focus 1.8 tdci 100cv - coppia lunga

Aperto da Daniele, 25 Luglio 2008, 10:06:52

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Daniele

Ciao a tutti ....
ultimamente ho avuto un po' di problemi con la mia ford focus 1.8tdci 100cv
(138.000 KM)

Vi spiego un po' ...
ho fatto revisionare la turbina in quanto faceva un rumore strano quando scendeva di pressione, come se grattasse qualkosa ...
al rimontaggio di questa il meccanico mi consegna l'auto...
la provo su strada ed il motore entra in coppia a circa 2500giri e lo sento soffocato !
Praticamente in salita ho molta difficolta' ad inserire la seconda marcia !
Invece prima ( anche se la turbina andava maluccio ) entrava regolarmente in coppia a 1750giri circa ....

Le varie verifiche fatte sull'auto in questi 138.000KM  sono :
Catalizzatore OK
EGR nuova
sostituito sensore albero a camme ( mi ha lasciato a piedi )
La diagnosi non rileva alcun errore ...

la mia domanda e' : non e' che per caso la turbina necessita di qualche regolazione ??
Questa e' stata pulita, tatarata ( su banco prova ) e guarnizioni varie sostituite ...

Aiutatemi please ...

GRAZIE
Daniele ....#

Massimino

Magari il mecca nn l'ha provata dopo averla montata e nn si è accorto di un manicotto staccato o spaccato????
Iu sugnu sicilianu e mi vantu... picchì la terra mia è china, china r'incantu........ (Roy Paci)
8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8)

Daniele

Citazione di: MassiminoMagari il mecca nn l'ha provata dopo averla montata e nn si è accorto di un manicotto staccato o spaccato????
Ciao Massimino ....
la macchina poi l'ho provata anche col meccanico, figurati che ci siamo fatti qualche km con il computer per la diagnosi attaccato e nessun errore e' uscito fuori !
Lui mi insiste che non c'e' niente di anormale, ma io insisto che forse qualche regolazione da fare alla turbina ci sara' , anche perche' la turbina non l'ha sistemata lui, ma un centro specializzato qui in zona .
Sai se per caso sulla turbina c'e' qualche regolazione per aumentare che ne so la pressione del turbo ??? premetto che parlo da ignorante ... non ne capisco nulla .
La turbina e' una GARRETT 1s4q6k692-AK  //  713517-11


GRAZIE
Daniele ....#

Massimino

CitazioneLa turbina e' una GARRETT 1s4q6k692-AK  //  713517-11
Scusate ma il TDci sia 100cv che 115cv  non monta la GARRET Gt1749V a geometria variabile (ma con tarature diverse)?????????
Senti danielsann ma quando l'hai provata con il mecca hai visto x caso a ke pressione girava???
Visto ke l'EGR è nuova nn dovrebbe essere lei la causa quindi puoi provare a lubrificare la wastgate con un pò d'olio e poi le fai pressione ripwetutamente. Potrebbe essere che sia un pò grippata.
Iu sugnu sicilianu e mi vantu... picchì la terra mia è china, china r'incantu........ (Roy Paci)
8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8)

Daniele

Sinceramente non ho tenuto d'occhio pressione e robe varie, era il meccanico che interpretava i dati e diceva che era tutto ok !
Mi sa tanto che verifico in un altra officina, sentire due campane e' meglio che sentirne una !

....#

Massimino


Se le procedura è corretta qst è la foto della wastgate. Metti un pò di lubrificante e spingi!!!!!
Se tutto risulta essere come prima vai in un'altra officina....
In bocca al lupo..
Ciau
Iu sugnu sicilianu e mi vantu... picchì la terra mia è china, china r'incantu........ (Roy Paci)
8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8)

Daniele

Citazione di: Massiminohttp://img136.imageshack.us/img136/6529/dsc00130bu5.jpg
Se le procedura è corretta qst è la foto della wastgate. Metti un pò di lubrificante e spingi!!!!!
Se tutto risulta essere come prima vai in un'altra officina....
In bocca al lupo..
Ciau
ciao Massimino...
purtroppo non riesco a vedere l'immagine ( imageshack ce l'ho bloccato qui in ufficio ) ....
potresti mandarmi la foto per email ??

danielsann2(AT)gmail(dot)com


GRAZIE

Massimino

Iu sugnu sicilianu e mi vantu... picchì la terra mia è china, china r'incantu........ (Roy Paci)
8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8)

legis

Allora la 100 cv è a geometria variabile quindi non ha la westgate ma l'attuatore a depressione. NON TOCCARE L'ASTA DI REGOLAZIONE DELL'ATTUATORE  quella non si regola viene fatto al banco di prova altrimenti rischi di fare danni seri.
Piuttosto se avverti cali di potenza controlla che i tubicini della depressione siano tutti attaccati e che non siano lesionati quelli spesso danno il problema da te spiegato. Ma ti ripeto non toccare l'attuatore.

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Daniele

Citazione di: legisAllora la 100 cv è a geometria variabile quindi non ha la westgate ma l'attuatore a depressione. NON TOCCARE L'ASTA DI REGOLAZIONE DELL'ATTUATORE  quella non si regola viene fatto al banco di prova altrimenti rischi di fare danni seri.
Piuttosto se avverti cali di potenza controlla che i tubicini della depressione siano tutti attaccati e che non siano lesionati quelli spesso danno il problema da te spiegato. Ma ti ripeto non toccare l'attuatore.

Ciao
Ciao legis ....
grazie mille del consiglio ....
i tubicini penso siano tutti attaccati ... la turbina e' stata revisionata e rimontata, mi sembra strano che il meccanico abbia dimenticato qualche tubo, o per lo meno se ci dovrebbero essere problemi di malfunzionamento del turbocompressore o depressione nell'impianto, il computer della diagnosi dovrebbe rilevarlo, o sbaglio ?
cmq ripeto, i problemi sono ai bassi regimi, con giri motore sotto i 2000/2200giri, superati i 2200giri il motore poi spinge ....

GRAZIE MILLE
Daniele ....#

Davmax

Citazionei tubicini penso siano tutti attaccati ...
...non pensare... controlla di persona che è meglio!!! ;):P




Citazionemi sembra strano che il meccanico abbia dimenticato qualche tubo
...noooo... sarebbe normalissimo e non saresti il primo! :|





Citazioneil computer della diagnosi dovrebbe rilevarlo, o sbaglio ?
...il pc in diagnosi rileva solo gli errori registrati nella centralina, può benissimo essere che ancora non sia stato trasmesso l'errore relativo alla centra oppure che non lo rilevi proprio. La diagnosi da pc è molto utile ed affidabile ma va intrecciata anche con i dati reali di guida, può benissimo essere che il malfunzionamento non sia così grave da indurre un sensore a rilevare l'errore e trasmetterlo alla centra.
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Massimino

CitazioneAllora la 100 cv è a geometria variabile quindi non ha la westgate ma l'attuatore a depressione. NON TOCCARE L'ASTA DI REGOLAZIONE DELL'ATTUATORE  quella non si regola viene fatto al banco di prova altrimenti rischi di fare danni seri.
Ciao Legis.
Perdona l'ignoranza, perchè allora su parecchi forum "l'asta di regolazione dell'attuatore" è chiamata wastgate? E inoltre leggevo ke ad alcuni l'asta gli si è grippata restando a ki aperta e a ki chiusa, provocando così cali prestazionali e i mecca stessi hanno risolto il problema lubrificando e "pompando" l'astina in modo da sbloccarla????
Sottolineo ke non m'è mai capitato un problema simile quindi nn ho mai "rotto le scatole" + di tanto a qualcuno del settore, nè alla Ford  nè a qualche mecca in giro.
Ancora grazie x le vs pazienza e x le nozioni di saggezza!!!!
Ciau
Iu sugnu sicilianu e mi vantu... picchì la terra mia è china, china r'incantu........ (Roy Paci)
8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8)

🡱 🡳