Easy Fuel

Aperto da Giovanni, 17 Marzo 2008, 23:40:18

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Giovanni

Sempre riguardo la mia Fofo ritirata mercoledì, ho riscontrato un problema quando vado a fare rifornimento: inserisco la pompa della nafta fino in fondo, la poggio sul bordo ed inserisco il carburante automaticamente, senza toccare la pompa, aspetto qlk secondo dopo aver rifornito e tiro fuori la pompa piano, disincastrandola dal bocchettone...come per magia una bella pisciata di nafta dietro la ruota, proveniente da un tubicino di cui non conosco bene la provenienza!!!preciso che questa "cosa" dura pochi istanti, tanto da provocare una macchia di circa 15 cm di diametro per terra. Provo a chiedere in conce "...nessuno ci ha mai fatto presente il problema, se la Ford riscontrerà anomalie nella fabbricazione ti faremo sapere..." nessuno di voi invece con questo sistema ha mai avuto problemi simili al mio?
Grazie infinite per chiunque vorrà postarmi una risposta.
Giovanni
"...there's a Ford in your life..." - Henry Ford -

Davmax

Scusa fammi capire meglio... la colatina di gasolio esce da un tubicino posto dove esattamente? Dietro all'ingresso della pistola?
Succede solo quando fai il pieno?
Potrebbe essere un sistema di spurgo dell'eccedenza?
Volendo potresti chiuderlo?
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Giovanni

Ciao e grazie per avermi risposto, allora rispondo a tono alle tue domande così vi faccio meglio presente il problema. La colatina esce da un tubicino che proviene "dall'alto" e si intravede piegando la testa sotto il paraurti, poichè è fissato con un gancetto al telaio; a meno di metterla su un ponte non si riesce a capire da dove proviene sto tubicino ma in ogni caso non conicide con quel foro piccolo sotto il bocchettone poichè quello rimane asciutto durante l'operazione di rabbocco. Probabilmente sarà affermativa la risposta alla tua seconda domanda, cioè che questo tubicino si trovi dietro il bocchettone.
La perdiata non accade solo quando faccio il pieno ma ogni volta che rifornisco. Io credo che si tratta effettivamente di spurgo delle eccedenza, ma quale eccedenza se la pompa, anche nel caso del pieno, scatta da sola?
Io credo che dietro lo sportelli d'acciaio che si vede dove si inserisce la pompa, ci sia un "anticamera" per la nafta, come un specie di imbuto, all'interno del quale si accumula nafta quando rifornisco e che quindi quando la pompa viene tirata fuori e quest"imbuto" semovente viene sollecitato sposta questa nafta in eccesso verso questo tubicino...
Insomma prima di farci appoggiare le mani da qcn vorrei sapere se a qcn di voi è già capitato oppure non ci avete mai fatto caso visto che cmq le gocce difficilmente riescono ad arrivare oltre il pneumatico...
Resto in attesa
Saluti
"...there's a Ford in your life..." - Henry Ford -

gattapone

quando sei quasi al pieno rallenta altrimenti i fumi producono un espanzione della miscela e quel tubicino te la spurga
qui gatta ci cova :lol:

mx5passionroma.it

Giovanni

ciao gattapone, scusa puoi spiegarti meglio?
Come hai letto prima, a me succede anche quando metto 10 euro di diesel...per quello che tu dici, tipo dopo aver messo su 5/6 euro, dovrei allentare la manichetta perchè continuando a farla erogare a palla mi crea dei vapori che si condensano in liquido (diesel) all'interno del bocchettone e che quindi vengono poi gettati fuori come eccesso?
Se è così spero di aver risolto...cmq aspetto tua conferma alla mia interpretazione delle tue parole...
"...there's a Ford in your life..." - Henry Ford -

gattapone

si, hai capito perfettamente, la mia però e solo una supposizione............prova ad erogare meno carburante andando più lento, e magari il tubo non inserirlo fino in fondo, insomma fatti benza stando li senza lasciare la pistola attaccata al tubo del serbatoio.prova, se così fosse hai risolto,....a me capita alla ka, che se lascio la pistola attaccata, e massima pressione, alle volte mi spurga fuori la benzina per l espanzione dei fumi che sprigiona il carburante stesso

non so se mi sono spiegato. alle 21.00 sono sempre abbastanza cotto per poter scrivere, ma sono pure il moderatore di sto forum e devo farci un passaggio ogni tanto eheh
qui gatta ci cova :lol:

mx5passionroma.it

SmilSo

Nelle fofo lo sportellino dell' easyfuel non si chiude con la chiusura centralizzata,
ormai è risaputo....

Ecco un rimedio:

http://ford.digitalsnippets.com/2008/07/15/easy-fuel-can-be-locked/

Non so, ma mi ricorda tanto il tappo della  panda 45...
Focus II  SW Titanium  04/2008
1.6 tdci 90cv

Massimino

Ciao SmilSo. Ma nella fofo2 lo sportellino nn si chiude con la chiave come nella Fofo1???????????
Beh, allora un pò Pandino lo è....... :P:P:P:P:P
Iu sugnu sicilianu e mi vantu... picchì la terra mia è china, china r'incantu........ (Roy Paci)
8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8)

SmilSo

Con l'easyfuel lo sportellino (solo per la focus) resta aperto,
non è collegato con la centralizzata.

Nelle fofo precedenti lo sportellino era chiuso dalla chiave
 (forse rendeva anche  + sicuro il rifornimento
perchè eri costretto a spegnere il motore per aprire lo sportellino del carburante).
Focus II  SW Titanium  04/2008
1.6 tdci 90cv

Davmax

Scusate ragazzi io ho la Fofo 2 SW del 2007 e lo sportelloni si chiude con la centralizzata.
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Massimino

E' questo ke io nn capisco!!! Aprogettare auto ci stanno ingegneri con cervelli allucinanti e poi si perdono in queste piccole cose.
"Io teppistello nn ho nulla da fare - vedo una Fofo - apro il tappo sebatoio - butto dentro polvere, pietruzze o qualsiasi altra cosa"
Secondo voi la Ford ci rimette qualcosa? No, ma noi si. SmilSo vuoi un consiglio trova in qualsiasi modo la soluzione x chiudere quello sportellino....
Iu sugnu sicilianu e mi vantu... picchì la terra mia è china, china r'incantu........ (Roy Paci)
8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8)

SmilSo

Citazione di: Massimino"Io teppistello nn ho nulla da fare - vedo una Fofo - apro il tappo sebatoio - butto dentro polvere, pietruzze o qualsiasi altra cosa"
Quoto in pieno!!!

Una soluzione diversa dal tappo Panda,
sarebbe quella di provare ad attaccare un modulo di chiusura dello sportellino collegato alla centralizzata adottato su altre ford ,
ma io non lo so fare di certo....:(
Focus II  SW Titanium  04/2008
1.6 tdci 90cv

Massimino

O quello oppure un semplice cilindretto da aplicare dietro lo sportellino, come nella fofa1. Buchi lo sportellino e ti crei un alloggio in VTR per il cilindretto. In qst modo avrai una chiave a se x l'apertura ma starai più tranquillo.
Tutti e 2 penso siano sistemi validi, l'importante è nn abbattersi e nn pensare mai di nn poter fare qualcosa..... NULLA E' IMPOSSIBILE!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ciau
Iu sugnu sicilianu e mi vantu... picchì la terra mia è china, china r'incantu........ (Roy Paci)
8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8)

Horus

Citazione di: dikko72Scusate ragazzi io ho la Fofo 2 SW del 2007 e lo sportelloni si chiude con la centralizzata.
anche a me

marko2005

Apro questa discussione per chi non hail tappo carburante nel mio caso del Gasolio, avendo il sistema di rifornimento Easy fuel che però non mette al riparo da eventuali malintenzionati sia per scherzi di cattivo gusto sia per rubare un pò di gasolio con una pompa manuale ed inoltre mi chiedevo se quella minuscola guarnzione circolare mette al riparo dalla piggia nel senso che quando pivo non ci và mica dell'acqua nel serbatoio??
Un mio amico di Arezzo ha comprato qualche mese fà un Fofo 1.8 sw e quando è andato a fare il tagliando in Conce ad arezzo gli ha domandato se era in vendita un tappo carburante e il Conce gli ha risposto che dovrebbero arrivare delle lettere ai possessori per andarlo a ritirare gratis in Ford dato che hanno avuto moltissime lamentele da clienti inc.....i neri per questa mancanza e per i furti di carburante subiti dato che basta inserire l'adattatore in dotazione per sbloccare la valvola, mettere un tubo un pò più piccolo e una piccola pompa manuale e si succhia il carburante specialmente negli autogrill al buio con un'auto affiancata, chi ti vede?
Spero sia vero e non sia una bufala tirata lì dal concessionario di Arezzo cmq mi informrò meglio.

Fofo74

se non mi sbaglio si puo montare il dispositivo che blocca l'apertura non so se ci sono i cablaggi, anche dal mio conce tanti si lamentavano di questo problema e qualcuno si era messo il tappo con la chiave.
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Salvatore Ruello

E' normale che lo sportellino del carburante nella mia nuova focus si apra anche con il sistema d'allarme inserito?

A qualcuno succede? Devo andare al conc vero .... :(

legis

Dovrebbe essere bloccato.
Però mi sembra che con il sistema easy fuel le cose sono diverse!!!
Però mi informo ti faccio sapere in serata!!
Hai provato a vedere se c'è qualcosa che ostruisce la chiusura?
Che focus hai?

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Salvatore Ruello

tra tre giorni fa una mese....
gli ho lasciato la penultima versione della focus un mese fa con l'idea ford (una inc@@@ pazzescaaaaa). In quella lo sportellino si chiudeva con la chiusura centralizzata ed aveva il tappo anche se senza chiave... in questa il tappo nn c'è +; viene sostituito da una flangia ke dovrebbe aprirsi soltanto se ci si infila la pompa d'erogazione giusta (la mia è diesel) ma con l'apposito imputino dato in dotazione si può aprire qualsiasi sportellino (tanto nn ti si blocca) e tirar via il gasolio facilmente (vedi male intenzionati)....

legis

Controllo e ti fo sapere!!!

ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Salvatore Ruello


Fofo74

sui nuovi modelli si apre anche se chiusa la macchina (il xke di questa modifica?!?!) ti consiglio di mettere almeno un tappo, credo che si possa montare il ferma sportellino ma devi chiedere ford
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

legis

Confermo quanto dice Fofo34 (:lol:)
Il sistema dovrebbe garantire l'apertura solo con l'inserimento del bocchettone. Personamente non l'ho visto da vicino ma da quello che ho letto sembra valido. Calcola che io ho il coperchio che si chiude con la chiave ma se volessero aprirlo basta fare leva con una mano ed il gioco è fatto pohcè il tappo non ha chiave!!!!

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

marko2005

io ho la focus 08 da 20 giorni e ho chiesto in Ford se si può bloccare lo sportellino e mi hanno risposto di no allora ho chiesto un tappo compatibile e mi hanno risposto "non esiste!", il mio benzinaio abituale mi ha detto che almeno la scritta diesel all'interno la potevano mettere...:D:D

principedeimeccanici

D'ora in poi caro fofo34 ti chiamerò fofetto, perchè fa rima con nonnetto!!! ahahahahahhahaa:lol::lol::lol:

Cmq è vero il nostro sportellino è a sicurezza zero!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

legis

Citazione di: marko2005io ho la focus 08 da 20 giorni e ho chiesto in Ford se si può bloccare lo sportellino e mi hanno risposto di no allora ho chiesto un tappo compatibile e mi hanno risposto "non esiste!", il mio benzinaio abituale mi ha detto che almeno la scritta diesel all'interno la potevano mettere...:D:D
Il bocchettone della benzina non può entrare poichè è fatto positamente per non sbagliare il tipo di carburante xciò non hanno messo la scritta!!!

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

marko2005

cmq voglio togliermi la soddisfazione di provare se entra la pompa della verde;););)

principedeimeccanici

se entra però ci devi fare il pieno!!!:lol::lol::lol::lol::lol:
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

legis

Citazione di: marko2005cmq voglio togliermi la soddisfazione di provare se entra la pompa della verde;););)
Non può entrare!!!
E' fatto positamente ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Fofo74

x legis :lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:
x principe se finisco io la rima a te fara male il c....to!!!!!:lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:
xke finisci nel cassonetto!!!:lol::lol::lol::lol::lol:
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

principedeimeccanici

ehh ma và fofetto come sei esagerato!!!:lol::lol::lol::lol::lol: lascia stare il mio culetto :lol::lol::lol:
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Fofo74

:lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

cold

Salve. Domanda per nuova focus 1.6 tdci 110 cv
Vi scrivo per chiederVi se è normale che, negli ultimi 2 rifornimenti, mettendo il pieno (fino a vedere qualche goccia cadere..... maledetto easyfuel), dopo una decina, max 20 Km vedo già la lancetta scendere dalla lineetta bianca. Solitamente negli altri pieni, calava verso 50/60. Da cosa può dipendere, dato che effettivamente vedo le gocce cadere (sinonimo di pieno)? Ho pensato che, dato che i due rifornimenti sono stati fatti dal medesimo benzinaio, che fosse la sua pistola che facesso troppa schiuma e che quindi mi facesse un pieno meno colmo.........

Boooooo voi che dite?

blackbird

Citazione di: coldSalve. Domanda per nuova focus 1.6 tdci 110 cv
Vi scrivo per chiederVi se è normale che, negli ultimi 2 rifornimenti, mettendo il pieno (fino a vedere qualche goccia cadere..... maledetto easyfuel), dopo una decina, max 20 Km vedo già la lancetta scendere dalla lineetta bianca. Solitamente negli altri pieni, calava verso 50/60. Da cosa può dipendere, dato che effettivamente vedo le gocce cadere (sinonimo di pieno)? Ho pensato che, dato che i due rifornimenti sono stati fatti dal medesimo benzinaio, che fosse la sua pistola che facesso troppa schiuma e che quindi mi facesse un pieno meno colmo.........

Boooooo voi che dite?
ciao a me non succede.so però che è una caratteristica riscontrata anche su altri moderlli di auto.
FOCUS 1.6 110cv DPF

ESSERE PIU' CHE APPARIRE.

legis

In molti casi dipende dalla taratura della lacetta del quadro strumenti!!!!

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

🡱 🡳