Pulizia debimetro

Aperto da trudyno82, 05 Settembre 2011, 13:49:00

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trudyno82

Come da titolo vorrei sapere se porta vantaggi e come si pulisce il debimetro,come si smonta gia lo so.. Claudio
Focus 1.6 tdci del 5/2008 5 porte titanium avalon cerchi da 17 e rimappa a 120 cv filtro sprintfilter
Egr flangiata ed esclusa tramite mappa

Fofo74

certo che porta vantaggi da quello dipende i consumi e l'erogazione del motore (ovviamente piu è sporco peggio va)
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luckya

#2
Citazione di: trudyno82 il 05 Settembre 2011, 13:49:00
Come da titolo vorrei sapere se porta vantaggi e come si pulisce il debimetro,come si smonta gia lo so.. Claudio

Se cerchi in rete trovi diverse guide per pulire il debimetro in quanto i primi debimetri montati sui multijet della FIAT potevano dare problemi di invecchiamento.

I debimetri, grossomodo, si somigliano tutti per cui puoi prendere spunto da quelle guide.

Io ho pulito il debimetro della Swift di mia moglie (monta lo stesso multijet delle FIAT) usando questa guida:
http://staff.nt2.it/michele/parola_420_pulizia_del_debimetro.aspx

Per pulire la membrana di metallo ho utilizzato un prodotto della CRC.
Fai molta attenzione, esistono due tipi di spray per la pulizia dei contatti:
un tipo non è oleoso e non lascia residui, un tipo invece pulisce e protegge i contatti.

Tu devi usare il tipo di spray che non lascia residui.

Il secondo tipo, quello che protegge i contatti, renderà inutilizzabile il debimetro.

Il motivo che mi ha spinto a pulire quel debimetro è stata l'improvvisa comparsa di "singhiozzamento" del motore a velocità costante.
Pulito il debimetro abbiamo avvertito un leggero miglioramento nel funzionamento dell'auto ma il difetto era dovuto alla valvola EGR intasata (il problema, infatti, è stato risolto con il Sintoflon DCS).

Non ci tengo a dare consigli di opportunità, ma io lo pulirei solo in caso di effettiva necessità  ;)
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


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trudyno82

Debimetro pulito con detergente a secco comprato in un negozio di elettronica,valvola egr pulita dal meccanico pochi gg fa prima della rimappa e a breve questione di gg un bel filtro bmc... Se mi prende bene faccio anche la flangia all'egr e un paio di fori sull'airbox per far respirare ancora meglio il filtrozzo.. Claudio
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Egr flangiata ed esclusa tramite mappa

Able007

bene facci sapere che differenze senti

trudyno82

Per adesso solo avendo pulito il debimetro sembrano diminuiti i consumi era sporco è venuta via robaccia nera... Claudio
Focus 1.6 tdci del 5/2008 5 porte titanium avalon cerchi da 17 e rimappa a 120 cv filtro sprintfilter
Egr flangiata ed esclusa tramite mappa

Able007

fate una guidaaaaaaaaaaaaa

Assordante

si infatti una guida, non ho idea nemmeno dove sia il debimetro nel mio 1800cc diesel xD
Si vis pacem, para bellum...

trudyno82

Pulizia debimetro Focus 1.6 tdci 90 cv anno 2008

Io non sono buono a fare le guide posso spiegare come ho fatto io se a qualcuno puo tornare utile...
Prendete di mira l'airbox e seguite il condotto che và verso la turbina il tubo grosso per intenderci, subito dopo l'airbox (scatola filtro) c'è attaccato uno spinotto elettrico quello è il debimetro.
A questo punto si allenta la fascetta del tubo airbox-turbina con una chiave di 7 o un cacciavite a taglio
Si stacca il tubo di recupero vapori olio che è attaccato al tubone grosso con delle semplici clips di plastica
Si stacca il filo elettrico del debimetro
Si stacca il tubino piccolo a l attaccato al manicotto del debimetro
Si toglie la specie di elastico guardando l'airbox lato sx
Si tira via airbox e tubo tutto insieme
Arrivati a questo punto senza neanche aprire l'airbox come se si dovesse cambiare il filtro aria si allenta due viti torx che sostengono il tubone nero quello che và agganciato alla turbina e si toglie il tubone dall'airbox
Si allenta le due torx del debimetro e si toglie dalla sua sede senza toccarlo tranne che sullo spinotto elettrico
Adesso potete procedere alla pulizia con il beccuccio del prodotto per contatti elettrici rigorosamente a secco mi raccomando deve evaporare da solo se lo spruzzate ad esempio sul tappo dello stesso
Si lascia asciugare da solo non si usa stracci cotton fioc cotone nulla ne tanto meno l'aria compressa
Adesso si rimonta cio che abbiamo smontato ed il lavoro è terminato

Impressioni a me sinceramente sembra che consumi meno dopo aver fatto questo lavoretto ovviamente non mi assuno responsabilità se fate danni non sono un meccanico ma spulciando per il web ho trovato le info che cercavo ed ho proceduto a mio rischio e pericolo, per le foto non son buono a farle e caricarle sul web
Claudio
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MIchi75

Citazione di: trudyno82 il 10 Settembre 2011, 12:53:20
Pulizia debimetro Focus 1.6 tdci 90 cv anno 2008

Io non sono buono a fare le guide posso spiegare come ho fatto io se a qualcuno puo tornare utile...
Prendete di mira l'airbox e seguite il condotto che và verso la turbina il tubo grosso per intenderci, subito dopo l'airbox (scatola filtro) c'è attaccato uno spinotto elettrico quello è il debimetro.
A questo punto si allenta la fascetta del tubo airbox-turbina con una chiave di 7 o un cacciavite a taglio
Si stacca il tubo di recupero vapori olio che è attaccato al tubone grosso con delle semplici clips di plastica
Si stacca il filo elettrico del debimetro
Si stacca il tubino piccolo a l attaccato al manicotto del debimetro
Si toglie la specie di elastico guardando l'airbox lato sx
Si tira via airbox e tubo tutto insieme
Arrivati a questo punto senza neanche aprire l'airbox come se si dovesse cambiare il filtro aria si allenta due viti torx che sostengono il tubone nero quello che và agganciato alla turbina e si toglie il tubone dall'airbox
Si allenta le due torx del debimetro e si toglie dalla sua sede senza toccarlo tranne che sullo spinotto elettrico
Adesso potete procedere alla pulizia con il beccuccio del prodotto per contatti elettrici rigorosamente a secco mi raccomando deve evaporare da solo se lo spruzzate ad esempio sul tappo dello stesso
Si lascia asciugare da solo non si usa stracci cotton fioc cotone nulla ne tanto meno l'aria compressa
Adesso si rimonta cio che abbiamo smontato ed il lavoro è terminato

Impressioni a me sinceramente sembra che consumi meno dopo aver fatto questo lavoretto ovviamente non mi assuno responsabilità se fate danni non sono un meccanico ma spulciando per il web ho trovato le info che cercavo ed ho proceduto a mio rischio e pericolo, per le foto non son buono a farle e caricarle sul web
Claudio

Si ma dove hai spruzzato lo spary? In quali punti?

luckya

Citazione di: MIchi75 il 12 Novembre 2013, 13:23:51
Si ma dove hai spruzzato lo spary? In quali punti?

evita di smontare tutto lo smontabile, per pulirlo basta togliere il filtro dell'aria
http://www.idaf.it/index.php?topic=30299.0
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sirio7710

Citazione di: MIchi75 il 12 Novembre 2013, 13:23:51
Si ma dove hai spruzzato lo spary? In quali punti?
se metti una foto del tuo motore e tutto quello che sta intorno ti dico per filo e per segno cosa devi smontare e dove pulire e dove spruzzare lo spray e che spray usare, apri il cofano motore e fai una foto con bella vista

micky83

#12
Citazione di: sirio7710 il 12 Novembre 2013, 14:34:40
se metti una foto del tuo motore e tutto quello che sta intorno ti dico per filo e per segno cosa devi smontare e dove pulire e dove spruzzare lo spray e che spray usare, apri il cofano motore e fai una foto con bella vista

Personalmente, quando ho pulito il debimetro, decisi di avere in mano il sensore fisicaente: tenevo con una mano il sensore e con l'altra impugnavo e spruzzavo lo spray. Mi sembrava un pò incompleto non smontare e non vedere fisicamente dove andava afinire lo spray.

Sarebbe utile magari una guida di pulizia di tutti i sensori, MAP, MAF e valvola a farfalla, infatti io ho pulito il solo debimetro!

sirio7710

se hai in mano il sensore del debimetro bene e' quello che ti serve pulire, devi inondarlo di spray, in pochissimi minuti si asciughera' e sei gia a posto, quel sensore legge aria e trasmette dati alla centralina e alla egr


ciao paisa'''''!!!!!

Fofo74

guarda se hai la mano ferma li puoi "inondare" e con uno strofinaccio delicatamente puoi pulire attenzione che son delicati se no fai piu volte questa operazione di pulizia che va bene ugualmente

p.s. pulisci anche il connettore 
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sirio7710

meglio aspettare qualche minuto e lasciarlo asciugare all aria, i filamenti sono sottili mezzo millimetro si possono rompere subito... lo spray a secco evapora subito ;)

danyw90

Con che frequenza lo pulite?

Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 2


Fofo74

si riesce ad pulirli tranquillamente sono delicati ma non cosi tanto cmq sia anche come suggerito va bene io li pulisco ogni 10/20.000km male non gli fa
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sirio7710

Citazione di: Fofo74 il 13 Novembre 2013, 12:22:28
si riesce ad pulirli tranquillamente sono delicati ma non cosi tanto cmq sia anche come suggerito va bene io li pulisco ogni 10/20.000km male non gli fa
;)

MIchi75

#19
Ho spruzzato abbondante liquido sui sensori indicati, ma anche all'interno facendo penetrare il liquido nella cavità indicata dalla freccia rossa.
Dopo ho soffiato con aria compressa molto delicatamente e a distanza per asciugare.
Il prodotto usata è il Loctite 7039. Secondo me dovrebbe essere idoneo. Ma leggendo nella descrizione prodotto, riporta la dicitura: forma una patina idrorepellente. Ma effettivamente una volta spruzzato evapora e non rilascia residui. Ho provato sia su una superficie come la plastica, sia sulla mano, non so cosa pensare.
Comunque la prossima volta starò attento che sia scritto "non lascia residui".
Visto che mi trovavo ho pulito sempre con lo stesso spray sia il MAP che il sensore temperatura sul collettore intercooler.
Domani proverò l'auto.
Devo dire sinceramente che sti motori diesel sono proprio motori sporchi. Quelli a benzina sono di un pulito invidiabile.
Ciao.

[allegato eliminato da un amministratore]

micky83

Citazione di: MIchi75 il 13 Novembre 2013, 21:50:11
Ho spruzzato abbondante liquido sui sensori indicati, ma anche all'interno facendo penetrare il liquido nella cavità indicata dalla freccia rossa.
Dopo ho soffiato con aria compressa molto delicatamente e a distanza per asciugare.
Il prodotto usata è il Loctite 7039. Secondo me dovrebbe essere idoneo. Ma leggendo nella descrizione prodotto, riporta la dicitura: forma una patina idrorepellente. Ma effettivamente una volta spruzzato evapora e non rilascia residui. Ho provato sia su una superficie come la plastica, sia sulla mano, non so cosa pensare.
Comunque la prossima volta starò attento che sia scritto "non lascia residui".
Visto che mi trovavo ho pulito sempre con lo stesso spray sia il MAP che il sensore temperatura sul collettore intercooler.
Domani proverò l'auto.
Devo dire sinceramente che sti motori diesel sono proprio motori sporchi. Quelli a benzina sono di un pulito invidiabile.
Ciao.

Vero, i motori diesel sono proprio rozzi!
Posso sapere come hai smontato il MAP ed il sensore temperatura sul collettore intercooler?
Ci sono difficoltà?
Tempo fà, sul forum indicarono di pulire anche la valvola a farfalla assieme a tutti i sensori, giusto per escludere ogni dubbio...Tuttavia io non l'ho ancora fatto!

MIchi75

#21
Sono semplicissimi da smontare. Ci sono solo solo 1 vite torx per ogni sensore.
Stacchi i cablaggi, estrai delicatamente il sensore MAP ed il sensore IAT e li pulisci.
Io ho fatto la pulizia con il plisci contatti elettrico.
Ciao.
P.S. non so se i motori diesel sono tutti uguale al nostro. Ma questo motore PSA fa veramente ca@@re.
Manutenzione enorme.
Spero che altri motori abbiamo fortuna diversa.
Ma penso proprio che la mia prossima auto sarà benzina economico o metano.

sirio7710

Citazione di: MIchi75 il 13 Novembre 2013, 21:50:11
Ho spruzzato abbondante liquido sui sensori indicati, ma anche all'interno facendo penetrare il liquido nella cavità indicata dalla freccia rossa.
Dopo ho soffiato con aria compressa molto delicatamente e a distanza per asciugare.
Il prodotto usata è il Loctite 7039. Secondo me dovrebbe essere idoneo. Ma leggendo nella descrizione prodotto, riporta la dicitura: forma una patina idrorepellente. Ma effettivamente una volta spruzzato evapora e non rilascia residui. Ho provato sia su una superficie come la plastica, sia sulla mano, non so cosa pensare.
Comunque la prossima volta starò attento che sia scritto "non lascia residui".
Visto che mi trovavo ho pulito sempre con lo stesso spray sia il MAP che il sensore temperatura sul collettore intercooler.
Domani proverò l'auto.
Devo dire sinceramente che sti motori diesel sono proprio motori sporchi. Quelli a benzina sono di un pulito invidiabile.
Ciao.
ed e' li' che hai sbagliato , usare l'aria compressa,, cavolo ma dico e' scritto in tutti  i messaggi che bisogna fare asciugare all aria e non usare niente per pulire nessun oggetto, spero che non hai indebolito i filamenti e spero che la prossima volta leggete bene i post, e' un consiglio per voi, poi se volete potete anche cambiarlo il debimetro visto che a pulirlo come fate e' rischioso per rottura

MIchi75

#23
Ho soffiato come quando il debimetro viene investito dall'aria che proviene dall'air box. Non credo di aver danneggiato nulla. Poi se il filamenti sono così sottili da rompersi anche solo guardandoli, allora anche l'aria aspirata può romperli. Comunque sono stato a distanza e ho diminuito i bar al compressore. Oggi faccio la prova del nove.
Sostituire il debimetro costa tanti eurini, starò più attento. Promesso.
Sempre grazie per i suggerimenti.
Senza Idaf non saprei come fare.

luckya

#24
messaggio cancellato dall'autore
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sirio7710

#25
e il tipo di spray da usare anche quello e' scritto in diversi messaggi, bisogna usare spray a secco e rapida evaporazione, questo vuol dire che asciuga con aria ambiente e in pochi minuti e non lascia alcun residuo, se qualcuno fa la prova come ho fatto io sul vecchio debimetro della vecchia auto, lo pulisce con crc quello classico per detergere e sbloccare rugine ecc  o wd 40 sempre quello classico che e' a base di nafta che lasciano residui oleosi, allora appena si mette in moto rimane acceso il messaggio di avaria motore perche' il debimetro fa false letture e per la centralina e' come se fosse rotto, stessa cosa se il filamento e' rotto e si vede neanche allora la macchina ha il messaggio di errore,,,,
si i filamenti sono molto sottili, sono spessi pochi decimo di millimetro, e si possono rompere solo a guardarli,, in diversi post ho scritto diverse attenzioni da porre sul debimetro, ma vedo che se io scrivo e nessuno legge e poi fa di testa propria, non vedo che senso ha chiedere consigli e comunque resta che ognuno fa poi quello che vuole certamente, ma poi sai ogni tanto si leggono messaggi di aiutooooo!!!!!?????

luckya

#26
messaggio cancellato dall'autore
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micky83

#27
Citazione di: luckya il 14 Novembre 2013, 13:14:03
Forse stai confondendo spray diversi commercializzati dallo stesso marchio.

CRC Contact cleaner e WD 40 "detergente per contatti" NON lasciano residui oleosi.

Delle stesse marche, CRC e WD 40 esistono ALTRI prodotti che lasciano residui e non sono adatti alla pulizia di questo sensore, ma sono ALTRI prodotti non questi che indichiamo nel forum già da diverso tempo.

E' sufficiente scegliere il prodotto con il giusto nome, con le corrette indicazioni riportate in etichetta e, nel dubbio, leggere le schede tecniche.

http://www.wd40-italianspecialist.it/pdf/Scheda_detergente_per_contatti.pdf
http://www.cfg.it/scheda.asp?p=867

Ve bene anche lo spray Philips, modello 390DCS/2 (testato da me proprio per la pulizia del debimetro) pagandolo pochi euro in negozio prettamente di elettronica (GBC, Centri assistenza, ecc.), infatti è di tipo secco. Eccone uno sulla baya:

http://www.ebay.it/itm/389-50129-spray-secco-390dcs-2-389-50129-/280767045543

Qui costa meno, ma non saprei la spedizione!

http://www.vipelettronica.com/public/uc.asp?p=390DCS/2&c=p4

sirio7710

Citazione di: luckya il 14 Novembre 2013, 13:14:03
Forse stai confondendo spray diversi commercializzati dallo stesso marchio.

CRC Contact cleaner e WD 40 "detergente per contatti" NON lasciano residui oleosi.

Delle stesse marche, CRC e WD 40 esistono ALTRI prodotti che lasciano residui e non sono adatti alla pulizia di questo sensore, ma sono ALTRI prodotti non questi che indichiamo nel forum già da diverso tempo.

E' sufficiente scegliere il prodotto con il giusto nome, con le corrette indicazioni riportate in etichetta e, nel dubbio, leggere le schede tecniche.

http://www.wd40-italianspecialist.it/pdf/Scheda_detergente_per_contatti.pdf
http://www.cfg.it/scheda.asp?p=867
spero tu stia scherzandoooo!!!!!! non sai quello che dici ,,
- ci lavoro in azienda metalmeccanica con quei prodotti
- se leggi bene il mio messaggio capirai che hai preso un abbaglio dando quella risposta
poi pero' nel tuo messaggio ti sei corretto
nel messaggio ho scritto wd 40 classico quello e' a base di nafta ed e' multiuso!!!!!!??!!!!! solo che non va bene per pulire il debimetro
poi sono venuti fuori gli altri prodotti di queste marche, ma io mi riferivo ai primi elencati

Amedeo

ragazzi io volevo pulire il debimetro e gli altri sensori con uno di questi prodotti.ora volevo capire se gli altri due sensori sono quelli posizionati sul manicotto a fisarmonica? poi altra domanda qualche anno fa ho avuto un incidente e da quella volta sono stato con il flauto di aspirazione rotto.praticamente si interrompe non appena entra sulla copertura in plastica.secondo voi puo' provocare qualche problema per quanto riguarda le prestazioni?
Non dimentichero' mai la mia prima Fofo'

Fofo74

no puoi anche levarlo se vuoi quello serve principalmente per non far entrare l'acqua , tu pulisci tutti i vari sensori che male non gli fa
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
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Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Amedeo

perfetto!gli altri 2 sensori sono quei due posizionati sullo stesso manicotto?
Non dimentichero' mai la mia prima Fofo'

Fofo74

anche  quelli sul manicotto vanno puliti ma quello piu importante è quello vicino al filtro aria
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
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Pasquale S

Citazione di: Amedeo il 14 Novembre 2013, 19:08:17
perfetto!gli altri 2 sensori sono quei due posizionati sullo stesso manicotto?

gli altri 2 sono pressione e  temperatura aria
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Amedeo

Accidenti potevo pulirli l'altra volta che li ho smontati per sostituire il manicotto bucato
Non dimentichero' mai la mia prima Fofo'

🡱 🡳