Avaria Motore e panico!

Aperto da MarBaz78, 27 Aprile 2017, 16:25:20

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

MarBaz78

Ciao a tutti,
sulla mia Focus 1.8 TDci del '06, con 176.000 KM, succede che quando inizio a fare un po' di coda o devo fermarmi per svoltare ad un incrocio, ripartendo in prima sento come un vuoto/singhiozzo che se sono fortunato passa e la macchina accelera, se sono sfortunato si accende la spia Avaria Motore, la macchina non si spegne, ma va a singhiozzo molto lentamente finchè non spengo e riaccendo il motore e riparto come se niente fosse successo.
Questo scherzo lo fa anche riaccelerando dopo essere entrato in curva, sento il vuoto a circa 1500 giri, fa un singhiozzino e poi riprende, oppure mi accende la spia avaria motore.
Il problema è casuale, a volte riesco a riprodurlo a volte no...
A 130000 KM circa ho sostituito Turbina e Frizione e l'ultimo tagliando è stato fatto 4000 km fa (olio e tutti i filtri).
Domattina la vorrei portare dal meccanico, qualche gentile consiglio su cosa far controllare?
Grazie, sono disperato  :hurted:

Maya

Ciao, la miglior cosa per iniziare sarebbe quella di avere il codice di errore quando si manifesta il problema. Hai provato con il test cruscotto? Se cerchi sul forum o anche su google lo troverai di sicuro. E' semplice da fare, a costo zero, ma purtroppo non sempre è efficace, nel senso che spesso non segnala alcun errore; cosa che invece non accade se si utilizza uno strumento da collegare alla presa diagnosi, anche l'economico ma utilissimo ELM327.
Anche se in passato ho avuto la Focus (prima serie) con quel motore, purtroppo non lo conosco, quindi di più non ti so aiutare...mi spiace
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

MarBaz78

Ho fatto il test e l'unico errore è D900 che non so cosa sia  :book6: tra l'altro oggi tornando da
lavoro me lo ha fatto il singhiozzo/vuoto poi ha smesso ma, nessun messaggio avaria. 
:hurted:

Maya

Se con il test cruscotto esce solo il D900, è necessaria una diagnosi più approfondita con lo strumento
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

MarBaz78

Grazie intanto Maya per le risposte, oggi il meccanico mi ha detto che controllando con il sistema ottiene questi tre errori:

P0200 Circuito Iniettore
P0489 Valvola per ricircolo gas di scarico
P0190 Sensore pressione Flauto/Rail carburante

Sta facendo ancora dei test... Speriamo bene...

🡱 🡳