Avaria motore in autostrada

Aperto da Elf89, 21 Agosto 2016, 21:21:10

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Elf89

Buonasera a tutti,

vi scrivo per condividere quanto accaduto alla nostra focus 1.6 tdci 110 cv con 135.000 km:
durante un viaggio in autostrada, ad una velocità costante di 120 km/h, la macchina ha perso la spinta e i giri del motore sono saliti di colpo fino a raggiungere il fondo scala. Spingendo e rilasciando l'acceleratore i giri sono scesi per qualche secondo ma, rilasciando il pedale, sono risaliti di nuovo fino a fondo scala. A questo punto la macchina ha emesso fumo nero dallo scarico e si è arrestata.

Sono state fatti due tentativi di messa in moto: uno subito dopo l'avaria ma senza successo, il secondo in officina dove l'auto si è accesa per qualche secondo per poi rispegnersi.

Complice il periodo di ferie, in officina non ci stanno capendo granché. 

Dal mio punto di vista (forse  :P) solo le seguenti cose sono chiare:
1) il motore non può andare fuori giri a meno che non sia disconnesso dalla trasmissione/frizione
2) a meno di problemi elettronici, il motore non può continuare ad essere accelerato senza che venga premuto il pedale.
3) L'unico motivo per cui un motore possa comportarsi in questo modo è che a 120 km/h si sia inserita una marcia bassa da sola, tuttavia il cambio è manuale e non credo sia possibile una cosa del genere. Inoltre spingendo a fondo il pedale dell'acceleratore il motore era calato di giri per pochi secondi.
4) non sembra essere un problema di catena di distribuzione, sia perchè durante l'avaria non si è avvertito il tipico suono infernale meccanico ma forse solo un tonfo ( non confermato ), sia perchè l'officina ha controllato.
5) la turbina è a posto
6) qualunque sia la causa dell'avaria, il fuori giri ha sicuramente causato dei danni. Non dovrebbe entrare in funzione il limitatore?
7) da qualche tempo il consumo medio era salito da 5.6 a 6.5 l/100km, tuttavia per i meccanici era un discorso di filtri sporchi.

Da una parte sembra un problema dell'acceleratore elettronico, dall'altra, visto che il motore girava come se fosse in folle, di un problema meccanico.

Chiedo a voi se è mai capitata una cosa del genere o idee su come sia potuta accadere. Mi scuso se posso aver scritto delle cappellate e vi ringrazio anticipatamente.

Michel

Livello dell'olio? Se è finito gasolio in coppa ed è passato in camera son dolori.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

matteocmx

Dpf/fap?solito responsi?

inviato dal bagno


enrid

Potrebbe essere successo un guasto alla pompa d'iniezione

Elf89

Ciao a tutti, grazie per le risposte.
Livello dell'olio era normale, sembra anche che ne fosse molto nella turbina.

Comunque il responso è il seguente: pistone fuso e valvola bruciata.
Speriamo che la riparazione non costi un occhio della testa e che la causa del danno sia proprio un malfunzionamento legato al pistone e valvola. Altrimenti tocca pure indagare le vere cause per evitare che succeda di nuovo.

Giuseppe_Bar

Strano che il pistone si sia fuso e la valvola bruciata a 120km/h,
Ho solo un dubbio:
l'olio trovato nella turbina era dal lato dell' aspirazione aria  oppure lato gas combusti?

vincmass

pistone fuso e valvola bruciata? :-\ :-\
cioè parliamo di combustione di pezzi metallici? e le zone circostanti come sono messe?
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Roby76

Non è che hai un iniettore che piscia gasolio nel cilindro in questione?È la probabile causa della foratura del pistone e rottura valvola.

Elf89

Ciao, grazie ancora per le risposte.

Pare sia andata esattamente come dice Roby76: l'iniettore ha immesso troppo gasolio in camera con conseguente rottura del pistone e della valvola.

Le avvisaglie del malfunzionamento dell'iniettore (aumento del consumo medio) c'erano tutte, stupidamente non si è intervenuto in tempo!

VDESTE

Mi vengono alla mente le tipiche "autodistruzioni" di alcuni  diesel di una volta. Guasto alla membrana del servofreno e l'olio dalla coppa veniva risucchiato nel collettore di aspirazione, col risultato che il motore restava accellerato al massimo bruciando olio al posto del gasolio : non  si fermava in nessun modo fino all'esaurimento dell'olio, l'unica era mettere la marcia più lunga e cercare di fermarsi contro qualcosa....

alex9978

Citazione di: VDESTE il 25 Agosto 2016, 19:48:16
Mi vengono alla mente le tipiche "autodistruzioni" di alcuni  diesel di una volta. Guasto alla membrana del servofreno e l'olio dalla coppa veniva risucchiato nel collettore di aspirazione, col risultato che il motore restava accellerato al massimo bruciando olio al posto del gasolio : non  si fermava in nessun modo fino all'esaurimento dell'olio, l'unica era mettere la marcia più lunga e cercare di fermarsi contro qualcosa....
Non si potrebbe mettere in folle e usare il freno a mano?

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk


VDESTE

Se lo scopo è fermare la macchina si, ma se devi spegnere il motore devi per forza avere la marcia più lunga possibile, frenare (o schiantarti :icon_lol:) e sperare che la frizione tenga.

ford16tdci

Cavolo bella botta ad occhio direi che sei vicino ai 3000euro se non è troppo nuova o la cambi o ti cerchi un motore parola mia che ci sono già passato
Rettifica del cilindro, sostituzione del pistone, iniettori da tarare e testa di piallare e fare la guarnizione. Poi in questi casi si smonta tutto quindi al montaggio ci metti distribuzione, frizione e ogni genere di pezzo che nel frattempo si sarà usurato! Vogliamo parlare del turbo? Certamente ci sarà un po' di gioco e quindi pace anche al turbo!
1-ford focus 1.6tdci 2005 km245000 michine silver la prima non si scorda mai
2-ford focus 1.6tdci 2005 km305000 gris pizarra full optional cruise control, ill interna, android auto, DRL hand made, fari automatici

alex9978

Citazione di: ford16tdci il 27 Agosto 2016, 09:21:52
Cavolo bella botta ad occhio direi che sei vicino ai 3000euro se non è troppo nuova o la cambi o ti cerchi un motore parola mia che ci sono già passato
Rettifica del cilindro, sostituzione del pistone, iniettori da tarare e testa di piallare e fare la guarnizione. Poi in questi casi si smonta tutto quindi al montaggio ci metti distribuzione, frizione e ogni genere di pezzo che nel frattempo si sarà usurato! Vogliamo parlare del turbo? Certamente ci sarà un po' di gioco e quindi pace anche al turbo!
[emoji15]

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk


Elf89

#14
Ciao ford16tdci, hai alle spalle un'esperienza simile ma ad occhio mi sembra un tantino esagerato.
Oltre a iniettori pistone e guarnizione hai aggiunto al costo dell'intervento principale:
Distribuzione e frizione - intendi solo da rimontare giusto?
Pezzi usurati - cioè? Sono pezzi soggetti ad usura che non cambieresti a meno che non si debba smontare il motore?.
Turbo - il turbo è ok, intendi che è impossibile eliminare il "gioco" del turbo durante il rimontaggio??

Ciao e grazie

enrid

Scusate ma se vai a fare la rettifica del cilindro no farai solo un cilindro ma tutti e 4, di conseguenza tutti i pistoni e segmenti,

Michel

Devi rettificare tutto. E la testata in corrispondenza della valvola come sarà messa? E la biella? Poi rifai il motore senza cambiare la frizione, così magari l'anno prossimo lo devi riaprire? Non esiste. Intanto che ci sei, fai il volano. Stesso discorso può valere per la distribuzione.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

🡱 🡳