Montaggio Tracker Gps con Blocco Motore.

Aperto da Fede88, 21 Febbraio 2018, 14:39:39

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Fede88

Salve a tutti....Ho bisogno di un aiutino!!! :icon_cheesygrin:
Ho preso un antifurto di quelli economici su e-bay e sono in attesa della sim card.
Nel frattempo vorrei collegare tutto, ma non riesco a capire dove montare il relè per il "Blocco Motore" ....funzione con cui potrei spegnere l'auto (quando è ferma)  inviando un sms al dispositivo.
Qualcono lo ha mai fatto?

Maya

Citazione di: Fede88 il 21 Febbraio 2018, 14:39:39
Salve a tutti....Ho bisogno di un aiutino!!! :icon_cheesygrin:
Ho preso un antifurto di quelli economici su e-bay e sono in attesa della sim card.
Nel frattempo vorrei collegare tutto, ma non riesco a capire dove montare il relè per il "Blocco Motore" ....funzione con cui potrei spegnere l'auto (quando è ferma)  inviando un sms al dispositivo.
Qualcono lo ha mai fatto?
Ciao fede, se l'auto avesse la pompa elettrica per il carburante non sarebbe un problema ma penso che nel caso di auto più moderne sia necessario lavorare sul canbus, dando quindi dei comandi. Non penso sia il caso, per ragioni di sicurezza, andare ad esempio ad escludere la centralina del motore, perché se per caso il relè dell'antifurto dovesse guastarsi, saresti nei guai. Al massimo potresti interrompere il filo che comanda l'elettromagnete del motorino di avviamento (quello più piccolo tra i due) che se non sbaglio è già sotto relè. Però occhio alla sezione dei cavi e alla massima corrente che può sopportare (di solito quei relè sono piuttosto sottodimensionati). Purtroppo sono in Germania e non ho con me il pc, sennò avrei guardato sullo schema elettrico cosa si può andare a toccare

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Fede88

Grazie Maya...non sò!!! Ci sto pensando e sto cercando in rete...ma per ora nessuna soluzione.
Le uniche due idee che ho sono:
- collegarlo al motorino d'avviamento in modo tale che una volta spenta non riparte (però se rubata e la portano in qualche posto per smontarla senza che la spengono prima di arrivare, è inutile)

- collegarlo propio al blocchetto d'avviamento motore (Dove va la chiave).

Ce anche un altra funzione...con un cavo (Acc) che andrebbe collegato propio al blocchetto...e mi avviserebbe con un sms quando viene avviata l'auto.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk


vincmass

Ciao fede, hai il link del tracker comprato?

P8 lite-2017

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Fede88

#4
Citazione di: vincmass il 22 Febbraio 2018, 21:54:20
Ciao fede, hai il link del tracker comprato?

P8 lite-2017
Lo preso su ebay. Questo è il manuale che ho trovato in rete in italiano.
http://cloud.tapatalk.com/s/5a8fb2466c122/Manuale_WMGSat-2%281%29.pdf

Questo è il link ebay
https://rover.ebay.com/rover/0/0/0?mpre=https%3A%2F%2Fwww.ebay.it%2Fulk%2Fitm%2F152329241934

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Maya

io a questo punto userei solo il cavo ACC da collegare ai 12V sotto chiave, in modo da gestire solo la parte che fa scattare l'antifurto in caso di vibrazioni.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Fede88

Non ho ancora montato il gps. lo provato e sembra che funziona. Non ho nemmeno capito bene cosa servirebbe il cavo ACC, e il sensore di muovimento.
Comunque voglio collegare il relè al motorino d'avviamento, come posso procedere?
Dove posso far passare i fili dal vano motore ai fusibili interni e il cavo acc?
La situazione diventa complessa ma credo si possa fare. Devo ordinare un fusibile ruba corrente che vorrei inserire ai fusibili all'interno dell'abitacolo per alimentarlo. Il gps vorrei montarlo sotto i tegicristalli.

bartolimoses

Se hai gli iniettori s bobina puoi interrompere la loro alimentazione... altrimenti puoi cercare un fusibile che una volta tolto spenga la vettura,oppure un teleruttore

Fede88



Citazione di: bartolimoses il 17 Marzo 2018, 16:42:18
Se hai gli iniettori s bobina puoi interrompere la loro alimentazione... altrimenti puoi cercare un fusibile che una volta tolto spenga la vettura,oppure un teleruttore

Esattamente non saprei...come faccio li tolgo una alla volta tutti?
Cos'è un teleruttore?
Scusa ma non sono un esperto.
Attaccandolo al motorino di avviamento lo dovrei attivare ogni volta...per renderlo più efficace.
Se trovo un modo invece per farla spegnere subito sarebbe meglio, perché per ogni comando consumo 2 Sms.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk


bartolimoses

Un teleruttore è il termine più corretto per chiamare un relè di potenza. Gli iniettori hanno un positivo che di solito è comune a tutti e 4,mentre poi il comando è dato dalla centralina tramite massa. Ma ti consiglio di provare a staccare fusibili e teleruttori finché non ne trovi uno che spegne la vettura. L unico rischio è l accensione di qualche spia, e in quel caso c'è il rischio ti serva uno strumento per spegnerla.

Fede88

Citazione di: bartolimoses il 17 Marzo 2018, 18:21:37
Un teleruttore è il termine più corretto per chiamare un relè di potenza. Gli iniettori hanno un positivo che di solito è comune a tutti e 4,mentre poi il comando è dato dalla centralina tramite massa. Ma ti consiglio di provare a staccare fusibili e teleruttori finché non ne trovi uno che spegne la vettura. L unico rischio è l accensione di qualche spia, e in quel caso c'è il rischio ti serva uno strumento per spegnerla.
Grazie grande!!! Quindi ci deve stare uno che spegne l'auto. Ho Forscan è il cavo Elm327 già modificato.
Però una volta trovato come procedo? Come interrompo da lì la corrente?

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk


bartolimoses

Se trovi un fusibile semplicemente lo togli, prendi un porta fusibile esterno. Il tua allerme avrà due fili per interrompere il segnale, uno lo colleghi a da un lato di dove era montato il fusibile,l altro lo colleghi al porta fusibile nuovo e poi al fin del rimasto vuoto di dove era montato il fusibile originale

Fede88

Il relè che ho è come questo ed ho due fili verdi  per interrompere la corrente. Scusa ma non ho in mente cosa sia un porta fusibile esterno.
Vorrei fare un lavoro pulito più che altro poco visibile in caso di furto. La sicurezza non è ma troppa.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk


hamerFord

Scusa, ma il sistema ti serve per spegnere l'auto mentre la stanno rubando? Se si eviterei, se provochi un incidente poi sono cavoli tuoi...

Fede88

Citazione di: hamerFord il 17 Marzo 2018, 22:00:01
Scusa, ma il sistema ti serve per spegnere l'auto mentre la stanno rubando? Se si eviterei, se provochi un incidente poi sono cavoli tuoi...
No...posso monitorare l'auto è vedere anche a che velocità sta andando. Quando vedo che è ad una velocità con cui la posso spegnere in sicurezza...spengo.
Anche perché altrimenti provocherà solo danni.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk


Maya

Fede, invece di spegnere l'auto, col relè pilota una sirena da antifurto piazzata in qualche posto dentro l'abitacolo. Qualsiasi persona non resisterebbe a quei decibel e attireresti di sicuro l'attenzione di passanti o di altri automobilisti. Così eviti di metter mano alla centralina e soprattutto all'alimentazione degli iniettori
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Fede88

#16
Buongiorno e buona domenica, si anche la sirena non sarebbe male...ma dovrei comprare anche quella. Ho tre idee:

1)  trovare un fubile ho relè che faccia spegnere l'auto
2) attaccarlo al motorino di avviamento
3) montare una sirena

Inizamo con la prima, credo che trovando il fusibile o relè giusto sia la miglior scelta, devo solo capire come interrompere dal fusibile ( dovrei trovare il filo che è collegato al fusibile che fa spegnre l'auto).
Tra poco scendo nella mia officina privata  :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin:
Vediamo se riesco a fare qualcosa.

Rileggendo il manuale, quindi il cavo ACC servirebbe nel caso in cui il quadro non è acceso (non eroga corrente) è l'auto viene spostata?

bartolimoses

La posizione acc non è il sottoquadro ma la posizione accessori! In pratica quando giri la chiave è l alimentazione che esce dal prima scatto,in pratica l alimentazione della radio

Maya

#18
Fede ce l'hai lo schema elettrico dell'auto?

Come sirena userei una di queste:
http://www.ebay.it/itm/152112863415
o questa:
http://www.ebay.it/itm/111030347915
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Fede88

#19
No non ho lo schema. Avevo il software Ford Etis ma si è bloccato, e non ci ho più provato.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Maya

Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Fede88

Grazie mille!!! Purtroppo non sò leggere schemi elettrici...

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk


Maya

Azzzzzzz! Lezione 1: immagina che i fili siano i tubi di un impianto idraulico. La batteria è un serbatoio pieno. Le linee nello schema sono le diramazioni. Quando due linee si incrociano con un pallino, sono collegate assieme. La corrente (dell'acqua o elettrica) scorre dal polo positivo della batteria verso il polo negativo (massa). Un interruttore lo puoi considerare un rubinetto aperto o chiuso. Un utilizzatore (lampadina, motorino o qualsiasi cosa) si aziona solo se la corrente fluisce in esso.
Probabilmente la buon'anima del mio prof di elettrotecnica me ne starà dicendo quattro, hahaha!
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

🡱 🡳