10
Ciao Aliseo

il rumore non è quello del cigolio della guarnizione portiera ( che anch'io ho risolto col tuo favoloso metodo !), questo è più un "ticchettio" e proviene per certo dall'interno dell'abitacolo, nella zona della portiera passeggero.

Ho provato a verificare il sistema di fissaggio cintura passeggero del sedile, non dipende da quello.....per me è una parte in plastica che sbatte.....zona maniglia della portiera o giù di lì...ma lo trovo...lo trovo....a costo di far guidare la macchina da altri e mettermi io a cercarlo seduto sul sedile passeggero...

E' una battaglia persa, quando avrai eliminato quel rumore, ce ne sara' subito uno nuovo pronto.
ottima affermazione Aliseo.....
ogni giorno ne esce uno.....nuovo nuovo.....


Siiiiiii, come scrissi tempo fa, poi, ci sono i rumori stagionali, adesso ad esempio ho solo quelli estivi che mi faranno compagnia fino a ottobre, quando lasceranno il passo a quelli invernali, giuro ... non sto scherzando.  ::)

Fordista dal 1985.

luckyluciano

Citazione di: Fra84Ba il 07 Luglio 2011, 15:25:02
io ho notato un rumore che proviene dallo sportello passeggero che si sente quando ho il finestrino abbassato (anche solo un po) e lo stereo acceso, come se il movimento che fa la cassa (anche a basso volume) faccia muovere qualcosina
Quest lo fa anche a me...tipo un tintinnio.... :-X
Ford Focus 1.8 TDCI 115 Cv ***2/2007

Claudio M

Citazione di: luckyluciano il 07 Luglio 2011, 22:38:20
Citazione di: Fra84Ba il 07 Luglio 2011, 15:25:02
io ho notato un rumore che proviene dallo sportello passeggero che si sente quando ho il finestrino abbassato (anche solo un po) e lo stereo acceso, come se il movimento che fa la cassa (anche a basso volume) faccia muovere qualcosina
Quest lo fa anche a me...tipo un tintinnio.... :-X

Controlla le sottili spugnette ovali che chiudono dei buchi sulla lamiera che quando vibrano fanno strani rumori.

Fordista dal 1985.

Tex

Citazione di: Aliseo il 07 Luglio 2011, 20:07:58
Siiiiiii, come scrissi tempo fa, poi, ci sono i rumori stagionali, adesso ad esempio ho solo quelli estivi che mi faranno compagnia fino a ottobre, quando lasceranno il passo a quelli invernali, giuro ... non sto scherzando.  ::)

Io invece ho quelli invernali che mi tengono compagnia nei mesi molto freddi (da dicembre a febbraio solitamente)... un bellissimo cinguettio che proviene dalla parte posteriore dell'auto che si fa sentire ad ogni buca.....  :(

Devo però ammettere che è l'unico rumore che affligge la mia focus per ora...
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

Claudio M

Solitamente gli invernali (nel mio caso) sono dovuto agli scrichiolii per l'inrigidimento delle plastiche col freddo, e scricchiolii anche dell'imperiale all'attaccatura col parabrezza (qualche volta spacco tutto).

In estate un simpatico rumore di catenelle che ho smesso di cercarne la causa, ritengo provenga dal serbatoio carburante. Ma sparisce quando la tempertura scende sotto i 21 gradi. Che cose strane.

Fordista dal 1985.

LELESPL

a me le guarnizioni fanno comunque rumore d'estate anche dopo aver usato il metodo Aliseo.....
mi spiace, ma tutte ste cazzatine non mi faranno piu' e mai piu' tornare nel mondo Ford........
problemi dal primo mese dalla consegna....
ormai sono 6 anni che me lui porto a a spasso.....
altri 4 e poi via............................................................................

project sound continua.....

FORD FOCUS C-Max 1.6 tdci 90 cv
&  Ford Focus III 1.6 tdci 115 cv

Riccardo1.6SW

beh ragazzi, dopo aver letto tutti questi "piccoli ot" mi aggiungo anch'io... ringraziandovi!
si perchè ero convinto di essere sfigato visto che anche la mia Fofo ogni giorno ha un
rumorino nuovo e il giorno che riesco a risolverne uno ne salta fuori un altro  ;D
Ora è il momento del "tatàammm"...  quando in tangenziale prendo le traverse sull'asfalto,
dal bagagliaio posteriore salta fuori quel rumore come se ballasse qualche lamiera ma...
solo quando LE gira ovviamente  ;D
e io che arrivo da due "vecchie tedesche" dove l'unico rumore (ammetto che erano ancora
le "tedesche" di vecchia costruzione) era il fruscio dell'aria dalle bocchette...  :-[

Claudio M

Citazione di: Riccardo1.6SW il 09 Luglio 2011, 14:51:03
beh ragazzi, dopo aver letto tutti questi "piccoli ot" mi aggiungo anch'io... ringraziandovi!
si perchè ero convinto di essere sfigato visto che anche la mia Fofo ogni giorno ha un
rumorino nuovo e il giorno che riesco a risolverne uno ne salta fuori un altro  ;D
Ora è il momento del "tatàammm"...  quando in tangenziale prendo le traverse sull'asfalto,
dal bagagliaio posteriore salta fuori quel rumore come se ballasse qualche lamiera ma...
solo quando LE gira ovviamente  ;D
e io che arrivo da due "vecchie tedesche" dove l'unico rumore (ammetto che erano ancora
le "tedesche" di vecchia costruzione) era il fruscio dell'aria dalle bocchette...  :-[

Non sei sfigato, rientri nella normalita', magari un po' di incazzamento potresti averlo verso le nostre strade di me@@a.

Fordista dal 1985.

Claudio M

Citazione di: LELESPL il 09 Luglio 2011, 12:17:51
a me le guarnizioni fanno comunque rumore d'estate anche dopo aver usato il metodo Aliseo.....
mi spiace, ma tutte ste cazzatine non mi faranno piu' e mai piu' tornare nel mondo Ford........
problemi dal primo mese dalla consegna....
ormai sono 6 anni che me lui porto a a spasso.....
altri 4 e poi via............................................................................

Non tutto si risolve col metodo Aliseo, ma molti han risolto, per quanto riguarda la tua frase terribile "mi spiace, ma tutte ste cazzatine non mi faranno piu' e mai piu' tornare nel mondo Ford", dopo 30 anni d'ovale blu ci sto pensando seriamente anche io, specie ora che comincio a viaggiare in una Kia e in una Peugeout di amici, dove il concerto e' assolutamente assente, si viaggia nella gommapiuma.
Vero e' che tutte le auto sono afflitte da questi rumori (basta fare un giro nei forum) ma anche vero e' che la Ford ha il primato ... le batte tutte ... una specie di deriva verso la FIAT (di una volta pero').

Fordista dal 1985.

LELESPL

Citazione di: Aliseo il 09 Luglio 2011, 17:51:36
Citazione di: LELESPL il 09 Luglio 2011, 12:17:51
a me le guarnizioni fanno comunque rumore d'estate anche dopo aver usato il metodo Aliseo.....
mi spiace, ma tutte ste cazzatine non mi faranno piu' e mai piu' tornare nel mondo Ford........
problemi dal primo mese dalla consegna....
ormai sono 6 anni che me lui porto a a spasso.....
altri 4 e poi via............................................................................

Non tutto si risolve col metodo Aliseo, ma molti han risolto, per quanto riguarda la tua frase terribile "mi spiace, ma tutte ste cazzatine non mi faranno piu' e mai piu' tornare nel mondo Ford", dopo 30 anni d'ovale blu ci sto pensando seriamente anche io, specie ora che comincio a viaggiare in una Kia e in una Peugeout di amici, dove il concerto e' assolutamente assente, si viaggia nella gommapiuma.
Vero e' che tutte le auto sono afflitte da questi rumori (basta fare un giro nei forum) ma anche vero e' che la Ford ha il primato ... le batte tutte ... una specie di deriva verso la FIAT (di una volta pero').
anche io dopo 18 anni di Ovale blu(partendo da mio papa') sono sempre piu' convinto di cambiare...
vabbe'..posso solo dire che sono con te... finisco con l' O.T.  ;)

project sound continua.....

FORD FOCUS C-Max 1.6 tdci 90 cv
&  Ford Focus III 1.6 tdci 115 cv

Claudio M

#32
Non credo sia OT, stiamo parlando di rumori, anche perche' questo topic con le risposte date e' esaurito.

Fordista dal 1985.

LELESPL

Citazione di: Aliseo il 09 Luglio 2011, 18:45:21
Non credo sia OT, stiamo parlando di rumori, anche perche' questo topic con le risposte dare sia esaurito.
ha! ha! ha!... hai ragione.................

project sound continua.....

FORD FOCUS C-Max 1.6 tdci 90 cv
&  Ford Focus III 1.6 tdci 115 cv

Riccardo1.6SW

beh, visto che ormai ci siamo, Claudio,
visto che sono nuovo del forum, quale sarebbe questo "metodo Aliseo"
e soprattutto, dove posso trovare qualcosa sul club dei fissati?  ;D
ultima domanda a tutti:
esiste un topic dedicato ai rumori rilevati?  ;D

🡱 🡳