Servofreno Focus 1.8 2006 - 115 CV

Aperto da fax1991, 09 Giugno 2015, 14:39:26

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fax1991

Salve, purtroppo l'altro giorno mi sono trovato con un increscioso problema con la mia fofo del 2006 versione TurboDiesel 1.8 da 115 CV. D'un tratto sento sfiatare vicino il freno e ad un semaforo arrivo lungo di 1 mt circa col pedale del freno divenuto durissimo. Ho capito che si tratta SOLO del Servofreno e NON del depressore. La domanda è: dove trovo il pezzo risparmiando il più possibile? In ford mi hanno sparato 500 euro. Online se ne trovano alcuni sui 65 € ma della versione 1.6 ma ho il dubbio non siano gli stessi della versione 1.8. Qualcuno mi da delucidazioni? C'è la possibilità che sia compatibile con la versione 1.6 o addirittura con altre auto (essendo mi sembra Bosch il pezzo in questione). Grazie e buona giornata!

Fofo74

#1
sono tutti uguali solo che non conviene montare uno usato xke non sai in che stato sta
questi sono i codici originali
1323497, 1344505, 1481319, 1516994, 1689822,
3M51-2005-CB, 3M51-2005-CC, 6M51-2005-DA, 6M51-2005-DB, 6M51-2005-DC   
questo è il codice della casa produttrice
ATE 03.7760-2332.4

costa un 200 euro sulla baya piu o meno

il problema di come viene descritto è il depressore (la parte sotto la pompa dei freni)
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

fax1991

#2
Citazione di: Fofo74 il 09 Giugno 2015, 16:41:29
sono tutti uguali solo che non conviene montare uno usato xke non sai in che stato sta
questi sono i codici originali
1323497, 1344505, 1481319, 1516994, 1689822,
3M51-2005-CB, 3M51-2005-CC, 6M51-2005-DA, 6M51-2005-DB, 6M51-2005-DC   
questo è il codice della casa produttrice
ATE 03.7760-2332.4

costa un 200 euro sulla baya piu o meno

il problema di come viene descritto è il depressore (la parte sotto la pompa dei freni)

Grazie per l'aiuto. Come detto non credo sia il depressore. Anche il mio meccanico è d'accordo che sia solo il servofreno. Quindi se sono tutti uguali che cosa cambia fra i vari codici? Non ne capisco molto il senso di differenziare i codici se il pezzo è lo stesso... Bha!

Edit: su ebay trovo parecchi pezzi identici ma con sigla 3M51-2B195-CF oppure 3M51-2B195-AJ invece la mia è 3M51-2B195-HA. Come posso fare? Montano uguale?

Fofo74

Fai controllare meglio xke se senti sfiatare vicino al pedale è quello
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
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Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

fax1991

Va bene farò controllare. Per quanto riguarda invece i codici del servofreno che sono tutti diversi nel finale? Il mio finisce con HA invece trovo sempre quelli che finiscono CF o AK o AJ.

giovanni27

Ciao fax1991 ho recentemente avuto il tuo stesso problema. Per essere sicuro che sia il servofreno devo metterti in auto a motore acceso in folle con tutti i finestrini chiusi e senza premere il pedale dovresti sentire il fruscio... Mentre se premendo non lo senti più allora vai tranquillo che è quello. Io ho fatto una bella furbata comunque... Sono andato in ford con la scusa del preventivo mi sono fatto dare il codice ford che nel mio caso era 1742032 sono andato dal mio ricambista di fiducia e fornendo questo codice mi ha ordinato il servofreno adatto. In pratica l'ho acquistato a meno della metà del prezzo sparato dalla ford ed è della stessa marca dell'originale cioe ATE solo che non c'è scritto ford... E qualche parte del codice cambia pure ma è normale in quanto quelli ford li distinguono anche per anno/modello/motore ecc ma in realtà sono tutti identici... La marca del distributore adesso mi sfugge ma all interno del pacco c'era il prodotto ATE originale

MAXIMILIAN

#6
FOCUS MK2 1.8 TDCI 115CV ANNO 2006 SENZA BREAK ASSISTENCE.

Allora, stesso problema anche per me, cioè dopo aver frenato il pedale si irrigidisce e non frena più, inoltre si sente uno sfiato all'interno dell'abitacolo all'altezza del pedale del freno. Non perdete tempo ad ascoltare le sciocchezze che scrivono qui. E' PARTITO IL SERVOFRENO. (quel disco che si trova nel cofano dietro la vaschetta dell'olio dei freni). Armato di carta e penna copio la sigla identificativa che si trova sulla targhetta del servofreno e comincio ad andare a chiedere ai vari autoricambi.  Per la cronaca pezzo + montaggio €540. Ringrazio del preventivo e dentro di me mando a quel paese la FORD. Purtroppo con il mio codice originale ATE 03.7762-8102.4 nessun autoricambi riesce a trovare nulla fino a quando riesco a contattare un tecnico ATE che mi aiuta dandomi delle buone indicazioni. la prima è che devo cercare il servofreno con il codice originale ATE  che è ATE 300240 e che il codice commerciale alternativo in commercio è:
ATE 03.7760-8103.4 con questo codice  ne ho trovati molti on-line e udite udite il più economico l'ho pagato € 173.
Montato e provato. UNO SPETTACOLOOOOOOO !!!!!! ALLA FACCIA DELLA F..... CHE MI AVEVA CHIESTO €540 EURI.
Fatevi furbi ...... :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin: Spero che questeinfo siano utili a chi ha avuto difficoltà come me a reperire il pezzo con il vecchio codice

Liuk

Per fortuna che ce l'hai detto! [emoji2] [emoji3][emoji23]

Inviato dal terrazzo usando il piccione


MAXIMILIAN

#8
Certo che ve lo dico. Ci sono ancora molti tonti  che regalano soldoni alla ford..... (non è che tu sei tra questi?)

Liuk

Grazie per l'interessamento, ma non è il mio caso  :icon_cheesygrin:

MAXIMILIAN

se non sei interessato alle informazioni da me fornite astieniti dal commentare, c' è gente a cui interessa.

Fofo74

Non esordire che ci sono molti tonti xke se uno non sa cosa cercare o a chi rivolgersi per un consiglio è ovvio che va in conce

quindi un po di calma le affermazioni ;)
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longoni.m

#12
Scusate il disturbo, ho anche io la macchina ferma da 2 gg dal meccanico con gli stessi sintomi, pedale del freno che dopo la prima frenata diventa durissimo. Stesso iter degli altri , ford con prezzi altissimi perche' dicono che danno servofreno con pompa assieme. Ho guardato il modello ATE 300240  che sopra citate con ulteriore codice ATE 03.7760-8103.4 come posso essere sicuro che sia quello montato dalla mia focus mk2  touring 1.8 tdci del 9/2006 con codice KKDA? cosa e' il brake assist? perche' sul sito Ate differenziano per il modello con Brake assist. Grazie e scusate ancora ma sono spalle al muro con l'auto  a piedi da venerdi' scorso ... un delirio...

Fofo74

In linea di massima sono tutti uguali senza cmq la pompa la differenza sta se la tuaonta il sistema esp o no
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giovanni27

Brake assist è quel sistema che quando sei in salita e lasci il freno per ripartire la macchina resta frenata per 3/4 secondi il tempo che riparti onde evitare che lasciando il freno te ne scendi se perdi tempo con la frizione. Tipico sistema che ha adottato la fiat/alfa.... Nel tuo caso non dovresti averlo... Io ho la cmax restyling del 2008 e nn l'ho. Comunque un buon ricambista te lo trova semplicemente con il numero di telaio o al massimo con il modello di quello originale trova il compatibile. A me è costato €240 iva compresa originale Ate ma importato da Tvr...

Michel

Citazione di: giovanni27 il 28 Settembre 2015, 21:04:43
Brake assist è quel sistema che quando sei in salita e lasci il freno per ripartire la macchina resta frenata per 3/4 secondi il tempo che riparti onde evitare che lasciando il freno te ne scendi se perdi tempo con la frizione.
Secondo me invece è un sistema che potenzia la frenata in caso di emergenza, quello che intendi tu è l'Hill Holder.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

longoni.m

Guarda un buon ricambista ancora non l'o trovato,perche' nessuno e' stato in grado di risalire al modello comparibile della Ate (o probabilmente non l hanno voluto fare) ringrazio MAXIMILIAN  e tramite i suoi codici ordino via internet il pezzo.. incrociamo le dita ;-)

Fofo74

in ford si chiama "EBA (Emergency Brake Assistance)"

@longoni.m  se è del 2006 ci sta sicuramente cmq se vedi su quello montato sta il codice ate o ford (quello ate è impresso )

p.s. aggiorna il profilo

Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
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longoni.m

Qualcuno nell' intevento ha dovuto cambiare la boccola del pedale? Dove l'avete trovata? Grazie

giovanni27

Sicuramente la trovi in ford ma non va sostituita se la sfili senza romperla.

MAXIMILIAN

Citazione di: longoni.m il 29 Settembre 2015, 09:19:43
Guarda un buon ricambista ancora non l'o trovato,perche' nessuno e' stato in grado di risalire al modello comparibile della Ate (o probabilmente non l hanno voluto fare) ringrazio MAXIMILIAN  e tramite i suoi codici ordino via internet il pezzo.. incrociamo le dita ;-)



Ciao Longoni.m vai tranquillo che è quello garantito.  ;)

MAXIMILIAN

Citazione di: Michel il 28 Settembre 2015, 21:43:23
Secondo me invece è un sistema che potenzia la frenata in caso di emergenza, quello che intendi tu è l'Hill Holder.


Esatto Michel è proprio quello il Brake Assistance  ;)

longoni.m

Ringrazio tutto il forum per gli aiuti, dopo 17gg di fermo macchina, causa rete assistenza ford che per la boccola di ricambio e relativa loro ricodificazione a magazzino del ricambio ha impiegato 12gg a fornirmela, la macchina ora e' funzionante e frena correttamente. Rimangono pero' ancora due questioni irrisolte, la spia avaria del sistema motore che non si era mai accesa prima e ora dopo cambio servofreno rimane accesa solo quando il servofreno e' in piena carica, cioe' frenendo si spegne, appena rilascio il pedale dopo 2 o 3 secondi si riaccende per rimanere fissa. Qualcuno sa cosa potrebbe essere? Altro problema sotto la pedaliera e' caduto un pezzo di plastica sconosciuto di cui adesso posto le foto, voi sapete dirmi di cosa si tratta?
Grazie ancora a tutti per gli aiuti.

tim29

buongiorno a tutti,
volevo chiederVi un'informazione: con auto accesa e ferma, se schiaccio il freno si sente un leggero fruscio...è normale?
Focus II 1800 SW Gasolio 2006 320.000KM
FOCUS III 1.5 SW Gasolio 2015

pupi73

Citazione di: longoni.m il 19 Ottobre 2015, 13:07:37
Ringrazio tutto il forum per gli aiuti, dopo 17gg di fermo macchina, causa rete assistenza ford che per la boccola di ricambio e relativa loro ricodificazione a magazzino del ricambio ha impiegato 12gg a fornirmela, la macchina ora e' funzionante e frena correttamente. Rimangono pero' ancora due questioni irrisolte, la spia avaria del sistema motore che non si era mai accesa prima e ora dopo cambio servofreno rimane accesa solo quando il servofreno e' in piena carica, cioe' frenendo si spegne, appena rilascio il pedale dopo 2 o 3 secondi si riaccende per rimanere fissa. Qualcuno sa cosa potrebbe essere? Altro problema sotto la pedaliera e' caduto un pezzo di plastica sconosciuto di cui adesso posto le foto, voi sapete dirmi di cosa si tratta?
Grazie ancora a tutti per gli aiuti.

quando cambiai il servofreno anche io il giorno dopo (inizialmente non si era acceso niente) avevo la spia avaria motore accesa, soprattutto quando frenavo. Mi fu detto che era il sensore sul pedale freno. Mi fu sostituito (a detta di quelli a cui la portai a fare il primo lavoro) e non mi si è più ripresentato il problema.

longoni.m

#25
a me invece si accende quando il servofreno e' pieno cioè il pedale e' sollevato, appena lo schiaccio la spia si spegne..... sicuro che anche il tuo non faceva cosi'?
Tim29 e' probabilissimo sia il servofreno

tim29

premetto che a me non si accende nessuna spia e l'auto frena normalmente, per cui per ora non ho nessun problema.
La mia domanda era questa: se sento un leggero fruscio quando premo sul pedale ..è sintomo che qualcosa sta iniziando a rompersi o è normale un leggere fruscio di aria che esce quando premo il freno?
grazie mille
Focus II 1800 SW Gasolio 2006 320.000KM
FOCUS III 1.5 SW Gasolio 2015

pupi73

@longoni.m  onestamente sono passati quasi tre anni e non me lo ricordo precisamente...ma ho riletto quello che avevo scritto nel post all'epoca dove dicevo che la spia si accendeva premendo il pedale.

@tim29 quanto è forte e prolungato il fischio che senti? perchè uno leggerissimo con il silenzio capita di sentirlo...ma bisogna proprio farci caso. Quando avevo il guasto si sentiva in maniera molto evidente.

tim29

non è fortissimo ma si sente quando premo il pedale
Focus II 1800 SW Gasolio 2006 320.000KM
FOCUS III 1.5 SW Gasolio 2015

giovanni27

Il problema della spia è una cosa da poco.... Ho avuto anche io questo difetto. In pratica sul pedale ci sono due interruttori o pulsanti come volete chiamarli lo chiamate.... Uno serve a far accendere le luci di stop e l'altro rileva quando il pedale è premuto x svolgere altre funzioni. Nel tuo caso è possibile che li abbiano montati nel senso contrario xk hanno un ordine se nn erro quello blu dietro (verso vano motore) e quello nero davanti (verso di te)....
Oppure sono agganciati male e non fanno buon contatto come nel mio caso. Per il fruscio non è normale sicuramente il servofreno è bucato.
Per quel pezzo di plastica sembra un fermo di fine corsa di qualcosa

Fofo74

se senti il fischio anche leggero come detto si sta rompendo, fai attenzione xke quando si rompe hai il pedale del freno molto duro , con evidente difficolta nel frenare
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

giovanni27

Ma non facciamo che quel pezzo è la leva per regolare l'altezza dello sterzo???

pantanello

Ciao,
Anche io alcuni mesi fa ho avuto lo stesso problema, mi si allungava la frenata si induriva il pedale e sentivo il classico fruscio.
Il meccanico Ford insisteva che fosse il servofreno ( che mi ha fatto comprare dallo sfascia carrozze 40 € usato), contro la mia teoria che fosse il servofreno;
Una volta montato il depressore si convinceva che il problema era il servofreno, costo del pezzo originale Ford 440€, concorrenza non sono riuscito a trovare nulla ( il pezzo è unico per questo modello è versione); :icon_mad: :censored:
Dopo aver telefonato i demolitori di tutta la regione ho avuto un colpo di fortuna trovandone uno usato per 50€ ;)
Problema risolto.

elviorFORD

Salve ragazzi, quale può essere la causa della rottura del servofreno? Eventualmente le impurità nel liquido mai cambiato? O semplice usura dovuta all'uso?
Grazie

Inviato da cellulare

...dall'interno della mia C MAX

ICEMAN

L olio dei freni assolutamente no visto che non è a contatto con il servofreno....


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il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

🡱 🡳