Pulizia debimetro

Aperto da trudyno82, 05 Settembre 2011, 13:49:00

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luckya

#35
messaggio cancellato dall'autore
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


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Be The Heart!

sirio7710

Citazione di: luckya il 15 Novembre 2013, 11:21:54
Senza polemica ... ma per la precisione:

So quello che dico in quanto leggo l'etichetta, li uso come li usano altri utenti del forum.

Ti sfido a trovare un mio post dove dico "WD40 classico" o "WD40" senza specificare il nome del prodotto "specialist".
Ti sfido a trovare un mio post dove dico di pulire il debimetro e NON specifico quale indicazione deve esserci in etichetta.
Se leggi bene ho anche espresso dubbi sullo spray utilizzato da un altro utente in quanto ha usato un prodotto che crea una patina protettiva.

Sappi che te lo dico solo per puntualizzare che difficilmente insisto se non so bene cosa sto dicendo.

nessun abbaglio, forse non sono io quello che deve leggere bene i post

Se tu ti riferisci a dei prodotti specifici chiamandoli solo con il nome del produttore non è un problema mio.
In tutti i post miei e degli altri che hanno pulito il debimetro (e ne trovi a decine) è sempre stato esplicitato il nome del prodotto (nel caso specifici CRC contact cleaner, e WD40 pulitore contatti) che sicuramente identificano uno spray che NON lascia residui ed è adatto allo scopo.
Oltre a questi abbiamo anche il link ad un philips e sicuramente ci sono altri produttori che commercializzano spray adatti allo scopo.

Quindi nessuna marcia indietro e nessuna correzione.

In ogni messaggio il nome del prodotto è stato scritto in modo inequivocabile e senza possibilità di errore.

Per tua informazione, la CRC produce tutti i prodotti presenti in questa pagina
http://www.crcind.com/crc/CRCproducts.csp?division=industry&CSPCHD=000000000000tLMLqxamHH000077k2laafXGCDTx9I_QhoEQ--
e sono molto sicuro che ognuno è diverso dall'altro, ma tutti con il marchio CRC.


senza polemica ,,, ma devo iniziare ad ignorare certe cose,,,

IRON72

di solito nell'auto mia uso come pulizia per il debimetro della focus 2 tdci 115, uso un classico  sprai per contatti elettrici, abbondate pure non succede niente, poi lo sgocciolate e mettetelo su pure umido non fa niente appena accendete si asciuga in un lampo.  ;)

MIchi75

#38
Ho provato l'auto dopo la pulizia e devo dire che sale di giri che è una bellezza. Fluida e regolare.
Per ora nessun problema.
Una cosa è certa, la prossima pulizia la farò comprando un detergente dove ci sia scritto espressamente "a secco".
Farò assciugare, sgoggiolare l'eccesso e poi rimonterò il MAF al suo posto. L'umido interno si smaltirà da solo.
L'importante è che i filamenti siano asciutti quando arriverà tensione. Poi l'interno si asciugherà subito con l'aria.
Cmq per ora tutto bene.
Nelle immagini indicato in rosso c'è il sensore MAP (Mass Air Pressure), in giallo il sensore IAT (Intake Air Temperature).
Puliti entrambi con lo stesso prodotto con cui ho pulito il debimetro.
Ciao a tutti.

P.s.: ora trovo più comodo inserire immagini come allegati che come link all'interno del post. E' molto più comodo e sbrigativo. Non sono costretto a caricare prima su imageshack. Unico limite è il max di due allegati per post, ma va bene lo stesso.

[allegato eliminato da un amministratore]

dvd85

Si ma più volte è stato detto da titanium che non dev'essere un'abitudine, altrimenti.... tolgono questa funzione ;) ;) ;)

luckya

Citazione di: MIchi75 il 15 Novembre 2013, 19:52:37
Ho provato l'auto dopo la pulizia e devo dire che sale di giri che è una bellezza. Fluida e regolare.

;)
io l'ho fatta stamattina dopo l'ennesimo tagliando, lunedì sentirò per bene gli effetti (questo WE non voglio uscire dal mio recinto :icon_cheesygrin: )
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10 Febbraio


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MIchi75

#41
A non sapevo che non si potesse utilizzare la funzione allegati.
Cmq la userò con parsimonia.

Questa sera ho ripreso l'auto e mi sono accorto che faceva di nuovo fatica a salire di giri. Mi sono ricordato che ho dimenticato, come sempre, di ricollegare il tubicino che si raccorda alla cassa filtro. Dovrebbe essere il tubo che va verso quella valvola accanto la vaschetta del liquido freni.
Potrebbe essere quel tubo che fa scherzi.
Ma alla fine della fiera come funziona questo tubo. La sua vera funzione è ancora un mistero per me.
Forse dovrei aprire un nuovo topic sulla valvolina e i suoi tubi. Cosa ne pensate?
Ricollegherò il tubicino e se l'auto farà ancora fatica allora dovrò intervenire sulla wastegate.
Perchè la mia impressione è che qualcosa va in tilt. Penso proprio che lo sporco abbia incrostato l'attuatore che quando si apre, alla prima tirata, rimane incastrato lasciando aperta la paratia che fa fuoriscire i gas dagli scarichi, abbassando di conseguenza la pressione di sovralimentazione.
Per me il ragionamento fila. Ma vi saprò dire meglio quando avrò ricollegato il tubo.
Il debimetro ed i sensori ai lati dell'intercooler sono ok. Quindi escludo che il problema derivi da qui.

sirio7710

quello e' un tubicino dii depressione che va alla egr , si secondo me e' meglio aprire un altro topic, ma questo non posso dirlo io,,,,
comunque se metti il tubicino e lo tieni in buona tenuta la macchina ritorna come prima

Bravo80

Questa mattina ho smontato il sensore MAP, sulla mia Focus C Max poiché ho solo quello, cera un po di unto d'olio, pulito perbenee soffiato, sembra che la macchina vada meglio, nei prossimi giorni farò un po di prove e vi dirò

sirio7710

anche io quando ho pulito il map ho trovato sporco d'olio, il maf invece era pulito pero' sai una spruzzatina di spray per togliere un po' di polvere e ossido non gli ha fatto male ;)

MIchi75

Non so se il tubicino va alla egr, perchè il sistema egr lo conosco benissimo ma non ho mai visto collegamenti che riconducano il tubicino alla egr. Ma tutto può essere.
Io so che quel tubicino è legato alla depressione e al sistema frenante. Forse centra anche la depressione della wastegate ... cmq lascio la parola agli esperti.

sirio7710

mmmmmmhhhh, bene bene..
la parola depressione nel mio messaggio precedente non si legge?

MIchi75

L'ho letta benissimo la parola depressione, ma tu parlavi della egr e secondo me la depressione non è legata alla valvola egr ma ad altro dispositivo.
Non approfondisco perchè come ho già detto nel post precedente non conosco l'utilità e le funzioni di quel tubicino e tantomeno conosco le problematiche che lo riguardano.
Quindi penso proprio che aprirò un altro topic.
Ciao e buona notte.

micky83

Citazione di: MIchi75 il 17 Novembre 2013, 00:31:38
L'ho letta benissimo la parola depressione, ma tu parlavi della egr e secondo me la depressione non è legata alla valvola egr ma ad altro dispositivo.
Non approfondisco perchè come ho già detto nel post precedente non conosco l'utilità e le funzioni di quel tubicino e tantomeno conosco le problematiche che lo riguardano.
Quindi penso proprio che aprirò un altro topic.
Ciao e buona notte.

Mah, sinceramente non ho mai fatt aso al tubicino che si raccorda alla cassa filtro.
A meno che la versione 109cv è differente.

Pasquale S

#49
Citazione di: sirio7710 il 16 Novembre 2013, 21:06:53
quello e' un tubicino dii depressione che va alla egr , si secondo me e' meglio aprire un altro topic, ma questo non posso dirlo io,,,,
comunque se metti il tubicino e lo tieni in buona tenuta la macchina ritorna come prima

egr? che c'entra l'egr con il tubicino della depressione
forse nel 1.8
nel 1.6 psa l'egr è a gestione totalmente elettronica

quel tubicino è del circuito della depressione
serve per pompa vuoto,freni, e wastgate

se lo stacchi o attacchi alla scatola filtro non cambia nulla a livello di prestazioni
può essere che se rimasto a lungo staccato
ha aspirato polvere,sporcizia
e magari ha rovinato o tappato la valvola vicino alla vaschetta dei freni.
o magari la valvola elettronica gestione pressione (che non ricordo se presente solo nel 110 o anche nel 90 cv)
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

sirio7710

Citazione di: pasquale sgro il 17 Novembre 2013, 01:25:29
egr? che c'entra l'egr con il tubicino della depressione
forse nel 1.8
nel 1.6 psa l'egr è a gestione totalmente elettronica

quel tubicino è del circuito della depressione
serve per pompa vuoto,freni, e wastgate

se lo stacchi o attacchi alla scatola filtro non cambia nulla a livello di prestazioni
può essere che se rimasto a lungo staccato
ha aspirato polvere,sporcizia
e magari ha rovinato o tappato la valvola vicino alla vaschetta dei freni.
o magari la valvola elettronica gestione pressione (che non ricordo se presente solo nel 110 o anche nel 90 cv)

si pasquale meno male che almeno tu mi hai capito,, infatti io ho il 1.8 e forse e' diversa come auto, comunque si tu hai capito  ;)

MIchi75

#51
Citazione di: sirio7710 il 17 Novembre 2013, 08:32:08
si pasquale meno male che almeno tu mi hai capito,, infatti io ho il 1.8 e forse e' diversa come auto, comunque si tu hai capito  ;)

Sirio dai per scontate troppe cose. Io ho la 90cv puoi anche controllare nel profilo quindi deve essere tu più attento ...
Poi non ti preoccupare che ti capisco benissimo e so leggere bene ... ma purtroppo mi sa che qualcuno qui vuole avere un'aria di supremazia.
Io sono qui solo per parlare di auto.
Cmq no serbo rancore contro chi mi attacca. Sarai anche fordista esperto ma lo devi diventare anche come persona.
Ti saluto Sirio.

sirio7710

Citazione di: MIchi75 il 17 Novembre 2013, 08:52:17
Sirio dai per scontate troppe cose. Io ho la 90cv puoi anche controllare nel profilo quindi deve essere tu più attento ...
Poi non ti preoccupare che ti capisco benissimo e so leggere bene ... ma purtroppo mi sa che qualcuno qui vuole avere un'aria di supremazia.
Io sono qui solo per parlare di auto.
Cmq no serbo rancore contro chi mi attacca. Sarai anche fordista esperto ma lo devi diventare anche come persona.
Ti saluto Sirio.
non ho capito tu dopo il mio messaggio scrivi    aspetto notizie dagli esperti, sottovaluti completamente il mio messaggio e poi indirettamente dici che voglio avere aria di supremazia!!  guarda che io come te e gli altri scrivo su un forum e do consigli e suggerimenti e spendo parte del mio tempo come tutti e come te, quindi non mi sei sembrato proprio cordiale nei miei confronti.  punto per me fine dell off topic e per me fine della discussione, punto

Pasquale S

bravi ragazzi
qua si scambiano le idee ed esperienze
non alziamo i toni e rispetto reciproco

e poi qua non siamo mica alla tesina di laurea
se a uno sfugge qualcosa,o sbaglia qualcosa,o credeva diversa una cosa
pazienza,succede a tutti
in genere dico
ops mi ero sbagliato
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

ICEMAN

anche perchè non si vince nulla...

lo spirito di IDAF è condividere le eperienze,aiutarci uno con l'altro a risolvere i problemi e ove possibile risparmiare qualche euro...e perchè no migliorare le prestazioni delle nostre amate auto...

e questo lo dobbiamo fare tutti insieme senza polemiche personali o individualismi...io provengo da una decina d'anni d'officina meccanica/elettrauto...eppure su idaf c'è gente più brava e qualificata di me...

forza ragazzi tutti insieme...:)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

MIchi75

Tranquilli secondo me io e sirio siamo come tom e jerry, ci attacchiamo, litighiamo ma alla fine siamo come i migliori amici. Un pò di sgomitate delle volte aiuta a fare gruppo e a crescere insieme.
Anche per me è come se non fosse successo nulla.
Amici più di prima.
Questo forum mi piace sempre di più!!!!!

ICEMAN

Citazione di: MIchi75 il 17 Novembre 2013, 23:36:23
Tranquilli secondo me io e sirio siamo come tom e jerry, ci attacchiamo, litighiamo ma alla fine siamo come i migliori amici. Un pò di sgomitate delle volte aiuta a fare gruppo e a crescere insieme.
Anche per me è come se non fosse successo nulla.
Amici più di prima.
Questo forum mi piace sempre di più!!!!!

mi piace questo spirito...;)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Fofo74

a titolo informativo sulla focus I 1.8 tdci ci stava il tubicino sulla focus II sempre 1.8 tdci non ci sta il tubo xke comandata vie elettronica  :)
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

MIchi75

Vi aggiorno sulla situazione. Ho controllato e il tubicino della depressione era collegato cerrettamente. Quindi penso che dovrò controllare se l'attuatore della wastegate lavora bene.
Quando farò questo intervento farò foto e documenterò con una guida la pulizia della wastegAte.
Penso che la valvola sia sporca e questo spiegherebbe la sporadicitá del problema.
A presto.

roberto1

salve, per i consumi oltre il maf, è consigliabile pulire anche il map e iat? il map e iat ogni quanti km si devono pulire?

MIchi75

#60
Quei sensori dovrebbero essere senza manutenzione. Questo perchè in quel condotto passa solo aria compressa dalla turbina. In realtá l'aria che investe i due sensori porta con se anche il recupero vapori olio. Quindi i sensori si imbrattano di olio, ma credo da profano, che quello spirco non possa alterare il corretto funzionamento. Comunque se vuoi pulirli potresti farlo in occasione dei tagliandi di manutenzione così sei sicuro di averli sempre alla max efficienza. Ma stai attento a non rompere il map. Quello è un trasduttore, all'interno del foro c'è una membrana che muovendosi trasforma un segnale di pressione in segnale elettrico che  viene trasferito alla centralina per essere elebarato. Usa i prodotti menzionati nelle risposte precedenti. Uno che ti posso consigliare è il g22 che sembra essere sicuro ed efficace.
Un saluto.

roberto1


vincmass

cambia anche il filtro aria, anche quello incide sui consumi se é sporco.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Fofo74

se questa operazione di pulizia la fai ad ogni tagliando non gli fa male
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
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Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Bravo80

Oggi eseguita pulizia del debimetro, dopo lo smontaggio ho pruzzato lo svitol per contatti elettrici asciugato bene con delicatezza..... i risultati sono buoni la macchina ai bassi va più fluida e risponde bene.
Consiglio anche io di fare tale pulizia ogni tagliando o almeno una volta all'anno.

IRON72

io la faccio bimestrale  :icon_cheesygrin:

pegi

io per pulire i debimetri uso la trielina che evapora in pochissimi secondi :
smontare il debimetro prima di procedere rendetevi conto se realmente è sporco in ogni caso agite in questo modo versate poco più di un tappo di bottiglia di trielina nella pistola per lavare pezzi ad aria compressa va bene anche la pistola per verniciare a condizione che la pulite per bene da eventuali traccia di vernice e pio soffiateci all'interno con regolazione 2 bar +o-  e quando finisce il prodotto soffiate ancora per qualche secondo senza mai toccare i componenti all'interno per tentare di pulirli e fatemi sapere .

vincenzo_977

BUONDI,io ho utilizzato il solvente/diluente al nitro x pulire il debimetro e i 2 sensori,devo dire che risulta molto efficace come metodo,secondo me sarebbe da fare un trattamento del genere 1 volta all'anno,mentre x le altre volte usare un pulitori x contatti elettrici normale....

elviorFORD

Io invece oltre alla pulizia cerco di prevenirne lo sporco staccando il tubicino recupero vapori olio. Così facendo si allunga anche la vita del filtro aria.

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...dall'interno della mia C MAX

elviorFORD

Ma come lo fai in pratica?!

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🡱 🡳