Mamma quanto fuma!!! perchè?

Aperto da principedeimeccanici, 28 Settembre 2008, 20:40:18

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

principedeimeccanici

Salve a tutti!

Vi voglio porre un mio problema. è da un po' di tempo che noto la fumosita della mia makkina notevolmente aumentata! Nonostante abbia fatto il trattamento con bardhal top diesel, continua a fumare molto tanto che se si accellera tipo su strade extraurbane con makkine dietro, di notte, sembra che ci sia nebbia. In corrispondenza di questo ho riscontrato un aumento esagerato dei consumi. Che faccio?
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

focus style

Dico la mia.
Potrebbe essere il filtro della nafta intasato.
Ho detto la mia.
:P:P:P

principedeimeccanici

si l'ho pensato anche io ma non mi convince xkè il tagliando l'ho fatto un mese fa, tralaltro quel cretino del meccanico mi spaccò il supporto del filtro e ha avuto il coraggio di includermelo nelle spese del tagliando!!!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Claudio M

Citazione di: focus styleDico la mia.
Potrebbe essere il filtro della nafta intasato.
Ho detto la mia.
:P:P:P
Quoto in pieno.

Fordista dal 1985.

Claudio M

Citazione di: principedeimeccanicisi l'ho pensato anche io ma non mi convince xkè il tagliando l'ho fatto un mese fa, tralaltro quel cretino del meccanico mi spaccò il supporto del filtro e ha avuto il coraggio di includermelo nelle spese del tagliando!!!
Quale meccanico? Quello Ford? Tu sai che l'officina Ford nella nostra citta' non e' malacccio.

Fordista dal 1985.

principedeimeccanici

no, quella che sta a pulsano di pietro nisi, autorizzata ford anch'essa!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

legis

Principe la fumosità è causata dalla EGR!!!
Se vuoi ti do delle dritte per fare la flangia!!!

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

principedeimeccanici

si legis mi saresti di grande aiuto! non voglio che la mia makkina sembri un petrolchimico!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

legis

Ciao,
allora procurati una di quelle scritte vietato fumare fatte di lamierino.
Smonta il tubo che si trova sotto l'egr e poggialo sul lamierino e con un pennarello indelebile a punta fine ti fai la traccia della flangia e dei buchi. Dopo con una forbice lo ritagli. Poi devi fare i buchi per i bulloni che sono di 9mm. Usa il trapano con una meccia di 9mm.
Poi piazzi la flangia subito sotto la valvola.

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

principedeimeccanici

Citazione di: legisCiao,
allora procurati una di quelle scritte vietato fumare fatte di lamierino.
Smonta il tubo che si trova sotto l'egr e poggialo sul lamierino e con un pennarello indelebile a punta fine ti fai la traccia della flangia e dei buchi. Dopo con una forbice lo ritagli. Poi devi fare i buchi per i bulloni che sono di 9mm. Usa il trapano con una meccia di 9mm.
Poi piazzi la flangia subito sotto la valvola.

Ciao
Piccolo problema: ho la tddi, quindi non c'è nessun tubo sotto la egr, bensì il collettore! Che faccio? non riesco nemmeno a stampare la egr che sta nel forum!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

principedeimeccanici

altra cosa: credi che basti come spessore quello di quei cartelli?
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

legis

Si va bene!!
L'essenziale è che sia di lamierino e non di plastica altrimenti si scioglie!!
Col tempo (molto tempo) si potrebbe bucare e tu ne metti un'altra. A me sino ad ora non da problemi.

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

principedeimeccanici

ho capito. e per quanto riguarda il problema che ti ho detto prima?
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

legis

Si scusami!!
lo spessore va benissimo.
Molti la fanno di inox ma è troppo doppia e poi è dificcile da sagomare.

ATTENTO AD AVVITARE!!!
NON FORZARE!!
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

principedeimeccanici

no scusami tu se ti sto rompendo però io parlo del fatto che non c'è il tubo sotto la valvola ma sta direttamente sul collettore!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

principedeimeccanici

ecco a voi qualche fotina della fofina per ragionare insieme...









;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Horus

ma 6 sicuro che te l'abbia cambiato il filtro ? tra l'altro porebbe aver danneggiato qualche altra cosa!
vai da un'altro mecca e fai controllare!

è già stato detto ma prima di fare tagliandi...segnatevi i codici dei filtri in modo da controllare l'effettiva sostituzione. non è rara lo sola pulizia esterna

principedeimeccanici

Si ne sono sicurissimo xkè gli sono stato addosso più attaccato di una cozza, e ho visto il pezzo nuovo che usciva dalla scatola originale ford incelofanata!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

legis



Devi smontare e flangiare in corrispondeza della freccia. La grandezza della flangia la devi predere in base alla grandezza del raccordo che è avvitato sotto l'EGR. Tu hai anche il radiatore della EGR.

Fammi sapere

Sono a disposizione

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

principedeimeccanici

perfetto ti ringrazio! se dovessi avere bisogno di qualche altra cosa chiedo a te!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Davmax

Principe arrivo un po' tardi in questa discussione ma meglio tardi che mai... per il fumo hai provato a buttare nel serbatoio una boccia di soluzione pulente?
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

principedeimeccanici

Citazione di: dikko72Principe arrivo un po' tardi in questa discussione ma meglio tardi che mai... per il fumo hai provato a buttare nel serbatoio una boccia di soluzione pulente?
certo l'ho anke scritto!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Davmax

MMMmmm... :( lo immaginavo...  sarà bene che mi legga tutto con calma... :P:P:P
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Massimino

Salve a tutti.
Ho seguito in ritardo la discussione ma penso ank'io ke sia l'EGR, anke xkè i sintomi descritti sono quelli della valvola mal funzionante...
Principe io seguirei il consiglio ke t'ha dato Legis ( ;););) ) e poi volevo ricordarti ke tra gli articoli di IDAF se ne parla dell'EGR, quinndi puoi dare un okkiata.
L'unica incognita è l'aumento dei consumi. Sicuro ke c'è stato un aumento o è solo un'impressione???? (pura curiosità...) :/:/:/:/:/
Ciauuu
Iu sugnu sicilianu e mi vantu... picchì la terra mia è china, china r'incantu........ (Roy Paci)
8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8)

principedeimeccanici

Diciamo che la mia makkina non è mai stata molto economica per quanto riguarda i consumi, sarà anche per lo stile di guida, ma un'aumento l'ho notato! è per questo che ho chiesto nel forum se qualcuno avesse messo il cdb del modello ghia in after market, perchè volevo tenere sotto controllo il paramentro del consumo istantaneo.
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Massimino

Principe!!! Hai preso le info utili sull'EGR???? Lo porti avanti sto progetto o no??? Ke hai deciso?
Iu sugnu sicilianu e mi vantu... picchì la terra mia è china, china r'incantu........ (Roy Paci)
8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8)

principedeimeccanici

a massimììì! vedi che le info sulla egr sono una mezza ca@@ta xkè per la mia auto dicono di tapparla con il nastro isolante...:/
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

principedeimeccanici

Citazione di: hiunday
Citazionea massimììì! vedi che le info sulla egr sono una mezza ca@@ta xkè per la mia auto dicono di tapparla con il nastro isolante...
Principe col nastro si buca e sei da capo a dodici se non la vuoi flangiare mettici una pallina che attappa il buco che è la stessa cosa
Praticamente, il tubicino da tappare è quello indicato dalla freccia, ma non mi convince molto...

;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Tony 61

Scusate l'ignoranza, io se tappo l'EGR la diagnostica durante la messa in moto mi da' errore e spia rossa.C'OSE'??????

Tony 61

C-MAX 1.6 tdci 110 cv. del 2004 e prova eseguita,va in tilt la centralina

legis

Citazione di: Tony 61C-MAX 1.6 tdci 110 cv. del 2004 e prova eseguita,va in tilt la centralina
Ciao tony,
purtroppo nelle focus più recenti da questo problema. Tu però hai il vantaggio di poter cambaire o pulire la EGR senza l'esborso che abbiamo noi con la Focus.

- Principe.
Per escludere la EGr devi fare come ti ho detto. Il nastro isolante si scioglie e non serve ad una cippa. Se tappi il tubicino ti darà avaria al sistema. Fai come ti ho detto Flangia!!

ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

leale71

Quoto Legis in pieno, anche io avevo problemi di fumosità eccessiva ed in più soprattutto nelle partenze in salita la macchina non ce la faceva. Flangiato la EGR come dice Legis ed ora va bene, anzi un pò meglio di prima dato che escludendola riduce un pò anche il buco sotto i  1500 giri.
Ciao:):):)
FoFo sw 1.8 Tdci 100cv Ambiente

IL CASO NON ESISTE!

Massimino

Sono totalmente fulminato!!!!!!!!!:(:(:(:(:(:(:(
Scausate, nn fateci caso......

Allora Principe, ho preso info sul TDdi e in conclusione posso darti come consiglio di nn seguire nessuna guida. Metti una flangia sotto la volvola come t'ha detto anke Legis. Assolutamente nn tappare nessun tubicino o staccare spinotti xkè altrimenti la centralina ti segnalerà sempre un guasto all'EGR a prescindere dal suo effettivo funzionamento o meno.

QUINDI.........FLANGIA!!!!!! ;);););););););)

Ciao bello!!!
Iu sugnu sicilianu e mi vantu... picchì la terra mia è china, china r'incantu........ (Roy Paci)
8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8)

principedeimeccanici

Allora vi aggiorno sulla mia vicenda:

Dopo aver effettutato la pulizia di tutti e dico tutti i contatti, con spray per contatti elettrici della tech solutions, la fumosità era già abbondantemente calata. Ieri in occasione di una rimpatriata con i miei amici di classe, ho fatto camminare l'auto come dico io, e la fumosità è diminuita ancora di più.

Stanno procedendo i lavori per fare la flangia. Ho comprato in ferramenta un lamierino di alluminio spesso 2 mm. prezzo se non vado errato 4 euro tenendo conto che è 15 x 10 cm. Ora lo sto modellando, poi lo limerò e lo forerò e poi egr...addio!!!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

legis

:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

🡱 🡳