It Discussioni Auto Ford

Tutti i modelli => FOCUS II => Discussione aperta da: Giovanni il 17 Marzo 2008, 23:40:18

Titolo: Easy Fuel
Inserito da: Giovanni il 17 Marzo 2008, 23:40:18
Sempre riguardo la mia Fofo ritirata mercoledì, ho riscontrato un problema quando vado a fare rifornimento: inserisco la pompa della nafta fino in fondo, la poggio sul bordo ed inserisco il carburante automaticamente, senza toccare la pompa, aspetto qlk secondo dopo aver rifornito e tiro fuori la pompa piano, disincastrandola dal bocchettone...come per magia una bella pisciata di nafta dietro la ruota, proveniente da un tubicino di cui non conosco bene la provenienza!!!preciso che questa "cosa" dura pochi istanti, tanto da provocare una macchia di circa 15 cm di diametro per terra. Provo a chiedere in conce "...nessuno ci ha mai fatto presente il problema, se la Ford riscontrerà anomalie nella fabbricazione ti faremo sapere..." nessuno di voi invece con questo sistema ha mai avuto problemi simili al mio?
Grazie infinite per chiunque vorrà postarmi una risposta.
Giovanni
Titolo: Re: Easy Fuel
Inserito da: Davmax il 17 Marzo 2008, 23:53:23
Scusa fammi capire meglio... la colatina di gasolio esce da un tubicino posto dove esattamente? Dietro all'ingresso della pistola?
Succede solo quando fai il pieno?
Potrebbe essere un sistema di spurgo dell'eccedenza?
Volendo potresti chiuderlo?
Titolo: Re: Easy Fuel
Inserito da: Giovanni il 18 Marzo 2008, 09:55:29
Ciao e grazie per avermi risposto, allora rispondo a tono alle tue domande così vi faccio meglio presente il problema. La colatina esce da un tubicino che proviene "dall'alto" e si intravede piegando la testa sotto il paraurti, poichè è fissato con un gancetto al telaio; a meno di metterla su un ponte non si riesce a capire da dove proviene sto tubicino ma in ogni caso non conicide con quel foro piccolo sotto il bocchettone poichè quello rimane asciutto durante l'operazione di rabbocco. Probabilmente sarà affermativa la risposta alla tua seconda domanda, cioè che questo tubicino si trovi dietro il bocchettone.
La perdiata non accade solo quando faccio il pieno ma ogni volta che rifornisco. Io credo che si tratta effettivamente di spurgo delle eccedenza, ma quale eccedenza se la pompa, anche nel caso del pieno, scatta da sola?
Io credo che dietro lo sportelli d'acciaio che si vede dove si inserisce la pompa, ci sia un "anticamera" per la nafta, come un specie di imbuto, all'interno del quale si accumula nafta quando rifornisco e che quindi quando la pompa viene tirata fuori e quest"imbuto" semovente viene sollecitato sposta questa nafta in eccesso verso questo tubicino...
Insomma prima di farci appoggiare le mani da qcn vorrei sapere se a qcn di voi è già capitato oppure non ci avete mai fatto caso visto che cmq le gocce difficilmente riescono ad arrivare oltre il pneumatico...
Resto in attesa
Saluti
Titolo: Re: Easy Fuel
Inserito da: gattapone il 18 Marzo 2008, 21:43:29
quando sei quasi al pieno rallenta altrimenti i fumi producono un espanzione della miscela e quel tubicino te la spurga
Titolo: Re: Easy Fuel
Inserito da: Giovanni il 19 Marzo 2008, 09:43:17
ciao gattapone, scusa puoi spiegarti meglio?
Come hai letto prima, a me succede anche quando metto 10 euro di diesel...per quello che tu dici, tipo dopo aver messo su 5/6 euro, dovrei allentare la manichetta perchè continuando a farla erogare a palla mi crea dei vapori che si condensano in liquido (diesel) all'interno del bocchettone e che quindi vengono poi gettati fuori come eccesso?
Se è così spero di aver risolto...cmq aspetto tua conferma alla mia interpretazione delle tue parole...
Titolo: Re: Easy Fuel
Inserito da: gattapone il 19 Marzo 2008, 21:46:27
si, hai capito perfettamente, la mia però e solo una supposizione............prova ad erogare meno carburante andando più lento, e magari il tubo non inserirlo fino in fondo, insomma fatti benza stando li senza lasciare la pistola attaccata al tubo del serbatoio.prova, se così fosse hai risolto,....a me capita alla ka, che se lascio la pistola attaccata, e massima pressione, alle volte mi spurga fuori la benzina per l espanzione dei fumi che sprigiona il carburante stesso

non so se mi sono spiegato. alle 21.00 sono sempre abbastanza cotto per poter scrivere, ma sono pure il moderatore di sto forum e devo farci un passaggio ogni tanto eheh
Titolo: Re: Easy Fuel
Inserito da: SmilSo il 31 Luglio 2008, 08:52:13
Nelle fofo lo sportellino dell' easyfuel non si chiude con la chiusura centralizzata,
ormai è risaputo....

Ecco un rimedio:

http://ford.digitalsnippets.com/2008/07/15/easy-fuel-can-be-locked/

Non so, ma mi ricorda tanto il tappo della  panda 45...
Titolo: Re: Easy Fuel
Inserito da: Massimino il 31 Luglio 2008, 09:26:14
Ciao SmilSo. Ma nella fofo2 lo sportellino nn si chiude con la chiave come nella Fofo1???????????
Beh, allora un pò Pandino lo è....... :P:P:P:P:P
Titolo: Re: Easy Fuel
Inserito da: SmilSo il 31 Luglio 2008, 10:03:59
Con l'easyfuel lo sportellino (solo per la focus) resta aperto,
non è collegato con la centralizzata.

Nelle fofo precedenti lo sportellino era chiuso dalla chiave
 (forse rendeva anche  + sicuro il rifornimento
perchè eri costretto a spegnere il motore per aprire lo sportellino del carburante).
Titolo: Re: Easy Fuel
Inserito da: Davmax il 31 Luglio 2008, 10:09:10
Scusate ragazzi io ho la Fofo 2 SW del 2007 e lo sportelloni si chiude con la centralizzata.
Titolo: Re: Easy Fuel
Inserito da: Massimino il 31 Luglio 2008, 10:15:25
E' questo ke io nn capisco!!! Aprogettare auto ci stanno ingegneri con cervelli allucinanti e poi si perdono in queste piccole cose.
"Io teppistello nn ho nulla da fare - vedo una Fofo - apro il tappo sebatoio - butto dentro polvere, pietruzze o qualsiasi altra cosa"
Secondo voi la Ford ci rimette qualcosa? No, ma noi si. SmilSo vuoi un consiglio trova in qualsiasi modo la soluzione x chiudere quello sportellino....
Titolo: Re: Easy Fuel
Inserito da: SmilSo il 31 Luglio 2008, 11:32:38
Citazione di: Massimino"Io teppistello nn ho nulla da fare - vedo una Fofo - apro il tappo sebatoio - butto dentro polvere, pietruzze o qualsiasi altra cosa"
Quoto in pieno!!!

Una soluzione diversa dal tappo Panda,
sarebbe quella di provare ad attaccare un modulo di chiusura dello sportellino collegato alla centralizzata adottato su altre ford ,
ma io non lo so fare di certo....:(
Titolo: Re: Easy Fuel
Inserito da: Massimino il 31 Luglio 2008, 12:13:29
O quello oppure un semplice cilindretto da aplicare dietro lo sportellino, come nella fofa1. Buchi lo sportellino e ti crei un alloggio in VTR per il cilindretto. In qst modo avrai una chiave a se x l'apertura ma starai più tranquillo.
Tutti e 2 penso siano sistemi validi, l'importante è nn abbattersi e nn pensare mai di nn poter fare qualcosa..... NULLA E' IMPOSSIBILE!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ciau
Titolo: Re: Easy Fuel
Inserito da: Horus il 31 Luglio 2008, 12:24:13
Citazione di: dikko72Scusate ragazzi io ho la Fofo 2 SW del 2007 e lo sportelloni si chiude con la centralizzata.
anche a me
Titolo: Re: Easy Fuel
Inserito da: marko2005 il 02 Novembre 2008, 11:53:17
Apro questa discussione per chi non hail tappo carburante nel mio caso del Gasolio, avendo il sistema di rifornimento Easy fuel che però non mette al riparo da eventuali malintenzionati sia per scherzi di cattivo gusto sia per rubare un pò di gasolio con una pompa manuale ed inoltre mi chiedevo se quella minuscola guarnzione circolare mette al riparo dalla piggia nel senso che quando pivo non ci và mica dell'acqua nel serbatoio??
Un mio amico di Arezzo ha comprato qualche mese fà un Fofo 1.8 sw e quando è andato a fare il tagliando in Conce ad arezzo gli ha domandato se era in vendita un tappo carburante e il Conce gli ha risposto che dovrebbero arrivare delle lettere ai possessori per andarlo a ritirare gratis in Ford dato che hanno avuto moltissime lamentele da clienti inc.....i neri per questa mancanza e per i furti di carburante subiti dato che basta inserire l'adattatore in dotazione per sbloccare la valvola, mettere un tubo un pò più piccolo e una piccola pompa manuale e si succhia il carburante specialmente negli autogrill al buio con un'auto affiancata, chi ti vede?
Spero sia vero e non sia una bufala tirata lì dal concessionario di Arezzo cmq mi informrò meglio.
Titolo: Re: Easy Fuel
Inserito da: Fofo74 il 02 Novembre 2008, 12:14:59
se non mi sbaglio si puo montare il dispositivo che blocca l'apertura non so se ci sono i cablaggi, anche dal mio conce tanti si lamentavano di questo problema e qualcuno si era messo il tappo con la chiave.
Titolo: Re: Easy Fuel
Inserito da: Salvatore Ruello il 12 Novembre 2008, 13:54:38
E' normale che lo sportellino del carburante nella mia nuova focus si apra anche con il sistema d'allarme inserito?

A qualcuno succede? Devo andare al conc vero .... :(
Titolo: Re: Easy Fuel
Inserito da: legis il 12 Novembre 2008, 13:57:58
Dovrebbe essere bloccato.
Però mi sembra che con il sistema easy fuel le cose sono diverse!!!
Però mi informo ti faccio sapere in serata!!
Hai provato a vedere se c'è qualcosa che ostruisce la chiusura?
Che focus hai?

Ciao
Titolo: Re: Easy Fuel
Inserito da: Salvatore Ruello il 12 Novembre 2008, 14:02:42
tra tre giorni fa una mese....
gli ho lasciato la penultima versione della focus un mese fa con l'idea ford (una inc@@@ pazzescaaaaa). In quella lo sportellino si chiudeva con la chiusura centralizzata ed aveva il tappo anche se senza chiave... in questa il tappo nn c'è +; viene sostituito da una flangia ke dovrebbe aprirsi soltanto se ci si infila la pompa d'erogazione giusta (la mia è diesel) ma con l'apposito imputino dato in dotazione si può aprire qualsiasi sportellino (tanto nn ti si blocca) e tirar via il gasolio facilmente (vedi male intenzionati)....
Titolo: Re: Easy Fuel
Inserito da: legis il 12 Novembre 2008, 14:04:47
Controllo e ti fo sapere!!!

ciao
Titolo: Re: Easy Fuel
Inserito da: Salvatore Ruello il 12 Novembre 2008, 14:58:49
Grazie legis
Titolo: Re: Easy Fuel
Inserito da: Fofo74 il 12 Novembre 2008, 17:15:28
sui nuovi modelli si apre anche se chiusa la macchina (il xke di questa modifica?!?!) ti consiglio di mettere almeno un tappo, credo che si possa montare il ferma sportellino ma devi chiedere ford
Titolo: Re: Easy Fuel
Inserito da: legis il 12 Novembre 2008, 21:23:15
Confermo quanto dice Fofo34 (:lol:)
Il sistema dovrebbe garantire l'apertura solo con l'inserimento del bocchettone. Personamente non l'ho visto da vicino ma da quello che ho letto sembra valido. Calcola che io ho il coperchio che si chiude con la chiave ma se volessero aprirlo basta fare leva con una mano ed il gioco è fatto pohcè il tappo non ha chiave!!!!

Ciao
Titolo: Re: Easy Fuel
Inserito da: marko2005 il 12 Novembre 2008, 21:34:47
io ho la focus 08 da 20 giorni e ho chiesto in Ford se si può bloccare lo sportellino e mi hanno risposto di no allora ho chiesto un tappo compatibile e mi hanno risposto "non esiste!", il mio benzinaio abituale mi ha detto che almeno la scritta diesel all'interno la potevano mettere...:D:D
Titolo: Re: Easy Fuel
Inserito da: principedeimeccanici il 12 Novembre 2008, 21:36:29
D'ora in poi caro fofo34 ti chiamerò fofetto, perchè fa rima con nonnetto!!! ahahahahahhahaa:lol::lol::lol:

Cmq è vero il nostro sportellino è a sicurezza zero!
Titolo: Re: Easy Fuel
Inserito da: legis il 12 Novembre 2008, 21:51:13
Citazione di: marko2005io ho la focus 08 da 20 giorni e ho chiesto in Ford se si può bloccare lo sportellino e mi hanno risposto di no allora ho chiesto un tappo compatibile e mi hanno risposto "non esiste!", il mio benzinaio abituale mi ha detto che almeno la scritta diesel all'interno la potevano mettere...:D:D
Il bocchettone della benzina non può entrare poichè è fatto positamente per non sbagliare il tipo di carburante xciò non hanno messo la scritta!!!

Ciao
Titolo: Re: Easy Fuel
Inserito da: marko2005 il 12 Novembre 2008, 21:54:41
cmq voglio togliermi la soddisfazione di provare se entra la pompa della verde;););)
Titolo: Re: Easy Fuel
Inserito da: principedeimeccanici il 12 Novembre 2008, 22:06:56
se entra però ci devi fare il pieno!!!:lol::lol::lol::lol::lol:
Titolo: Re: Easy Fuel
Inserito da: legis il 12 Novembre 2008, 22:10:19
Citazione di: marko2005cmq voglio togliermi la soddisfazione di provare se entra la pompa della verde;););)
Non può entrare!!!
E' fatto positamente ;)
Titolo: Re: Easy Fuel
Inserito da: Fofo74 il 13 Novembre 2008, 08:43:48
x legis :lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:
x principe se finisco io la rima a te fara male il c....to!!!!!:lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:
xke finisci nel cassonetto!!!:lol::lol::lol::lol::lol:
Titolo: Re: Easy Fuel
Inserito da: principedeimeccanici il 13 Novembre 2008, 12:39:10
ehh ma và fofetto come sei esagerato!!!:lol::lol::lol::lol::lol: lascia stare il mio culetto :lol::lol::lol:
Titolo: Re: Easy Fuel
Inserito da: Fofo74 il 13 Novembre 2008, 13:14:55
:lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:
Titolo: Re: Easy Fuel
Inserito da: cold il 03 Febbraio 2009, 15:45:07
Salve. Domanda per nuova focus 1.6 tdci 110 cv
Vi scrivo per chiederVi se è normale che, negli ultimi 2 rifornimenti, mettendo il pieno (fino a vedere qualche goccia cadere..... maledetto easyfuel), dopo una decina, max 20 Km vedo già la lancetta scendere dalla lineetta bianca. Solitamente negli altri pieni, calava verso 50/60. Da cosa può dipendere, dato che effettivamente vedo le gocce cadere (sinonimo di pieno)? Ho pensato che, dato che i due rifornimenti sono stati fatti dal medesimo benzinaio, che fosse la sua pistola che facesso troppa schiuma e che quindi mi facesse un pieno meno colmo.........

Boooooo voi che dite?
Titolo: Re: Easy Fuel
Inserito da: blackbird il 03 Febbraio 2009, 15:59:51
Citazione di: coldSalve. Domanda per nuova focus 1.6 tdci 110 cv
Vi scrivo per chiederVi se è normale che, negli ultimi 2 rifornimenti, mettendo il pieno (fino a vedere qualche goccia cadere..... maledetto easyfuel), dopo una decina, max 20 Km vedo già la lancetta scendere dalla lineetta bianca. Solitamente negli altri pieni, calava verso 50/60. Da cosa può dipendere, dato che effettivamente vedo le gocce cadere (sinonimo di pieno)? Ho pensato che, dato che i due rifornimenti sono stati fatti dal medesimo benzinaio, che fosse la sua pistola che facesso troppa schiuma e che quindi mi facesse un pieno meno colmo.........

Boooooo voi che dite?
ciao a me non succede.so però che è una caratteristica riscontrata anche su altri moderlli di auto.
Titolo: Re: Easy Fuel
Inserito da: legis il 03 Febbraio 2009, 16:07:36
In molti casi dipende dalla taratura della lacetta del quadro strumenti!!!!

Ciao
Titolo: Re: Easy Fuel
Inserito da: Il Benzi il 03 Febbraio 2009, 16:14:46
anche le pistole di erogazione carburante possono essere più, o meno veloci, con conseguente maggiore o minore formazione di schiuma!
per fare il pieno PIENO fino all'orlo , ci vuole tempo ..bisogna far andare piano la pistola... :cool:
Titolo: Re: Easy Fuel
Inserito da: legis il 03 Febbraio 2009, 16:16:29
Mi spieghi una cosa xkè quando metto la pistola debbo poggiarmi sopra altrimenti scatta il meccanismo di blocco erogazione?
Mi fu spiegato ad una pompa quando facevo il fai da te...
Titolo: Re: Easy Fuel
Inserito da: Il Benzi il 03 Febbraio 2009, 16:19:39
Citazione di: legisMi spieghi una cosa xkè quando metto la pistola debbo poggiarmi sopra altrimenti scatta il meccanismo di blocco erogazione?
Mi fu spiegato ad una pompa quando facevo il fai da te...
a dire il vero ... NON DEVI !!!
ho appena ora fatto il pieno ad una nuova fiesta diesel con easy fuell e non scattava nulla !
rifornimento liscio come l'olio ...anzi come il gasolio !!! :D
Titolo: Re: Easy Fuel
Inserito da: legis il 03 Febbraio 2009, 16:21:16
No, io non ho l'easy fuel mi capitava con il normale!!
CHissà ,ma cmq adesso riesco xfettamente!!
Titolo: Re: Easy Fuel
Inserito da: Il Benzi il 03 Febbraio 2009, 16:24:46
Citazione di: legisNo, io non ho l'easy fuel mi capitava con il normale!!
CHissà ,ma cmq adesso riesco xfettamente!!
ahhh ok allora è diverso...
ma non devi appoggiarti , basta semplicemnte inclinare la pistola...
molti bocchettoni hanno questo difetto , ma di solito sono difetti del gruppo  FIAT (lancia alfa) sinceramente non ricordo problemi di rifornimento con Ford se no per l'apertura di quei tappi del piffero che ci sono su Ka e fiesta vecchia.
come hai risolto il tuo problema?
Titolo: Re: Easy Fuel
Inserito da: legis il 03 Febbraio 2009, 16:27:05
Inserisco la pistola fin dentro e spingo un po perpendicolarmente. E non si blocca!! Se non lo facio mi va in blocco l'erogatore!!
Titolo: Re: Easy Fuel
Inserito da: Il Benzi il 03 Febbraio 2009, 16:28:07
Citazione di: legisInserisco la pistola fin dentro e spingo un po perpendicolarmente. E non si blocca!! Se non lo facio mi va in blocco l'erogatore!!
quindi inclini la pistola come dicevo io ?!?
Titolo: Re: Easy Fuel
Inserito da: legis il 03 Febbraio 2009, 16:29:23
Si esatto!!
Titolo: Re: Easy Fuel
Inserito da: luigimita il 03 Febbraio 2009, 17:11:08
Citazione di: legisSi esatto!!

oopure usa i gasoli speciali che hanno additivo antischiuma :D
Titolo: Re: Easy Fuel
Inserito da: legis il 03 Febbraio 2009, 17:49:04
Non la sapevo questa!!! :)
Titolo: Re: Easy Fuel
Inserito da: Il Benzi il 03 Febbraio 2009, 17:49:59
alcuni , hanno un additivo che RIDUCE ma non elimina la schiuma tipica del DIESEL!!!
Titolo: Re: Easy Fuel
Inserito da: legis il 03 Febbraio 2009, 17:51:26
Grazie dell info!!

Ciao ;)
Titolo: Re: Easy Fuel
Inserito da: cold il 03 Febbraio 2009, 17:54:10
Quindi mi dite che è tutto normale? Vi credo, ma dico che è strano, perchè all'inizio non scendeva così rapidamente.
Bo. proverò a fare di nuovo oggi il pieno e vedere se non era pieno pieno......
Titolo: Re: Easy Fuel
Inserito da: legis il 03 Febbraio 2009, 17:58:17
Ti ripeto ciò può essere causa di un ataratura delle lancette del quadro strumenti!!!

Ciao ;)
Titolo: Re: Easy Fuel
Inserito da: ceda2002 il 05 Febbraio 2009, 09:33:24
Ragazzi perchè non facciamo un piccolo tutorial per questo easy fuel. Chi già lo usa portebbe dare delle dritte a chi il conce neanche lo ha spiegato alla consegna:!!!!!
per esempio, istruzioni, marcha da evitare, tipo di pompe da evitare. ecc.....
che ne pensate???
Titolo: Re: Easy Fuel
Inserito da: legis il 05 Febbraio 2009, 09:36:36
Se vuoi ti mando un pdf che mi fu mandato da un amico!!!
Xò mi devi contattare tramite il mio indirizzo e-mail

ciao ;)
Titolo: Re: Easy Fuel
Inserito da: ceda2002 il 05 Febbraio 2009, 09:41:33
Citazione di: legisSe vuoi ti mando un pdf che mi fu mandato da un amico!!!
Xò mi devi contattare tramite il mio indirizzo e-mail

ciao ;)



OK, magari poi ci penso io a fare una piccola guida da inserire qui se posso.
Grazie
Titolo: Re: Easy Fuel
Inserito da: legis il 05 Febbraio 2009, 10:16:50
Ti ho spedito tutto :-)

Ciao
Titolo: Re: Easy Fuel
Inserito da: David il 05 Febbraio 2009, 10:41:42
ti ho mandato una mail anch'io!
Titolo: Re: Easy Fuel
Inserito da: Il Benzi il 05 Febbraio 2009, 10:49:35
Citazione di: ceda2002Ragazzi perchè non facciamo un piccolo tutorial per questo easy fuel. Chi già lo usa portebbe dare delle dritte a chi il conce neanche lo ha spiegato alla consegna:!!!!!
per esempio, istruzioni, marcha da evitare, tipo di pompe da evitare. ecc.....
che ne pensate???
:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
sono proprio curioso !!!
Titolo: Re: Easy Fuel
Inserito da: Il Benzi il 05 Febbraio 2009, 11:40:14
Citazione di: kevin21Evitate l'AGIP Blue Diesel, la pistola rimane incastrata nella bocca del serbatoio. E successo poco fa ad un mio amico.
Ford ha avvisato Agip di questa cosa, Agip se ne è fregata e se vi capita vi rimbalzano.
da una parte son contento !! visto che non sono Agip :lol: :lol: :lol:
...però mi sembra strano  :rolleyes: il problema qual'è ?
il tubo è delle medesime dimensioni..... al massimo la caffia della pistola .. e poi nemmeno .... boh ...mi sembra molto strano  :rolleyes:
E secondo voi Agip (ma qualunque altra compagnia) se ne fregherebbe se le sue pistole non fossero in grado di erogare  (soprattutoto Blue-Diesel) a tutti i suoi clienti che hanno easy fuell ?!?!? :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
molto molto strano !!!
Titolo: Re: Easy Fuel
Inserito da: SmilSo il 07 Febbraio 2009, 08:30:26
Il mio consiglio per l'easy fuel:

 non fare mai il pieno!

Io mi fermo sempre prima,
così evito quella fuoriuscita di gasolio da sotto l'auto un attimo prima che la pistola scatti, ne scende poco, ma mi scoccia di pagarlo per farlo cadere a terra.
Titolo: Re: Easy Fuel
Inserito da: Il Benzi il 07 Febbraio 2009, 08:45:18
davvero strano...
io ho rifornito diversi miei clienti con il sistema easy fuel e non ho riscontrato nessuno dei problemi qui elencati  
:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
Titolo: Re: Easy Fuel
Inserito da: legis il 07 Febbraio 2009, 09:31:15
C'è inoltre il fatto che non ci sia un tappo... non è una cosa buona. Molti utenti volevano acquistarlo ma non si vende in Italia è solo per il mercato americano!!!

che fregatura!!
Titolo: Re: Easy Fuel
Inserito da: Il Benzi il 07 Febbraio 2009, 09:47:02
Citazione di: legisC'è inoltre il fatto che non ci sia un tappo... non è una cosa buona. Molti utenti volevano acquistarlo ma non si vende in Italia è solo per il mercato americano!!!

che fregatura!!
c'è la mebrana però..
quella specie di valova...
.non serve il tappo
Titolo: Re: Easy Fuel
Inserito da: legis il 07 Febbraio 2009, 10:01:54
Si ma quando lasci l'auto non ci vuole molto a ricevere un danno od atto vandalico!! :/
Titolo: Re: Easy Fuel
Inserito da: Il Benzi il 07 Febbraio 2009, 12:20:12
Citazione di: legisSi ma quando lasci l'auto non ci vuole molto a ricevere un danno od atto vandalico!! :/
xkè scusa ?
la chiusura centralizzata non chiude anche lo sportello del carburante ?!? :rolleyes:
Titolo: Re: Easy Fuel
Inserito da: legis il 07 Febbraio 2009, 12:26:23
No!
Quello è il fatto!!
Titolo: Re: Easy Fuel
Inserito da: Il Benzi il 07 Febbraio 2009, 12:27:46
Citazione di: legisNo!
Quello è il fatto!!
:mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad:

INCREDIBILE !!!

Dici davvero ?!?!?
Titolo: Re: Easy Fuel
Inserito da: legis il 07 Febbraio 2009, 12:29:17
Un utente mi ha contattato pvt proprio per dirmi questo!!
Molti infatti volevano mettere il tappo con la chiave per questo!!
Titolo: Re: Easy Fuel
Inserito da: Il Benzi il 07 Febbraio 2009, 20:27:25
Citazione di: legisUn utente mi ha contattato pvt proprio per dirmi questo!!
Molti infatti volevano mettere il tappo con la chiave per questo!!
stranissimo..
amche auto minori , con la chiusura centraliizata , chiudono lo sportello del carburante!
Cmq lunedì sono ancora in concessionaria e CHIARISCO il dubbio !
Io l'ordinerò con il "Security Lock 5" che è il sistema di chiusura a doppia sicurezza Ford con antifurto volumetrico e perimetrale... forse con quel optional lo sportello si chiude  :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

Lunedì Lunedì.....
Titolo: Re: Easy Fuel
Inserito da: legis il 07 Febbraio 2009, 20:30:56
Speriamo...
Fammi sapere sono curioso ;)
Titolo: Re: Easy Fuel
Inserito da: Il Benzi il 09 Febbraio 2009, 09:09:41
Citazione di: legisSperiamo...
Fammi sapere sono curioso ;)
oggi ho verificato il sistema con un cliente che ha easy fuel.
gli ho chiesto di chiudere la macchina e ho provato ad aprire il tappo !
SI APRE !!!
Beh...non so se con il sistema Optional "Security Lock 5" lo sportello resta chiuso, ma la cosa è al quanto irritante !!!
Più tardi vado in Ford e scopro qualcosa di più !!
:mad: :mad: :mad:

PS. per quanto riguarda i rifornimenti , invece, nessun problema di sgocciolamento :|
Titolo: Re: Easy Fuel
Inserito da: legis il 09 Febbraio 2009, 09:26:54
Peccato!!
Kissà dove sia la ratio di qeusto sistema...

Fammi sapere

Ciao
Titolo: Re: Easy Fuel
Inserito da: Il Benzi il 09 Febbraio 2009, 10:02:39
Allora , ho chiamato Ford.
Questa la loro spiegazione:

Lo sportello si apre SEMPRE !!!
Anche a macchina CHIUSA !!!
Ciò che rimane bloccato, è SOLO quella specie di membrana o valvola che permette l'ingresso ESCLUSIVO della pistola del carburante relativo !!!

Il sistema Optional  "Security Lock 5" non c'entra NULLA con questro "problema "

Sinceramente non capisco xkè non fonire un sistema di CHIUSURA più SICURO  :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
Titolo: Re: Easy Fuel
Inserito da: legis il 09 Febbraio 2009, 10:26:07
Esatto!!!
E' un sistema stupido!! Metti che quallucno vogli a mettere dello zucchero dentro lo versa poi quando tu apri quello cade dentro con i danni che ben sappiamo!!
Infatti datyo che si resero conto della cavolata, sul mercato americano, hanno messo in vendiata un tappo di chiusura!!!
Ma tu volendo la puoi prendere senza easy fuel?
Titolo: Re: Easy Fuel
Inserito da: Il Benzi il 09 Febbraio 2009, 10:38:43
Citazione di: legisEsatto!!!
E' un sistema stupido!! Metti che quallucno vogli a mettere dello zucchero dentro lo versa poi quando tu apri quello cade dentro con i danni che ben sappiamo!!

Diciamo che il sistema Easy Fuel , consente l'ingresso solo della pistola del carburante relativo!
Non puoi nemmeno infilarci la pistola della Verde se la tua macchina è Diesel.
Ho provato !!!
Quindi dovrebbe risultare difficile se non impossibile che qualcuno ci infili qualunque altra cosa che non sia ciò di cui la tua macchina ha bisogno  !!!


Citazione di: legisMa tu volendo la puoi prendere senza easy fuel?

NO!  non si può !
Titolo: Re: Easy Fuel
Inserito da: Tex il 09 Febbraio 2009, 10:41:44
Citazione di: ilbenziQuindi dovrebbe risultare difficile se non impossibile che qualcuno ci infili qualunque altra cosa che non sia ciò di cui la tua macchina ha bisogno  !!!

Beh, bisogna attrezzarsi di imbuto ford o di un tubo con il diametro giusto per il tipo di alimentazione... Devo proprio volerti male per arrivare così attrezzati e buttare roba nel serbatoio....
Titolo: Re: Easy Fuel
Inserito da: Il Benzi il 09 Febbraio 2009, 10:49:49
Citazione di: texbastard
Citazione di: ilbenziQuindi dovrebbe risultare difficile se non impossibile che qualcuno ci infili qualunque altra cosa che non sia ciò di cui la tua macchina ha bisogno  !!!

Beh, bisogna attrezzarsi di imbuto ford o di un tubo con il diametro giusto per il tipo di alimentazione... Devo proprio volerti male per arrivare così attrezzati e buttare roba nel serbatoio....

Sì, infatti, direi che si può stare RELATIVAMENTE  TRANQUILLI !!! :/

Fatto stà, che potevano trovare una soluzione migliore.
Bastava che la chiusura centalizzata chiudesse anche lo sportello del carburante !!!
Ma è roba toppo intelligente per certi "INGEGNERI" ... :rolleyes: :rolleyes:
Titolo: Re: Easy Fuel
Inserito da: Tex il 09 Febbraio 2009, 11:06:50
Sulla mia vecchia FoFo TDCI 1.8 del 2005 lo sportellino si chiudeva con la centralizzata....
maledetta corsa al risparmio.---:):)
potevano evitare di togliere il meccanismo ed i comandi......
Titolo: Re: Easy Fuel
Inserito da: David il 09 Febbraio 2009, 11:45:52
comunque a macchina chiusa la membrana interna si chiude giusto?
Direi che questo basta anche se è abbastanza ridicolo...:)
Titolo: Re: Easy Fuel
Inserito da: Tex il 09 Febbraio 2009, 11:48:20
Citazione di: derocomunque a macchina chiusa la membrana interna si chiude giusto?
Direi che questo basta anche se è abbastanza ridicolo...:)

La chiusura della membrana è indipendente dalla chiusura dell'auto. E' sempre chiusa e si apre solo inserendo qualsiasi oggetto del diametro giusto.
Titolo: Re: Easy Fuel
Inserito da: David il 09 Febbraio 2009, 11:54:33
mmmm....:rolleyes:
Titolo: Re: Easy Fuel
Inserito da: legis il 09 Febbraio 2009, 12:06:20
Citazione di: texbastard
Citazione di: derocomunque a macchina chiusa la membrana interna si chiude giusto?
Direi che questo basta anche se è abbastanza ridicolo...:)

La chiusura della membrana è indipendente dalla chiusura dell'auto. E' sempre chiusa e si apre solo inserendo qualsiasi oggetto del diametro giusto.

Questo è il fatto!! :/
Titolo: Re: Easy Fuel
Inserito da: hunte88 il 03 Maggio 2009, 19:25:00
Salve a tutti, dunque come molti di voi forse avranno visto ho postato una discussione simile anche su quattroruote senza aver un numero discreto di riscontri, per cui cerco di diffondere la notiza più che posso XD.
Dunque su di un altro forum di ford fiesta, ci chiedavamo io e altri utenti se anche a voi l'easy fuel è possibilmente difettoso o meno.
Dunque io ho provato diverse volte in concessonaria a premere con il dito INDICE XD il tappino a molla che c'è nel sistema easy fuel di una fiesta e con un piccolo sforzo a me mi si era aperto in dentro, successivamente altri volte feci la stessa cosa con una focus in esposizione e notai la stessa cosa ossia il buchetto si apriva anche con il solo dito, al che ho pensato che quindi la cosa era normale a tutte le auto, invece sul forum della fiesta è apparsa la notiza che un discreto numero di utenti c'è a chi si apre anche con il dito il buchetto e a chi no.
Di norma credo che il buchetto per logica non debba aprirsi a meno che non ci sia la pistola giusta del carburante e o l'imbuto giusto...dico bene ?
Fate per piacere una prova con le vostre auto ?

Grazie a tutti così sventiamo un possibile ulteriore difetto....
Titolo: Re: Easy Fuel
Inserito da: Mr Simmy il 03 Maggio 2009, 19:35:19
E' da quando ho comprato la mia fofo che mi lamento per questo sistema-ciofeca.

Secondo la FORD il sistema dovrebbe essere addirittura a tenuta ermetica ed impedire l'apertura fino alla bellezza di un impatto a 80 Km/h.
Io ho visto che premendo la linguetta, si apre leggermente e quindi non è a tenuta ermetica.
A qualcuno si apre lo stesso... e alla FORD dicono che si può cambiare in garanzia.

Ma a me non me ne straciccia niente di "fare facile" il rifornimento. VOGLIO UN TAPPO ! ! ! ! ! ! !

La corrispondente americana ha la chiusura centralizzata anche al tappo serbatoio.
Noi siamo di serie B ????? :o :mad: :o :mad:
Titolo: Re: Easy Fuel
Inserito da: blackbird il 03 Maggio 2009, 19:43:28
sulla mia focus la lamina di metallo premendo col dito non si abbassa.se il sistema funziona bene ci vuole o l imbuto o la pistola della pompa di benzina.all imbocco ci sono due chiamiamoli denti che arretrano simultaneamente e sbloccano il sistema.per me l easy fuel non fà ne caldo ne freddo però se dovessi sceglieri, lo sportello bloccato con la chiusura centralizzata sarebbe la cosa più giusta e in linea con l idea della Ford.magari si può fare con il fai da te.
PS:occhi a fare le prove con il dito che facciamo la fine di Fantozzi.....
Titolo: Re: Easy Fuel
Inserito da: Mr Simmy il 03 Maggio 2009, 19:46:23
Hai ragione sul fatto che non ti fa differenza...
Ma prova a pensare a tutte quelle sporcizie che si accumulano nel vano dello sportello e alla polvere-grasso che si deposita sulla famosa linguetta (che purtroppo a me si muove, poco, ma si muove).
Matematicamente, quando il benzinaio infila il "piffero", le spinge giù nel tubo.
Almeno un coperchietto a molla ce lo potevano mettere.
Titolo: Re: Easy Fuel
Inserito da: hunte88 il 03 Maggio 2009, 19:46:44
Bene e già uno che visto questo possibile difetto, credevo di essere un pazzo...oh ho infilato il dito in 5 buchi XD (certo avrei dovuto infilare qualcos altro da qualche altra parte però era uan curiosità XDDD) e ho notato questa cosa su tutte quelle auto, rimango perplesso da chi dice invece che rimane chiuso e anche sforzandolo non c'è verso di far spostare la linguetta, inoltre un utente dice addirittura che provando a mettere l'imbuto (quello apposta) sente addirittura un congegno elettrico far rumore, che almeno io presumo o faccia spostare la linguetta (che però a sto punto non si spiega la molla che ha sta linguetta) oppure un sistema di sicurezza tipo come hai detto tu mrsimmy.....

intanto grazie per il riscontro.
Titolo: Re: Easy Fuel
Inserito da: hunte88 il 03 Maggio 2009, 19:49:05
Citazione di: blackbirdPS:occhi a fare le prove con il dito che facciamo la fine di Fantozzi.....
XD non ho presente ossia ? :lol::lol::lol::lol:

Cmq mi pare che dalla tua descrizione la lamella dell'easy fuel non si deve piegare, quando viene effettuato il rabbocco, ma praticamente si posta più internamente nel buco....in poche parole va più giù ?
Titolo: Re: Easy Fuel
Inserito da: Mr Simmy il 03 Maggio 2009, 19:50:01
non c'è nessun congegno elettrico.
solo un sistema di molla che (se funzionasse a dovere) dovrebbe far abbassare la linguetta se contemporaneamente si allargano i due dentelli neri messi a misura della pompa carburante.

Un po' come il vecchio sistema di sicurezza per le prese elettriche... se non entravano contemporaneamente i due pioletti, non si poteva infilare la spina.
Titolo: Re: Easy Fuel
Inserito da: hunte88 il 03 Maggio 2009, 19:54:25
Citazione di: mrsimmynon c'è nessun congegno elettrico.
solo un sistema di molla che (se funzionasse a dovere) dovrebbe far abbassare la linguetta se contemporaneamente si allargano i due dentelli neri messi a misura della pompa carburante.

Un po' come il vecchio sistema di sicurezza per le prese elettriche... se non entravano contemporaneamente i due pioletti, non si poteva infilare la spina.
sisi perfetto all'ora ho capito bene il suo funzionamento tutta via inizialmente io pensavo che ilf atto che la lamella con il solo dito si riuscisse a spingere con il solo dito forse era normale.....logicamente non dovrebbe essere normale.

come avete detto non cambia la vita a nessuno però ecco visto che viene detto che è un sistema sicuro il mio dubbio veniva dal fatto che in quelli dove risci a premere con il dito puoi benissimamente infilarci un tubicino e con una pompa il ladro fa il servizio....
Anche se queste cose succedono molto di rado quelloc he ha la macchina con il sistema easy fuel chiuso come si deve sta più sicuro di quello che non ce lo ha....
Titolo: Re: Easy Fuel
Inserito da: Mr Simmy il 03 Maggio 2009, 20:04:43
Beh, non è che i ladri di carburante sappiano ad occhio quale macchina ha l'easy fuel che funziona e quale no.

Io piuttosto sono preoccupato per chi invece si vuole divertire e mette un cucchiaino di zucchero o un po' di frascina sulla linguetta... a chi gli sta sulle "scatole". :mad:
Titolo: Re: Easy Fuel
Inserito da: blackbird il 03 Maggio 2009, 20:08:26
Citazione di: hunte88
Citazione di: blackbirdPS:occhi a fare le prove con il dito che facciamo la fine di Fantozzi.....
XD non ho presente ossia ? :lol::lol::lol::lol:

Cmq mi pare che dalla tua descrizione la lamella dell'easy fuel non si deve piegare, quando viene effettuato il rabbocco, ma praticamente si posta più internamente nel buco....in poche parole va più giù ?
se la lamella di alluminio si apre inserendo ad esempio l indice,quando si va tirare indietro il dito,lo stesso potrebbe rimanere bloccato dalla stessa lamella che viene tirata indietro dalla molla del meccanismo.uno prova a a levare il dito ma la lamella contrasta con forza a causa della molla.non sò se mi sono spiegato.si rischia di rimanere  o con il dito bloccato o anche tagliato.
seconda cosa,il furto della benzina o gasolio non dovrebbe avvenire perchè dovrebbe esserci una rete protettiva che non fà arrivare il tubo del furfantello fino al pescaggio e ora che  mi ricordo ci dovrebbe anzi sicuramento una seconda lamella di plastica più in fondo a quella di alluminio che non ha nessun meccanismo meccanico collegato.quindi in totale le lamelle sono due.per quanto riguarda lo spoirco starò più attento durante i lavaggi e non.
Titolo: Re: Easy Fuel
Inserito da: hunte88 il 03 Maggio 2009, 20:12:36
si ho capito ma se ad esempio mi capita a me stesso tramite l'imbuto di mettere 40 litri di carburante sbagliato presi da una tanica.....io devo smontare il serbatoio per svuotarlo ?
Io una volta in autostrada vidi uno che con un suv sbaglio a fare il pieno con il carburante sbagliato e il benzinaglio prese una pompa e un tubo....presumo che quindi capiti spesso che ci si possa sbagliare ergo se il sistema easyfuel non funziona bene ci si sbaglia anche con questo sistema a fare il pieno con il carburante sagliato.
Titolo: Re: Easy Fuel
Inserito da: blackbird il 03 Maggio 2009, 20:20:14
Citazione di: hunte88si ho capito ma se ad esempio mi capita a me stesso tramite l'imbuto di mettere 40 litri di carburante sbagliato presi da una tanica.....io devo smontare il serbatoio per svuotarlo ?
Io una volta in autostrada vidi uno che con un suv sbaglio a fare il pieno con il carburante sbagliato e il benzinaglio prese una pompa e un tubo....presumo che quindi capiti spesso che ci si possa sbagliare ergo se il sistema easyfuel non funziona bene ci si sbaglia anche con questo sistema a fare il pieno con il carburante sagliato.
a me è capitato di vedere dal meccanico uno con la Saab che aveva sbagliato a mettere la benzina sul diesel.il meccanico ha sollevato l auto e ha svuotato il serbatoio dal tappo,così facendo togli tutto senza rimaneze e nella sfortuna togli pure l eventuale acqua.io sapevo della retina già sulle macchine di 10 anni fà se capita spesso non lo sò.di sicuro sulla focus non metti il gasolio al posto della benzina perchè la pistola alla pompa è più grande.potrebbe succedere di sbagliare mettendo benzina nel diesel e forse questo il caso più frequente.però diamo atto della bontà dell idea Ford.se avesse fornito lo sportello elettrico sarebbe stato il top.
Titolo: Re: Easy Fuel
Inserito da: blackbird il 03 Maggio 2009, 20:22:12
si può anche provare a inserire l imbuto e con un tubo vedere dove arriva almeno ci togliamo un dubbio.
Titolo: Re: Easy Fuel
Inserito da: Mr Simmy il 03 Maggio 2009, 20:59:11
mmm.... questa effettivamente è una prova fattibile.
Titolo: Re: Easy Fuel
Inserito da: Gabriel-Focus il 03 Maggio 2009, 21:18:41
Ogni tanto mi si incastra anche la pistola della shell, hanno un diametro con poco gioco.
Titolo: Re: Easy Fuel
Inserito da: blackbird il 03 Maggio 2009, 22:35:54
secondo me è solo un problema easy fuel.qualche settimana fà ho messo 20 euro alla pompa del bleu diesel agip e non ho avuto problemi come non ho avuto problemi con le altre pistole del diesel.sul manuale se ricordo bene ci sono delle indicazioni da seguire.dopo controllo.
Titolo: Re: Easy Fuel
Inserito da: hunte88 il 04 Maggio 2009, 16:12:06
se non erro le indicazioni di cui parli indicano le giuste manovre per impugnare e rabboccare il carburante, ad esempio l'inclinatura della pistola dovrebbe essere più inclinata in basso rispetto a chi invece ha il tappo normale, se si inclina la pistola in modo diverso presumo che il sistema possa danneggiarsi o cmq rovinarsi, come anche no, tuttavia da qualche aprto avevo visto che sopra una di queste figure vi era il segno del divieto quidni era indicata come una cosa da non fare.....

Altri riscontri ?
Titolo: Re: Easy Fuel
Inserito da: gianni05 il 04 Maggio 2009, 18:10:41
nella mia se premo il dischetto metallico si apre leggermente con una fessura di qualche millimetro e come avevo già detto in un altra discussione se si infila l' imbuto dedicato si nota che subito dopo c' è un tappo presumo di plastica di colore giallo. Sulla ermeticità di questa chiusura non  sò nulla, sul fatto della chiusura centralizzata sarebbe stato un qualcosa di positivo ma senza il classico tappo questo sistema è esposto all' ingresso nel serbatoio di tutto ciò che si deposita all' imboccatura.
Lo sportellino non è sicuramente ermetico e perciò polvere ed acqua riescono ad infilarsi e depositarsi all' interno della imboccatura e se non ce la fanno da soli, al rifornimento la pistola  li farà scendere nel serbatoio.
Chissà perche la ford invita a non dirigere durante il lavaggio il getto d'acqua sullo sportellino.
In conclusione, aver fatto un serbatoio con l' imboccatura a prova di errore di rifornimento non implica che non ci deve più essere il tappo visto che le due cose sono del tutto distinte.
Ci si preoccupa del cucchiaino di zucchero che uno dovrebbe portare con sè per fare lo scherzo vendicativo ma pensate se mentre piove il passante malizioso apre lo sportellino lasciando che l'acqua piovana riempia l' imboccatura che se non è a tenuta diventerà un torentello verso il serbatoio per tutta la durata della pioggia.
Non si chiede a ford di regalarci nulla ma di venderci un tappo con chiave per sopperire a questa leggerezza tecnologica
Titolo: Re: Easy Fuel
Inserito da: Il Benzi il 04 Maggio 2009, 18:27:52
Citazione di: gianni05nella mia se premo il dischetto metallico si apre leggermente con una fessura di qualche millimetro e come avevo già detto in un altra discussione se si infila l' imbuto dedicato si nota che subito dopo c' è un tappo presumo di plastica di colore giallo. Sulla ermeticità di questa chiusura non  sò nulla, sul fatto della chiusura centralizzata sarebbe stato un qualcosa di positivo ma senza il classico tappo questo sistema è esposto all' ingresso nel serbatoio di tutto ciò che si deposita all' imboccatura.
Lo sportellino non è sicuramente ermetico e perciò polvere ed acqua riescono ad infilarsi e depositarsi all' interno della imboccatura e se non ce la fanno da soli, al rifornimento la pistola  li farà scendere nel serbatoio.
Chissà perche la ford invita a non dirigere durante il lavaggio il getto d'acqua sullo sportellino.
In conclusione, aver fatto un serbatoio con l' imboccatura a prova di errore di rifornimento non implica che non ci deve più essere il tappo visto che le due cose sono del tutto distinte.
Ci si preoccupa del cucchiaino di zucchero che uno dovrebbe portare con sè per fare lo scherzo vendicativo ma pensate se mentre piove il passante malizioso apre lo sportellino lasciando che l'acqua piovana riempia l' imboccatura che se non è a tenuta diventerà un torentello verso il serbatoio per tutta la durata della pioggia.
Non si chiede a ford di regalarci nulla ma di venderci un tappo con chiave per sopperire a questa leggerezza tecnologica
STRAQUOTO TUTTO !!! :rolleyes:
Titolo: Re: Easy Fuel
Inserito da: legis il 04 Maggio 2009, 20:19:34
Ford ha diramato numerosi bollettini sui probelmi dell'easy fuel :/
Titolo: Re: Easy Fuel
Inserito da: Mr Simmy il 04 Maggio 2009, 20:24:36
e che dicono ?

Cmq quoto tutto quello che ha detto Gianni... :(
Titolo: Re: Easy Fuel
Inserito da: hunte88 il 05 Maggio 2009, 00:07:43
Citazione di: legisFord ha diramato numerosi bollettini sui probelmi dell'easy fuel :/
sono bollettini che parlano di auto specifiche o le auto in generale senza badare al modello ma che presentano solo il difetto ?
Titolo: Re: Easy Fuel
Inserito da: Mr Simmy il 05 Maggio 2009, 07:19:59
ho provato a fare una ricerca con google ... trovo solo "difetti" e "lamentele" ma nessuna risposta della ford se non le solite pubblicità sui presunti pregi di questo sistema...

A me sembra che alla fine sia solamente un sistema per risparmiare un tappo e una chiusura ...  UFFA!
Titolo: Re: Easy Fuel
Inserito da: Claudio M il 05 Maggio 2009, 11:19:49
C-max 2007, sportello con chiusura centralizzata e tappo a vite, sotto il tappo la famosa lamella metallica che chiude l'imbocco. Mi sembra molto soddisfacente e a prova di sporco o acqua, non so se la lamella va giu' col dito (provero' senz'altro), ma dire che ti fregano il carburante ... bhe' ma chi lo fa? Dovrete andare a beccare proprio uno sciagurato di ladro che ha tanto tempo e poca visibilita' da fare un mestiere del genere per pochi euro.... e' inverosimile.
Vero e' invece l'infiltrazione di porcherie acqua e' quant'altro.
Titolo: Re: Easy Fuel
Inserito da: focus style il 05 Maggio 2009, 20:00:29
Scusate, io non ho l'easy fuel. Vorrei capire una cosa. Ma lo sportellino esterno non si chiude co la centralizzata?
Titolo: Re: Easy Fuel
Inserito da: Able007 il 05 Maggio 2009, 20:04:12
NO NO che tutto la sta il problema oltre al fatto che quel tappo interno se lo pigi si apre ad alcuni!!!
Titolo: Re: Easy Fuel
Inserito da: Mr Simmy il 05 Maggio 2009, 20:13:17
Citazione di: focus styleScusate, io non ho l'easy fuel. Vorrei capire una cosa. Ma lo sportellino esterno non si chiude co la centralizzata?

Magari si chiudesse ! ! ! almeno mezzo problema sarebbe risolto ! :(
Titolo: Re: Easy Fuel
Inserito da: legis il 06 Maggio 2009, 10:27:54
Citazione di: focus styleScusate, io non ho l'easy fuel. Vorrei capire una cosa. Ma lo sportellino esterno non si chiude co la centralizzata?

Lo sportellino on si chiude e non c'è nemmeno un tappo sotto!!
Neglia altri paesi ford distribuisce un tappo ma qui non esiste :/
Titolo: Re: Easy Fuel
Inserito da: focus_love il 26 Gennaio 2010, 21:19:30
Finalmente ho capito che cos'e' quel "coso" nero a forma di cono che ho trovato nel portaoggetti  :)

Ad ogni modo, e solo per aggiungere la mia testimonianza, sulla mia Focus la lamella non si apre con il dito, si sposta al piu' di un paio di millimetri, ma non si apre. Inserendo l'imbuto, si nota che c'e' anche una seconda lamella, piu' in basso. Non so se anche quella e' protetta da un meccanismo simile all'altra (alette) ma la sua presenza mi sembra evidente.

Per il resto, preferirei anch'io un tappo di protezione per la sporcizia,o quantomeno chiusura centrallizzata dello sportellino.
Titolo: Re: Easy Fuel
Inserito da: legis il 26 Gennaio 2010, 23:07:16
CaXXolina.
Titolo: Re: Easy Fuel
Inserito da: Claudio M il 27 Gennaio 2010, 07:55:53
E' ridicolo, e' semplicemente ridicolo .... da denuncia collettiva...... qualcuno dice che siamo andati sulla luna, ma ho seri dubbi.
Titolo: Re: Easy Fuel
Inserito da: Claudio M il 27 Gennaio 2010, 07:57:15
E comunque, viste le testimonianze, qualcosa mi fa pensareche la deficentata e' dell'Agip.
Titolo: Re: Easy Fuel
Inserito da: Tex il 27 Gennaio 2010, 08:20:26
In definitiva credo anche io che il problema sia delle pompe agip, che di poco non rispettano le misure standard delle pistole per il rifornimento.

Avevo letto che sulla parte terminale, la pistola ha un diametro maggiore e per questo si incastra nel tappo. non trovo più la discussione....
Titolo: Re: Easy Fuel
Inserito da: Il Benzi il 27 Gennaio 2010, 08:37:30
Citazione di: Aliseo il 27 Gennaio 2010, 07:57:15
E comunque, viste le testimonianze, qualcosa mi fa pensareche la deficentata e' dell'Agip.
SENZA DUBBIO !
è un problema esclusivamente agip
Titolo: Re: Easy Fuel
Inserito da: Claudio M il 27 Gennaio 2010, 08:40:58
Citazione di: Il Benzi il 27 Gennaio 2010, 08:37:30
Citazione di: Aliseo il 27 Gennaio 2010, 07:57:15
E comunque, viste le testimonianze, qualcosa mi fa pensareche la deficentata e' dell'Agip.
SENZA DUBBIO !
è un problema esclusivamente agip


Ooooooooooooohhhh finalmente il parere di uno del mestiere. Dicci qualcosa di piu'.
Titolo: Re: Easy Fuel
Inserito da: Il Benzi il 27 Gennaio 2010, 08:48:26
c'è poco da aggiungere.
la pistola erogatrice di bluediesel agip è "leggermente" più larga della pistola erogatrice diesel "normale"
almeno fin'ora...
Titolo: Re: Easy Fuel
Inserito da: Claudio M il 27 Gennaio 2010, 09:01:08
Allora se succede come e' successo al mio vicino, questo per i danni puo' rivalersi contro Agip.
Titolo: Re: Easy Fuel
Inserito da: Il Benzi il 27 Gennaio 2010, 09:06:09
Citazione di: Aliseo il 27 Gennaio 2010, 09:01:08
Allora se succede come e' successo al mio vicino, questo per i danni puo' rivalersi contro Agip.
credo di sì...l'agip dovrebbe conoscere la situazione....
baipassate il gestore !
Titolo: Re: Easy Fuel
Inserito da: Claudio M il 27 Gennaio 2010, 09:12:21
Citazione di: Il Benzi il 27 Gennaio 2010, 09:06:09
Citazione di: Aliseo il 27 Gennaio 2010, 09:01:08
Allora se succede come e' successo al mio vicino, questo per i danni puo' rivalersi contro Agip.
credo di sì...l'agip dovrebbe conoscere la situazione....
baipassate il gestore !


Certo baipassare il gestore, le pompe Agip, credo sia la miglore soluzione per non incorrere in questi problemi.
Titolo: Re: Easy Fuel
Inserito da: Il Benzi il 27 Gennaio 2010, 09:37:37
intendevo dire che se vi dovesse mai capitare una cosa del genere, la colpa non è del gestore perchè non è lui che decide che modello di pistola erogatrice avere sulle sue (che sue non sono) pompe, ma è la compagnia (che ne è anche proprietaria).
perciò dovreste baipassare il gestore e rivolgervi direttamente all'agip.
Titolo: Re: Easy Fuel
Inserito da: Tex il 27 Gennaio 2010, 09:39:22
"buona fortuna"... secondo me è una di quelle situazioni in cui le 2 parti si accusano a vicenda e si fatica ad arrivare all'identificazione di un "colpevole"...
Titolo: Re: Easy Fuel
Inserito da: Claudio M il 27 Gennaio 2010, 09:42:48
Certo, e' indubbio che la colpa e' della compagnia, e' lei che installa le stazioni di servizio.
Titolo: Re: Easy Fuel
Inserito da: Il Benzi il 27 Gennaio 2010, 10:18:47
Citazione di: abega il 27 Gennaio 2010, 10:06:58
Citazione di: Il Benzi il 27 Gennaio 2010, 09:37:37
intendevo dire che se vi dovesse mai capitare una cosa del genere, la colpa non è del gestore perchè non è lui che decide che modello di pistola erogatrice avere sulle sue (che sue non sono) pompe, ma è la compagnia (che ne è anche proprietaria).
perciò dovreste baipassare il gestore e rivolgervi direttamente all'agip.
non sono daccordo.
il danno mi è stato fatto dal gestore, nel caso di rifornimento servito.
a lui mi rivolgo e casomai sarà affar suo rivalersi presso la compagnia.
il gestore ha utilizzato normali attrezzature di proprietà della compagnia.
tutt'al più può farti il favore di fare da tramite !
Titolo: Re: Easy Fuel
Inserito da: Claudio M il 27 Gennaio 2010, 10:24:38
Citazione di: abega il 27 Gennaio 2010, 10:22:23
il codice civile non la pensa così.
se mi fai il pieno di benzina invece che gasolio devo rivolgermi alla compagnia?



Bhe' ... Paolo che centra? In questo caso vi e' una diretta responsabilita' dell'uomo ... il gestore, ma nel caso di apparecchiature della compagnia, mi vengono alcuni dubbi che la colpa possa essere del gestore.
Titolo: Re: Easy Fuel
Inserito da: Tex il 27 Gennaio 2010, 10:24:54
Ma qua non si parla di un errore del gestore... il gestore ha messo il carburante richiesto dal cliente.....
Titolo: Re: Easy Fuel
Inserito da: Il Benzi il 27 Gennaio 2010, 10:34:37
Citazione di: abega il 27 Gennaio 2010, 10:22:23
il codice civile non la pensa così.
se mi fai il pieno di benzina invece che gasolio devo rivolgermi alla compagnia?

questo è un capitolo a parte che non c'entra nulla con la questione!
e comunque non è nemmeno così semplice nemmeno quest'argomento ma qui è OT
rileggi bene.
Titolo: Re: Easy Fuel
Inserito da: Il Benzi il 27 Gennaio 2010, 10:35:43
Citazione di: Tex il 27 Gennaio 2010, 10:24:54
Ma qua non si parla di un errore del gestore... il gestore ha messo il carburante richiesto dal cliente.....
bravo tex... almeno tu....
Titolo: Re: Easy Fuel
Inserito da: Claudio M il 27 Gennaio 2010, 10:36:32
Ma Paolo non ha scritto che il cliente abbia chiesto il carburante sbagliato.
Titolo: Re: Easy Fuel
Inserito da: legis il 27 Gennaio 2010, 10:36:37
La fattispecie è complessa. Ma il codice civile non lascia vuoti normativi sotto questo aspetto.
In buona sostanza dovrebbe essere il gestore a risarcire il danno e di conseguenza a rivalersi sulla compagnia. Ma ciò qualora il problema sia direttamente imputabile alla pompa (pistola guasta o carburante "sporco")
Pur tuttavia nella fattispecie easy fuel la cosa è differente poichè è il sistema easy fuel ad essere imputato (a prova di ciò vi sono numerosi bolletini di difetto diramati dalla casa). Quindi è la casa automobilistica a dover risarcire il danno. E non solo ma dato il caso ad esempio della Foto il gestore potrebbe chiedere anche lui un risarcimento danno poichè gli è stata messa al pompa fuori uso e non alla casa ma direttamente all'assicurazione dell'automobilista. Quest'ultimo infatti dovra poi rivalersi legalmente nei confronti della Ford.
Insomma un bel casino. Di solito l'ultimo caso non succede mai. Xò state attenti.
Quindi: Abbasso sempre l'easy fuel!!!!
Titolo: Re: Easy Fuel
Inserito da: Il Benzi il 27 Gennaio 2010, 10:39:10
Citazione di: legis il 27 Gennaio 2010, 10:36:37
La fattispecie è complessa. Ma il codice civile non lascia vuoti normativi sotto questo aspetto.
In buona sostanza dovrebbe essere il gestore a risarcire il danno e di conseguenza a rivalersi sulla compagnia. Ma ciò qualora il problema sia direttamente imputabile alla pompa (pistola guasta o carburante "sporco")

ma qui non c'è nè pistola guasta ne carburante sporco/sbagliato.
l'erogatore è tutto regolare secondo standard agip , quindi se sono questi standard a non essere "corretti" non può essere colpa del gestore !
Titolo: Re: Easy Fuel
Inserito da: Claudio M il 27 Gennaio 2010, 10:39:18
Citazione di: legis il 27 Gennaio 2010, 10:36:37
La fattispecie è complessa. Ma il codice civile non lascia vuoti normativi sotto questo aspetto.
In buona sostanza dovrebbe essere il gestore a risarcire il danno e di conseguenza a rivalersi sulla compagnia. Ma ciò qualora il problema sia direttamente imputabile alla pompa (pistola guasta o carburante "sporco")
Pur tuttavia nella fattispecie easy fuel la cosa è differente poichè è il sistema easy fuel ad essere imputato (a prova di ciò vi sono numerosi bolletini di difetto diramati dalla casa). Quindi è la casa automobilistica a dover risarcire il danno. E non solo ma dato il caso ad esempio della Foto il gestore potrebbe chiedere anche lui un risarcimento danno poichè gli è stata messa al pompa fuori uso e non alla casa ma direttamente all'assicurazione dell'automobilista. Quest'ultimo infatti dovra poi rivalersi legalmente nei confronti della Ford.
Insomma un bel casino. Di solito l'ultimo caso non succede mai. Xò state attenti.
Quindi: Abbasso sempre l'easy fuel!!!!

ABBASSO!!!!!!
Titolo: Re: Easy Fuel
Inserito da: legis il 27 Gennaio 2010, 10:40:23
Citazione di: Il Benzi il 27 Gennaio 2010, 10:39:10
Citazione di: legis il 27 Gennaio 2010, 10:36:37
La fattispecie è complessa. Ma il codice civile non lascia vuoti normativi sotto questo aspetto.
In buona sostanza dovrebbe essere il gestore a risarcire il danno e di conseguenza a rivalersi sulla compagnia. Ma ciò qualora il problema sia direttamente imputabile alla pompa (pistola guasta o carburante "sporco")

ma qui non c'è nè pistola guasta ne carburante sporco/sbagliato.
l'erogatore è tutto regolare secondo standard agip , quindi se sono questi standard a non essere "corretti" non può essere colpa del gestore !

Benzi leggi tutto quello che ho scritto. Ho detto infatti che nella fttispecie in esame non si configura tale ipotesi.
Ti sti dando ragione ;)
Titolo: Re: Easy Fuel
Inserito da: legis il 27 Gennaio 2010, 10:41:00
Citazione di: Aliseo il 27 Gennaio 2010, 10:39:18
Citazione di: legis il 27 Gennaio 2010, 10:36:37
La fattispecie è complessa. Ma il codice civile non lascia vuoti normativi sotto questo aspetto.
In buona sostanza dovrebbe essere il gestore a risarcire il danno e di conseguenza a rivalersi sulla compagnia. Ma ciò qualora il problema sia direttamente imputabile alla pompa (pistola guasta o carburante "sporco")
Pur tuttavia nella fattispecie easy fuel la cosa è differente poichè è il sistema easy fuel ad essere imputato (a prova di ciò vi sono numerosi bolletini di difetto diramati dalla casa). Quindi è la casa automobilistica a dover risarcire il danno. E non solo ma dato il caso ad esempio della Foto il gestore potrebbe chiedere anche lui un risarcimento danno poichè gli è stata messa al pompa fuori uso e non alla casa ma direttamente all'assicurazione dell'automobilista. Quest'ultimo infatti dovra poi rivalersi legalmente nei confronti della Ford.
Insomma un bel casino. Di solito l'ultimo caso non succede mai. Xò state attenti.
Quindi: Abbasso sempre l'easy fuel!!!!

ABBASSO!!!!!!

Cosa abbassi quanto ho detto o l'easy fuel? ;)
Titolo: Re: Easy Fuel
Inserito da: Tex il 27 Gennaio 2010, 10:41:46
Citazione di: Il Benzi il 27 Gennaio 2010, 10:39:10
Citazione di: legis il 27 Gennaio 2010, 10:36:37
La fattispecie è complessa. Ma il codice civile non lascia vuoti normativi sotto questo aspetto.
In buona sostanza dovrebbe essere il gestore a risarcire il danno e di conseguenza a rivalersi sulla compagnia. Ma ciò qualora il problema sia direttamente imputabile alla pompa (pistola guasta o carburante "sporco")

ma qui non c'è nè pistola guasta ne carburante sporco/sbagliato.
l'erogatore è tutto regolare secondo standard agip , quindi se sono questi standard a non essere "corretti" non può essere colpa del gestore !

E' quello che penso anche io. Se il materiale è fornito dalla compagnia e non ci sono bollettini informativi che avvertono dell'incompatibilità la colpa non può essere imputata al gestore...
Titolo: Re: Easy Fuel
Inserito da: Il Benzi il 27 Gennaio 2010, 10:42:15
Citazione di: legis il 27 Gennaio 2010, 10:40:23

Benzi leggi tutto quello che ho scritto. Ho detto infatti che nella fttispecie in esame non si configura tale ipotesi.
Ti sti dando ragione ;)
scusa, avevo mal interpretato  ;)
Titolo: Re: Easy Fuel
Inserito da: Claudio M il 27 Gennaio 2010, 10:47:28
Citazione di: legis il 27 Gennaio 2010, 10:41:00
Citazione di: Aliseo il 27 Gennaio 2010, 10:39:18
Citazione di: legis il 27 Gennaio 2010, 10:36:37
La fattispecie è complessa. Ma il codice civile non lascia vuoti normativi sotto questo aspetto.
In buona sostanza dovrebbe essere il gestore a risarcire il danno e di conseguenza a rivalersi sulla compagnia. Ma ciò qualora il problema sia direttamente imputabile alla pompa (pistola guasta o carburante "sporco")
Pur tuttavia nella fattispecie easy fuel la cosa è differente poichè è il sistema easy fuel ad essere imputato (a prova di ciò vi sono numerosi bolletini di difetto diramati dalla casa). Quindi è la casa automobilistica a dover risarcire il danno. E non solo ma dato il caso ad esempio della Foto il gestore potrebbe chiedere anche lui un risarcimento danno poichè gli è stata messa al pompa fuori uso e non alla casa ma direttamente all'assicurazione dell'automobilista. Quest'ultimo infatti dovra poi rivalersi legalmente nei confronti della Ford.
Insomma un bel casino. Di solito l'ultimo caso non succede mai. Xò state attenti.
Quindi: Abbasso sempre l'easy fuel!!!!

ABBASSO!!!!!!

Cosa abbassi quanto ho detto o l'easy fuel? ;)

Abbasso l'esyfuel e viva i vecchi sistemi.
Titolo: Re: Easy Fuel
Inserito da: Il Benzi il 27 Gennaio 2010, 15:31:28
Citazione di: abega il 27 Gennaio 2010, 12:30:02
Citazione di: Il Benzi il 27 Gennaio 2010, 08:37:30
Citazione di: Aliseo il 27 Gennaio 2010, 07:57:15
E comunque, viste le testimonianze, qualcosa mi fa pensareche la deficentata e' dell'Agip.
SENZA DUBBIO !
è un problema esclusivamente agip

in questo caso il gestore risponde in prima persona in quanto ha provocato con le sue azioni il danno e poi eventualmente si rivale, se il suo contraato con AGIP lo prevede.
a meno che non riesca a dimostrare la sua assoluta buona fede... e mi pare difficile.
se avesse utilizzato la diligenza normalmente richiesta dalla sua attività avrebbe avvisato che le sue pompe non funzionano (o alle volte non funzionano) con easyfuel.

??? ::) ::) ::) :-\ :-X :-X
spiegami: qual'è la mancanza di diligenza da parte del gestore ?!?
l'aver usato erogatori dichiarati perfettamente regolari da agip ?!?
Titolo: Re: Easy Fuel
Inserito da: Able007 il 27 Gennaio 2010, 20:04:10
grazie il benziiiiiiiiiiiiiiiiii
Titolo: Re: Easy Fuel
Inserito da: Il Benzi il 28 Gennaio 2010, 09:41:52
Citazione di: able007 il 27 Gennaio 2010, 20:04:10
grazie il benziiiiiiiiiiiiiiiiii

prego !  ;)

ma di che?!?  ???
Titolo: Re: Easy Fuel
Inserito da: Tex il 28 Gennaio 2010, 10:02:36
Citazione di: Il Benzi il 27 Gennaio 2010, 15:31:28
??? ::) ::) ::) :-\ :-X :-X
spiegami: qual'è la mancanza di diligenza da parte del gestore ?!?
l'aver usato erogatori dichiarati perfettamente regolari da agip ?!?

Questo è quello che volevo dire..... (a meno che non ci sia una circolare che avverte dell'incompatibilità)....
Titolo: Re: Easy Fuel
Inserito da: Il Benzi il 01 Febbraio 2010, 15:40:30
Citazione di: abega il 01 Febbraio 2010, 15:07:47
Citazione di: Il Benzi il 27 Gennaio 2010, 15:31:28
??? ::) ::) ::) :-\ :-X :-X
spiegami: qual'è la mancanza di diligenza da parte del gestore ?!?
l'aver usato erogatori dichiarati perfettamente regolari da agip ?!?
visto che in itaGlia ognuno si fa le proprie leggi e le interpreta a suo piacimento, ecco il risultato.
comunque, nel dubbio, ho consultato un magistrato ed un avvocato.
se mi dovesse succedere, io cito il benzinaio per danni. cavoli suoi, dopo.
il contratto si perfeziona tra me ed il distributore, non con la società. io ti pago e tu mi fai benza. se fai un danno me lo rimborsi.
visto che sapete quasi tutti che si tratta in genere di pompe agip, strano che proprio il gestore non ne sia informato.
io al posto suo avrei messo dei cartelli formato poster per avvisare anche gli utenti fai da te di evitare il rifornimento con l'easyfuel.

così come hanno fatto i tuoi interpellati!
io (e io non sono agip) ti rifornisco con attrezzature fornitemi senza alcuna mia scelta e dichiarate sia dalla compagnia che dagli organi preposti alle opportune verifiche idonee al rifornimento. PUNTO
Titolo: Re: Easy Fuel
Inserito da: cobra000 il 01 Febbraio 2010, 16:01:20
Ciao a tutti, non so a voi ma a me questo cavolo di easy fuel non mi piace proprio!!!
ogni volta che vado a fare il pieno devo vedere che la macchina gocciola non appena stacca la pompa (una volta un benzinaio provò ad arrotondare e fini per far un lago).
Ma possibile che è un problema irrisolvibile??? il benzionaio dove mi rifornisco sempre mi dice che è un classico per tutte le focus e mondeo nuove.
A voi fa la stessa cosa?
Titolo: Re: Easy Fuel
Inserito da: Il Benzi il 01 Febbraio 2010, 16:03:00
io ce l'ho e sono un benzinaio.
nessun problema !
ma nemmeno a me piace !
ne come possessore di focus ne come benzinaio !!!
Titolo: Re: Easy Fuel
Inserito da: Ghius il 01 Febbraio 2010, 16:08:15
Citazione di: Il Benzi il 01 Febbraio 2010, 16:03:00
...
nemmeno a me piace !
ne come possessore di focus ...

Occhio che mo ti sbranano  :D :D :D :D :D
Titolo: Re: Easy Fuel
Inserito da: cobra000 il 01 Febbraio 2010, 16:33:11
nessun problema???
allora sono io lo sfortunato che ogni qual volta dice "il pieno" già sa che qualcosa andrà perso!
>:(
Titolo: Re: Easy Fuel
Inserito da: Tex il 01 Febbraio 2010, 16:38:28
purtroppo con questo sistema devi "ascoltare" i rumori che provengono dal serbatoio. quando senti che si sta riempiendo devi far diminuire il flusso di carburante emesso dalla pistola. una volta scattata o ti metti l'animo in pace e riponi la pistola o aspetti un po' di secondi (almeno una ventina) e poi ricominci ad erogare con un flusso di carburante esiguo. altrimenti ne butti a terra.. non ci sono caXXi...
Titolo: Re: Easy Fuel
Inserito da: Il Benzi il 01 Febbraio 2010, 16:40:31
easy fuell appartiene a quelle auto in cui quando è pieno... E' PIENO !
riesci ad arrotondare al massimo di pochissimi centesimi !
Titolo: Re: Easy Fuel
Inserito da: cobra000 il 01 Febbraio 2010, 16:41:20
ascoltare i rumori è bella!!!
purtroppo è una sbavatura di mamma Ford
Titolo: Re: Easy Fuel
Inserito da: Tex il 01 Febbraio 2010, 16:42:19
purtroppo è così e ce lo dobbiamo tenere.....
Titolo: Re: Easy Fuel
Inserito da: focus_love il 01 Febbraio 2010, 21:27:53
Citazione di: Il Benzi il 01 Febbraio 2010, 16:40:31
easy fuell appartiene a quelle auto in cui quando è pieno... E' PIENO !
riesci ad arrotondare al massimo di pochissimi centesimi !


Citazione di: cobra000 il 01 Febbraio 2010, 16:01:20
Ciao a tutti, non so a voi ma a me questo cavolo di easy fuel non mi piace proprio!!!
ogni volta che vado a fare il pieno devo vedere che la macchina gocciola non appena stacca la pompa (una volta un benzinaio provò ad arrotondare e fini per far un lago).
Ma possibile che è un problema irrisolvibile??? il benzionaio dove mi rifornisco sempre mi dice che è un classico per tutte le focus e mondeo nuove.
A voi fa la stessa cosa?

A dire il vero la mia (Focus 2009) questo problema non lo ha, dopo il primo scatto riesco a metterci ancora un euro di gasolio, se non di piu', e non ho mai tracimato...
Titolo: Re: Easy Fuel
Inserito da: Il Benzi il 02 Febbraio 2010, 08:14:56
Citazione di: abega il 01 Febbraio 2010, 21:36:25
Citazione di: Il Benzi il 01 Febbraio 2010, 15:40:30
così come hanno fatto i tuoi interpellati!
io (e io non sono agip) ti rifornisco con attrezzature fornitemi senza alcuna mia scelta e dichiarate sia dalla compagnia che dagli organi preposti alle opportune verifiche idonee al rifornimento. PUNTO

ripeto che il succo è altrove.

il contratto è tra me e te (semplifico, non mi riferisco alla tua stazione, chiaramente) e tra di noi ci facciamo la partita, visto che io citerò te.
poi tu dici che è colpa di agip? ci vai tu a farti rimborsare da loro.

sempre se rimaniamo nel caso che la colpa sia dell'erogatore e non della ford, chiaramente.

dunque, se la partita tu ( CLIENTE ) la fai con me ( GESTORE ) , io te la chiudo subito dicendoti e documentandoti che io ho adoperato modi ed attrezzature dichiarate e certificate perfettamente idonee.
quindi con me tu non ottieni nulla.
ecco perchè ti dico che ti devi rivolgere alla compagnia.
Titolo: Re: Easy Fuel
Inserito da: gaetano81 il 18 Aprile 2011, 19:03:32
salve ragazzi ho acquistato una focus 1.6 tci anno 2010, al primo rifornimento cosa strana ho notato che non ha il tappo, ho chiamato il concessionario e mi ha risposto che non è in dotazione su questo modello.
Secondo voi è normale?
Titolo: Re: Easy Fuel
Inserito da: MOSFET il 18 Aprile 2011, 19:09:01
Ma che sono matti..................il tappo deve eeserci!!!!!!!!!!!!! e che cavolo :) :) :) :) :)
Titolo: Re: Easy Fuel
Inserito da: Fofo74 il 18 Aprile 2011, 19:15:53
Benvenuto in Idaf.it

Volevo ricordarti che è buona norma presentarsi nell'apposita sezione: Nuovi Utenti (http://www.idaf.it/index.php?board=21.0) non è un'imposizione ma un consiglio per poter permettere a tutti gli utenti di fare la tua conoscenza.

Inoltre tutti gli utenti hanno la possibilità di avere un proprio garage nell'apposita sezione: Area Garage (http://www.idaf.it/index.php?board=30.0) dove presentare le proprie auto inserendo delle foto. Procedura inserimento Foto (http://www.idaf.it/index.php?topic=7223.0)

E' possibile inoltre inserire nel profilo utente la propria data di nascita così da apparire nel calendario tra i compleanni!

E' per ultimo,ma non meno importante, ricordo di leggere attentamente il Regolamento Generale del Forum (http://www.idaf.it/index.php?board=19.0)

Per qualsiasi altro chiarimento sul funzionamento del Forum consulta La Guida (http://www.idaf.it/index.php?action=help) o la sezione FAQ Forum (http://www.idaf.it/index.php?board=165.0)

Buona permanenza nel forum!!!!


per la tua domanda nn ricordo ma mi pare che mancasse il tappo  "Sistema Easy Fuel "
Titolo: Re: Easy Fuel
Inserito da: 27 Rosso il 18 Aprile 2011, 19:19:02
Esatto come dice Luca, purtroppo la tua vettura  è equipaggiata con il tanto discusso sistema "easy fuel" :(
Titolo: Re: Easy Fuel
Inserito da: Funaio il 18 Aprile 2011, 19:20:01
Citazione di: gaetano81 il 18 Aprile 2011, 19:03:32
salve ragazzi ho acquistato una focus 1.6 tci anno 2010, al primo rifornimento cosa strana ho notato che non ha il tappo, ho chiamato il concessionario e mi ha risposto che non è in dotazione su questo modello.
Secondo voi è normale?

Normale no,ma un benzinaio mi ha detto che molte Ford non hanno il tappo della benza ma il sistema easy fuel.
Titolo: Re: Easy Fuel
Inserito da: spostman il 18 Aprile 2011, 19:25:21
La tua focus proprio come la mia ha il sistema easy fuel ovvero un tappo automatico che si apre soltato se riconosce la pompa quindi di fatto il tappo esiste ma si apre e chiude in automatico
Titolo: Re: Easy Fuel
Inserito da: Able007 il 18 Aprile 2011, 19:29:43
Citazione di: 27 Rosso il 18 Aprile 2011, 19:19:02
Esatto come dice Luca, purtroppo la tua vettura  è equipaggiata con il tanto discusso sistema "easy fuel" :(

quotone se ha il fantastico easy fuel non c'è il tappo ed il "bello" e che se uno vuol fare il bastaxxo puo' aprire e metterci zucchero od altro dentro!

che geni gli ingegneri di mamma ford!
Titolo: Re: Easy Fuel
Inserito da: gaetano81 il 18 Aprile 2011, 19:35:43
mi sa che ha il sistema easy fuel.
Ha mio parere come fa tale sistema a riconoscere la pompa, a me sembrano tutte uguali..
Titolo: Re: Easy Fuel
Inserito da: Onlyford il 18 Aprile 2011, 19:39:29
se controlli nel bagagliaio,dovresti avere una sottospecie di tubo in plastica,quello serve nel caso resti senza carburante per aprire lo sportellino.L'unico modo per aprirlo e
-con la pistola equivalente al carburante;
-con questo tubo che e di diametro uguale(alla pistola del carburante).
Titolo: Re: Easy Fuel
Inserito da: Onlyford il 18 Aprile 2011, 19:40:25
la pistola del diesel e di diametro piu grande.
e correggetemi se sbaglio,ha una diversa inclinazione
Titolo: Re: Easy Fuel
Inserito da: gaetano81 il 18 Aprile 2011, 20:09:32
addirittura, la pistola è più grande? non me ne sono mai accorto!
Titolo: Re: Easy Fuel
Inserito da: sghepso il 18 Aprile 2011, 20:23:39
In verirà è il contrario...la pistola del gasolio è più piccola quindi quella della benza non può entrarci nel sistema ford. Ho anch'io il sistema esay fuel sulla mia focus e lo reputo una ca@@ta immane. A parte che quando l'ho presa, il famoso sistema era stato sdradicato da chissà qual bontempone di benzinaio...parlando con la concessionaria mi hanno ordinato solo il prezzo esterno ma in realtà se si rompe si deve sostituire tutto l'apparato che entra nel serbatoio per 20cm e costa 120€ non passabili in garanzia. Per non parlare poi del fatto che a macchina chiusa non si chiude lo sportellino rifornimento...bah!

A me ora hanno tolto i residui della plastica nera rimasta staccata dallo sdradicamento e in pratica ora mi trovo senza manco l'easy fuel. Apro la valvola di ingresso del serbatoio col dito. Altro che zucchero potrebbe entrarci.. :(
Titolo: Re: Easy Fuel
Inserito da: Onlyford il 18 Aprile 2011, 20:36:05
pardon li ho invertiti  :D
ecco perche faccio sempre il fai da te...
comunque hai ragine,il fatto che non si chiude e una vera e propria ca....a!
serve a poco e niente!!!!
e poi dai,siate ottimisti!magari a posto dello zucchero vi mettono un paio di litri di carburante!!!! ;) ;) ;) ;)
Titolo: Re: Easy Fuel
Inserito da: Fofo74 il 19 Aprile 2011, 08:34:46
come sistema nn è dei piu simpatici cmq esiste la possibilità di far chiudere lo sportellino esterno o mettendo un tappo (dipende da quanto uno vuole spendere)
Titolo: Re: Easy Fuel
Inserito da: Izuna84 il 19 Aprile 2011, 09:18:54
+o - i quali sono i costi??? vi è qualche post o guida precedenti ??
Titolo: Re: Easy Fuel
Inserito da: Fofo74 il 19 Aprile 2011, 09:21:42
nn ci sono ne post e guide so di certo che esiste una modifica (fai da te) che blocca lo sportellino dovrebbe essere quella piu costosa l'altra cioè solo il tappo nn dovrebbe costare molto penso su una 10 di euro
Titolo: Re: Easy Fuel
Inserito da: focus_love il 19 Aprile 2011, 09:36:37
Devo correggervi:

"la pistola per il rifornimento di benzina e' più stretta, ha un diametro di 21 mm. La pistola per il rifornimento di diesel, è invece più larga, con un diametro di 25 mm."

Inoltre la pistola diesel per i camion e' ancora piu' grande ... per avere flusso maggiore.
Non so se vi e' mai capitato di fermarvi per errore alla pompa dei camion, salvo poi accorgervi che la pistola e' troppo grande, a me si' ...  :-[
Titolo: Re: Easy Fuel
Inserito da: focus_love il 19 Aprile 2011, 09:39:01
Citazione di: Onlyford il 18 Aprile 2011, 19:39:29
se controlli nel bagagliaio,dovresti avere una sottospecie di tubo in plastica,quello serve nel caso resti senza carburante per aprire lo sportellino.

Questo qui:

http://www.idaf.it/index.php?topic=13388.msg234145#msg234145

:)
Titolo: Re: Easy Fuel
Inserito da: raistlin1985 il 19 Aprile 2011, 10:07:24
Citazione di: sghepso il 18 Aprile 2011, 20:23:39
In verirà è il contrario...la pistola del gasolio è più piccola quindi quella della benza non può entrarci nel sistema ford. Ho anch'io il sistema esay fuel sulla mia focus e lo reputo una ca@@ta immane. A parte che quando l'ho presa, il famoso sistema era stato sdradicato da chissà qual bontempone di benzinaio...parlando con la concessionaria mi hanno ordinato solo il prezzo esterno ma in realtà se si rompe si deve sostituire tutto l'apparato che entra nel serbatoio per 20cm e costa 120€ non passabili in garanzia. Per non parlare poi del fatto che a macchina chiusa non si chiude lo sportellino rifornimento...bah!

A me ora hanno tolto i residui della plastica nera rimasta staccata dallo sdradicamento e in pratica ora mi trovo senza manco l'easy fuel. Apro la valvola di ingresso del serbatoio col dito. Altro che zucchero potrebbe entrarci.. :(


non si chiude lo sportellino in plastica, ma se provi ad aprirlo e aprire quello in ferro non si apre  8) non sono proprio così incompetenti come credete....
Titolo: Re: Easy Fuel
Inserito da: focus_love il 19 Aprile 2011, 10:11:59
Citazione di: raistlin1985 il 19 Aprile 2011, 10:07:24
non si chiude lo sportellino in plastica, ma se provi ad aprirlo e aprire quello in ferro non si apre  8) non sono proprio così incompetenti come credete....

E' vero, pero' con l'imbuto si apre. E puoi infilare dentro quello che vuoi.  ::)
Titolo: Re: Easy Fuel
Inserito da: sghepso il 19 Aprile 2011, 12:48:06
Citazione di: raistlin1985 il 19 Aprile 2011, 10:07:24
non si chiude lo sportellino in plastica, ma se provi ad aprirlo e aprire quello in ferro non si apre  8) non sono proprio così incompetenti come credete....

Veramente a me non c'è neanche quello in ferro...scritto sopra che quella vostra specie di copritappo mi è stato sdradicato. Ho l'ingresso diretto nel serbatoio. Perciò il fatto che non si chiuda mi causa non pochi problemi.
Titolo: Re: Easy Fuel
Inserito da: raistlin1985 il 19 Aprile 2011, 12:52:26
Citazione di: focus_love il 19 Aprile 2011, 10:11:59
Citazione di: raistlin1985 il 19 Aprile 2011, 10:07:24
non si chiude lo sportellino in plastica, ma se provi ad aprirlo e aprire quello in ferro non si apre  8) non sono proprio così incompetenti come credete....

E' vero, pero' con l'imbuto si apre. E puoi infilare dentro quello che vuoi.  ::)


se la macchina è chiusa no. se è aperta si. ho provato!
Titolo: Re: Easy Fuel
Inserito da: raistlin1985 il 19 Aprile 2011, 12:52:54
Citazione di: sghepso il 19 Aprile 2011, 12:48:06
Citazione di: raistlin1985 il 19 Aprile 2011, 10:07:24
non si chiude lo sportellino in plastica, ma se provi ad aprirlo e aprire quello in ferro non si apre  8) non sono proprio così incompetenti come credete....

Veramente a me non c'è neanche quello in ferro...scritto sopra che quella vostra specie di copritappo mi è stato sdradicato. Ho l'ingresso diretto nel serbatoio. Perciò il fatto che non si chiuda mi causa non pochi problemi.

ah ok, quello mel'ero perso..
Titolo: Re: Easy Fuel
Inserito da: Fofo74 il 19 Aprile 2011, 12:59:33
nn ho trovato dove avevo visto cmq si monta il blocco che stava nelle versioni precedenti devo solo controllare se è un motorino (tipo quello degli sportelli o altro)


p.s.raistlin1985  nn mettere risposte di seguito allunghi i post  :D
Titolo: Re: Easy Fuel
Inserito da: raistlin1985 il 19 Aprile 2011, 13:46:49
Citazione di: Fofo74 il 19 Aprile 2011, 12:59:33
nn ho trovato dove avevo visto cmq si monta il blocco che stava nelle versioni precedenti devo solo controllare se è un motorino (tipo quello degli sportelli o altro)


p.s.raistlin1985  nn mettere risposte di seguito allunghi i post  :D


sorry, erano risposte differenti  :P
Titolo: Re: Easy Fuel
Inserito da: Able007 il 19 Aprile 2011, 14:49:56
ragazzi ho unito 4 discussioni simili! datevi una lettura ai post precedenti
Titolo: Re: Easy Fuel
Inserito da: focus_love il 19 Aprile 2011, 15:58:22
Citazione di: raistlin1985 il 19 Aprile 2011, 12:52:26
Citazione di: focus_love il 19 Aprile 2011, 10:11:59
Citazione di: raistlin1985 il 19 Aprile 2011, 10:07:24
non si chiude lo sportellino in plastica, ma se provi ad aprirlo e aprire quello in ferro non si apre  8) non sono proprio così incompetenti come credete....

E' vero, pero' con l'imbuto si apre. E puoi infilare dentro quello che vuoi.  ::)


se la macchina è chiusa no. se è aperta si. ho provato!

Veramente ...   ??? ? Provero' alla prossima occasione.  :)
Titolo: Re: Easy Fuel
Inserito da: triple68 il 22 Aprile 2011, 14:38:36
Ragazzi in riferimento all'easy fuel , ho capito che in Ford ci sara' un progettista francese, perche' ste ca@@ate le vedi solo su auto francesi ,non ho altre risposte.
Ma c@@@@  come si puo' avere un cervello cosi' , solo citroen e renault in passato facevano ste pazzie ,  e poi magari se analizzate bene  il cofano anteriore si deve per forza aprire con la chiave , quando il 99 % delle auto ha la leva interna.
Scoviamo il francese che e' in Ford......



Titolo: Re: Easy Fuel
Inserito da: Able007 il 22 Aprile 2011, 18:24:28
Citazione di: triple68 il 22 Aprile 2011, 14:38:36
Ragazzi in riferimento all'easy fuel , ho capito che in Ford ci sara' un progettista francese, perche' ste ca@@ate le vedi solo su auto francesi ,non ho altre risposte.
Ma c@@@@  come si puo' avere un cervello cosi' , solo citroen e renault in passato facevano ste pazzie ,  e poi magari se analizzate bene  il cofano anteriore si deve per forza aprire con la chiave , quando il 99 % delle auto ha la leva interna.
Scoviamo il francese che e' in Ford......





;D  ;D
Titolo: Re: Easy Fuel
Inserito da: Onlyford il 23 Aprile 2011, 02:27:34
Dovrebbe essere un fattore sicurezza quello del vano motore.....almeno credo....anche se secondo me e solo una cavolata x 3 semplici motivi;
1 devi spegnere il veicolo per aprere il cofano per poi salire in macchina e mettere in moto...(Adesso capisco perche son cari,ci vuole tempo per aprirlo e l'orologio gira in officina);
2 se si rompe il meccanismo sara più costosa della classica cara corda d'acciaio;
3 se vuoi eliminare lo stemma cambiando la retina,ti cocca fare mille acrobazie in più.....

Comunque non capsco perche avvolte si debbano complicare l'esistenza!progressi ok,ma un caspio di tappo o serratura potevano metterla.....
Invece,e stata messa dove non serve....sull'anteriore MAH
Titolo: Re: Easy Fuel
Inserito da: crism54 il 23 Aprile 2011, 11:44:10
scusate, ma provare a trovare un tappo che sia compatibile almeno non sarebbe possibile?
Titolo: Re: Easy Fuel
Inserito da: crism54 il 23 Aprile 2011, 11:46:56
che tipo esatto di tappo con chiave si tratta?
Titolo: Re: Easy Fuel
Inserito da: alex001 il 23 Aprile 2011, 18:15:46
Citazione di: Onlyford il 23 Aprile 2011, 02:27:34
1 devi spegnere il veicolo per aprere il cofano per poi salire in macchina e mettere in moto...(Adesso capisco perche son cari,ci vuole tempo per aprirlo e l'orologio gira in officina);
Ma un meccanico lo sa bene, per cui come prima cosa apre il cofano, poi sale in macchina...  ;)

Citazione di: Onlyford il 23 Aprile 2011, 02:27:34
2 se si rompe il meccanismo sara più costosa della classica cara corda d'acciaio;
Più facile che si rompa il cavo o il leveraggio. Mentre la serratura aziona direttamente l'apertura.

Citazione di: Onlyford il 23 Aprile 2011, 02:27:34
3 se vuoi eliminare lo stemma cambiando la retina,ti cocca fare mille acrobazie in più.....
Beh, non puoi pretendere che progettino i veicoli per facilitare il cambio di pezzi con altri non originali!

IMHO, più che un fattore di sicurezza, risparmiano sul passare il cavo di acciaio e piazzare il leveraggio sotto al cruscotto. In tutto questo però non vedo grossi lati negativi, semmai un vantaggio: un ladro dopo aver forzato lo sportello deve forzare anche il cofano, per cui è più difficile rubare l'auto.
Titolo: Re: Easy Fuel
Inserito da: alex001 il 23 Aprile 2011, 18:18:29
Citazione di: crism54 il 23 Aprile 2011, 11:44:10
scusate, ma provare a trovare un tappo che sia compatibile almeno non sarebbe possibile?
Citazione di: crism54 il 23 Aprile 2011, 11:46:56
che tipo esatto di tappo con chiave si tratta?
Il tappo non si può mettere, perché non c'è la filettatura dove avvitarlo.
E' necessario modificare/cambiare lo sportellino esterno, quello del colore della carrozzeria, aggiungendo una serratura o altro sistema di bloccaggio.
Titolo: Re: Easy Fuel
Inserito da: tmax50072 il 23 Aprile 2011, 19:03:06
Ciao ma sai che anche io ci ho fatto caso oggi...però ho fatto il pieno (e oltre). Nel senso dopo che la pompa è scattata ho messo altro gasolio per arrivare all'euro e dopo mi sono trovato vicino la ruota una bella chiazza ...e il bello torno a casa metto il diesel kleen e via tutto giu dalla pompetta di cui parli...quindi credo sia una pompa che butti fuori l'eccesso..ciao
Titolo: Re: Easy Fuel
Inserito da: raistlin1985 il 24 Aprile 2011, 11:18:58
Citazione di: Tex il 09 Febbraio 2009, 11:48:20
Citazione di: derocomunque a macchina chiusa la membrana interna si chiude giusto?
Direi che questo basta anche se è abbastanza ridicolo...:)

La chiusura della membrana è indipendente dalla chiusura dell'auto. E' sempre chiusa e si apre solo inserendo qualsiasi oggetto del diametro giusto.

io ho provato, la membrana si chiude a macchina chiusa. ma solo quella. se la macchina è chiusa non c'è verso di mettere nulla
Titolo: Re: Easy Fuel
Inserito da: focus_love il 26 Aprile 2011, 09:23:08
Citazione di: raistlin1985 il 19 Aprile 2011, 12:52:26
Citazione di: focus_love il 19 Aprile 2011, 10:11:59

E' vero, pero' con l'imbuto si apre. E puoi infilare dentro quello che vuoi.  ::)

se la macchina è chiusa no. se è aperta si. ho provato!

Veramente ...   ??? ? Provero' alla prossima occasione.  :)


Ieri ho provato: ho chiuso la macchina con la chiusura centrallizzata, ed ho infilato la pistola del rifornimento nel serbatoio: si infila normalmente.

??? ??? ???
Titolo: Re: Easy Fuel
Inserito da: focus_love il 26 Aprile 2011, 09:24:25
Citazione di: raistlin1985 il 24 Aprile 2011, 11:18:58
Citazione di: Tex il 09 Febbraio 2009, 11:48:20
Citazione di: derocomunque a macchina chiusa la membrana interna si chiude giusto?
Direi che questo basta anche se è abbastanza ridicolo...:)

La chiusura della membrana è indipendente dalla chiusura dell'auto. E' sempre chiusa e si apre solo inserendo qualsiasi oggetto del diametro giusto.

io ho provato, la membrana si chiude a macchina chiusa. ma solo quella. se la macchina è chiusa non c'è verso di mettere nulla

Ieri ho provato: ho chiuso la macchina con la chiusura centrallizzata, ed ho infilato la pistola del rifornimento nel serbatoio: si infila normalmente.

  ??? ??? ???
Titolo: Re: Easy Fuel
Inserito da: focus_love il 26 Aprile 2011, 09:27:16
Personalmente, dopo lo scatto della pompa, ce ne metto ancora 1 EU o addirittura 1,5 EU, e non mi e' mai capitato di avere eccedenza di gasolio.

Titolo: Re: Easy Fuel
Inserito da: raistlin1985 il 26 Aprile 2011, 11:48:59
Citazione di: focus_love il 26 Aprile 2011, 09:24:25
Citazione di: raistlin1985 il 24 Aprile 2011, 11:18:58
Citazione di: Tex il 09 Febbraio 2009, 11:48:20
Citazione di: derocomunque a macchina chiusa la membrana interna si chiude giusto?
Direi che questo basta anche se è abbastanza ridicolo...:)

La chiusura della membrana è indipendente dalla chiusura dell'auto. E' sempre chiusa e si apre solo inserendo qualsiasi oggetto del diametro giusto.

io ho provato, la membrana si chiude a macchina chiusa. ma solo quella. se la macchina è chiusa non c'è verso di mettere nulla

Ieri ho provato: ho chiuso la macchina con la chiusura centrallizzata, ed ho infilato la pistola del rifornimento nel serbatoio: si infila normalmente.

  ??? ??? ???

boh non so che dirti....io non ho provato copn l'imbuto ma ho provato a spingere...forse con quello va....mah
Titolo: Re: Easy Fuel
Inserito da: focus_love il 26 Aprile 2011, 13:31:25
Citazione di: raistlin1985 il 26 Aprile 2011, 11:48:59
Citazione di: focus_love il 26 Aprile 2011, 09:24:25
Citazione di: raistlin1985 il 24 Aprile 2011, 11:18:58
Citazione di: Tex il 09 Febbraio 2009, 11:48:20
Citazione di: derocomunque a macchina chiusa la membrana interna si chiude giusto?
Direi che questo basta anche se è abbastanza ridicolo...:)

La chiusura della membrana è indipendente dalla chiusura dell'auto. E' sempre chiusa e si apre solo inserendo qualsiasi oggetto del diametro giusto.

io ho provato, la membrana si chiude a macchina chiusa. ma solo quella. se la macchina è chiusa non c'è verso di mettere nulla

Ieri ho provato: ho chiuso la macchina con la chiusura centrallizzata, ed ho infilato la pistola del rifornimento nel serbatoio: si infila normalmente.

  ??? ??? ???

boh non so che dirti....io non ho provato copn l'imbuto ma ho provato a spingere...forse con quello va....mah

Certo, perche' l'imbuto, a differenza del dito, e' fatto in modo da spingere delle alette che si trovano sui due lati (o qualcosa di simile)  ;) Quindi, il meccanismo non e' bloccato ad auto chiusa  ::)
Titolo: Re: Easy Fuel
Inserito da: Able007 il 26 Aprile 2011, 16:17:33
infatti! è una boxxta!
Titolo: Re: Easy Fuel
Inserito da: Onlyford il 26 Aprile 2011, 21:39:58
col dito ad auto aperta o chiusa non cambia nulla......non e la pressione a farlo aprire,ma il diametro esatto della pistola corrispondente
Titolo: Re: Easy Fuel
Inserito da: raistlin1985 il 26 Aprile 2011, 23:17:02
Citazione di: Onlyford il 26 Aprile 2011, 21:39:58
col dito ad auto aperta o chiusa non cambia nulla......non e la pressione a farlo aprire,ma il diametro esatto della pistola corrispondente

bè allora il mio esperimento non fa testo...però a questo punto direi che il problema non c'è. non credo che qualcuno giri ocn in imbuto ford per versare qualcosa nel serbatoio  ;)
Titolo: Re: Easy Fuel
Inserito da: Onlyford il 26 Aprile 2011, 23:34:31
speriamo che qualche fordista nn cel'abbia con te ;-)
Titolo: Re: Easy Fuel
Inserito da: tmax50072 il 27 Aprile 2011, 09:45:50
più che altro se qualcuno appoggia qualcosa sul coperchio interno..come metti la pompa sta roba va dentro...
Titolo: Re: Easy Fuel
Inserito da: raistlin1985 il 27 Aprile 2011, 10:52:42
Citazione di: tmax50072 il 27 Aprile 2011, 09:45:50
più che altro se qualcuno appoggia qualcosa sul coperchio interno..come metti la pompa sta roba va dentro...

bè ma si vedrebbe... e poi stiamo andando proprio a cercare il pelo nell'uovo  :) :)
Titolo: Re: Easy Fuel
Inserito da: focus_love il 27 Aprile 2011, 11:21:08
Citazione di: raistlin1985 il 26 Aprile 2011, 23:17:02
Citazione di: Onlyford il 26 Aprile 2011, 21:39:58
col dito ad auto aperta o chiusa non cambia nulla......non e la pressione a farlo aprire,ma il diametro esatto della pistola corrispondente

bè allora il mio esperimento non fa testo...però a questo punto direi che il problema non c'è. non credo che qualcuno giri ocn in imbuto ford per versare qualcosa nel serbatoio  ;)

Beh, non e' un evento remoto, chiaramente sarebbe un atto di vandalismo ...certo  pero' che anche avendo il tappo non sarebbe cosi' difficile estirparlo per un malintenzionato ... Altra cosa che uno potrebbe fare e' infilare l'imbuto ed una pompetta e rubare il carburante ... di questi tempi non si puo' mai dire  ;D

Infine, da ricordare che sul manuale si accenna al fatto, quando si lava l'auto, di non dirigere il getto d'acqua a pressione in quella zona, per ovvi motivi ... sicuramente avere il tappo sarebbe meglio da questo punto di vista.
Titolo: Re: Easy Fuel
Inserito da: raistlin1985 il 27 Aprile 2011, 11:30:12
Citazione di: focus_love il 27 Aprile 2011, 11:21:08
Citazione di: raistlin1985 il 26 Aprile 2011, 23:17:02
Citazione di: Onlyford il 26 Aprile 2011, 21:39:58
col dito ad auto aperta o chiusa non cambia nulla......non e la pressione a farlo aprire,ma il diametro esatto della pistola corrispondente

bè allora il mio esperimento non fa testo...però a questo punto direi che il problema non c'è. non credo che qualcuno giri ocn in imbuto ford per versare qualcosa nel serbatoio  ;)

Beh, non e' un evento remoto, chiaramente sarebbe un atto di vandalismo ...certo  pero' che anche avendo il tappo non sarebbe cosi' difficile estirparlo per un malintenzionato ... Altra cosa che uno potrebbe fare e' infilare l'imbuto ed una pompetta e rubare il carburante ... di questi tempi non si puo' mai dire  ;D

Infine, da ricordare che sul manuale si accenna al fatto, quando si lava l'auto, di non dirigere il getto d'acqua a pressione in quella zona, per ovvi motivi ... sicuramente avere il tappo sarebbe meglio da questo punto di vista.



che il tappo sarebbe stato meglio non lo metto in dubbio  ;D, però pensare che un tiio vada in giro con l'imbuto ed una pompa dello stesso diametro per rubare il carburante dalle nuove focus....certo se mi capitasse ci riderei su prima di arrabbiarmi immaginandomi la scena.  ;D ;D ;D
Titolo: Re: Easy Fuel
Inserito da: focus_love il 27 Aprile 2011, 13:32:29
Citazione di: raistlin1985 il 27 Aprile 2011, 11:30:12

che il tappo sarebbe stato meglio non lo metto in dubbio  ;D, però pensare che un tiio vada in giro con l'imbuto ed una pompa dello stesso diametro per rubare il carburante dalle nuove focus....certo se mi capitasse ci riderei su prima di arrabbiarmi immaginandomi la scena.  ;D ;D ;D

Si, probabilmente, pero' se andasse in giro con l'imbuto ed una confezione di zucchero, forse rideresti di meno  ;D ;D ;D
Titolo: Re: Easy Fuel
Inserito da: raistlin1985 il 27 Aprile 2011, 13:46:38
Citazione di: focus_love il 27 Aprile 2011, 13:32:29
Citazione di: raistlin1985 il 27 Aprile 2011, 11:30:12

che il tappo sarebbe stato meglio non lo metto in dubbio  ;D, però pensare che un tiio vada in giro con l'imbuto ed una pompa dello stesso diametro per rubare il carburante dalle nuove focus....certo se mi capitasse ci riderei su prima di arrabbiarmi immaginandomi la scena.  ;D ;D ;D

Si, probabilmente, pero' se andasse in giro con l'imbuto ed una confezione di zucchero, forse rideresti di meno  ;D ;D ;D



uhauhauhauha...bè penso di si, ma se lo dovessi beccare prima dello psicologo lo farei visitare da un chirurgo estetico  8)
Titolo: Re: Easy Fuel
Inserito da: Fofo74 il 27 Aprile 2011, 17:38:54
una delle possibili soluzioni che ho trovato x questo sistema :
(http://img835.imageshack.us/img835/3909/tappo1b.jpg)
(http://img263.imageshack.us/img263/8831/tappo2.jpg)
(http://img215.imageshack.us/img215/5307/tappo3.jpg)
Titolo: Re: Easy Fuel
Inserito da: oᄊム尺 il 27 Aprile 2011, 18:33:50
Anch'io quando l'ho comprata e mi sono accorto della cosa l'ho fatto presente alla concessionaria e loro mi hanno detto che con un centinaio di euro mi montavano il blocco elettrico dello sportello carburante come c'è nelle versioni pre-restyling
Titolo: Re: Easy Fuel
Inserito da: Fofo74 il 27 Aprile 2011, 18:41:57
nn so dirti ma per montare quello penso che si deve smontare un po di cose
Titolo: Re: Easy Fuel
Inserito da: focus_love il 28 Aprile 2011, 21:19:59
Ma tutto sommato a me va bene cosi' ... e' piu' comodo quando si fa rifornimento, si evita di dover svitare e riavvitare il tappo  ;D ;D

Non fasciamoci la testa prima del necessario ...  ;D ;D
Titolo: Re: Easy Fuel
Inserito da: alex001 il 28 Aprile 2011, 21:30:53
Citazione di: raistlin1985 il 27 Aprile 2011, 11:30:12
Citazione di: focus_love il 27 Aprile 2011, 11:21:08
Citazione di: raistlin1985 il 26 Aprile 2011, 23:17:02
bè allora il mio esperimento non fa testo...però a questo punto direi che il problema non c'è. non credo che qualcuno giri ocn in imbuto ford per versare qualcosa nel serbatoio  ;)
Beh, non e' un evento remoto, chiaramente sarebbe un atto di vandalismo ...certo  pero' che anche avendo il tappo non sarebbe cosi' difficile estirparlo per un malintenzionato ... Altra cosa che uno potrebbe fare e' infilare l'imbuto ed una pompetta e rubare il carburante ... di questi tempi non si puo' mai dire  ;D
Infine, da ricordare che sul manuale si accenna al fatto, quando si lava l'auto, di non dirigere il getto d'acqua a pressione in quella zona, per ovvi motivi ... sicuramente avere il tappo sarebbe meglio da questo punto di vista.
che il tappo sarebbe stato meglio non lo metto in dubbio  ;D, però pensare che un tiio vada in giro con l'imbuto ed una pompa dello stesso diametro per rubare il carburante dalle nuove focus....certo se mi capitasse ci riderei su prima di arrabbiarmi immaginandomi la scena.  ;D ;D ;D

Se decidono di rubarti il carburante, di solito escono di casa con almeno una tanica e un tubo. Portarsi anche l'imbuto non mi sembra un grosso problema.
Ma mentre il furto e l'atto vandalico hanno più bassa probabilità, quello che mi preoccupa sono i depositi di acqua (pioggia, schizzi, lavaggio) nell'imboccatura, acqua che poi entrerebbe quando la linguetta viene aperta per fare rifornimento. E anche quando si incastra la pistola non è bello...  :-X
IMHO, un bel tappo con serratura come si fa da 50 anni a questa parte avrebbe risolto molti problemi.
Titolo: Re: Easy Fuel
Inserito da: raistlin1985 il 28 Aprile 2011, 21:37:37
Citazione di: alex001 il 28 Aprile 2011, 21:30:53
Citazione di: raistlin1985 il 27 Aprile 2011, 11:30:12
Citazione di: focus_love il 27 Aprile 2011, 11:21:08
Citazione di: raistlin1985 il 26 Aprile 2011, 23:17:02
bè allora il mio esperimento non fa testo...però a questo punto direi che il problema non c'è. non credo che qualcuno giri ocn in imbuto ford per versare qualcosa nel serbatoio  ;)
Beh, non e' un evento remoto, chiaramente sarebbe un atto di vandalismo ...certo  pero' che anche avendo il tappo non sarebbe cosi' difficile estirparlo per un malintenzionato ... Altra cosa che uno potrebbe fare e' infilare l'imbuto ed una pompetta e rubare il carburante ... di questi tempi non si puo' mai dire  ;D
Infine, da ricordare che sul manuale si accenna al fatto, quando si lava l'auto, di non dirigere il getto d'acqua a pressione in quella zona, per ovvi motivi ... sicuramente avere il tappo sarebbe meglio da questo punto di vista.
che il tappo sarebbe stato meglio non lo metto in dubbio  ;D, però pensare che un tiio vada in giro con l'imbuto ed una pompa dello stesso diametro per rubare il carburante dalle nuove focus....certo se mi capitasse ci riderei su prima di arrabbiarmi immaginandomi la scena.  ;D ;D ;D

Se decidono di rubarti il carburante, di solito escono di casa con almeno una tanica e un tubo. Portarsi anche l'imbuto non mi sembra un grosso problema.
Ma mentre il furto e l'atto vandalico hanno più bassa probabilità, quello che mi preoccupa sono i depositi di acqua (pioggia, schizzi, lavaggio) nell'imboccatura, acqua che poi entrerebbe quando la linguetta viene aperta per fare rifornimento. E anche quando si incastra la pistola non è bello...  :-X
IMHO, un bel tappo con serratura come si fa da 50 anni a questa parte avrebbe risolto molti problemi.

sono perfettamente d'accordo, però la questione dell'imbuto beh...una cosa è che escono di casa per rubare della benzina/atti vandalici...e una cosa è uscire per rubare la benzina dalle focus che hanno l'easyfuel....boh lo vedo poco probabile.....ovviamente resta il fatto che il tappo sarebbe stato meglio ;)
Titolo: Re: Easy Fuel
Inserito da: focus_love il 28 Aprile 2011, 22:01:04
Citazione di: alex001 il 28 Aprile 2011, 21:30:53
Citazione di: raistlin1985 il 27 Aprile 2011, 11:30:12
Citazione di: focus_love il 27 Aprile 2011, 11:21:08
Citazione di: raistlin1985 il 26 Aprile 2011, 23:17:02
bè allora il mio esperimento non fa testo...però a questo punto direi che il problema non c'è. non credo che qualcuno giri ocn in imbuto ford per versare qualcosa nel serbatoio  ;)
Beh, non e' un evento remoto, chiaramente sarebbe un atto di vandalismo ...certo  pero' che anche avendo il tappo non sarebbe cosi' difficile estirparlo per un malintenzionato ... Altra cosa che uno potrebbe fare e' infilare l'imbuto ed una pompetta e rubare il carburante ... di questi tempi non si puo' mai dire  ;D
Infine, da ricordare che sul manuale si accenna al fatto, quando si lava l'auto, di non dirigere il getto d'acqua a pressione in quella zona, per ovvi motivi ... sicuramente avere il tappo sarebbe meglio da questo punto di vista.
che il tappo sarebbe stato meglio non lo metto in dubbio  ;D, però pensare che un tiio vada in giro con l'imbuto ed una pompa dello stesso diametro per rubare il carburante dalle nuove focus....certo se mi capitasse ci riderei su prima di arrabbiarmi immaginandomi la scena.  ;D ;D ;D

Se decidono di rubarti il carburante, di solito escono di casa con almeno una tanica e un tubo. Portarsi anche l'imbuto non mi sembra un grosso problema.
Ma mentre il furto e l'atto vandalico hanno più bassa probabilità, quello che mi preoccupa sono i depositi di acqua (pioggia, schizzi, lavaggio) nell'imboccatura, acqua che poi entrerebbe quando la linguetta viene aperta per fare rifornimento. E anche quando si incastra la pistola non è bello...  :-X
IMHO, un bel tappo con serratura come si fa da 50 anni a questa parte avrebbe risolto molti problemi.

Beh, prima di infilare la pistola io gli do' un'occhiata per vedere se c'e' della sporcizia ... al limite la si toglie ... Riguardo incastrare la pistola, so che e' sucesso con alcune pompe, ma spero abbiano risolto il problema ...  ::)
Titolo: Re: Easy Fuel
Inserito da: macteo il 28 Aprile 2011, 22:17:33
il fatto che non ci sia il tappo può anche essere visto come un'innovazione ma che lo sportello non si possa chiudere in nessun modo è veramente scandaloso.
E comunque spendere 20mila euro e poi doversi comprare il tappo con la chiave come si faceva sulla Panda negli anni '80 fa veramente ridere (o piangere).
Secondo me l'hanno fatto solo per risparmiare vendendo poi il sistema come una cosa innovativa e comoda (potere del marketing).. come se svitare il tappo fosse una gran fatica.
Titolo: Re: Easy Fuel
Inserito da: focus_love il 28 Aprile 2011, 22:53:17
Ma sulla Focus appena uscita c'e' lo stesso identico sistema?
Titolo: Re: Easy Fuel
Inserito da: tmax50072 il 28 Aprile 2011, 22:58:48
concordo appieno. potevano fare lo sportellino come la 1 con la chiave.
Titolo: Re: Easy Fuel
Inserito da: alex001 il 28 Aprile 2011, 23:11:21
Citazione di: focus_love il 28 Aprile 2011, 22:53:17
Ma sulla Focus appena uscita c'e' lo stesso identico sistema?

Purtroppo sì. C'è *solo* quello. :'(
Il tappo o lo sportellino con la chiave non si possono avere nemmeno come optional.
Nemmeno pagando di più.
:-X
Titolo: Re: Easy Fuel
Inserito da: gianni05 il 16 Maggio 2011, 00:35:22
Ho una francesissima renault scenic dal 99 con tappo a scatto e spotellino con chiusura centralizzata, una vw golf plus del 2011 con tappo a vite e sportellino con comando dall'interno e una ford focus del 2009 senza tappo (leggi easy fuel) e con sportellino apribile da chiunque. Se in ford hanno avuto bisogno di un francese per questa geniale invenzione dovevano ricordarsi almeno di centralizzare la chiusura dello sportellino e anche se la manovra è più laboriosa il vecchio tappo mi da un senso di sicurezza in più tanto che per la focus ne ho messo uno costruito in casa che almeno ripara dalla polvere e dall'acqua che si potrebbe depositare nell' incavo e mi permette di puntare lo spruzzo dell' acqua sullo sportellino mentre la lavo senza avere i timori riportati sul libretto di uso della vettura.
Per chi poi volesse aggiungere additivi o antigelo per diesel, la manovra con l' imbuto non è certo delle più pratiche e pulite. Il vano motore poi oltre al fatto di dover tenere giù lo stemma, provare da che parte girare la prima volta la chiave, poi girarla in senso opposto per poi tenendo sempre giù lo stemma e tenendo in pressione la chiave sganciare la sicura da sotto il cofano fa venire il desiderio di avere almeno tre mani, un cavetto dall'interno fà molto meglio la sua funzione e necessita di una sola mano e in 14 auto che ho avuto non mi si è mai rotto. Mi domando invece se, si dovesse rompere la serratura per un guasto o per un banalissimo urto, bisognerebbe ordinare la serratura nuova che utilizzi la stessa chiave o una serratura nuova con una nuova chiave ed avere 2 chiavi oppure cambiare anche il blocchetto dello sterzo e della porta per avere una sola chiave?
Titolo: Re: Easy Fuel
Inserito da: macteo il 16 Maggio 2011, 19:57:06
in effetti il meccanismo di apertura cofano con la chiave ad alcuni si è rotto...
Titolo: Re: Easy Fuel
Inserito da: 27 Rosso il 16 Maggio 2011, 19:59:59
Citazione di: macteo il 16 Maggio 2011, 19:57:06
in effetti il meccanismo di apertura cofano con la chiave ad alcuni si è rotto...

Purtroppo  il meccanismo,è  esposto alle intemperie,polvere,schifezze varie,e chi piu ne ha ,piu ne metta, per questo io ogni paio di mesi ,smonto la griglia, e pulisco e lubrifico tutto.
Titolo: Re: Easy Fuel
Inserito da: macteo il 16 Maggio 2011, 20:09:01
Citazione di: 27 Rosso il 16 Maggio 2011, 19:59:59
Citazione di: macteo il 16 Maggio 2011, 19:57:06
in effetti il meccanismo di apertura cofano con la chiave ad alcuni si è rotto...

Purtroppo  il meccanismo,è  esposto alle intemperie,polvere,schifezze varie,e chi piu ne ha ,piu ne metta, per questo io ogni paio di mesi ,smonto la griglia, e pulisco e lubrifico tutto.

seee ogni paio di mesi... non ci credo. conoscendoti, come minimo lo fai ogni week-end :P
Titolo: Re: Easy Fuel
Inserito da: 27 Rosso il 16 Maggio 2011, 20:13:38
Citazione di: macteo il 16 Maggio 2011, 20:09:01
Citazione di: 27 Rosso il 16 Maggio 2011, 19:59:59
Citazione di: macteo il 16 Maggio 2011, 19:57:06
in effetti il meccanismo di apertura cofano con la chiave ad alcuni si è rotto...

Purtroppo  il meccanismo,è  esposto alle intemperie,polvere,schifezze varie,e chi piu ne ha ,piu ne metta, per questo io ogni paio di mesi ,smonto la griglia, e pulisco e lubrifico tutto.

seee ogni paio di mesi... non ci credo. conoscendoti, come minimo lo fai ogni week-end :P


No,davvero, in quanto mi si è già spaccato un aggancio, e le viti in "plastica" di mamma ford, non hanno quasi piu filetto. :(
Titolo: Re: Easy Fuel
Inserito da: macteo il 16 Maggio 2011, 20:19:01
Citazione di: 27 Rosso il 16 Maggio 2011, 20:13:38
Citazione di: macteo il 16 Maggio 2011, 20:09:01
Citazione di: 27 Rosso il 16 Maggio 2011, 19:59:59
Citazione di: macteo il 16 Maggio 2011, 19:57:06
in effetti il meccanismo di apertura cofano con la chiave ad alcuni si è rotto...

Purtroppo  il meccanismo,è  esposto alle intemperie,polvere,schifezze varie,e chi piu ne ha ,piu ne metta, per questo io ogni paio di mesi ,smonto la griglia, e pulisco e lubrifico tutto.

seee ogni paio di mesi... non ci credo. conoscendoti, come minimo lo fai ogni week-end :P


No,davvero, in quanto mi si è già spaccato un aggancio, e le viti in "plastica" di mamma ford, non hanno quasi piu filetto. :(

vedi.. è perchè le lucidi troppo, le hai consumate :P (fine OT)
Titolo: Re: Easy Fuel
Inserito da: bmw il 20 Giugno 2011, 23:59:30
Ciao, anche io con la mia Fofo ho notato lo stesso problema.
Mi sono informato a dovere e questo è quanto mi è stato detto:
l'imbocco del serbatoio con EasyFuel ha due sfiati di scarico, il primo è posto appena prima della valvola di apertura dell'EasyFuel ed è anche visibile (vedi un buchino un centimetro prima della valvola, in basso) e serve per far scolare a terra il gasolio che si ferma li senza lasciarti delle scie sulla carrozzeria, il secondo è posto nel tubo che collega l'imbocco al serbatoio e serve per il troppo pieno.
Il tubicino che dici tu è uno di quei due sfiati.
Quando fai gasolio e hai finito, aspetta un po che scoli bene la pompa prima di estrarla se vuoi ovviare a questo problema, dieci secondi sono sufficienti.
Una consiglio personale: quando farai il pieno, smetti di far gasolio alla prima volta che la pompa scatta automaticamente, altrimenti ne uscirà di più di quella piccola macchia :) :)
Titolo: Re: Easy Fuel
Inserito da: bmw il 21 Giugno 2011, 00:02:16
Io con la mia Fofo del 2008 e sistema Easyfuel, ho provato a inserire l'imbuto di plastica in dotazione con la macchina chiusa a chiave, non entra per nessun motivo. Appena apro l'auto invece come per magia entra 8) 8) 8) 8)
Titolo: Re: Easy Fuel
Inserito da: Tex il 21 Giugno 2011, 01:14:30
questa è una notizia interessante. proverò anch'io nonappena posso!
Titolo: Re: Easy Fuel
Inserito da: oᄊム尺 il 21 Giugno 2011, 09:03:59
Urca urca!!
Questa la devo andare a provare subito, così si che sarebbe giusto per prevenire il furto di benzina o l'introduzione di schifezze.
Titolo: Re: Easy Fuel
Inserito da: pinulandia il 21 Giugno 2011, 09:19:17
Ciao raga vi posso assicurare che easy fuel è una buona cosa. Io nella mia 147 avevo la chiave nel tappo e ogni volta era scocciatura spegnere l'auto per fare gasolio. Soprattutto d'estate quando la macchina dopo ore al sole è una graticola fare carburante lasciano l'auto accesa con il clima in funzione è veramente cosa buona e giusta. Poi ogniuno la pensa cpome vuole ma io sono felicissimo di questo sistema. Forse potevano fare lo sportellino con chiusura centralizzata sarebbe stato tutto perfetto! Cmq io nell'ingresso della pompa non ho mai trovato sporcizie e porcherie varie,. Quando lavo l'auto asciugo pene pure lì ed il gioco è fatto!
Titolo: Re: Easy Fuel
Inserito da: oᄊム尺 il 21 Giugno 2011, 15:21:31
Ma intanto che si fa rifornimento non bisognerebbe spegnere comunque il motore?
Sai, per la sicurezza di tutti... :)
Titolo: Re: Easy Fuel
Inserito da: focus_love il 21 Giugno 2011, 15:37:12
Citazione di: taom il 21 Giugno 2011, 15:21:31
Ma intanto che si fa rifornimento non bisognerebbe spegnere comunque il motore?
Sai, per la sicurezza di tutti... :)

Gia' :)
Anche per il gasolio.
Titolo: Re: Easy Fuel
Inserito da: pinulandia il 21 Giugno 2011, 15:43:57
si dovrebbe spegnerà ma prova a spegnere il motore con il caldo bestiale e un bimbo di 14 mesi in auto.
Titolo: Re: Easy Fuel
Inserito da: oᄊム尺 il 21 Giugno 2011, 20:44:55
non per fare il polemico ma quando c'è il caldo bestiale non vado a fare benzina con i bimbi :)
Titolo: Re: Easy Fuel
Inserito da: oᄊム尺 il 21 Giugno 2011, 20:45:57
a dire il vero benzina la vado a fare sempre da solo! :D
Titolo: Re: Easy Fuel
Inserito da: focus_love il 21 Giugno 2011, 21:30:24
Beh, insomma, siamo sempre sopravvissuti, anche quando negli anni 70 andavamo a fare benzina stipati su una Fiat 500 ... altro che condizionamento  ;D
Titolo: Re: Easy Fuel
Inserito da: pinulandia il 22 Giugno 2011, 11:44:18
Si vero è ma sai ormai la tecnologia regna più che sovrana e allora perchè non usufruirne?
Titolo: Re: Easy Fuel
Inserito da: Tex il 22 Giugno 2011, 14:54:24
Qui non si parla di non utilizzare l'aria condizionata, ma di fare rifornimento in sicurezza con il motore spento.  (E' una regola fondamentale per la sicurezza).

In caso di incendio ricordati che i bimbi sono all'interno del veicolo e sono legati al seggiolino. Quindi piuttosto se c'è qualcun'altro con te è più sicuro uscire tutti dal veicolo e tenere il bambino in braccio anche se al caldo per qualche minuto.
Titolo: Re: Easy Fuel
Inserito da: alex001 il 22 Giugno 2011, 19:10:14
Citazione di: Tex il 22 Giugno 2011, 14:54:24
Qui non si parla di non utilizzare l'aria condizionata, ma di fare rifornimento in sicurezza con il motore spento.  (E' una regola fondamentale per la sicurezza).

In caso di incendio ricordati che i bimbi sono all'interno del veicolo e sono legati al seggiolino. Quindi piuttosto se c'è qualcun'altro con te è più sicuro uscire tutti dal veicolo e tenere il bambino in braccio anche se al caldo per qualche minuto.

Oltre alle semplici (ma importanti) regole di sicurezza di cui hanno già parlato, aggiungo un altro paio di motivi:
- da tempo per legge, a fini anti-inquinamento, è espressamente vietato tenere il motore acceso a veicolo fermo col solo scopo di avere il condizionatore acceso, saresti soggetto a multa anche fuori dal benzinaio;
- ultimo, ma più importante, si chiama "rispetto per gli altri". Detto in altri termini, se tu fossi solo, per me saresti libero di accenderti anche una sigaretta mentre fai il pieno; se però ci sono altre persone in zona, perché devono prendere dei rischi per colpa tua?

Che poi le pompe di benzina sono sempre al coperto, quindi in ombra, e quanto ci vorrà mai a fare un pieno...
Titolo: Re: Easy Fuel
Inserito da: oᄊム尺 il 22 Giugno 2011, 20:06:17
Raga stiamo andando in ot.
Piuttosto, qualcun'altro ha fatto la prova ad infilare l'imbuto per il rabbocco della benzina a macchina aperta e a macchina chiusa?
Titolo: Re: Easy Fuel
Inserito da: Onlyford il 22 Giugno 2011, 21:35:14
Ragazzi,ho appena provato a chiudere l'auto e a infilare l'imbuto sul serbatoio...
Non succede nulla
Titolo: Re: Easy Fuel
Inserito da: andgek il 22 Giugno 2011, 22:36:17
stessa cosa:
focus ikon costruita settembre 2010 anche a porte chiuse l'imbuto si infila;comunque io sono soddisfatto , se non si rompe nel tempo è molto pratico senza il tappo , se si chiudeva lo sportellino era meglio ma non è la fine del mondo 
Titolo: Re: Easy Fuel
Inserito da: MacFreak il 22 Giugno 2011, 23:00:29
Citazione di: andgek il 22 Giugno 2011, 22:36:17
stessa cosa:
focus ikon costruita settembre 2010 anche a porte chiuse l'imbuto si infila;comunque io sono soddisfatto , se non si rompe nel tempo è molto pratico senza il tappo , se si chiudeva lo sportellino era meglio ma non è la fine del mondo 

Non è la fine del mondo se non si chiude,ci mancherebbe! e se ti fanno uno scherzo? di balordi in giro ce ne più di quanto te lo credi!
Titolo: Re: Easy Fuel
Inserito da: andgek il 22 Giugno 2011, 23:51:00
per fare "lo scherzo" dovrebbero avere l'imbuto ford o un tubo dello stesso diametro, l'azione sarebbe premeditata e i danni notevoli, il chè da scherzo diventa teppismo e a questo punto se vogliono fare danni possono rompere qualsiasi cosa......... :'(
comunque sono d'accordo che se si chiudeva era molto meglio.
Titolo: Re: Easy Fuel
Inserito da: focus_love il 23 Giugno 2011, 00:13:06
Non ho mai sentito che sia capitato ... tutt'al piu' spaccano specchietti o tirano calci alle portiere ...  :( :(
Titolo: Re: Easy Fuel
Inserito da: dant_vinc il 25 Luglio 2011, 23:11:26
Citazione di: Fofo74 il 27 Aprile 2011, 17:38:54
una delle possibili soluzioni che ho trovato x questo sistema :
(http://img835.imageshack.us/img835/3909/tappo1b.jpg)
(http://img263.imageshack.us/img263/8831/tappo2.jpg)
(http://img215.imageshack.us/img215/5307/tappo3.jpg)

interessante ma lo hai trovato in concessionaria?
Per quel che riguarda l'easy fuel trovo che almeno potevano collegare lo sportellino alla chiusura centralizzata però se uno vuole farti un danno fà prima a rigarti l'auto peraltro mi sà che mi manca l'imbuto non l'ho mai visto nel portaoggetti di sicuro non l'ho trovato ma voi dove l'avete trovato?
Titolo: Re: Easy Fuel
Inserito da: focus_love il 26 Luglio 2011, 08:55:08
Citazione di: dant_vinc il 25 Luglio 2011, 23:11:26
peraltro mi sà che mi manca l'imbuto non l'ho mai visto nel portaoggetti di sicuro non l'ho trovato ma voi dove l'avete trovato?

Io l'ho trovato nel portaoggetti, anche se ci ho messo qualche mese per capire cosa fosse ...
Titolo: Re: Easy Fuel
Inserito da: Fofo74 il 26 Luglio 2011, 09:00:28
@dant_vinc quel tappo è stato trovato sul web cmq esiste anche la possibilità di montare il vecchi sistema (quello della focus II prime versioni) solo che costa di piu e devi smontare la macchina per farei dovuti collegamenti
Titolo: Re: Easy Fuel
Inserito da: Onlyford il 26 Luglio 2011, 17:36:33
fermi tutti!
ieri facendo gasolio ho notato che sullo sportellino,e presente un piccolo foretto,che chiudendolo casca con un foro presente difianco al tappo...
mettere una spina li,in modo che quando si chiuda l'auto la spina si alzi?
piu tardi posto la foto...
Titolo: Re: Easy Fuel
Inserito da: Fofo74 il 26 Luglio 2011, 18:07:09
guarda si puo fare anche questo (è un po artigianale ) ma se si usano i pezzi originali si avrebbe il tappo come sulla versione precedente
serve un rele ed il motorino x il blocco dello sportellino

come smontare sportellino del serbatoi
(http://img408.imageshack.us/img408/6686/76720018.jpg)
(http://img811.imageshack.us/img811/2452/10af.jpg)
(http://img28.imageshack.us/img28/774/98980735.jpg)
(http://img262.imageshack.us/img262/1588/11and.jpg)
(http://img19.imageshack.us/img19/2812/27082108.jpg)
(http://img526.imageshack.us/img526/6597/19472484.jpg)
schema di montaggio
(http://img259.imageshack.us/img259/5894/78084325.jpg)
Titolo: Re: Easy Fuel
Inserito da: oᄊム尺 il 26 Luglio 2011, 18:14:00
Forse l'ho già scritto qualche post fa (o ho solo pensato di farlo...), in Ford mi avevano proposto in occasione di un tagliando il montaggio del blocco sportellino collegato alla chiusura centralizzata prelevato dalla versione pre restyling che utilizza proprio quel foro per bloccare lo sportello carburante. Montato per 100€...
Titolo: Re: Easy Fuel
Inserito da: macteo il 26 Luglio 2011, 21:05:04
Citazione di: Fofo74 il 26 Luglio 2011, 18:07:09
guarda si puo fare anche questo (è un po artigianale ) ma se si usano i pezzi originali si avrebbe il tappo come sulla versione precedente
serve un rele ed il motorino x il blocco dello sportellino

non è un po' rischioso fare delle cose elettriche artigianali vicino al bocchettone del carburante?
Titolo: Re: Easy Fuel
Inserito da: Fofo74 il 27 Luglio 2011, 17:28:47
se isolati bene ed usando parti originali no xke cosi è montato sulla  mia per esempio ovvio che non ci si deve avventurare con modifiche cosi tanto per  ;)
Titolo: Re: Easy Fuel
Inserito da: ICEMAN il 30 Luglio 2011, 15:51:21
ma è normale che soltando infilando la pompa del distributore senza erogare benzina da sotto esca un pò di gasolio???
sembrerebbe come che si attivasse una sorta di " troppo pieno "...
Titolo: Re: Easy Fuel
Inserito da: alex001 il 22 Agosto 2011, 23:46:20
Citazione di: iceman. il 30 Luglio 2011, 15:51:21
infilando la pompa del distributore senza erogare benzina da sotto esca un pò di gasolio???
Si, se tenti di mettere la benzina nel gasolio l'easy fuel te la sputa
;D
Titolo: Re: Easy Fuel
Inserito da: ICEMAN il 23 Agosto 2011, 18:00:38
si ma non lo fà sempre...più che altro quando ho finito e riaggancio la pompa esce il gasolio da sotto...boh...
Titolo: Re: Easy Fuel
Inserito da: alex001 il 23 Agosto 2011, 18:11:21
Se n'è già parlato, forse proprio in questo thread.
E' una "caratteristica" imho molto discutibile.

Edit: è proprio il primo post di questo thread.
Titolo: Re: Easy Fuel
Inserito da: ICEMAN il 23 Agosto 2011, 18:16:03
 ;)
Titolo: Re: Easy Fuel
Inserito da: fordista82 il 30 Agosto 2011, 18:41:48
 ???  buonasera a tutti!! sono nuovo del forum, mi sono iscritto da qualche giorno..

noto che questo sistema easy fuel non piace molto...
per quanto riguarda le perdite di gasolio non è che perde il serbatio o cose simili, ma grazie ai due " sfoghi " che controllano la pressione della pompa fanno si che se è a pieno la butta a terra e cs' per la troppa pressione, io ho una ford focus sw 1600 90 cv diesel e quando mi sono accorto che rifornendo vedevo le perdita sotto la ruota mi è preso un colpo, poi informandomi e pensando iniziavo a capire.. premetto che non faccio mai pieno, meto 20 30 euro e cammino parecchio, xò non riesco a capire il perche se mandi la pompa a palla o piano piano capita che fuoriesca.. l'altra volta per esempio ho messo 30 euro e non è uscito NIENTE, nenanche una gocciolina! boo... anche a me diciamo che o per ingenuità mio o altro diciamo che ho danneggiato l'ingresso per il rifornimento,poi è capitato che ho messo il dito dentro e ho aperto tutti e 2 le lemelle, tirando fuori il dito velocemente con rischio di farmi male ho spostato la lamella in acciao, quindi si è spostata verso il basso e mi rimane nella parte alta diciamo aperto. comunque quei pezzetti di plastica che fanno da fermo non è che valgano molto, diciamo che al minimo movimento si rompono, spero non mi siano andati dentro!! :-\  ho chiamato la ford da poco, gliela porterò a far vedere cosi' almeno come mi hanno detto magari torna apposto senza cambiare il pezzo...
nell'0eventualità il pezzo me lo devono ordinare, ho chiesto anche se invece di cambiare tutto se si poteva cambiare soltanto il pezzo dove sta il bocchettone, mi hanno detto si, il pezzo costa sui 30 euro e non è complicvato sostituirlo,magari ci vorrà poco tempo..
un altra cosa, quel buchino doche poi sarebbe l'altro spurgo è attaccato da un pezzetto di plastica, premendo con le ditA è ANDATO GIU' MA NON nel serbatoio, xò non penso sia un problema,magari nel pezzo ce sarò anche quel pezzo... vedrò... spero di essere stato di aiuto
buona serata a tutti!!!!
Titolo: Re: Easy Fuel
Inserito da: fordista82 il 30 Agosto 2011, 22:41:20
non è un argomento da trattare qua in questa pagina xò vedo delle cose...

io ad ogni tagliando decido io cosa cambiare e non, il filtro abitacolo cosa è? mai cambiato.. additivi  e cose simili per pulizia mai messe...

il filtro antipolline ha quanto ho capito è un pò scomodo... lo cambiarò  per l estate prox, tanto non dovrebbe creare problemi...

buona sera a tutti!!!
Titolo: Re:Easy Fuel
Inserito da: ernesto il 19 Novembre 2011, 19:44:12
anche sulla mia focus c'è l'easy fuel lo trovo comodo, primo non fa avvenire l'effetto vuoto quello sbuff quando apri il tappo del serbatoio, quando avviene ciò significa anche che il serbatoio si è ritirato, rattrappito, non trovo il termine, secondo non ho mai avuto i problemi  descritti nei post precedenti, terzo penso che non dipenda dalla vettura ma dalla pompa del benzinaio la quale ha un tubicino all'interno della pompa stessa che aspira fumi e gas quando viene immesso il caburante, qualsiasi esso sia, secondo me non funziona "l'aspiratore fumi/gas",  per finire quello che in altri post viene definito come troppo pieno, innanzitutto secondo il mio parere è stato progettato per fare fuoriuscire l'aria all'interno del serbatoio che lascia posto al carburante, il quale immesso ad una velocità elevata se non esistesse un sistema simile riuscirebbe dai lati della pompa, propio perchè l'aria ostruisce il passaggio al carburante per ultimo il carburante che torna indietro dagli ignettori provoca un rigonfiamento del serbatoio e questi sfoghi fanno si che questo non avvenga.
il tappo del serbatoio, se vi fate caso ha uno sfiato che dovrebbe svolgere i compiti sopra descritti, ma non è efficace come l'easy fuel
secondo me chi ha questi problemi è perchè ha problemi di sfiato pertanto si crea questo riflusso di gasolio che dura fin quanto non si ripristina il rapporto tra carburante ed aria all'interno del serbatoio.
a riprova di ciò riporto un fatto che mi è accaduto da giovane quando in estate facevo il benzinaio, un tizio mi chiese di fare il pieno (fiat 128 allora le pompe non erano dotate di stop automatico) infilai la pistola ed iniziai ad erogare alla massima velocità, arrivato alla somma di 5000 lire (allora la benzina costava 900 lire il litro) uscì tanta di quella benzina a pressione dal serbatoio, che dovetti andare a cambiarmi, il tizio diceva che aveva il serbatoio vuoto, perchè così gli segnava lo strumento, invece dopo circa 5 litri su 40 che ne porta quella vettura almeno 2/3 erano finiti addosso a me
Titolo: Re:Easy Fuel
Inserito da: ICEMAN il 20 Novembre 2011, 10:40:29
oramai ho capito come devo fare rifornimento...
infilo la pompa,la lascio scendere e comincio ad erogare...finita l'erogazione aspetto qualche secondo e poi estraggo la pistola...e và tutto liscio...
però qualcuno si è lamentato che dopo forti pioggie gli entrava acqua nel serbatoio...quindi non è proprio il massimo questo sistema...però vabbè c'è e così lo teniamo...:)
Titolo: Re:Easy Fuel
Inserito da: ernesto il 20 Novembre 2011, 20:26:32
il fatto dell'acqua nel serbatoio con le forti piogge non lo sapevo devo però vedere se è possibile applicarci una guarnizione che limiti il danno, per le pompe  gasolio che montano queste macchine è un vero problema
Titolo: Re:Easy Fuel
Inserito da: U212A il 03 Dicembre 2011, 19:43:13
Probabilmente il tizio della 128 aveva il gallegiante rotto se marcando vuoto 2/3 ti si sono riversati addosso.
U212A
Titolo: Re:Easy Fuel
Inserito da: andgek il 01 Febbraio 2012, 22:39:31
oggi arrivato a casa con la macchina dopo aver percorso il tragitto sotto un bell'acquazzone, ho controllato se fosse entrata acqua sopra il bocchettone dell'easy-fuel è l'acqua c'era; fortuna che avevo già messo una copertura sul bocchettone altrimenti sarebbe trafilata nel serbatoio. Nel libretto ford c'è scritto di non mandare getti d'acqua diretti sullo sportellino di rifornimento, si sono dimenticati di scrivere di non usare la macchina quando piove ! sembra una stro.zata ma a mio parere la cosa è grave, ford non ci siamo proprio. >:(
Titolo: Re:Easy Fuel
Inserito da: ICEMAN il 02 Febbraio 2012, 10:42:31
Citazionesi sono dimenticati di scrivere di non usare la macchina quando piove ! sembra una stro.zata ma a mio parere la cosa è grave, ford non ci siamo proprio.

esatto...proprio così...
Titolo: Re:Easy Fuel
Inserito da: alepav il 22 Marzo 2012, 16:25:59
Citazione di: iceman. il 20 Novembre 2011, 10:40:29
...infilo la pompa,la lascio scendere e comincio ad erogare...finita l'erogazione aspetto qualche secondo e poi estraggo la pistola...e và tutto liscio...

mi pare ci sia scritto sul portello di fare così!
Titolo: Re:Easy Fuel
Inserito da: vincmass il 25 Marzo 2012, 20:10:29
Oggi è successo anche a me.
ho fatto 40 € di gasolio. Mi sono accorto che il gasolio scendeva con molta velocità. All'improvviso, quando avevo quasi finito di fare gasolio una persona in coda alla mia macchina mi dice che perdo gasolio da sotto.
Mi sono affacciato sotto la ruota posteriore destra e gocciolava velocemente del gasolio a terra.
po@@a miseria, mi sono cagato addosso, ho accostato la macchina più avanti ho cercato di capire da dove provenisse la perdita, e poi ho fatto una rapida fuga a casa. arrivato sotto casa ho preso una torcia e guardato meglio. Tutta la parte sotto i tubi che scendono dal foro di rifornimento tutto pieno di gasolio, ma ora non perde più.
La domanda è:
ma sto sistema easy fuel deve lavorare così? cioè scarica a terra il gasolio, oppure come qualcuno ha detto può darsi che  c'è perdita?
ma che schifo. si butta gasolio in questo modo. >:( >:( >:(
Titolo: Re:Easy Fuel
Inserito da: slimfast il 09 Giugno 2012, 14:05:57
Assolutamente non riscontro nessun tipo di problema con il tappo Easy Fuel. Tutto ciò che è stato menzionato nei precedenti topic lo trovo inutile a causa di scarsa informazione.  La lamina di metallo che si vede aprendo lo sportellino(che in effetti come indicato non si chiude con la centralizzata, in quanto non ce n'è bisogno) funge da ritegno per le impurità, tipo la polvere, e non si apre con la sola pressione del dito, ma solo con l'introduzione dell'adeguata pistola per rifornire che provvede ad azionare i 2 tastini posizionati ai lati dell'imboccatura. E' necessario tener presente che al di sotto della lamiera visibile, vi è il VERO E PROPRIO TAPPO A MOLLA(o a clapèt) che isola il mondo esterno dall'interno del contenuto del serbatoio. Quel tubicino, così tanto bistrattato o criticato, è posizionato appositamente proprio prima della pocanzi citata valvola a clapèt, ed è essenziale per far defluire l'acqua che eventualmente si depositerebbe (dico eventualmente, perchè non è così semplice che l'acqua si depositi in quel punto, a differenza di quanto potrebbe sembrare), che comunque non darebbe la possibilità all'acqua o ad altre sostanze di accedere nel serbatoio, in quanto la valvola È CHIUSA, fintanto che non si sia introdotta la pistola per rifornire. Per quanto riguarda l'evenienza lamentata dello scolo a terra del gasolio in fase di rifornimento, è solo necessario, al termine dell'erogazione, attendere 1-2 secondi prima di estrarre la pistola dall'imboccatura, per permettere al gasolio/schiuma presente nel condotto di defluire al suo interno. Estraendo la pistola in modo repentino, il gasolio presente nel condotto e non ancora defluito, viene scaricato da quel "maledetto" tubicino(che se non ci fosse sarebbe un guaio) posizionato in prossimità della ruota posteriore destra. Tutto qui...niente di difficile, complicato o necessariamente mal progettato! Ciao
Titolo: Re:Easy Fuel
Inserito da: alex001 il 10 Giugno 2012, 10:48:27
Resta il fatto che con l'ottimo tappo a vite della serie precedente, del costo di qualche euro, non c'era necessità di valvole autobloccanti, non poteva entrare né acqua né polvere, potevi fare rifornimento come volevi.
Mi chiedo: come mai, a parte ford, nessuna altra marca adotta un sistema del genere?
Titolo: Re:Easy Fuel
Inserito da: fabio1983 il 10 Giugno 2012, 10:54:33
Citazione di: alex001 il 10 Giugno 2012, 10:48:27
Resta il fatto che con l'ottimo tappo a vite della serie precedente, del costo di qualche euro, non c'era necessità di valvole autobloccanti, non poteva entrare né acqua né polvere, potevi fare rifornimento come volevi.
Mi chiedo: come mai, a parte ford, nessuna altra marca adotta un sistema del genere?
Alex la renault e dal 2002 che i suoi modelli hanno il sistema uguale a ford
Titolo: Re:Easy Fuel
Inserito da: ICEMAN il 10 Giugno 2012, 14:56:42
CitazioneAssolutamente non riscontro nessun tipo di problema con il tappo Easy Fuel. Tutto ciò che è stato menzionato nei precedenti topic lo trovo inutile a causa di scarsa informazione.  La lamina di metallo che si vede aprendo lo sportellino(che in effetti come indicato non si chiude con la centralizzata, in quanto non ce n'è bisogno) funge da ritegno per le impurità, tipo la polvere, e non si apre con la sola pressione del dito, ma solo con l'introduzione dell'adeguata pistola per rifornire che provvede ad azionare i 2 tastini posizionati ai lati dell'imboccatura. E' necessario tener presente che al di sotto della lamiera visibile, vi è il VERO E PROPRIO TAPPO A MOLLA(o a clapèt) che isola il mondo esterno dall'interno del contenuto del serbatoio. Quel tubicino, così tanto bistrattato o criticato, è posizionato appositamente proprio prima della pocanzi citata valvola a clapèt, ed è essenziale per far defluire l'acqua che eventualmente si depositerebbe (dico eventualmente, perchè non è così semplice che l'acqua si depositi in quel punto, a differenza di quanto potrebbe sembrare), che comunque non darebbe la possibilità all'acqua o ad altre sostanze di accedere nel serbatoio, in quanto la valvola È CHIUSA, fintanto che non si sia introdotta la pistola per rifornire. Per quanto riguarda l'evenienza lamentata dello scolo a terra del gasolio in fase di rifornimento, è solo necessario, al termine dell'erogazione, attendere 1-2 secondi prima di estrarre la pistola dall'imboccatura, per permettere al gasolio/schiuma presente nel condotto di defluire al suo interno. Estraendo la pistola in modo repentino, il gasolio presente nel condotto e non ancora defluito, viene scaricato da quel "maledetto" tubicino(che se non ci fosse sarebbe un guaio) posizionato in prossimità della ruota posteriore destra. Tutto qui...niente di difficile, complicato o necessariamente mal progettato! Ciao

si ma non è normale che uno debba fare un " corso " per capire come rifornire...

immagina una persona anziana o poco pratica che con gli attuali prezzi decida di rifornirsi al " fai da te " e si trova a sperimentare questo sistema...oppure una donna...insomma è poco pratico e basta.
poi attualmente ai distributori " fai da te " trovi sempre il bangladeshi di turno che si offre di aiutarti...immagina se non infila bene la pompa che bel bagnetto si fà.............
Titolo: Easy Fuel
Inserito da: Vadocomeundiavolo il 10 Giugno 2012, 15:00:28
Io non vedo nulla di difficile e strano fare rifornimento.
La trovo una bella soluzione pratica e a prova d'errore.
Titolo: Re:Easy Fuel
Inserito da: ICEMAN il 10 Giugno 2012, 15:04:46
per noi certo che no...abbiamo 40 anni e un pò d'esperienza...
però immagino mio padre che ne ha 68 ed è un pò imbranato su alcune cose...
Titolo: Easy Fuel
Inserito da: Vadocomeundiavolo il 10 Giugno 2012, 15:07:52
Unica accortezza portarsi sempre dietro quella specie di imbuto per fare rifornimento quando rimani a secco.
Titolo: Re:Easy Fuel
Inserito da: focus_love il 10 Giugno 2012, 17:28:07
Citazione di: iceman. il 10 Giugno 2012, 15:04:46
per noi certo che no...abbiamo 40 anni e un pò d'esperienza...
però immagino mio padre che ne ha 68 ed è un pò imbranato su alcune cose...

A me sembra piu' semplice del tappo tradizionale ... Saro' imbranato io, ma mi e' capitato piu' di una volta, con auto aziendali, di dover armeggiare con il tappo un paio di minuti prima di capire come si aprisse ... mentre con easy fuel nessun problema neppure la prima volta.
Titolo: Re:Easy Fuel
Inserito da: melyeclau il 10 Giugno 2012, 17:38:52
io devo dire che mi trovo bene, anche sulla megane che avevo prima era, così solo quando chiudevi con la centralizzata ti chiudeva lo sportellino e questa no!
Titolo: Re:Easy Fuel
Inserito da: pinulandia il 11 Giugno 2012, 13:46:24
Io non ho mai avuto nessun problema. Quando piove acqua non gliene è mai entrata
Titolo: Re:Easy Fuel
Inserito da: alex001 il 11 Giugno 2012, 21:56:00
Citazione di: fabio1983 il 10 Giugno 2012, 10:54:33
Alex la renault e dal 2002 che i suoi modelli hanno il sistema uguale a ford
Vero, ma non è esattamente lo stesso: il bocchettone renault ha un tappo che è parte integrante dello sportello del carburante, a prova di qualsiasi idropulitrice.
E lo sportellino, quando chiudi l'auto, si blocca.
;)
Titolo: Re:Easy Fuel
Inserito da: Gasarolo il 11 Giugno 2012, 22:40:30
Citazione di: focus_love il 10 Giugno 2012, 17:28:07
A me sembra piu' semplice del tappo tradizionale ... Saro' imbranato io, ma mi e' capitato piu' di una volta, con auto aziendali, di dover armeggiare con il tappo un paio di minuti prima di capire come si aprisse ... mentre con easy fuel nessun problema neppure la prima volta.
Appunto! Ricordo ancora quando al 1° tagliando ho dovuto rifornire l'auto sostitutiva (una mazda), il tempo perso per risolvere l'enigma apertura tappo.
Se è complicato quello della ford che devi solo infilare la pompa, mi immagino sugl'altri.
L'unico appunto che si può muovere non è proprio sul tappo ma sullo sportellino che non  ha chiusura.
Titolo: Re:Easy Fuel
Inserito da: llanuraensis il 28 Gennaio 2013, 20:26:56
sto per prendere in considerazione l'acquisto dia una focus, qualcuno ha delle novità Ford in fatto di migliorie su questo sistema?
ho trovato un tappo diverso da quello indicato in precedenza ma per il mercato americano, non so se è possibile linkarlo!
Titolo: Re:Easy Fuel
Inserito da: 27 Rosso il 29 Gennaio 2013, 07:15:14
Citazione di: llanuraensis il 28 Gennaio 2013, 20:26:56
sto per prendere in considerazione l'acquisto dia una focus, qualcuno ha delle novità Ford in fatto di migliorie su questo sistema?
ho trovato un tappo diverso da quello indicato in precedenza ma per il mercato americano, non so se è possibile linkarlo!

Ricordo che tempo fà ,qualcuno aveva trovato un articolo dove si diceva che la ford, per il mercato americano aveva messo in commercio un tappo per questo tipo di bocchettone.Se hai un link che ci mostri la cosa ,puoi farlo in questa discussione.
Titolo: Re:Easy Fuel
Inserito da: llanuraensis il 29 Gennaio 2013, 10:51:50
ecco il tappo (http://www.ricambiamericani.com/parts/152-ford/1027102/8u5z9c268b-8u5z-9c268-b-plug-filler.html)
e il Part Number 8U5Z9C268B è lo stesso citato nelle pagine precedenti ma il tappo sembra diverso a meno che la flangia gialla fa parte del sistema.In ogni caso lo danno c0n chiave originale Ford.
secondo voi va bene per tutti i sistemi easy fuel?
Titolo: Re:Easy Fuel
Inserito da: ICEMAN il 29 Gennaio 2013, 11:23:34
interessante...
Titolo: Re:Easy Fuel
Inserito da: sarausano il 06 Marzo 2013, 20:43:15
provengo oggi da una pulizia totale del serbatoio carburante e sostituzione filtro gasolio in quanto la macchina non partiva più e l'ho dovuta portare col carro attrezzi  :'(  . dato che ho visto con i miei occhi quello che si era creato all'interno del serbatoio (una gelatina di colore grigio-verde) ho pensato che potessero essere delle infiltrazioni esterne. se può interessare ho risolto a costo zero l'eventualità di infiltrazioni d'acqua o impurità! Ho preso il tappo di una normalissima bomboletta spray di vernice, l'ho accorciato di lunghezza ed ho praticato un taglio lateralmente, l'ho inserito perfettamente sopra il bocchettone coprendone l'intera circonferenza. L'aspetto è anche discreto da vedere ( per quello che può servire, dato che non ho mai visto nessuno guardare il bocchettone del rifornimento e dirti :"che bella macchina hai comprato"   :D ) in quanto il tappo è totalmente nero e si mimetizza col vano interno dello sportello carburante.
Titolo: Re:Easy Fuel
Inserito da: vincmass il 07 Marzo 2013, 12:59:17
puoi ostare una foto di quello che hai fatto?
quanti km ha la tua macchina?
Titolo: Re:Easy Fuel
Inserito da: pinulandia il 07 Marzo 2013, 16:05:08
SI SI COSMOAUTO METTI LE FOTO
Titolo: Re:Easy Fuel
Inserito da: sarausano il 07 Marzo 2013, 16:17:25
piove a dirotto, appena posso metto le foto. Nel frattempo oggi ho fatto rifornimento, dato che parte del pieno è stato buttato insieme alla fanghiglia che c'era nel serbatoio, ed ho avuto difficoltà  >:(  sono andato in concessionaria e mi hanno detto che sarà il bocchettone easy fuel difettoso  :-X grazie alla cortesia e professionalità del meccanico che ci lavora hanno ordinato il pezzo in garanzia e quando arriverà lo sostituiranno gratis  :D . Maledizione, ma la Ford non potrebbe prevenire questi disagi con un richiamo, la sostituzione in garanzia magari col caro e vecchio
bocchettone col tappo?????
:'(
Titolo: Re:Easy Fuel
Inserito da: ICEMAN il 07 Marzo 2013, 16:28:27
sai com'è...cè piace strano...
Titolo: Re:Easy Fuel
Inserito da: sarausano il 08 Marzo 2013, 19:13:50
novità: come leggevo in rete ho provato a fare rifornimento presso un altro impianto ed effettivamente nessun problema! Probabilmente le pompe dell'Agip sono fuori dagli standard europei e difettano.... :o
Titolo: Re:Easy Fuel
Inserito da: pinulandia il 08 Marzo 2013, 19:35:44
Io faccio regolarmente carburante all'agip o eni in varie zone d'italia e mai nessun problema
Titolo: Re:Easy Fuel
Inserito da: sarausano il 08 Marzo 2013, 19:49:00
boh!?!  :o
Titolo: Re:Easy Fuel
Inserito da: gianni05 il 08 Marzo 2013, 20:05:46
http://imageshack.us/photo/my-images/600/igp4986.jpg/ (http://imageshack.us/photo/my-images/600/igp4986.jpg/)Questo era/è il vecchio tappo che poi in seguito ho modificato mettendoci una cinghietta in modo che si toglie e resta a penzoloni senza doverlo appoggiare sul tetto o sulla pompa. Un tappo di una confezione di caffè.
Titolo: Re:Easy Fuel
Inserito da: ernesto il 08 Marzo 2013, 20:37:09
Citazione di: cosmoauto il 06 Marzo 2013, 20:43:15
provengo oggi da una pulizia totale del serbatoio carburante e sostituzione filtro gasolio in quanto la macchina non partiva più e l'ho dovuta portare col carro attrezzi  :'(  . dato che ho visto con i miei occhi quello che si era creato all'interno del serbatoio (una gelatina di colore grigio-verde) ho pensato che potessero essere delle infiltrazioni esterne. se può interessare ho risolto a costo zero l'eventualità di infiltrazioni d'acqua o impurità! Ho preso il tappo di una normalissima bomboletta spray di vernice, l'ho accorciato di lunghezza ed ho praticato un taglio lateralmente, l'ho inserito perfettamente sopra il bocchettone coprendone l'intera circonferenza. L'aspetto è anche discreto da vedere ( per quello che può servire, dato che non ho mai visto nessuno guardare il bocchettone del rifornimento e dirti :"che bella macchina hai comprato"   :D ) in quanto il tappo è totalmente nero e si mimetizza col vano interno dello sportello carburante.

volevo puntualizzare, che quella gelatina, da te citata, non è dovuta all'easy fuel, a conferma di quel che ti dico, vedrai che nel tempo, avverrà di nuovo, ma è dovuta alla percentuale di bio-gasolio miscelata con quello minerale, essendo il bio-gasolio non altro che olio di colza, quella gelatina è dovuta  alla parte fibrosa non ben filtrata, questo perchè la legge statale, consente in percentuale la miscelazione dei 2 tipi di carburanti, ecco perchè in altri topic magari, alcuni lamentano un consumo km/litro maggiore rispetto ad altri gasolii, a maggior ragione con quelli esteri, con il quale si percorrono più km, in pratica, dai e dai, alla fine quando ne è troppo, questa gelatina, rimane nel filtro e crea problemi con il circuito dell'alimentazione.
ho la patente dal 1982, dal 1985 guido mezzi diesel, sta storia delle "gelatine" nei serbatoi è una cosa degli ultimi decenni, da quando si è scoperto l'olio di colza, e forse da quando qualcuno immette o miscela più sostanze con il gasolio, tipo olio bruciato o che altro, ed  nostri diesel che ora sono molto delicati dal punto di vista del circuito di alimentazione, vedi pompa gasolio ed ignettori, ne pagano le conseguenze
Titolo: Re:Easy Fuel
Inserito da: sarausano il 09 Marzo 2013, 07:07:15
grazie per le utilissime informazioni!  ;)  effettivamente qualcuno mi aveva già accennato alla probabile presenza di olio di colza nel gasolio! mannaggia a loro, ma non potrebbe essere vietato anzichè consentito dalla legge????
Titolo: Re:Easy Fuel
Inserito da: ICEMAN il 09 Marzo 2013, 11:54:29
si ma se almeno una volta l'anno fai un bel trattamento con tunap non dovrebbe dare problemi...giusto ernè???
Titolo: Re:Easy Fuel
Inserito da: sarausano il 09 Marzo 2013, 15:28:07
io il trattamento lo faccio almeno 3 volte l'anno. Tempo fa ho trovato un'offerta su internet e me ne sono fatto una bella scorta!!!!  :D
Titolo: Re:Easy Fuel
Inserito da: sarausano il 10 Marzo 2013, 15:05:22
ecco le foto richieste! ma c'è un modo per caricarle direttamente sul post?



(http://i47.tinypic.com/w1ef6t.jpg)




(http://i48.tinypic.com/2wposow.jpg)
Titolo: Re:Easy Fuel
Inserito da: cicciofocus il 10 Marzo 2013, 15:29:51
Quando aggiungi una risposta ci sono dei pulsanti.
Premi il secondo della seconda riga(Inserisci immagine),ti uscirà: [IMG] [IMG]
incolla il link che tu hai inserito tra i due IMG e il gioco è fatto!!!!!
Spero di essermi spiegato...
Titolo: Re:Easy Fuel
Inserito da: ernesto il 10 Marzo 2013, 19:23:03
Citazione di: iceman il 09 Marzo 2013, 11:54:29
si ma se almeno una volta l'anno fai un bel trattamento con tunap non dovrebbe dare problemi...giusto ernè???

nel topic sugli aditivi, andando sui vari link postati, si vedranno diversi prodotti, ci sono prodotti mirati propio a questo tipo di problema, le  chiamano alghe nel serbatoio
Titolo: Re:Easy Fuel
Inserito da: sarausano il 10 Marzo 2013, 20:31:18
 ;D
Titolo: Re:Easy Fuel
Inserito da: sarausano il 10 Marzo 2013, 20:34:27
Citazione di: cicciofocus il 10 Marzo 2013, 15:29:51
Quando aggiungi una risposta ci sono dei pulsanti.
Premi il secondo della seconda riga(Inserisci immagine),ti uscirà: [IMG] [IMG]
incolla il link che tu hai inserito tra i due IMG e il gioco è fatto!!!!!
Spero di essermi spiegato...

mille grazie, sei stato chiarissimo ed ho già fatto!!!  ;D
Titolo: Re:Easy Fuel
Inserito da: luckya il 10 Marzo 2013, 23:25:37
Citazione di: cosmoauto il 09 Marzo 2013, 07:07:15
grazie per le utilissime informazioni!  ;)  effettivamente qualcuno mi aveva già accennato alla probabile presenza di olio di colza nel gasolio! mannaggia a loro, ma non potrebbe essere vietato anzichè consentito dalla legge????

l'olio vegetale (in questo caso colza) è utile per la lubrificazone al posto dello zolfo

se cerchi in qualche forum USA dove trattano di additivi, qualcuno consiglia l'olio di girasole (mi pare ma non sono sicuro in questo momento) al posto dell'olio per il 2T per la lubrificazione di pompa e iniettori.

Se li ritrovo, posto i siti da cui ho preso queste informazioni :)

E' chiaro che esistono olii chimici più efficenti che non danno questi problemi, ma un conto è l'ottimo tecnico un conto è la legislatura.




Titolo: Re:Easy Fuel
Inserito da: mike1966 il 08 Giugno 2014, 16:13:14
Citazione di: taom il 21 Giugno 2011, 15:21:31
Ma intanto che si fa rifornimento non bisognerebbe spegnere comunque il motore?
Sai, per la sicurezza di tutti... :)
ma se poi non spegni il motore durante il rifornimento, il computer non aggiorna la quantità immessa.. mi è capitato di farlo con una rimanente autonomia di 25 Km (sotto i 20 il motore si spegne per prevenzione, a detta del libretto di uso), e non avendo aggiornato la quantità immessa, si è fermata subito dopo poca strada... spenta e riaccesa, l'indicatore segnava pieno ( che avevo fatto)
Titolo: Re:Easy Fuel
Inserito da: oᄊム尺 il 08 Giugno 2014, 16:15:26
Citazione di: mike1966 il 08 Giugno 2014, 16:13:14
(sotto i 20 il motore si spegne per prevenzione, a detta del libretto di uso), e non avendo aggiornato la quantità immessa, si è fermata subito dopo poca strada... spenta e riaccesa, l'indicatore segnava pieno ( che avevo fatto)
Questa non la sapevo....

.. -. ...- .. .- - --- dal mio telegrafo

Titolo: Re:Easy Fuel
Inserito da: ICEMAN il 08 Giugno 2014, 17:37:50
Interessante...

dal fratello cinese dell s 4 :)

Titolo: Re:Easy Fuel
Inserito da: luckya il 08 Giugno 2014, 22:27:38
Buono a sapersi!
L'ultima volta ho fatto il pieno che mi mancavano 35km di autonomia.
Titolo: Re:Easy Fuel
Inserito da: vincmass il 09 Giugno 2014, 14:27:43
azz non la sapevo neanche io. forse per evitare che dopo devi rimettere l'impianto in pressione.
Titolo: Re: delusione rifornimento senza tappo (easy fuel)
Inserito da: alex83 il 25 Giugno 2016, 21:48:30
Buona sera a tutti.......son sempre stato un felice possessore di autovetture Ford........... Iniziai con la fiesta 2 serie per poi passare alla focus tdci 100 cv e da pochi giorni ho una nuova Ford ed è la  Tourneo Courier il modello a benzina da 100 cv (3 cilindri). Che dire..... un ottimo automezzo  spazioso, comodo e ricco di accessori con un rapporto qualità/prezzo eccellente. Nota dolente però è questo nuovo sistema easy fuel (rifornimento senza tappo) che io odio ( e non sono il solo)  non potevano lasciare il vecchio tappo a vite con chiave ( o perlomeno fornirlo come optional).......ma chi è colui che ha partorito sta genialata? In primis ad auto ferma lo sportellino si apre come pure quello interno  con la sola forza del dito quindi qualsiasi malintenzionato potrebbe versarci qualsiasi porcheria (lo zucchero è deleterio per i motori) ho letto anche che possessori di recenti mezzi ford con questo sistema hanno anche avuto problemi  alla pompa di benzina con la pistola di erogazione (diesel blu) e dulcis in fundo quando si lava l'autovettura è consigliato controllare che l'acqua non filtri dallo sportellino esterno e  si depositi nell'incavo dell easy fuel (fantastico!!!!!) .......Possibile che non esista in commercio un tappo con chiave dedicato applicabile oppure un'altra qualsiasi modifica??? Leggendo nei vari forum  gli scontenti di questo marchingegno  sono moltissimi.............La Ford l'avrà capito????? Mi pare di no. Ringrazio anticipatamente chi saprà illuminarmi con una soluzione definitiva......ahhh dimenticavo di dirvelo.... ho telefonato alla ford  italia per avere chiarimenti .....come parlare nel deserto :icon_smile:
Titolo: Re:Easy Fuel
Inserito da: matteocmx il 26 Giugno 2016, 10:13:55
Scusate mi aggiungo al coro degli scontenti e...faccio una domanda che penso sia ovvia la risposta....se io lavo la macchina penso sia ovvio il tappo del rifornimento debba esser chiuso giusto?ovvero la lamiera interna non è stagna giusto?

inviato dal bagno

Titolo: Re:Easy Fuel
Inserito da: llanuraensis il 26 Giugno 2016, 10:44:34
lo sportellino va a "schiantarsi" con una guarnizione che impedisce l'entrata dell'acqua da..lavaggio ma anche quella piovana. Nel caso dovesse succedere c'è uno buco che raccoglie qualsiasi liquido che fuorisce da sotto. Mai avuto cmq problemi quando ho lavato la macchina proprio come ho fatto stamattina. Concordo sulle genialata del non tappo e dello sportellino che si apre  da fuori: potevano evitarlo.
Tempo fa avevo trovato un tappo a chiave ma non l'ho preso http://www.ricambiamericani.com/parts/358-motorcraft/1027102/8u5z9c268b-plug-filler.html
Titolo: Re:Easy Fuel
Inserito da: Michel il 26 Giugno 2016, 12:32:13
58 € in Italia e 21 $ negli Usa...
Titolo: Re:Easy Fuel
Inserito da: matteocmx il 26 Giugno 2016, 13:12:30
Sì ma se non ci fosse il coperchio(mettiamo caso un atto vandalico qualcuno ti tolga il copri tappo)in caso di pioggia l'acqua entrerebbe dal Easy fluel oppure è stagno quel tappo meccanico?

inviato dal bagno

Titolo: Re:Easy Fuel
Inserito da: alex83 il 26 Giugno 2016, 15:18:30
Quello che non riesco a capire come mai la Ford se ne è uscita con sta stupidata .....forse per risparmiar tempo sul rifornimento??? capirai che fatica svitare un tappo!!!!! ...... se qualche ebete vi verserà qualche porcata nel serbatoio (se ti rubano la benzina non è così grave) provate poi a reclamare alla Ford......... Purtroppo al giorno d'oggi ci si può aspettar di tutto e che ci vuole a versare una bustina di zucchero nello sportellino del rifornimento (aperto)???? Come c'è chi per divertimento  ti riga la portiera con un chiodo chi non potrebbe versarti qualcosa nel bocchettone?
Unica differenza è che con la porta rigata viaggi ugualmente  ma con lo zucchero nel motore di km ne farai pochi veramente senza calcolare poi la spesa che dovrai sostenere per rimettere tutto a posto. Anni fa vidi piangere un amico motociclista perchè gli versarono zucchero nel serbatoio della moto (tappo senza chiave) e spese una cifra per ricondizionare il motore.
Concludendo se c'è tra voi chi sa  come risolvere il problema ne sarei felice (e come me altri innumerevoli fordisti)
Titolo: Re:Easy Fuel
Inserito da: Michel il 26 Giugno 2016, 15:55:35
Citazione di: alex83 il 26 Giugno 2016, 15:18:30
Concludendo se c'è tra voi chi sa  come risolvere il problema ne sarei felice (e come me altri innumerevoli fordisti)
La soluzione c'è, il tappo postato sopra. Solo che è caro.
Titolo: Re:Easy Fuel
Inserito da: alex83 il 26 Giugno 2016, 19:54:04
Dov'è reperibile questo tappo? nelle officine ricambi ford ne sono sprovvisti? bisogna ordinarlo on line? sono uguali sia quello per gasolio che quello per benzina?
il prezzo non importa...... l'importante è averlo
Titolo: Re:Easy Fuel
Inserito da: ICEMAN il 26 Giugno 2016, 22:45:18
Ricordo che tempo fa un utente aveva messo sopra il bocchettone una bottiglia di plastica tagliata a giusta misura... Rimedio posticcio ma efficace... :):):)

" Iceman "

Titolo: Re:Easy Fuel
Inserito da: Michel il 26 Giugno 2016, 22:58:47
Si ma non è un rimedio antiladro/vandalo. Secondo me esiste solo per le versioni benzina, visto che sembra disponibile solo negli States...
Titolo: Re:Easy Fuel
Inserito da: alex83 il 27 Giugno 2016, 05:15:32
Oggi vado in concessionaria Ford a sentire loro.......il mio vicino di casa (burlone) mi ha consigliato di assumere una guardia giurata che vigili costantemente sul tappo ogni qualvolta esco con la vettura :cop:...........per quanto riguarda la bottiglia di plastica (a meno che non la fondi sul bocchettone) non serve assolutamente a nulla, anzi sicuramente fai venire al malintenzinato la voglia di combinarti qualcosa di poco piacevole.
Ma chissà forse la Ford pensa che l'Italia sia il paese delle meraviglie o il paese dei balocchi dove le persone sono belle, brave,oneste, rispettabili ahahaha :icon_lol:  :icon_lol: :icon_lol:
Andato stamane in concessionaria Ford (ufficio ricambi/officina) e mi è stato detto che per ora purtoppo non ci sono tappi adattabili o altro.
Ho pure chiesto a chi fornisce il tappo supplementare (easy fuel) adottato sulle Ford americane e mi è stato riferito che tale tappo non è compatibile con tutte le Ford Europee. (su Fiesta, Tourneo courier, B max pare non funzioni). Chi sa come risolvere questo fastidioso problema?

Titolo: Re:Easy Fuel
Inserito da: alex83 il 08 Luglio 2016, 04:57:25
Per ora ho risolto il problema in modo empirico con una pezza di jeans rotonda contornata con un cavo elettrico. con 2 occhielli alle estremità e un lucchettino ...........diciamo che ora risulta più difficile infilarci delle porcate dentro (ma non è una soluzione )..................Mi auguro che a breve progettino un tappo o un qualcosa che possa chiudere questo buco.
Io vorrei conoscere chi ha inventato sto easy fuel? Voi no?
N.B: mio figlio dovendo sostituire l'auto e grazie a questa genialata (easy fuel) ha optato per una vettura di altra marca......a buon intenditor.......
Titolo: Re:Easy Fuel
Inserito da: alex83 il 29 Luglio 2016, 04:41:52
Comunque se inventassero un qualcosa (tappo o altro) per risolvere questo fastidioso problema dell'easy fuel fatemelo sapere
grazie
Titolo: Re:Easy Fuel
Inserito da: MarcusFoFo il 20 Settembre 2016, 09:39:04
allora non sono l'unico rimasto stupefatto dal fatto che lo sportellino si apra anche a macchina chiusa!
pensavo fosse dovuto alla apertura in prossimità, invece non è mai chiuso "centralizzato"???
Titolo: Re:Easy Fuel
Inserito da: Michel il 20 Settembre 2016, 19:05:05
Mai.
Titolo: Re:Easy Fuel
Inserito da: ICEMAN il 20 Settembre 2016, 20:15:00
 Neanche il mio...purtroppo.


" Iceman "
Titolo: Re:Easy Fuel
Inserito da: MarcusFoFo il 20 Settembre 2016, 21:26:44
Assurdo...
Titolo: Re:Easy Fuel
Inserito da: vincmass il 21 Settembre 2016, 12:30:52
Si rimane aperto.soprattutto se qualche co@@@ne di turno vuole rubarti il gasolio e ti rompe la linguetta dello sportellino.

Inviato dal mio GT-N7100

Titolo: Re:Easy Fuel
Inserito da: MarcusFoFo il 21 Settembre 2016, 14:03:23
ma solo con easyfule lo sportellino rimane aperto? un mio collega col c-max ce l'ha centralizzato
Titolo: Re:Easy Fuel
Inserito da: nonnostim il 21 Settembre 2016, 18:40:59
Io penso che se ti vogliono rubare il gasolio o fare qualche scherzo non sia lo sportellino con la chiusura (si tratta di un piccolo perno) a fermarli. Anzi ti troveresti ulteriori danno sul danno. Quindi per me ben venga easy fuel [emoji6]


Inviato e basta
Titolo: Re:Easy Fuel
Inserito da: MarcusFoFo il 22 Settembre 2016, 08:56:44
Citazione di: nonnostim il 21 Settembre 2016, 18:40:59
Io penso che se ti vogliono rubare il gasolio o fare qualche scherzo non sia lo sportellino con la chiusura (si tratta di un piccolo perno) a fermarli. Anzi ti troveresti ulteriori danno sul danno. Quindi per me ben venga easy fuel [emoji6]


Inviato e basta

sì neanche tu hai torto..però magari chi vuole fare una toccata e fuga se trova CHIUSO lascia perdere e non fa danni
Titolo: Re:Easy Fuel
Inserito da: nonnostim il 22 Settembre 2016, 08:58:54
Penso che chi vuole rubare il gasolio lo ruba e poco si preoccupa dei danni che lascia


Inviato e basta
Titolo: Re:Easy Fuel
Inserito da: vincmass il 22 Settembre 2016, 09:53:28
A me non hanno rotto lo sportelkino, ma la linguetta all'interno del tubo dove si mette la pistola. 35€ di danni.
Si cambia solo la parte iniziale dell'ingresso del tubo

Inviato dal mio GT-N7100

Titolo: Re:Easy Fuel
Inserito da: MarcusFoFo il 22 Settembre 2016, 10:21:08
Citazione di: vincmass il 22 Settembre 2016, 09:53:28
A me non hanno rotto lo sportelkino, ma la linguetta all'interno del tubo dove si mette la pistola. 35€ di danni.
Si cambia solo la parte iniziale dell'ingresso del tubo

Inviato dal mio GT-N7100



per rubarti il gasolio???
Titolo: Re:Easy Fuel
Inserito da: vincmass il 22 Settembre 2016, 14:56:56
E per fare cosa?

Inviato dal mio GT-N7100

Titolo: Re:Easy Fuel
Inserito da: MarcusFoFo il 22 Settembre 2016, 15:09:34
ah boh.. molti invidiosi fanno danni e basta...
caxxo c'è ancora gente che ruba il carburante..che disperati
Titolo: Re:Easy Fuel
Inserito da: nonnostim il 22 Settembre 2016, 17:30:22
Forse è il contrario, una volta non lo rubavano adesso è una prassi


Inviato e basta
Titolo: Re:Easy Fuel
Inserito da: matteocmx il 22 Settembre 2016, 18:09:32
Zingari..

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Easy Fuel
Inserito da: mulanmulanmulan il 14 Novembre 2017, 19:56:21
Ciao a tutti...Aiuto fofo74 e ovviamente anche tti gli altri....mi si è rotto lo sportellino del carburante focus 2010 con easyfuel....non riesco a trovare la tua guida per smontarlo riesci a darmi il link...aiuto raga!!!
Titolo: Re:Easy Fuel
Inserito da: alex83 il 13 Dicembre 2017, 06:42:09
Vorrei sapere  chi ha inventato sta genialata dell'easy fuel????......Non potevano lasciare il classico tappo con chiave come  sulla mia vecchia focus
Un consiglio ai luminari della FORD..........CREATE un tappo supplementare......I FORDISTI aprezzeranno............... io in primis
Titolo: Re:Easy Fuel
Inserito da: cicciospritz il 11 Luglio 2018, 08:20:05
Salve avendo ordinato una nuova Fiesta o fatto una ricerca sul Easy fuel e ho trovato una ditta italiana di Bologna che produce dei tappi,si chiama farma group qualcuno ne sa qualcosa?
Titolo: Re:Easy Fuel
Inserito da: alex83 il 23 Gennaio 2020, 18:48:19
Per chi come il sottoscritto cerca da tempo un tappo con chiave da inserire sul easy fuel, girando in internet ho visto che una ditta ne produce uno da applicare sul easy fuel con tre viti con tanto di  chiave......ne sapete qualcosa? 
( possiedo una Ford Tourneo Courier 1.0 benzina del 2016)