Help accensione senza pedale acceleratore

Aperto da moodd, 06 Agosto 2016, 14:24:04

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

moodd

Ciao a tutti,
Nell'intento di cambiare il filtro antipolline e igienizzare i condotti, ho acceso l'auto senza ricollegare il pedale dell'acceleratore...
Risultato: temperatura esterna indicata con tre --- , ventola non funzionante.
Provato a riaccendere...Nulla
Provato a staccare/riattaccare batteria...Nulla
Help!!!!

Michel

Stacca la batteria per un periodo più lungo. Ma non hai un'interfaccia Elm327?
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

moodd

No purtroppo no  :icon_cry:
Quanto più lungo? Provo con un paio di min ma non so quanto serva...

ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Michel

Si, almeno mezzora. Ma anche di più, male non fa.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

moodd

Mezz'ora??
Non credo ci sia dell'elettronica tale da conservare carica residua per mezz'ora sulla macchina.
Visto il consiglio di usare un elm, mi sono ricordato di avere un cavo OBDII (USB) che usavo per rimappare il mio KTM, potrebbe andare bene per connettere l'auto?
Ho iniziato a leggere il topic sul elm...sono 122 pagine...non ho molto tempo...e fa caldo senza ventole  :hurted:
vi chiedo solo due cose, poi smanetto io:
-dove scarico elm?
-devo fare qualche modifica al cavo...sempre se vada bene quello che ho?

Vi ringrazio a mille!  ;)

Michel

E intanto passa il tempo... Stacca a lungo la batteria, non lo scriviamo tanto per fare. :icon_wink:

La modifica all'interfaccia non è essenziale, scarica Forscan e azzera i Dtc. http://forscan.org/
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

moodd

Ok! Mi fido ragazzi!
Intanto scarico forscan e vedo se si collega e riesco a far qualcosa.
Se no, accetto il consiglio degli esperti.

Grazie mille!
Vi faccio sapere!

Speriamo  :icon_redface:

ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

moodd

...il primo step con fordscan fallito...non mi riconosce l'elm (No ELM found)...eppure il pc non si incazza (non ho i driver chiaramente, non mi ricordo dove sono e il connettore non ha scritto nulla) e quando l'attacco all'auto il led si accende.
Ho provato sulla COM.
Ok, mi tocca staccare la batteria e sperare...porcaccia miseriaccia!

Michel

Prova con i driver CH340. Oppure guarda in gestione dispositivi come viene riconosciuta.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

moodd

ho fatto un check più approfondito del connettore...è un OBDII ma un VAG-COM KKL e non un ELM327. Il connettore è praticamente uguale ma il protocollo di comunicazione direi proprio di no....uff!
Non riuscirò mai in tempo a procurarmi un cavo adatto per tempo, mi toccherà andare in Ford e farmi inc... e per un semplice reset degli errori...accidenti!

Batteria staccata...crepi l'avarizia, aspetto un'ora...vedremo, vi aggiorno

Michel

Su Amazon ne trovi con spedizione entro lunedì, però se puoi aspettare è meglio prendere quella modificata da Fastinside. http://www.idaf.it/index.php?topic=47351.0
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

moodd

Batteria staccata per un'ora...nessun risultato...non mi aspettavo in verità nulla di diverso  :(

@Michel: Grazie per la dritta! Non ce la farò mai per Mercoledì, ma di sicuro lo prendo  ;)

RIFLETTENDO sui fatti: perchè l'accensione dell'auto senza acceleratore collegato deve provocare questi risultati:
- temperatura esterna non indicata (--- °C)?
- spia ghiaccio (rossa) sempre accesa?
- ventola condizionamento inoperativa anche se posso aumentare/diminuire velocità a display (A/C, riscaldamento e ricircolo invece funzionano regolarmente)?
Qual'è il legame???

Ho controllato la scatola fusibili ed è tutto a posto.
Per fare un quadro completo, sottolineo che tra le altre cose oggi ho fatto tutto il resto del tagliando (olio, filtro olio, filtro gasolio, filtro aria e lo strafotxxxxxo filtro antipolline). Potrei inavvertitamente toccato/staccato qualcosa? se si, cosa e dove? vi è mai successo nulla di simile?

Avete qualche illuminazione?...che è chiaramente sempre gradita  :icon_smile:

Ancora grazie a tutti

patrigian72

Gianluca

Michel

Ma non è che nel fare il tagliando hai staccato qualcosa involontariamente? Oppure è bruciata una resistenza.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

ICEMAN

Controlla tutti i fusibili...
Lo stesso problema me lo fece quando mi rubarono la radio tagliando tutti i cavi... Fusibile cambiato e tornò tutto bene.


" Iceman "

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

moodd

I fusibili li ho controllati (quelli nel vano motore..ce ne sono altri? ) e mi sembrano a posto, ricontrollerò.

Richiedo, cosa e dove avrei potuto staccare qualcosa?

Perchè poi un fusibile dovrebbe bruciarsi durante il tagliando?

Non so, inizio a essre sempre più confuso

Michel

#18
C'è la Gem nel pozzetto lato passeggero.

Controlla il manuale a questo link: http://www.ford.it/ServiziAssistenza/ManualiGuide
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

patrigian72

Citazione di: moodd il 06 Agosto 2016, 23:58:01
I fusibili li ho controllati (quelli nel vano motore..ce ne sono altri? ) e mi sembrano a posto, ricontrollerò.

Richiedo, cosa e dove avrei potuto staccare qualcosa?

Perchè poi un fusibile dovrebbe bruciarsi durante il tagliando?

Non so, inizio a essre sempre più confuso
Funziona oppure no la luce degli stop quando premi il pedale del freno?
Gianluca

moodd

#20
Non ho ancora controllato Patrigian, lo farò domattina ormai...

Michel, cos'è la GEM? e cosa dovrei controllare? Con pozzetto lato passeggero intendi il cassetto difronte al passeggero?

Michel

La Gem è la centralina/fusibiliera che si trova nel pozzetto sopra i piedi del passeggero. Con pozzetto si intende la parte sottostante la plancia.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

danyw90

Citazione di: moodd il 06 Agosto 2016, 23:58:01
I fusibili li ho controllati (quelli nel vano motore..ce ne sono altri? ) e mi sembrano a posto, ricontrollerò.

Richiedo, cosa e dove avrei potuto staccare qualcosa?

Perchè poi un fusibile dovrebbe bruciarsi durante il tagliando?

Non so, inizio a essre sempre più confuso
i fusibili li stai misurando con un tester?

moodd

Problema risolto  :flexion: ...non sono sicuro del come  :icon_lol:
Ho dato un occhio al manuale, ho smontato la scatola fusibili lato passeggero (deve essere stata posizionata lì dallo stesso genio del filtro abitacolo  :mad:).
Ho controllato i fusibili che mi sembravano potessero essere legati al problema:
- n°100 Accensione moduli elettronici
- n° 138 Modulo di gestione motore, pedale acceleratore, cambio automatico

Fusibili a posto ma, forse, il toglierli e metterli a provocato una sorta di reset.
Dopo le mille bestemmie per rimontare il tutto, mi asciugo il sudore, butto un occhio al cruscotto e...27 °C  :icon_cheesygrin: ...alle 10:00 'tacci sua!  :icon_cheesygrin:
Accendo...niente più allarme ghiaccio e un tifone in faccia  :icon_lol:

Grazie mille per il supporto!

Ah, dimenticavo...gli stop funzionavano correttamente

ICEMAN

In pratica smontando i fusibili hai fatto la stessa operazione di staccare la batteria...
Bene così dai... :)

" Iceman "

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

moodd

sì, direi di si. Però a quanto pare, trovati i fusibili giusti, l'effetto come ho potuto constatare è più efficace.

patrigian72

Sicuro non fossero ossidati? Perché quel fusibile porta solo tensione 12volt dalla chiave verso il potenziometro del pedale acceleratore
Gianluca

moodd

No no, quei due che ho tolto eran belli puliti, nessun segno di ossidazione

marko2005

Se accendi l auto senza acceleratore non succede Nulla! Rimane solo un po' accelerata per poter camminare lo stesso nel caso fosse guasto per davvero e appare un errore nel display e 3 dtc. Ricollegandolo rimangono solo i dtc che se avete voglia li cancellate.

moodd

Che non succeda nulla se non il leggero aumento minimo e segnalazione d'allarme l'avevo già notato da me.
Se non succedesse assolutamente nulla, eccetto il descritto sopra, non starei certo a perder tempo (...e a farne perdere ai gentili utenti del forum) discutendone qui.
Come spieghi quindi che il solo aver rimosso e re-installato il fusibile pedale abbia fatto sparire i problemi?

🡱 🡳