Problema iniettore e riparazione fatta male?

Aperto da tinauser, 13 Ottobre 2015, 22:04:45

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tinauser

Salve a tutti,

Sono possessore di una FoFo Trend con motore diesel TDCi 1.6 (duratorc, credo) 105 cv. La macchina é di aprile 2011 e io l'ho presa con un anno e 17000 Km. Ho fatto i tagliandi da ford ogni 2000Km, pagando anche un bel po'  :P
In un anno e mezzo gli ho fatto fare 65000 Km, sampre in autostrada (non di rado spingevo, in germania si puó :-) ). Nell'ultimo anno ha fatto molti meno km, ora ne ha 85000
In generale l'auto non mi ha mai dato problemi (a parte i manicotto dell'aria alla turbina che si é staccato)

Poi, all'imporvviso, il disastro: faccio 50 metri dal parcheggio sotto casa, inizia a usire abbondante fumo dal cofano. Mi farmo subito, mi vengono a prendere e stesso il carratrezzi mi diagnostica un problema con gli iniettori. Vengo portato ad un ford service vicino casa.
La diagnosi iniettori viene confermata: sostenendo sia una cosa molto rara, pare che la boccola che tenva in posizione l'iniettore si sia spaccata, e che quindi l'iniettore spruzzava gasolio sul motore --> ergo fumo. Mi preventivano 1800€, io accetto e incominciano la riparazione. Tralasciando i tempi biblici (2 mesi) alla fine mi cambiano 3 iniettori su quattro ma sorpresa! Scoprono che esce fumo dalla marmitta! Prospetta guarnizione bruciata, mi dice che solo per capire l'errore sarebbero un sacco di soldi e che farei meglio a venderla. Mi offrono 4000€.

Ora io vorrei capire:
1. Come faccio a capire se il fumo é davvero la guarnizione (o peggio la testata crepata)?
2. Il fumo mi pare bianco, ha un odore ma non troppo forte: non sono sicuro sia acqua o olio (fosse olio il fumo sarebbe azzurro...ma la differenza fra bianco e azzurrino non so se la riesco a capire...)
3. Sono sicuro al 100% che la macchina prima non avesse questo problema (si nota molto!): puó essere conseguenza del loro lavoro?

In generale, cosa mi consigliate di fare?

Saluti a tutti dalla Germania!
L

dvd85

Cambia officina. Quasi 2 mila € per cambiare 3 iniettori è veramente troppo.
Nella vaschetta dell'acqua hai notato dell'olio? Il livello è nei limiti previsti?
La turbina come sta?
Prima che ti facesse questo problema hai notato rumori strani o perdita di potenza?
Dopo aver corso tanto in autostrada fai stare un po' il motore a giri più bassi?
Controlla tutti i manicotti nel cofano motore, se c'è un taglio potresti avere fumo bianco. Oppure il collettore rotto, non credo dipende dalla testata.
Cambia officina, mi sa che non ne capiscono molto.

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tinauser

Ciao, grazie della risposta.
Tieni conto che sono in germania :-) In realtá, proprio perché il motore non funziona ancora, mi hanno fatto pagare solo i materiali (comunque mille euri e rotti). Che nell'officina non metteró mai piú piede se non con un avvocato, é sicuro.

Per quanto riguarda le tue domande:
a. Prima del problema, niente rumori strani; perdita di potenza si, a volte passando dalla terza alla quarta, mi pare. Mi era capitato di sentire odore di gasolio in macchina. Ora fa, secondo me, molto piú rumore, anche un rumore abbastanza acuto, tipo metallico; la potenza mi pare decisamente limitata (chiaramente non mi sono messo a tirare le marce...)
b. I manicotti mi son sembrati in buone condizioni: comunque il fumo adesso esce da dietro, non dal cofano...e quando usciva dal cofano usciva proprio dal motore e le boccele rotte le ho viste (anche se é possibile me le abbia rotte lui cercando di smontare/disincorstare gli iniettori); cioé, che il problema iniziale fosse con gli iniettori lo ritengo quasi certo.
c. L'acqua e poco sopra il min. Ha un colore rossastro (credo l'antigelo): se ci fosse olio, galleggerebbe, giusto? Mi pare non ci sia.

dvd85

Si il fumo bianco da dietro potrebbe essere anche un manicotto o il collettore rotto. Non so che dire, aspettiamo i più esperti. In bocca al lupo.

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vincmass

scusa hai detto che la ford ti ha fatto dei lavori prima degli iniettori, ma quali sono questi lavori?
ma non te ne sei mai accorto che il livelo dell'acqua prima che la ford mettesse mano agli iniettori era basso?
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2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

tinauser

Ciao Vincmass,
Prima di questo guaio al motore (iniettori) da ford avevo fatto solo i tagliandi a 20K, 40k e 60000 Km. Hanno fatt semepre cose standard, cambio olio, acqua+antigelo, gomme...In piú la revisione l'anno scorso, dove mi han cambiato i freni. Niente al motore: l'unica altra cosa al motore é stata che il tubo che porta aria al turbo sié staccato, l'ho riattaccato io stesso, era semplicemente la fascetta metallica un po' allentata. Questo due anni fa.
Dunque, per fare il punto, fumo (bianco/grigio chiaro) dalla marmitta puó essere
1. acqua nel motore --> problema testata; dovrebbe esserci olio che galleggia nell'acqua, giusto?
2. Manicotto/collettore rotto --> in questo caso da cosa deriva il fumo? Se il collettore é rotto lo si vede a occhio?
3. Ho letto che puó centrare anche il tempo di iniziezione: É vero? Fosse vero, sarebbe collegabile al cambio degli iniettori, no? Magari perché me ne ha cambiati 3 su 4?
4. Altro?
Qualche consiglio su cosa fare? Posso fare qualche prova o mi devo affidare ad un altro meccanico (mia fiducia verso la categoria é al momento sottozero, purtroppo---)

Fofo74

guarda se sei sicuro che il fumo esca solo dalla marmitta possono essere gli iniettori non codificati , quindi lavorano male

per sicurezza a motore freddo vedi il livello dell'olio , e poi controlla dal lato passeggero che non ci sia una perdita d'olio, potrebbe essere lo scambiatore
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

vincmass

non so cosa dirti.
agli iniettori ci può stare che li hanno codificati in maniera errata, però secondo me te ne saresti accorto subito dalla macchina che non rendeva bene.

fumo bianco, deriva per me dall'acqua. il sospetto è perchè avevi la vaschetta al minimo? hanno sbagliato ad attaccare qualcosa? perdevi acqua e non te ne sei accorto? boh......

Scusa fofo74, non ho visto che avevi già postato.
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ernesto

#8
un bel guaio, è la prima volta che sento che un iniettore esca dalla sua sede, anche perchè sopra di esso c'è una cannetta metallica abbastanza forte che lo alimenta di gasolio, per rompersi una boccola che lo tiene dove è avvitato è  propio anomalo, almeno che non ti riferisci alle rondelle di tenuta, se hai i pezzi sostituiti, puoi mettere qualche foto?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

vincmass

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vincmass

quel pezzo è il blocco degli iniettori sulla testa. il danno quindi per me, è stato causato da chi ti ha sostituito gli iniettori, in quanto è stato avvitato male sulla testa e gli iniettori con la loro pressione l'hanno rotto e come dici l'iniettore è saltato.

E da questo è successo tutto il casino.
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Ronny

no vincenzo da quello che dice lui gli iniettori sono stati sostituiti ora cioè dopo che si è spaccato tutto,quindi al massimo ste boccole erano difettose di fabbrica.
riguardo al fumo bianco direi o acqua o gasolio(ma sentiresti una discreta puzza di gasolio) tra l'altro se gli iniettori li codifichi male la centralina non li riconosce e grasso che cola se si accende il motore.



vincmass

Ma lui al punto 3 dice:
Può dipendere dal tempo di iniezione?
Ma cosa il fumo dalla marmitta? 
Poi come si fa a svitare da solo il fermo?

with tapa

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tinauser

#14
Citazione di: vincmass il 14 Ottobre 2015, 21:23:40
Ma lui al punto 3 dice:
Può dipendere dal tempo di iniezione?
Ma cosa il fumo dalla marmitta? 
Poi come si fa a svitare da solo il fermo?

with tapa

@Ronny, grazie per le informazioni, quindi escludo un problema di codifica dell'iniettore (non é un problema che ha cambiato solo 3 iniettori su 4? Non é che i 3 sono diversi dal quarto e la centralina ha problemi a distinguerlo?)

@vincmass: c'é il fumo prima di portare la macchina in officina (dal cofano, probabilmente dovuto agli iniettori) e dopo la "riparazione" (dalla marmitta, forse testata?). Circa il primo, o come fanno a spaccarsi le boccole che tengono gli iniettori in posizione: da qualche parte ho letto che puó succedere che si allentino (si sente puzza di diesel nell'abitacolo, cosa che a me prima del fattaccio capitava di avveritre). Da qui, ho due ipotesi: il fermo si é allentato da solo e per la pressione e le vibrazioni si é spaccato OPPURE il fermo si allentato facendo usscire abbastanza gasolio da fare il fumo dal cofano, e il meccanico a spaccato due di questi fermi tentando di estrarre gli iniettori (che erano, a detta sua ma direi anche verosimilmente, completamenti incrostati di miscela cotta che diventa tipo vetrosa). Se sia vero o meno che questi fermi agli iniettori possano allentarsi non lo so: il meccanico sostiene di no, e che secondo lui qualcuno "ci ha messo mano", ma io l'auto l'ho comprata con solo 1 anno ed ancora in garanzia, se gli avessero fatto qualcosa, sarebbe stato sicuramente da ford e risulterebbe sul libretto. Io propendo per l'inettitudine del meccanico  :icon_twisted:

vincmass

io no penso che questi fermi si allentino da soli. tutta la manutenzione che hanno fatto alla focus prima di comprarla secondo te è vera?
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tinauser

Ciao a tutti,
Mi rifaccio vivo per fare il punto della situazione.
Innanzitutto, dopo aver viaggiato alcuni chilometri, il fumo é completamente scomparso. questo mi fa pensare che o durante il lavoro é andata un po' di acuq nel motore che é poi evaporata, o dello sporco (olio) si era accumulato negli iniettori, o che la centralina non aveva ancora regolato bene gli iniettori.

Il motore mi sembra peró non fluido come prima. Specialmente a basso regime ed in particolare attorno ai 1500 giri l'auto in folle vibra abbastanza, con le marce inserite sento un rumore strano, tipo ticchettio che scompare se accellero di piú.
Ho portato l'auto da un altro meccanico: avendola sentita solo in folle, ha sentenziato che va a 3 cilindri. Poi ha accellerato, e ha detto che a giri piú alti i cilindri sono ancora 4.
In parte confermando i pareri del primo meccanico, mi ha detto che potrebbe essere di tutto, dal 4 iniettore che non funziona (il primo meccanico mi ha cambiato solo 3 iniettori su quattro) ad una crepa sulla testata. Mi ha consigliato di vendere la macchina.
L'olio sta al massimo. L'acqua, quando l'ho ripresa dal primo meccanico, stava al minimo o almeno credo: ho trovato difficoltá a capire il livello le tacche max e min sono veramente vicine, se non si é in perfetta pianura... comunque ho rabboccato, ho fatto una trentina di chilometri e non ho notato cali vistosi.
La mia preoccupazione é: a dicembre devo fare 500 chilometri, rischio?

Maya

Scusate, ma davvero se si allenta o spacca una di quelle staffette succede tutto sto putiferio? perchè diventa necessario sostituire gli iniettori? testa crepata? Al limite si può rovinare l'iniettore che si è sfilato dalla sede ed il relativo tubo dell'alta pressione o sono troppo ottimista?
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Michel

Citazione di: tinauser il 04 Novembre 2015, 11:50:56
L'acqua, quando l'ho ripresa dal primo meccanico, stava al minimo o almeno credo: ho trovato difficoltá a capire il livello le tacche max e min sono veramente vicine, se non si é in perfetta pianura... comunque ho rabboccato, ho fatto una trentina di chilometri e non ho notato cali vistosi.
La mia preoccupazione é: a dicembre devo fare 500 chilometri, rischio?
Ci sono la tacca sotto la scritta MAX e una freccia da parte che indicano dove fare il livello. Così è poco sopra il minimo.

Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
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tinauser

Si, le tacche ci sono, ma sono molto vicine l'una all'altra. Non credo sia piú di mezzo litro la differenza, sbaglio? Appena c'é un po' di pendenza, la misura e totalmente sbagliata. (purtroppo non ho un garage, non saprei dove trovare un posto in piano  :hurted:)

@Maya: a sto punto non so cosa sia venuto prima. Che gli iniettori si possano allentare, l'ho letto anche da alte parti, tipo qui: http://www.idaf.it/index.php?topic=35317.0
Poi non lo so, forse la carburazione sbagliata causa pressioni troppo alte e si é arrivati a spaccare il sostegno, o viceversa il problema all'iniettore ha causato altri problemi al motore.
Al momento so solo che l'auto ad un certo numero di giri va a 3 cilindri, entrambi i meccanici che ho consulatato mi hanno detto che puó essere di tutto, dal 4 iniettore non sostituito fino ad una crepa nella testata.

Michel

Tra minimo e massimo non credo si arrivi a ½ litro. Un posto in piano non penso sia così difficile da trovare, parcheggiala una sera in un posto vicino a casa e controllala il mattino successivo in quanto devi verificare il livello a motore freddo.

Più che per la testata però, da quello che dici, propenderei per l'iniettore non ancora sostituito.
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tinauser

Mi rifaccio vivo per (spero) lútlimo aggiornamento: mi ero oramai rassegnato a portare l'auto in italia, visto che pare in germania abbiano paura a sporcarsi le mani...Bene, l'auto l'ho usata poco ma pian piano ho svuotato il serbatoio. Il pieno l'ho fatto con blue diesel. Dopo alcuni Km (direi una 20na) la macchina mi pare funzionare di nuovo! Di sicuro non ha piú il passaggio a 3 cilindri verso i 1500 giri, ne il rumore metallico che sentivo in accelerazione in seconda, terza (e alla fina anche in quarta) marcia.
Il motore non é brillantissimo, ma non ricordo sia mai stato un fulmine di guerra...per avere un bello spunto devo andar giú deciso con il pedale. Ma a parte questo, mi pare tutto perfetto. L'unica cosa, non mi va piú lo start-stop, credo che la batteria mi stia piano piano lasciando...
A natale mi aspettano 500km e le alpi, speriamo bene :-)

ernesto

allora continua con blue diesel o metti un buon aditivo
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tinauser

Ciao a tutti,
Altra puntata. Da un po' di giorni sento un forte odere di gasolio nell'abitacolo. Visto che orami gli iniettori sono il mio incubo, apro il cofano (puzza molto forte). Cerco di descrivere quello che vedo, magari posto una foto: gli iniettori sembarno a posto, ma sulla testata, centrale, ci sono come quattro bulloni, e attorno a questi vedo come del materiale nero. Di nuovo panico, sono gli iniettori? Tanto piú che pare il tdci della psa soffra di questi problemi http://forum.quattroruote.it/threads/odore-di-34-scarico-34-nellabitacolo-sono-gli-iniettori-cmax-1-6-tdci.28032/

Possibile che anche la prima volta fossero partite le guarnizioni e l'iniettore fosse saltato? Quanto costa cambiare le guarnizione degli iniettori?

Dadoo

#24
io sul cmax la cambiai anni fa quando sentivo puzza di gasolio ed avevo gasolio intorno ad un iniettore, nessuna spesa esagerata
(A dire il vero primo lavoro fatto in Ford non ha risolto poi sono andato dal mio meccanico di fiducia e l'ha risolto lui....rondella/ filettatura iniettore roba simile non ricordo sono passati diversi anni)

anno scorso invece andavo avanti con puzza di scarico a freddo in abitacolo.... 180000km....saltellamenti leggeri del motore in autostrada a 110-120km , morale revisionati tutti e 4 iniettori, esclusione egr.... e problema risolto (5-600€ di spesa più o meno)

Vinzo

Citazione di: tinauser il 27 Febbraio 2017, 19:51:06
sulla testata, centrale, ci sono come quattro bulloni, e attorno a questi vedo come del materiale nero. Di nuovo panico, sono gli iniettori?

Si, sono le rondelle di rame (li chiamano parafiamma mi pare) che fanno da guarnizione agli iniettori. Il gasolio pressurizzato col calore forma una sorta di bitume colloso.

E' incredibile quanto hai descritto. Io sinceramente già ai 1800€ per il primo intervento ero MOLTO perplesso.
Inoltre, su un motore che è stato controllato così a fondo è molto sospetto che ci siano ancora perdite all'iniezione. Mi sa che dovresti inviare una bella comunicazione dal tuo avvocato a quell'officina, che pare ti abbia solo derubato. Alla faccia della serietà teutonica.

🡱 🡳