focusI Cambio olio e filtro olio AIUTO

Aperto da zetec89, 29 Ottobre 2010, 10:32:23

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

zetec89

Salve a tutti posseggo una Focus I 2002 1.8 tdci 115cv

Sottopongo a tutti voi un quesito per me importantissimo. DEVO CAMBIARE OLIO E FILTRO OLIO!!!
E' una cosa che non ho mai fatto prima d'ora e vorrei avere un pò di info tipo: quanti litri di olio ci vogliono, dove si trova il filtro dell'olio, quali attrezzi ci vogliono per eseguire tutta l'operazione e chi ne ha ne metta che sempre bene fà ;)
Se ci sono foto sono bene accette così sarà più facile, aspetto vostre istruzioni e come sempre grazie a tutti!! ;) ;)
Ford Focus I 1.8 tdci 115cv

Barone

Ci vogliono 5,5 litri d'olio, 5W30 o 5W40, consigliatissimo un olio Full Synth.
Il filtro olio lo prendi in Ford o da un qualsiasi negozio di autoricambi.
Il filtro dell'olio è sul lato del motore vicino alla ruota lato passeggero. Da sotto con la macchina alzata, lo vedrai appena sopra i bracci della sospensione.
Per toglierlo devi usare una chiave a nastro, il brutto è che è in una posizione molto scomoda.

Poi ti serve un crick e qualche chiave per svitare la protezione sotto al motore ed il tappo sulla coppa dell'olio.
||||||||||||

zetec89

Grazie mille barone  ;)
Ma per vedere e smontare sto filtro dell'olio come devo fare? devo smontare il parasassi?
Perchè la macchina ho visto che sotto e tutta coperta da un carter?
Mica hai qualche foto per farmi rendere conto??
Grazie ancora per la disponibilità ;)
Ford Focus I 1.8 tdci 115cv

Barone

Per fare il cambio olio e filtro olio devi per forza smontare quel carter.
Non è niente di complicato, alzi la macchina e sviti le viti che lo tengono. Sono quasi tutte sotto e ce ne sono un paio dietro alle ruote.

Una volta che hai tolto il carter, avrai accesso al tappo da svitare sulla coppa per far scolare l'olio e poi, guardando tra la ruota lato passeggero ed il motore, vedrai il filtro dell'olio.
Da li dovrai fare un pò il contorsionista ma ce la si fa, sviti un pò il filtro con la chiave a nastro e, una volta che si è mollato, lo togli a mano.

Foto non ne ho, mi spiace.
||||||||||||


zetec89

Ok quindi per cambiare il filtro olio si fa da sotto alla macchina una volta smontato il carter coprimotore giusto???

X able: dalla guida che mi hai pubblicato il cambio filtro si fa smontando l'air box.
La mia è una focus I 2002 che è diversa da quella della guida quindi la procedura è diversa concordi??
Grazie a tutti e due ;) ;)
Ford Focus I 1.8 tdci 115cv

Able007


Able007

ragazzi se fate delle foto cosi si fa una guida visto che non c'è  :-*

Barone

Si, sulla Focus 1 1.8TDci, il filtro dell'olio è dalla parte opposta del filtro aria e ci si arriva da sotto dopo aver smontato il carter di plastica
||||||||||||

zetec89

Tranquillo able. certo appena farò il cambio farò una bella guida in modo che tutti possano approfittare per risparmiare qualche soldo
Ford Focus I 1.8 tdci 115cv

zetec89

Grazie barone ottima info mi darò da fare appena possibile ;) ;)
Ford Focus I 1.8 tdci 115cv

zetec89

Scusate ragazzi ma per il filtro dell'olio, si svita il vecchio e si avvita il nuovo punto e basta??
O c'è qualcosa di "particolare " da fare???
Ford Focus I 1.8 tdci 115cv

Barone

Fai scolare l'olio dalla coppa, sviti il vecchio (attento perchè da li uscirà l'ultimo mezzo litro d'olio) e avviti il nuovo.
L'unica accortezza che devi avere è quella di lubrificare la guarnizione del filtro nuovo: ti bagni un dito con dell'olio e lo passi sulla gomma e quindi lo avviti.
||||||||||||

zetec89

#13
Grazie Barone
Che ne pensi se come olio motore uso un CASTROL EDGE TURBODIESEL 5W30 o 5w40??
Secondo te è meglio il 5w30 o il 5w40?? e che differenza c'è tra i due???
Grazie delle info ;) ;)
Ford Focus I 1.8 tdci 115cv

Able007

per le nostre ford è consigliato il 5W30 se vuoi darti una lettura quà puoi capirne di più http://www.idaf.it/index.php?topic=9624.0

zetec89

Ford Focus I 1.8 tdci 115cv

Able007


zetec89

Ford Focus I 1.8 tdci 115cv

Barone

Il 5W40 ti garantisce una protezione migliore a caldo
||||||||||||

zetec89

Barone per caldo intendi ad alte temperature del motore oppure d'estate??
Tu che mi consigli 5w30 o 5w40???
Ford Focus I 1.8 tdci 115cv

Barone

Intendo che d'estate se la tiri il 5W40 ti da più protezione.
Su motori con molti km all'attivo e un pò usurati, può anche aiutare a recuperare un pò di compressione.
Comunque vanno benissimo entrambe le gradazioni, l'importante è che l'olio sia buono e full synth!

Io personalmente ho sempre usato un 5W40, Ford comunque consiglia principalmente un 5W30, il 5W40 in alternativa.
||||||||||||

zetec89

il castrol edge turbodiesel 5w40 va bene??
ed un selenia 5w40??
Ford Focus I 1.8 tdci 115cv

Barone

L'Edge va benissimo, del Selenia non ho mai sentito parlare un granchè bene
||||||||||||

giman

Scusate ma per la mia focus2 2.0 tdci 136cv che olio va 5w30 o 40?
ford focus 2.0 tdci 136 cv 3 porte argento

Able007

Citazione di: giman il 02 Novembre 2010, 22:08:07
Scusate ma per la mia focus2 2.0 tdci 136cv che olio va 5w30 o 40?

stesso discorso anche x te!!
ford consigli il 5W30 in alternativa puoi mettere il 40

zetec89

X Barone o qualcun altro che ha cambiato il filtro gasolio alla focus I
Ragazzi ma da quale dei tre tubicini del filtro nuovo si deve versare il gasolio pulito prima di montarlo sulla macchina???
Grazie :D ;)
Ford Focus I 1.8 tdci 115cv

aladino

Che io sappia non è obbligatorio

Vai di castrol edge, e non te ne pentirai. Io mi ci trovo benissimo, anche se sto per ordinare il Royal purple sotto consiglio di barone.....con aggiunta di sintoflon protector
Ford Focus 2004 1.8 Tdci 101cv - Rimappa e filtro sportivo SprintFilter Supercompetition - Assetto V-maxx (-2,5cm)

Barone

Il Royal Purple è l'olio migliore che c'è in circolazione
||||||||||||

PasquiTdci

Citazione di: Barone il 02 Novembre 2010, 20:36:12
Intendo che d'estate se la tiri il 5W40 ti da più protezione.
Su motori con molti km all'attivo e un pò usurati, può anche aiutare a recuperare un pò di compressione.
Comunque vanno benissimo entrambe le gradazioni, l'importante è che l'olio sia buono e full synth!

Io personalmente ho sempre usato un 5W40, Ford comunque consiglia principalmente un 5W30, il 5W40 in alternativa.

Tra qualche mese dovrò fare anch io il cambio... ultimamente l'ho fatto in ford col 5w30 (è full sint ??), lo sai che la mia auto è sfruttata chissà quanti km ha (presa usata); che mi consigli di fare al prossimo cambio ??

Barone

Di 5W30 in Ford ne hanno uno semisentitico ed uno sintetico (ma non penso sia full).
Comunque nel 1.8TDci loro ci mettono quello semisintetico.

Se la prossima volta ci metti un 5W30 o un 5W40 100% synth è meglio!
||||||||||||

PasquiTdci



PasquiTdci

La mia auto ha probabilmente più km di quelli segnati che son già 111.mila; mi pare di aver capito che è meglio il 5 w 40 giusto ? che differenza ce tra i 2 nell elenco ? quello che hai citato e l altro Turbo Diesel ?

zetec89

Ragazzi di questo olio che pensate???

Olio Motore Castrol Magnatec diesel 5W-40 B4

Meglio questo o edge???
;)
Ford Focus I 1.8 tdci 115cv

aladino

Ford Focus 2004 1.8 Tdci 101cv - Rimappa e filtro sportivo SprintFilter Supercompetition - Assetto V-maxx (-2,5cm)

🡱 🡳