focus 1.8 100cv anno 2004

Aperto da HARMAKO, 07 Aprile 2024, 23:15:16

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

HARMAKO

salve a tutti
vorrei un consiglio riguardo la vettura in oggetto
è una macchina a cui sono molto affezionato, ci sono sempre stato appresso, l'unico sostituzione seria che ho fatto negli anni è stata la turbina dopo una quindicina d'anni
chiaramente dopo 20 anni ora i problemini sono aumentati, tanto che non mi fido molto ad uscire fuori città e fare strada
avrei pensato alla sostituzione dell'intero blocco motore. voi cosa ne pensate? che costi ci sono? pro e contro? insomma, vorrei qualche consiglio da chi se ne intende
grazie anticipatamente

Maya

Ciao,
dipende che blocco motore avresti in mente di comprare.
Cioè se intendi andare in autodemolizione e prendere un motore identico al tuo, si certo lo puoi fare, ma non sai assolutamente com'è messo. Potresti trovarne uno che si mette in moto ma che ti lascia a piedi poco dopo...
Oppure ne dovresti prendere uno completamente revisionato dalle aziende che si occupano di quello, quindi con fasce e bronzine nuove, pompa e iniettori revisionati, tutte le guarnizioni e paraolio nuovi ecc... Ovviamente con il suo costo.

Ammesso che tu voglia fare la spesa, tutto il resto dell'auto ha i suoi anni.
Quindi ammortizzatori, cuscinetti ruota,  sospensioni, barre sterzo, sospensioni motore ecc... sarebbero da sostituire.
Per non parlare delle parti elettriche come alternatore, fari che ingialliscono, connettori che iniziano ad ossidarsi...

Certo, magari sono lavori che non è detto tu debba fare in una volta sola, però devi tenere conto di tutti questi fattori, cioè che ogni 6 mesi / 1 anno avrai da sostituire qualcosa.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

HARMAKO

intanto grazie della risposta
io sono ignorante in materia. ma se vado alla ford e chiedo un motore nuovo a loro? lascia stare il discorso costi, loro saprebbero montarlo nella giusta maniera e con pezzi nuovi
o no?

Maya

In Ford in linea generale possono montare quello che gli viene fornito dalla casa madre, sempre che sia una parte presente a listino ricambi.
Ma presumo ti esca un conto indecente...non so quantificarti una cifra, magari parliamo di oltre 10000 euro...

Già un motore revisionato, senza iniettori, senza pompa del gasolio e senza turbina, dovresti stare sui 3000 euro, non in Ford.
Aggiungi quelle parti, che sono le più costose e la manodopera di un meccanico generico, sarai, sui 6000...

Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

HARMAKO


Magnana

Il blocco motore della foto è ottimo e capace come possono testimoniare in tanti qui di arrivare tranquillamente  a 400k km. Il problema è tutto ciò che lo circonda. Per esempio non parli di acer sostituito volano (e in genere si fa anche frizione) non so se hai cambiato cinghia distribuzione pompa acqua supporti motore braccio oscillanti e biellette e testine dischi. Ipotizzando anche che metti tutto nuovo dopo 20anni anche carrozzeria e telaio una controllatina andrebbe fatta. Ad avere un bel garage per rifarla nuova dovresti portare il telaio a nudo e ripassare anche i cavi :):):) I pezzi essendo una macchina un po datata si trovano a buon mercato ma ci vogliono spazio e attrezzatura. Affidandosi a un meccanico/carroziere/elettrauto/pompista sono migliaia di euro di sola manodopera. Il discorso in breve si può riassumere così sei disposto a spendere dai 3 ai 7 mila ero per far tornare nuova una macchina che comunque varrà sempre 1000/1500e max. E ripeto non è il blocco motore il problema;)

🡱 🡳