Avviamento - Dubbio sul problema

Aperto da teostar, 28 Maggio 2017, 19:45:46

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

teostar

Ciao Ragazzi, eccomi qua a postare sul forum per chiedervi un consiglio.
Ieri mi si è ripresentata un'anomalia che era già successa in passato (in 2 anni che guido l'auto è successa 6 volte).

Il motore non riesce a partire. In pratica nell'istante che finisce il moto del motorino e dovrebbe tenersi al minimo da solo il motore, questo si spegne e lampeggia la spia delle candelette.
Riaccendo la seconda volta stessa cosa.
Alla terza volta il motore parte come se nulla fosse (sempre alla terza volta).
(A pelle sembrerebbe come se mancasse gasolio).

- E' successo sia a freddo che a caldo (ieri avevo spento l'auto da 30 min ed era ancora in temperatura).
- Il motore parte sempre al primo colpo sia d'inverno (-5°C/-10°C) sia d'estate. La batteria ha 2 anni (Varta Silver 74Ah) ma è successo anche quando era nuova.
- Le candelette non credo siano bruciate per il semplice fatto che anche d'inverno parte regolarmente al primo colpo - anche dopo lunghe soste di 1 mesetto.
- All'inizio avevo avuto questo problema usando gasolio Agip Blu Diesel. Quando succedeva sentivo come sferagliare (rumore metallico) la pompa del gasolio. Avendo paura di mancanza di lubrificazione sono passato solo a gasolio normale. Evito come la peste le pompe bianche e cerco sempre di fare gasolio Eni/Total.
- La macchina percorre spesso tangenziale/autostrada e poca città. Tira sempre e viene sempre su come un gioiellino, la turbina spinge e anche la pompa (fa fischiare ancora le gomme!). Dopo il fatto ieri ho camminato per più di 200 km senza nessun problema, come se nulla fosse successo.
- Sul computer di bordo non viene segnalato nessun errore.
- Tagliandi regolari, dove buona parte della manutenzione viene svolta da me.

I consigli che mi han dato sono:
- potrebbe essere la pompa Bosch (personalmente sembra sempre tirare senza problemi fino a d'ora).
- classico difetto sensore albero a camme (non mi sembra di trovarlo sulla mia TD 90CV e se non erro è presente solo nella 115 TDCI  :icon_question:).
- iniettore che rimane aperto e gocciola.
- tubazioni del gasolio che in qualche modo fessurate pescano aria.

A qualcuno è successa una cosa del genere?
Grazie mille a tutti!
Buona domenica :)

porsche

Buonasera, la Ford Focus Tddi non ha sensore albero a camme come le sorelle con iniezione common rail (sigla Tdci) se ti lampeggia il simbolo delle candelette io proverei a fare una diagnosi per vedere quale errore DTC trovi in centralina.

saluti.
Ford Focus Td 1.8 I° serie anno 2000

valy71

può esere la tubazione gasolio fessurata controlla i tubi dell gasolio puo esere un oring che non tiene   

🡱 🡳