Ford focus 2002 alzacristalli anteriore destro

Aperto da zioclive, 19 Maggio 2017, 19:24:41

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

zioclive

Un saluto a tutti gli amici, sono iscritto da molto ed a suo tempo mi sono semplicemente presentato nell'apposita sezione, però ora ho bisogno del vostro aiuto ragazzi.

Circa un anno e mezzo fa ho portato la mia ford focus del 2002 dal mio meccanico di fiducia ford poichè l'alzacristalli elettrico destro non funzionava più.
Lavoro eseguito e retribuito (in maniera "importante" poichè mi ha spiegato che è un lavoro dove c'è molta manodopera).

Una settimana fa mi si è rotto di nuovo e considerato il conto precedente, (ho una buona manualità) e visto che sul forum ho trovato una buona guida per la sostituzione mi sono deciso a provare a fare il lavoro da solo.

Dopo aver spannellato tutto ho trovato questo:


Non mi tornava quell'allaccio di fortuna ed il cambio di colore del cablaggio  :icon_neutral: ma essendo un pivello in merito di focus sono andato avanti nel lavoro e dopo aver ricevuto il telaietto di ricambio :



ed aver smontato il vecchio:



mi sono reso conto che il motorino non si adattava al nuovo telaietto .
:icon_eek:

Diverse ricerche sul web mi hanno portato a credere che a suo tempo mi abbia montato un motorino della ford fiesta 2002
http://www.ebay.it/itm/MOTORINO-ALZAVETRO-ALZACRISTALLI-ANTERIORE-DX-ANT-FORD-FIESTA-02-08-3P-2002-2008-/201619364071?hash=item2ef17358e7:g:8C4AAOSwpDdU9zTv

Vabbeh ho cercato un motorino adatto al telaietto della ford focus nuovo appena ricevuto.

Naturalmente a questo punto ho capito il motivo dell'allaccio nastrato e del cambio di calblaggio: il motorino corretto ha un attacco diverso ma ha anche più fili...
http://www.ebay.it/itm/FORD-FOCUS-CAK-1998-2002-1-6-16V-5P-ALZACRISTALLO-ELETTRICO-ANTERIORE-DESTRO/322509525728?_trksid=p2047675.c100005.m1851&_trkparms=aid%3D222007%26algo%3DSIC.MBE%26ao%3D1%26asc%3D20140620091323%26meid%3Dc85e5d6b38db4a2799ddd82379463ad7%26pid%3D100005%26rk%3D3%26rkt%3D6%26sd%3D322349952820

Non penso che il meccanico abbia cambiato tutto il cablaggio dello sportello, il pulsante per alzare ed abbassarte ed il relativo connettore  mi sembrano proprio quelli originali.



(nella foto a sinistra)

Quello che non riesco a capire è: cosa c'era attaccato in origine ai fili  originali ?



Che mi consigliate di fare ?

Ringrazio tutti per l'aiuto che riceverò.

p.s. Credo di aver capito che, in linea generale, ci sono due tipi di motori alzavetro per la ford focus I: a 8 pin e a due pin .

La mia macchina prevede (almeno per il lato destro  :) ) un motore alzacristalli a due pin.

Pertanto se si compra il solo telaietto sperando che sia compatibile con il motorino si prende un bel rischio  (vedi sopra sigh).

A parità di pin ci sono molte marche che producono alzacristalli che guarda caso vendono completi meccanismo + motorino proprio per evitare problemi di compatibilità .

Credo che a meno di consigli vostri farà anch'io cosi:
nuovo kit completo a 2 pin .

Spero che le info di cui sopra possano essere utili ad altri "pivelli" come me  :icon_lol:



porsche

prova a dare uno sguardo al tuo alzavetro lato opposto magari puo' esserti d'aiuto vedere un cablaggio originale.

saluti
Ford Focus Td 1.8 I° serie anno 2000

Riccardo1.6SW

#2
Ciao, ottimo.
ci sono già passato io con l'alzacristallo anteriore sinistro e confermo che si sono due tipi di motore  :icon_wink:

La tua Focus ha solo gli alzacristalli anteriori?

zioclive

Sì esatto, solo gli anteriori sono elettrici, i posteriori sono "a manovella".

Riccardo1.6SW

Questa è la spiegazione che mi hanno dato i "rottamai" che ho visitato quando ero alla ricerca del mio alzacristalli
(ovviamente poi c'è dietro tutta la spiegazione del meccanismo di ritorno eccetera...).

zioclive

Mah.... penso che lo riprenderò identico

http://www.mister-auto.it/it/alzacristallo-anteriore/bolk-10231402_g900003_a99910231402.html

se non altro avrò un motorino identico di ricambio qualora servisse.

Almeno sono sicuro che va bene.

Non ha fatto una grande riuscita ma credo per infiltrazioni d'acqua... la porzione di cavo che scorreva in una guanina era molto arruginito e si è spezzato.

Montandolo da solo provvederò ad ingrassarlo per bene come si fa per i cavi delle moto, in tal modo dovrebbe consumarsi di meno.

Riccardo1.6SW

non ho capito cosa intendi con "lo riprenderò identico", comunque quello che ti è arrivato (nero)
è uguale a quello originale montato mentre quello che ti è stato montato (per capirsi, quello nichelato)
è un "adattabile". 

zioclive

Hai ragione non sono stato chiaro, lo riprenderò come mi era stato montato dal meccanico (quello nichelato) e completo (telaio + motore).

Dalle foto di mister auto sembra in tutto e per tutto identico, in tal modo se va come spero avrò un kit completo nuovo da montare + un motorino di riserva.

Quello che mi è arrivato (nero), mi è completamente inutile in quanto non riesco a trovare (online) motori a due pin che ci si possano adattare.
L'ho pagato una sciocchezza (Polonia) e lo terrò, anzi no lo regalerò al mio meccanico vuoi che non riesca a "pazzarlo"  ;) .

Sono stato un pò affrettato nel comperarlo, avrei dovuto studiare o chiedere consigli prima di prenderlo, in buona fede pensavo che, a parità di modello ed elettrici, fossero tutti compatibili tra di loro.

Purtroppo tra motorino e telaio possono esserci tante incompatibità: fori per imbullonare il motorino così come anche le dimensioni ed il passo degli ingranaggi.

Per quello che mi riguarda per semplicità se dovesse ricapitarmi prenderò sempre il kit completo telaino + motorino .

Riccardo1.6SW

ti dirò,
se guardi quello nero che ti è arrivato è "studiato" bene, come l'originale, e il cavo non fa' curvature particolari
se non quelle sulle carrucole mentre quello "adattabile" vedi bene che fa una curva nella guaina non piacevole.
Le uniche incompatibilità sono tra l'attacco del motorino e il telaio appunto per la storia dei pin.  :icon_wink:

zioclive

Citazione di: Riccardo1.6SW il 20 Maggio 2017, 13:52:36

Le uniche incompatibilità sono tra l'attacco del motorino e il telaio appunto per la storia dei pin.  :icon_wink:

Che però lo rendono inutilizzabile  ;) .

La prossima volta sarò più preparato .

Grazie infinite.

anto.focus

Per esperienza personale, se il problema fosse stato solo elettrico, potevi provare a pulire l'avvolgimento elettrico che si trova all'interno del motorino con uno spray per contatti . Io su una Focus come la tua in due momenti diversi ho fatto ciò è ancora adesso gli alzacristalli vanno a meraviglia...costo zero sbattimento minimo [emoji6]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

🡱 🡳