cruise control after market focus08 senza sostituire il volante

Aperto da gianlucam75, 26 Novembre 2007, 14:06:03

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 6 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Vespista150

Ti conviene usare il tasto ricerca con il testo "smontaggio volante c-max" e "cruise control after market". Oppure dai un occhio qua:

http://www.idaf.it/index.php?topic=11832.msg211979#msg211979

http://www.idaf.it/index.php?topic=44351.0

Vespista150

@Fabio42... com'è andata a finire?

Inviato dal mio ASUS_X014D utilizzando Tapatalk


zipporoma

Buonasera, qualcuno sa dove posso reperire le resistenze adatte alla realizzazione del tastierino artigianale?

vincmass

Sulla baia, oppure AliExpress con un po' più di tempo per la spedizione

P8 lite-2017

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

zipporoma

Citazione di: vincmass il 14 Maggio 2017, 18:53:16
Sulla baia, oppure AliExpress con un po' più di tempo per la spedizione

P8 lite-2017
grazie per l'attenzione, sulla baia non trovo mai specificato 1% tolleranza. Debbono essere da 1/4 watt 1% tolleranza giusto?

ernesto

Sì 1/4 di watt ed 1% ma anche quelle al 5% funzionano i miei tasti prova portati in giro per un annetto erano appunto al 5% e non ho avuto noie ho anche utilizzato le resistenze Micro le puoi vedere nel mio garage ed anche esse funzionano
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Kapla

Salve, se c'è qualcuno in zona Como/Varese e dintorni che mi può prestare elm327 modificato ne sarei felice, per aiutare uno come me che non è capace e non ha computer portatili.. Sono disposto anche a pagare il giusto!!

zipporoma

#4172
Citazione di: ernesto il 15 Maggio 2017, 18:13:14
Sì 1/4 di watt ed 1% ma anche quelle al 5% funzionano i miei tasti prova portati in giro per un annetto erano appunto al 5% e non ho avuto noie ho anche utilizzato le resistenze Micro le puoi vedere nel mio garage ed anche esse funzionano
Grazie, se riesco nell'impresa vi aggiorno  ;)

EDIT qualcuno sa indirizzarmi per il download di elmconfig? il loro sito non è piu accessibile. Grazie

Lo1979

buon giorno a tutti, e uns acco di tempo che non scrivo piu, e questo perche il lavoro mi ha fatto impazzire, inoltre stavo asopettando dalla cina l'arrivo del elm317 che sto aspettando ancora adesso, nel frattempo la settimana scorsa mi sono stufato, ne ho ordinato un altro ed è arrivato in 2 giorni (dall'italia) appena preso (oggi) l'ho modificato ed adesso stavo provando a fare partire elmconfig non senza problemi, prima il driver da installare ed adesso il pc che non dialoga con il lettore.
in prartica quando avvio elmconfig e gli cheido di connettersi al dispositvo mi viwne l'errore "error reading comm device" qualcuno sa dirmi cosa dovrei fare?

grazie a tutti e a presto epr le novità.

ciao.

Lorenzo
Focus 1.6 Tdci
Fiesta 1.4 Tdci
Transit custom 2.2 Tdci

zipporoma

Buonasera a tutti, ci siamo, tastierino costruito, elm modificata arrivata e elmconfig scaricato. Ho letto le varie guide ma mi sto cacxxxo sotto, le guide parlano di 90 minuti di backup ma é possibile? Qualcuno ha una guida più dettagliata? Su eco sport sembra lo abbiano attivato con forscan ne sapete qualcosa?

vincmass

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

zipporoma

Per fare una lettura della pcm. È scritto nella guida "attivazione cruise control senza riscrivere il firmware"

Lo1979

#4177
Buon giorno a tutti, e un po che non scrivevo, adesso sono tornato per raccontare come mi è andata di sfiga maxima...
Dunque come forse ricorderete ero rimasto che dovevo ricuperare un interfaccia elm per fare la programmazione della centralina, questo succedeva più o meno a fine febbraio inizio marzo, quando mando a prendere su ebay da un venditore in cina la ELM visoto che andavo via in viaggio di lavoro avevo tempo di aspettarne l'arrivo, però passati più di 2 mesi dall'acquisto non arrivando il paccetto l'ho dato per perso e ho comprato un altra elm da un venditore italiano il quale me l'ha fatta avere in pochi giorni (e siamo arrivati a maggio) modificata la elm la provo e salta fuori che era una di quelle di qualità scarsa e quindi non funziona!!!1!!  :icon_mad: :icon_mad: :icon_mad:STUFO alla fine ho comprato quella già modificata da un sito inglese che mi è arrivata venderdì ma dato che non ero in casa la consegna slitta a lunedì. INTANTO Domenica vado a fare una gita fuori porta con la famiglia, e al ritrono in autostrada la macchina mi molla, portata dal meccanico salta fuori un bel problema al motore (non si sa quale) ma solo che l'olio motore s'è riempito di gasolio, e un pistone è andato a farsi benedire!!! ovviamente in ford mi hanno sconsigliato qualunque riparazione e mi hanno messo in mano un preventivo per un auto nuova....!!!!! :mad: :mad: :censored: :censored: :censored: :mad: :mad:
Focus 1.6 Tdci
Fiesta 1.4 Tdci
Transit custom 2.2 Tdci

vincmass

se hai gasolio nell'olio motore, il problema dipende dal fap, e se un pistone è andatao a farsi benedire con tutti gli annessi e connessi, il costo è altino.
Ma qui siamo off-topic
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Lo1979

infatti il capo officina mi ha detto che le possibilità sono due, o un iniettore s'è bloccato aperto e ha "pisciato" gasolio fino a riempire la coppa dell'olio o un guasto al FAP che produce lo stesso risultato ma in un maggior tempo (dice che per riempire così la coppa dell'olio doveva essere un guasto da tempo) ma non ha dato alcun tipo di segnale quindi lui propende per l'iniettore anche se non esclude il fap a priori, comqune si, il guasto è caruccio, (ha parlato di 1200 euro in su...), io non so che dire, la macchina andava bene e non c'era alcun tipo di segnale di allarme, infatti anche loro mi hanno detto che sono stato sfortunato, di solito questi motori non danno noie.... (comunque l'impressione generale è stata quella di complicarmela un po per vedere se compravo un altra macchina....)

Lorenzo.
Focus 1.6 Tdci
Fiesta 1.4 Tdci
Transit custom 2.2 Tdci

Kapla

Citazione di: Lo1979 il 13 Giugno 2017, 14:29:02
infatti il capo officina mi ha detto che le possibilità sono due, o un iniettore s'è bloccato aperto e ha "pisciato" gasolio fino a riempire la coppa dell'olio o un guasto al FAP che produce lo stesso risultato ma in un maggior tempo (dice che per riempire così la coppa dell'olio doveva essere un guasto da tempo) ma non ha dato alcun tipo di segnale quindi lui propende per l'iniettore anche se non esclude il fap a priori, comqune si, il guasto è caruccio, (ha parlato di 1200 euro in su...), io non so che dire, la macchina andava bene e non c'era alcun tipo di segnale di allarme, infatti anche loro mi hanno detto che sono stato sfortunato, di solito questi motori non danno noie.... (comunque l'impressione generale è stata quella di complicarmela un po per vedere se compravo un altra macchina....)

Lorenzo.
Ti si accendeva spesso la ventola di raffreddamento? Ogni volta che spegneva la macchina la ventola continua a a girare?

Lo1979

esatto, non sempre ma molto spesso spesso, lo avevo notato e lo avevo anche detto al meccanico in occasione dei tagliandi ma mi avevasempre detto che è normale quando fa caldo, e dato che l'indicatore della temperatura del liquido non andava mai sopra della metà non c'era da preoccuparsi. Perche?
Focus 1.6 Tdci
Fiesta 1.4 Tdci
Transit custom 2.2 Tdci

vincmass

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Lo1979

va bene, ma a me questa informazione come doveva essermi utile? nessuno mi ha detto che poteva essere un campanello di allarme... lo era? se si perche la macchina non da qualche tipo di segnale che ti informa? e perche se non riusciva a rigeneraredopo un tot di volte non mi avrebbe potuto dare un qualche errore?
Focus 1.6 Tdci
Fiesta 1.4 Tdci
Transit custom 2.2 Tdci

Kapla

L'auto dà guasto motore se finisce la cerina o solo quando il fap é completamente intasato. Facendo un controllo degli errori, dovevi notare che sicuramente c'era un errore che riguardava le rigenerazioni, che esce quando il fap non riesce a rigenerarsi 3 volte di fila, ma non esce sul computer di bordo ma si vede soltanto collegando la diagnosi.

Lo1979

ok capito, in pratica l'utente non ha modo di rendersene conto con mezzi normali, ma solo il meccanico se contorolla infatti mi aveva dato errore quando ha finito la cerina, circa un anno fa da allora nulla, dovevo fare il tagliando in questi giorni ma non sono arrivato in tempo.
Focus 1.6 Tdci
Fiesta 1.4 Tdci
Transit custom 2.2 Tdci

dentex

#4186
Citazione di: Lo1979 il 14 Giugno 2017, 15:46:20
ok capito, in pratica l'utente non ha modo di rendersene conto con mezzi normali, ma solo il meccanico se contorolla infatti mi aveva dato errore quando ha finito la cerina, circa un anno fa da allora nulla, dovevo fare il tagliando in questi giorni ma non sono arrivato in tempo.
Si, tutto è orchestrato ad arte, non è un caso, per me. Pure il FAP in sé, una baggianata... Ma dai su (opinione personale, ovvio). Io infatti l'ho tolto.

vincmass

Ragazzi siamo molto offtopic. Qui si parla di cruise.

P8 lite-2017
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

ford16tdci

Buon giorno a tutti ed è grazie a questo forum in cui ho conosciuto l'utente @max7735 che vi annuncio di aver attivato con successo il cruise control sulla mia focus del 2005. L'auto mancava del cablaggio dalla gem al volante ma sui piedini vi erano i 4,5volts e dietro i pedali di frizione e freno erano presenti gli interruttori. Acquisto il materiale per costruire il tastierino provvisorio fabbricato con grande maestria da @max7735 e acquistato il cavo da fast inside abbiamo effettuato la modifica sulle tre centraline e fatta una prova veloce e si attiva tranquillamente. Una nota sul cavo di fast inside che funziona egregiamente con windows10 e con i driver per windows7 da lui forniti.
1-ford focus 1.6tdci 2005 km245000 michine silver la prima non si scorda mai
2-ford focus 1.6tdci 2005 km305000 gris pizarra full optional cruise control, ill interna, android auto, DRL hand made, fari automatici

YodaDJ

Ciao!
Questa la situazione:
Focus mk2.5 Titanium 2.0 benzina/gpl, anno 2009, aggiornamento ROM 0403, Gem: 75MT-14A073-CE.

Ho controllato i pin 10 e 18 della GEM e ci sono i fili marrone e bianco.
I fili sono replicati nel connettore sotto il volante, ho controllato togliendo la copertura.
Buon segno, giusto?

Ora devo solo procedere via computer prima di montare i tasti, giusto?

kamikazer2

Citazione di: Lo1979 il 25 Maggio 2017, 16:58:23
buon giorno a tutti, e uns acco di tempo che non scrivo piu, e questo perche il lavoro mi ha fatto impazzire, inoltre stavo asopettando dalla cina l'arrivo del elm317 che sto aspettando ancora adesso, nel frattempo la settimana scorsa mi sono stufato, ne ho ordinato un altro ed è arrivato in 2 giorni (dall'italia) appena preso (oggi) l'ho modificato ed adesso stavo provando a fare partire elmconfig non senza problemi, prima il driver da installare ed adesso il pc che non dialoga con il lettore.
in prartica quando avvio elmconfig e gli cheido di connettersi al dispositvo mi viwne l'errore "error reading comm device" qualcuno sa dirmi cosa dovrei fare?

grazie a tutti e a presto epr le novità.

ciao.

Lorenzo



Prova ad impostare la velocità della COM a 38400 da "gestione dispositivi"

ernesto

focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

YodaDJ

Citazione di: ernesto il 29 Giugno 2017, 20:27:12
i 5v li hai sui cavi 10 e 18?

Non ho controllato. Sono cavi e connettori talmente piccoli e delicati che ho avuto paura di fare danni con le mie manacce!

ford16tdci

Citazione di: YodaDJ il 30 Giugno 2017, 08:24:56
Non ho controllato. Sono cavi e connettori talmente piccoli e delicati che ho avuto paura di fare danni con le mie manacce!
provali sotto il volante lì c'è più spazio che altrove. Io non ho i fili sotto il volante e quando ho dovuto provare direttamente sui connettori della Gem ho fatto il contorsionista ma li sotto il volante è proprio facile.
1-ford focus 1.6tdci 2005 km245000 michine silver la prima non si scorda mai
2-ford focus 1.6tdci 2005 km305000 gris pizarra full optional cruise control, ill interna, android auto, DRL hand made, fari automatici

YodaDJ

Ciao!
Sono riuscito ad attivare 2 spunte su 3 del Cruise control!!!
Sul modulo PCM ho qualche difficoltà:
- non riesco a leggere la configurazione dal veicolo.
Spengo e riaccendo la chiave quando dice lui ma appare messaggio di errore.
Dove sto sbagliando?

Vespista150

Hai provato a vedere se ti funziona lo stesso? Perché a me va con 2 su 3....

Inviato dal mio ASUS_X014D utilizzando Tapatalk


cbr600f98

Hai selezionato la giusta pcm dall'elenco?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

YodaDJ

Non ho selezionato alcuna PCM a dire il vero.
Ho aperto la pagina del modulo e cliccato "read from PCM" come facevo negli altri moduli.

Da dove la seleziono?
E dove scopro quale è la mia?

cbr600f98

Nell'elenco a discesa Pcm type devi scegliere la pcm giusta per il tuo modello di auto.
Per trovarla devi rifarti all'elenco che trovi sul sito da dove hai scaricato elm config


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ford16tdci

Citazione di: YodaDJ il 02 Luglio 2017, 21:27:27
Ciao!
Sono riuscito ad attivare 2 spunte su 3 del Cruise control!!!
Sul modulo PCM ho qualche difficoltà:
- non riesco a leggere la configurazione dal veicolo.
Spengo e riaccendo la chiave quando dice lui ma appare messaggio di errore.
Dove sto sbagliando?
A me dava quell'errore le prime volte
Che modello di auto hai?
Ho risolto cambiando nella finestra di avvio di tool elm config da eobd a focus nella tendina tipo di veicolo

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk

1-ford focus 1.6tdci 2005 km245000 michine silver la prima non si scorda mai
2-ford focus 1.6tdci 2005 km305000 gris pizarra full optional cruise control, ill interna, android auto, DRL hand made, fari automatici

🡱 🡳