Clima scarico o c'è altro?

Aperto da tonydiablo, 10 Luglio 2012, 17:13:11

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

tonydiablo

Ciao a tutti, ho una tddi 90 cv del 2001 con quasi 240.000 km, e verso settembre/ottobre non mi ha più funzionato il clima.
Ho lasciato correre ed ora che mi accingevo a ricaricarlo il meccanico mi ha detto che c'è un tubo da sostituire.
Vi volevo chiedere se è normale che quando il clima è scarico il compressore non attacca per niente o magari si è rotto qualcosa?

Fofo74

con tutti gli anni che tiene la macchina è normale che sia scarico
ma prima di fare qualcosa controlla il clima entra in funzione? anche se esce pochissima aria fredda
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

tonydiablo

Si accende solo la spia del pulsante a/c, ma non riesco a capire se entra o no in funzione...sembra di no.

Fofo74

devi verificare se senti attaccare il compressore (già dal numero di giri cambia) se no accendi tutto con il cofano aperto e verifica se entra in funzione (VISIVAMENTE NON TOCCARE NNT)
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

tonydiablo

Allora, quando funzionava me ne accorgevo dal calo di prestazioni e giri del motore, ora non noto niente quindi presumo che non attacchi. Ma mi chiedevo se quando è scarico attacca lo stesso o è normale che non attacchi'

principedeimeccanici

Quando è scarico, la spia si accende ma il compressore non attacca... è successo a me l'anno scorso

Una volta ricaricato è tornato a funzionare
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

tonydiablo

Ok, almeno ora so che non è rotto. Ora bisogna vedere se davvero c'è da sostituire/riparare quel tubo che dice il meccanico.

Fofo74

quale sarebbe questo tubo xke è difficile che si rovinino , magari perde da qualche raccordo
ti conviene prima mettere il circuito sotto"vuoto" serve per verificare che tenga ci vogliono 5 minuti
poi eventualmente si fa la carica di gas

p.s. quando si fa il vuoto si perde tutto il gas rimanete tanto se devi fare la carica si deve svuotare per forza non si puo fare l'aggiunta
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

tonydiablo

Dovrebbe essere un tubo sotto l'intercooler

Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2

Fofo74

Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

tonydiablo

Io purtroppo non l'ho ancora visto,  me l'ha detto il meccanico quando dovevo fare la ricarica che poi non ho più fatto. Vi saprò dire di più domani.

Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2

Fofo74

vedi che potrebbe essere la guarnizione e non il tubo
dovresti fare una prova con il tracciante
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

tonydiablo

Citazione di: Fofo74 il 11 Luglio 2012, 13:15:33
vedi che potrebbe essere la guarnizione e non il tubo
dovresti fare una prova con il tracciante
Allora,  premetto che non ho mai detto che il clima perde.  Per me era solo scarico.  Ma quando sono andato dal mio amico per caricarlo,  visto che non riuscivamo a trovare l'attacco (poi ho scoperto che si trova vicino la ruota anteriore destra),  smonta di qua,  smonta di la, ha trovato un tubo sotto l'intercooler che secondo lui perde. Domani devo verificare se è davvero rotto o no.

Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2

ICEMAN

si ma per essere certi che perde devi provare con il tracciante o al limite con acqua e sapone...una volta ricaricato s'intende...
adesso che è compltamente scarico il compressore non attacca perchè c'è una sorta di pressostato di minima che non fà attaccare il compressore...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Fofo74

guarda basta metterlo sotto vuoto se tiene non perde da nessuna parte , se no dopo nel caso si cerca la perdita o rottura tubo
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

tonydiablo

E quando costerebbe questa operazione? Perché a me la ricarica mi costerebbe 30 euro.

Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2

Claudio M

Citazione di: principedeimeccanici il 10 Luglio 2012, 17:32:13
Quando è scarico, la spia si accende ma il compressore non attacca... è successo a me l'anno scorso

Una volta ricaricato è tornato a funzionare

Quoto. E' proprio cosi.

Fordista dal 1985.

c.alessandro75

Citazione di: tonydiablo il 11 Luglio 2012, 20:45:23
E quando costerebbe questa operazione? Perché a me la ricarica mi costerebbe 30 euro.

Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2

Un'officina seria lo dovrebbe fare come prassi normale.
Per ricaricare per bene un circuito di climatizzazione si deve prima svuotare per bene l'impianto, poi si crea il vuoto ed infine si rimette la giusta quantità di gas (si misura pesandolo).
Quindi, nel momento in cui svuotano e creano il vuoto, potrebbero benissimo controllare se l'impianto tiene correttamente.

Ciao
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

tonydiablo

Ok,  pensavo fosse un'operazione da pagare a parte.

Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2

ICEMAN

solamente con la procedura del vuoto non si riesce a capire se c'è una perdita... ( con la pompa del vuoto si riesce ad andare a -1 bar ) negli impianti civili noi mettiamo in pressione con azoto fino a 40 bar...se c'è una perdita si vede e si sente...
nelle auto invece si usa caricare l'impianto e aggiungere il fluido tracciante...poi si usa una lampada a raggi uva che ne evidenzia la perdita...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

tonydiablo

Ma secondo me non c'è bisogno di tutto ciò. A me hanno visto un tubo che credono sia rotto,  quindi se c'è una perdita è lì,  se no non c'è.

Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2

c.alessandro75

Citazione di: tonydiablo il 12 Luglio 2012, 13:18:01
Ma secondo me non c'è bisogno di tutto ciò. A me hanno visto un tubo che credono sia rotto,  quindi se c'è una perdita è lì,  se no non c'è.

Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2

Nel dubbio fai caricare con un tracciante, tanto l'operazione da fare è la stessa.
Il tracciante non è altro che un gas per climatizzatori che risulta "colorato" e quindi visibile.
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

simofofo90

Citazione di: c.alessandro75 il 12 Luglio 2012, 13:47:31
Nel dubbio fai caricare con un tracciante, tanto l'operazione da fare è la stessa.
Il tracciante non è altro che un gas per climatizzatori che risulta "colorato" e quindi visibile.
quotone.... alle volte la perdita risulta in posti impensabili.......con il tracciante è un gioko da ragazzi  :)
La mia fortuna? curare la mia fofo in casa e non farla toccare a nessuno :)  2002 Ford Focus Zetec 1.8 TDCi "EX" 115cv

simofofo90

ragazzi scusate so che non è il luogo adatto e non è attinente all'argomento trattato, ma qualkuno saprebbe dirmi se c'e una guida per smontare valvola EGR/collet.aspirazione? ho guardat tutte le guide ma nn ho visto nulla, penso qualkosa mi sia sfuggito....grazie e scusate di nuovo.. ;)
La mia fortuna? curare la mia fofo in casa e non farla toccare a nessuno :)  2002 Ford Focus Zetec 1.8 TDCi "EX" 115cv

tonydiablo

trovato il tubo incriminato, sono andato in ford e ta - da, mi hanno sparato 256 euro, a quel prezzo ho un paio di amiche che mi possono sventagliare per tutta l'estate.

Able007

Citazione di: tonydiablo il 18 Luglio 2012, 20:41:42
trovato il tubo incriminato, sono andato in ford e ta - da, mi hanno sparato 256 euro, a quel prezzo ho un paio di amiche che mi possono sventagliare per tutta l'estate.

foto del pezzo o i codici e vediamo se hanno sparato troppo alto

tonydiablo

Dovrei smontare per poter fare le foto.  Nell'immagine postata da Fofo74 non riesco a capire quale dei 2 tubi sia.

Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2

tonydiablo

Qualcuno sa se i tubi del tddi e del tdci sono uguali?

Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2

U212A

Con quel kilometraggio la carica originaria è durata veramente tantissimo.
Ora bisogna tenere a mente che nulla è creato per durare eternamente.
Nel caso del clima delle auto esistono delle micro perdite che non è possibile impedire.
Mi spiego meglio. Le o-ring di tenuta con il tempo si logorano i perni di fissaggio dei raccordi sul compressore e condensatore
con le vibrazioni si allentano la tenuta rotante dell'asse del compressore si logoro ed altro.
Ora Con le nuove apparecchiature è possibile determinare con una certa certezza dov'è la perdita.
Il tracciante ha questo compito. Una volta iniettato nel circuito in caso di perdita sarà possibile visualizzarla mediante la lampada uva.
Ora anche con il vuoto è possibile valutare se vi è una perdita. Se il circuito è integro il vuoto deve mantenere.
Come dce giustamente ICEMAN nei grossi impianti è necessario usare l'azoto (gas inerte ) che in pressione permette l'individuazione della perdita.
Ma sulle auto vista l'esguità del quantitativo di gas circa 740 g massimo 1kg non viene utilizzato.
Ora le nuove apparecchiature effettuano il vuoto come prima operazione recuperando il gas residuo e pesandolo.
Dopo che la macchina ha accertato con il vuoto che non vi sono perdite effettua l'essiccamento, l'immissione dell'olio anticongelante e il quantitativo previsto di r134 (circa 740+-10 gr).
Tenete conto che sulla focus è possibile collegarsi anche sul condensatore con la macchina (Alta pressione) di ricarica non per forza dietro al passaruota destro (bassa pressione).
Poi sul ciercuito vi sono i  due pressostati quello di bassa che impedisce al compressore di avviarsi (inserimento dell'e/frizione) in caso di mancanza di gas e di fermarlo con quello di alta nel caso la ventola si blocchi o si bruci.
Consiglio anche di usare per mezz'ora al mese anche nel periodo invernale il clima in modo tale da mantenere sempre unto il corteco di tenuta del compressore.
La rottura dei tubi invece può essere dovuta a sfregamenti sulla carrozzeria o incidenti o lesioni nelle zone di giunzione tubo raccordo.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

tonydiablo

Infatti la rottura della mia tubazione sembra dovuta proprio al continuo sfregare contro la carrozzeria vicino al paraurti anteriore.

Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2

U212A

Se il tubi si è tagliato potresti farlo riparare con un pezzo di rame e saldatura a castoring o tig. Non è il massimo ma è solo come riparazione temporanea in attesa di un tubo nuovo o altro.
Poi fascerei lo stesso nel punto di contatto con la carrozzeria o paraurti con la gomma isolante che si usa nel guarnire i tubi frigoriferi.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

tonydiablo

Si è bucata la parte in gomma

U212A

Aimè allora devi cambiare il tubo a meno chè tu non abbia un amico presso qualche ditta che ricostruisce i tubi flessibili e potresti fart ricostruire la sola parte in gomma mandrinature esterne sul tubo di alluminio comprese.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

tonydiablo

Ho trovato uno che me lo potrebbe riparare, non ho capito bene come, a compressione. Il prezzo dovrebbe essere 30/40 euro. Ora il problema è smontarlo e tappare i buchi nell'attesa che la riparazione venga eseguita.

🡱 🡳