Ciao a tutti. Mi succede una cosa particolare alla mia c-max del 2006 con 100000Km alla quale circa 3000km fa mi hanno anche cambiato la valvola egr che era andata in blocco.
In pratica, quando sono in 3a sopra i 2500giri, se provo ad accelerare sento una spinta lieve e poi subito dopo un ulteriore spinta più forte(come se l'accelerazione richiesta arrivi in ritardo), difetto che è ancora più marcato quando lascio e riprendo l'accelerazione a circa 3000giri. Inoltre di 4a o 5a quando accelero ad esempio per un sorpasso, sento l'accelerazione come fosse, se pur in modo lieve, un continuo lascia e riprendi in ordine di spinta.
Spero di essere stato comprensibile.
Se avete qualche suggerimento da darmi....grazie.
letti i sintomi ti avrei detto di controllare l'egr... ma l'hai appena cambiata e dubito che sia già messa male.
potresti provare a pulire i contatti dell'acceleratore.
I contatti dell'acceleratore, cioè del pedale? e se per caso, la valvola egr me l'hanno messa nuova solo sulla carta e invece in realtà me l'hanno revisionata?(ho letto che si possono anche revisionare).
Citazione di: mosca73 il 22 Maggio 2012, 01:05:33
I contatti dell'acceleratore, cioè del pedale? e se per caso, la valvola egr me l'hanno messa nuova solo sulla carta e invece in realtà me l'hanno revisionata?(ho letto che si possono anche revisionare).
si, i contatti del pedale dell'acceleratore.
la valvola egr potrebbe anche essere stata revisionata/pulita, non crea problemi perchè si rompe, ma perchè si intasa, quindi anche se fosse stata solo pulita, dubito che possa essersi ritappata a tal modo in soli 3000 km.
Citazionesi, i contatti del pedale dell'acceleratore
Ho dato un occhiata ai contatti e sembrerebbe tutto ok.
Citazionela valvola egr potrebbe anche essere stata revisionata/pulita
In questo modo però mi avrebbe preso parecchi euro in più per la egr nuova. C'è un modo per vedere se è nuova o revisionata, ma soprattutto dov'è? come faccio a riconoscerla?
prova a pulire il sensora maf (debimetro) lo trovi vicino il filtro dell'aria o segui la tubazione, utilizza uno spry molto volatile per contatti, non aria compressa, non toccare con mani se usi il tasto ricerca con paroli chiave trovi anche una guida
allora hai risolto i problemi con l'accelerazione? se si come?
Purtroppo no...il tipo di difetto che ho segnalato, non è stato riscontrato ne in un test dinamico, ne in un test diagnostico, ma, se porto il motore a certi giri e uso l'acceleratore in un certo modo, continuo a notare il solito vuoto seguito dalla giusta spinta richiesta.
Me ne sono fatta una ragione, visto che in una guida "normale", quest'anomalia non si nota.
ciao mosca73, io ho l egr revisionata e posso dirti che la revisione è quasi pari al nuovo, almeno al 90%.....cioè è come se il pezzo veramente fosse ricostruito per nuovo......la membrana ti è stata cambiata perche rotta, ma la carcassa esterna è la tua, non è stata cambiata in quanto viene pulita in tutte le sue componenti.....ti dirò che la mia egr è stata sabbiata, io ho il 1.8 tdci kkda e l egr è compresa di collettore di aspirazione, e alzando il cofano posso dirti che l intero collettore sembra nuovo.....cioè se non lo dicessi che è revisionata non se ne accorgerebbero.....quindi sicuramente a te l avranno cambiata, ma anche se fosse revisionata puoi stare tranquillo che in 3.000km non succede nulla....quindi il problema sicuramente è da rilevarlo altrove.....
controlla il vuoto, ci sono dei tubicini di piccolo diametro che portano il vuoto del servofreno sia alla egr che alla pop off (o west gate, non ricordo precisamente), comunque, controlla che il vuoto ossia il risucchio arrivi a questi elementi i quali altrimenti funzionano male