problemi key free

Aperto da luca80, 01 Dicembre 2011, 23:18:16

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

luca80

ciao a tutti
vi scrivo un pò di disavventure che ho con la mia focus,
compro l'auto nuova l'anno scorso, dopo qualche mese l'auto si spegne in corsa all'improvviso,, messaggio guasto motore sul display,, porto l'auto in conce  e mi dicono che è sicuramente il filtro sporco, "avra pescato qualche schifezza dal distributore", io penso vabbe uò succedere che sfiga però, morale, filtro gasolio tunap manodopera, 155€ a mio carico.
ottobre scorso nuovamente si spegne in marcia e solto messaggio, riavvio e vado in conce,, "sarà del gasolio sporco "dice il capofficina, di capofficina non so cosa abbia, solo il camice bianco, competenza zero,e io non poco alterato gli rispondo "ancora , non venga a raccontarmi fiabe ",
e lui"è ma io cosa ci posso fare ", controllano filtro e serbatoio, stavolta però non cè nulla di anomalo,  mi dicono che hanno riprogrammato la centralina  e dovrebbe andare bene. nel frattempo faccio fare anche il tagliando , ovviamente questa volta io pago solo il tagliando.
ieri accendo tiro fuori l'auto dal box e trac si spegne ancora e solito messaggio , questa volta non poco incazzato chiamo l'assistenza ford , mi mandano il carro e la portano ad un officina ford di zona, non quella dove ho acquistato l'auto.
stamattina li contatto e mi dicono che il problema è dovuto al keyfree che non trovando più la chiave  fa spegnere il motore,
la centralina stavolta gli dà l'errore "chiave non trovata". hanno riprogrammato la centralina( non ho capito se ce nè una dedicata )  e domani passo a ritirare l'auto.
io mi chiedo , è possibile che non trovando la chiave si spenga il motore, a me pare strano , perchè se io scendo dall'auto con la chiave in tasca al massimo suona il cicalino e scrive "chiave non trovata" sul cruscotto ", a meno che non impazzisca qualcosa e mandi in avaria il resto.
qualcuno ha avuto problemi simili?
io sinceramente non so più che pesci pigliare , ho paura a guidare quell'auto,  sto pensando di cambiare auto ma l'unico che ci rimette sono io.
oppure potrei piantare la macchina dentro la vetrina del conce :P 
nel frattempo sto preparando  una raccomandata a ford italia per metterla a conoscenza dei fatti, domani vado a ritirare l'auto e vedremo gli sviluppi , io ho pagato l'auto con soldi buoni , non difettosi e mi ritrovo con sti problemi
Ford Focus 2010   1.6 TDCI SW 110CV, nera da far paura

AngeloB

Ciao,io ho la Focus da circa un anno e solo una volta questa estate mentre guidavo, ero appena ripartito da Gubbio dove ho trascorso le ferie, mi è apparso l'allarme "chiave non trovata".
La macchina però ha continuato a camminare con il solito cicalino, poi ho spento e non ripartiva ma mentre cercavo la chiave per avviarla manualmente ho riprovato ed è ripartita. Dentro di me ho pensato "ste diavolerie elettroniche" però la cosa mi ha dato non poco fastidio.
Da allora tutto ok però escluderei che l'assenza della chiave faccia spegnere il motore

Able007

a livello di prestazioni e fumosità hai riscontrato qualcosa?

luca80

no, le prestazioni sono sempre quelle, non cè nulla di anomalo , a parte che si spegne.
Ford Focus 2010   1.6 TDCI SW 110CV, nera da far paura

Able007

ma quando si spegne si accende la spia candelette lampeggiante?

luca80

no, niente spia , solo il messaggio guasto motore,  non so se centri qualcosa  ma lo fa sempre a freddo , poco dopo l'avvio , l'altro giorno è successo proprio mentre facevo manovra nel cortile di casa appena uscito dal box
Ford Focus 2010   1.6 TDCI SW 110CV, nera da far paura

U212A

Hai per caso notato se la macchina allo scarico emetteva fumo bianco denso?
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

U212A

se non c'è fumo bianco allora penso che ci sia qualche problema sul segnale di fase. In questo caso la centralina non riconoscendo più il cilindro di riferimento non ha idea in che fase si trovino i pistoni e di conseguenza l'ordine d'iniezione. Perciò per evitare sfasamenti (non nella distribuzione ma proprio nei momenti in cui deve iniettare gasolio) ferma il motore. La spia è solo un indicazione generica ma l'arresto significa che c'è un problema su un sensore che invia un segnale primario.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

luca80

no , non fa fumo denso ,,   oggi proverò a sottoporre al meccanico  le indicazioni che mi avete dato,
intanto grazie per le risposte , vedremo gli sviluppi
Ford Focus 2010   1.6 TDCI SW 110CV, nera da far paura

U212A

Per fare un lavoro buono ti devi collegare con il tester portatile alla presa diagnosi. In questo modo leggi istantaneamente i valori di funzionamento e l'eventuale errore sporadico che avviene e la memoria errori della eprom.

Guidandola solamente non basta.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

luca80

ho ritirato l'auto venerdi sera dal mecc.   Ha detto di aver riprogrammato la centralina del keyfree.  un suo cliente aveva un problema simile e l'ha risolto così.
sabato ho corso tutto il giorno senza problemi
stasera accendo , faccio appena in tempo ad uscire di casa e trac  si è spenta di nuovo  e"guasto motore". chiamo pronto ford , mi mandano il carro e se lè appena portata via .
tra l'altro l'altra sera ho provato a dire al mec i consigli che mi avete dato, ma lui era molto restio ad accettarli,  come dire il mec sono io .
il carroattrezzi quando mi ha chiamato mi ha detto "ma tu sei quello dell'altra sera ? so già dove venire "
la butto sul ridere per non piangere perchè mi sto vermente stufando di sta storia,  domattina chiamo il servizio clienti ford e vediamo se troviamo una soluzione.
Ford Focus 2010   1.6 TDCI SW 110CV, nera da far paura

U212A

Purtroppo a volte pecchiamo di umiltà.
Cosa vuoi farci anche un dottore sarebbe restio ad accettare dei consigli proprio perchè il medico è lui.
Un consilgio non parlare che le informazioni le hai tramite i forum ma inventa che hai uno zio lontano. Purtroppo è una chiacchiera ma i meccanici la prendono meno male la soffiata.
Se ti è possibile vedi anche tu che cosa dice la diagnosi esattamente.
In base a quello che leggi al massimo fatti fare una stampa si comprende che cosa ha fermato il tuo propulsore.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

luca80

allora , stasera sono passato in officina , a parte che il mec doveva ancora metterci le mani , cmq ha attaccato l'ids e l'errore che gli è uscito è "alta pressione rail ",   che mi ricordo io la prima volta che l'ho portata segnava "bassa pressione ",
mi ha detto che potrebbe essere il sensore  come la pompa che funziona male , come un cablaggio .
Ford Focus 2010   1.6 TDCI SW 110CV, nera da far paura

ernesto

da ignorante, key free è la chiave quella in tasca giusto??
gli errori che lascia sulla centralina, dal mio punto di vista, sono dovuti al problema che si verifica al momento dello spegnimento improvviso, mi spiego: al momento del problema, si verifica es: pressione rail alta, o bassa, o non so cosa; rimane in memoria questo, ma dovuto allo spegnimento del motore improvviso e non al problema vero e propio.
il consenzo all'accenzione del motore,dovrebbe funzionare via blue toot o via wireless, io penso che si verifica quando ci sono delle interferenze tra il collegamento chiave/centralina/chiave, es: quando si è spento il motore ascoltavi musica o telefonavi via blue toot?
ti può sembrare assurdo, ma possono essere anche campi magnetici intorno a casa tua es: baracchino di qualcuno che spara forte il propio segnale radio, emittente radio o televisiva o antenne ripetitrici di cellulari o tv radio o o allarmi abitazioni blue toot o wireless
che vanno ad interferire con  il discorso chiave/centralina/chiave; anche quando viaggi puoi trovare queste situazioni.
per rendere meglio l'idea  struscia la notizia capitan ventosa cancelli elettrici  che non si aprono telecomandi vetture che non aprono o chiudono macchine  per un isolato intero, tutto dovuto a segnali forti provenienti da apparati sopra descritti pensaci bene indaga intorno a casa tua  chiama capitan ventosa (non scherzo) oppure vai alla ford e di loro che dopo 5 o non so quanti ricoveri in un mese non vuoi più quel dispositivo di accenzione, ritenuto da te insicuro o pericoloso quando la vettura è in marcia e che  più volte lasciandoti a piedi ha causato a te un  enorme problema in quando hai dovudo disdire  appuntamenti importanti a causa del fatto che non potevi usufruire del tuo mezzo e che a loro spese devono impiantare l'accenzione con chiave con telecomando
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

luca80

#14
si , il key free è il telecomando senza chiave, l'officina dove è adesso (che non è la stessa della altre volte ) dice che il problema non è la chiave o antifurto,  secondo lui  e anche secondo me , era solo una storia del mec , in centralina non c'era nessun errore relativo alla chiave,  solo quelli della pressione alta o bassa.
cmq l'auto fa sti scherzi  , 2 volte a casa mia , altre in luoghi diversi , quindi il problema è un altro, non telefonavo o ascoltavo musica via bluetooht,
Ford Focus 2010   1.6 TDCI SW 110CV, nera da far paura

AngeloB

Scusa se chiedo, hai risolto il problema?

Able007


luca80

no , il problema non è risolto ,  l'ultima volta il mec , da indicazioni ford, lui la chiamata linea diretta , ha fatto un giro con il tester attaccato per controllare le pressioni , ha controllato i vari cablaggi  , ma non ha rilevato niente.
proprio ieri mattina di nuovo non era regolare di giri  finchè non si è scaldata per bene, solo che non si è spenta, allora la sera sono passato in officina  , attaccano  l'ids, ma errori non ne dava e quindi non hanno fatto niente.
io nel frattempo ho scritto una raccomandata a.r. da mandare a ford,  dove scrivo tutti i problemi che ho avuto e cosa penso della loro rete di assistenza ,  domani o lunedì cerco di contattare telefonicamente ford italia .
Ford Focus 2010   1.6 TDCI SW 110CV, nera da far paura

luca80

#18
benvenuti ad un altra puntata  :(
sabato sera riecco di nuovo quegli strani rumori dal motore , solo che stavolta non si è spenta, domenica mattina riprovo e di nuovo non andava bene, allora per l'ennesima volta chiamo il carro (ormai è di casa),  e se la porta via .
stamattina mi contatta il mec (lo stesso dell'altra volta che conosce il problema) e mi dice che errori in centralina non ne sono e che non fa rumori ovviamente e che si attiverà per vedere cosa fare per risolvere il problema,
nel frattempo io contatto ford italia  , gli spiego il problema  e che sono stufo di continuare così , mi rispondono che contatteranno l'officina per capire dove sta il problema.
stasera mi reco in officina   e chiedo al mec se l'ha contattato ford italia e lui mi risponde picche, e comunque mi dice che farà in modo di farmi cambiare la pompa del gasolio,  poi gli chiedo cosa devo fare per avere un auto di cortesia, mi risponde che devo far richiesta a ford italia.
io penso solo che tutto questo sia assurdo , assurdo , assurdo, 

quello che mi fa imbiestalire è che stamattina la ford italia ha detto che si interessava al problema,  ah sì ? ma quando ?  >:( >:(
certamente non posso passare per vie legali ,  i soldi non li trovo sull'albero di natale,  ma se uno deve continuare così è veramente assurdo.
Ford Focus 2010   1.6 TDCI SW 110CV, nera da far paura

melyeclau

hai ragione mi dispiace speriamo solo che te la sistemino per davvero questa volta!
Facci sapere come va

U212A

Rivolgiti alle associazioni dei consumatori sono gratuite le loro consulenze e fatti indicare come comportarti.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

luca80

stasera ho ritirato l'auto , hanno sostituito la pompa gasolio , che secondo loro era quella che aveva problemi, l'hanno ordinata martedi e ieri è arrivata , spero veramente sia la fine e che il problema fosse proprio lei , 
qualcuno sa dirmi dovè la pompa e dove si trova , si riesce a vederla senza smontare niente?
Ford Focus 2010   1.6 TDCI SW 110CV, nera da far paura

Strap

Ciao Luca,
ho una focus sw 1.6 tdci 90 cv,

anche io ho un problema simile al tuo:
ogni tanto (1 volta al mese di media) mi capita che non voglia saperne di partire, solo che provando 4-5 volte anche estraendo la chiave l' auto riparte. Quando non va si sente come un relè che scatta ma nessun segno di vita...
L'unica differenza dal tuo caso è che x fortuna nn mi è mai morta in marcia!!!

luca80

la mia in centralina segnava problemi di pressione carburante , nel tuo caso magari il problema è diverso, se l'auto è in garanzia ti consiglio di rivolgerti a ford per farla sistemare ,  oppure puoi sempre fare un test cruscotto e vedere che errori ti dà
Ford Focus 2010   1.6 TDCI SW 110CV, nera da far paura

Strap

Non è in garanzia...
Cosa intendi per test cruscotto?
La mia è del 2005

luca80

il test che si fa direttamente sul cruscotto senza bisogno di particolari strumenti
leggi qui
http://www.idaf.it/index.php?topic=9068.0
prova a darci un occhiata e magari apri una discussione con i problemi che hai
Ford Focus 2010   1.6 TDCI SW 110CV, nera da far paura

Strap

Citazione di: luca80 il 23 Dicembre 2011, 23:31:43
il test che si fa direttamente sul cruscotto senza bisogno di particolari strumenti
leggi qui
http://www.idaf.it/index.php?topic=9068.0
prova a darci un occhiata e magari apri una discussione con i problemi che hai

Grazie 1000

Aitor

Citazione di: luca80 il 02 Dicembre 2011, 10:14:21
no, le prestazioni sono sempre quelle, non cè nulla di anomalo , a parte che si spegne.

🡱 🡳