Aiuto problema fumo dopo rimappatura

Aperto da zargo83, 15 Aprile 2013, 13:27:59

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

zargo83

Ciao a tutti volevo chiedere dei consigli e dei parere.
Ho una FoFo 2009 tdci 1.6 109 cv sw con fap l'ho acquistata usata a 74000km e dopo qualche mese,dopo aver percorso 8000km mi sono deciso a far fare la rimappatura della centralina la chiusura del fap e il tizzio che me l'ha fatta mi ha suggerito di chiudere anche la valvola egr.Ora per qualche mese non ho avuto nessun tipo di problema anzi la macchina è diventata una belva, ma da qualche settimana ho notato che quando accelero per esempio per un sorpasso la macchina butta un fumo terribile.ho provato a mettere l'additivo per la pulizia
degli iniettori ma niente da fare.
Secondo voi può dipendere dal fatto che la valvola egr è stata chiusa?cosa posso fare per risolvere il problema?


Grazie a tutti dell'auito

Madmen

Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

ernesto

avendo avuto una peugeot, dovresti esserne in grado, controlla tutti i tubi dell'aspirazione, partendo dal filtro dell'aria fino alla turbina, controlla anche le connessioni del maf e dello iat, controlla dalla turbina all'intercooler alla scatola dell'aspirazione sulla testa che non vi siano lesioni, se è tutto ok rivai dal tizzio che ha mappato
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

AngeloB

tralasciando la qualitativa della mappatura, Non è normale l' aumento della fumosità senza egr e senza fap?
i fumi non escono fuori direttamente dalla camera di combustione? Poi lui specifica in sorpasso, mentre è in piena accelerazione e Il gasolio va a gogò!
Eruditemi :)
Inviato dal mio B92 con Tapatalk 2


zargo83

Ok grazie a tutti per la risposta cmq domani farò il controllo oggi ho notato un' altra cosa ho messo a folle e ho spinto l' acceleratore e nessun fumo o fuliggine quindi penso che sia un problema che mi fa con marce alte che ne pensate?

Madmen

Citazione di: AngeloB il 15 Aprile 2013, 20:09:25
tralasciando la qualitativa della mappatura, Non è normale l' aumento della fumosità senza egr e senza fap?
i fumi non escono fuori direttamente dalla camera di combustione? Poi lui specifica in sorpasso, mentre è in piena accelerazione e Il gasolio va a gogò!
Eruditemi :)
Inviato dal mio B92 con Tapatalk 2
Una mappa fatta su misura (e ben pochi sono capaci) e fatta bene (mon come quelle preinstallate nei programmi) non fa emettere gran fumate in caso di carichi elevati sul motore, molti "rimappatori" usano consigliare mappe "soft" a loro dire, che a volte funzionano benino ai bassi e peggio agli alti regimi.
Un consiglio a chi l'auto la deve tenere a lungo è metterle a posto se non vanno, le mappature non fanno bene ai nostri motori.
Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

ernesto

molti, non ci sentono, o il consiglio attraversa le loro orecchie da parte a parte senza scalfirli, levano fap, levano egr e catalizzatori, come se niente fosse, come se ingenieri che studiano anni ed anni su questi motori, non sono capaci di niente. a loro spese, prima o poi, capiranno che queste macchine sono nate con questi componenti e che ogni componente è progettato in funzione di un'altro, e che chi fa competizione, alla fine di essa, rivolta la macchina come un calzino e riparte d'accapo, chi come noi la usa tutti i giorni, se ha un problema causato da una rimappa o da un'esclusione uno o più componenti dopo piange, a meno che non abbia le tasche piene di verdoni
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

AngeloB

Citazione di: Madmen il 15 Aprile 2013, 22:25:34
Un consiglio a chi l'auto la deve tenere a lungo è metterle a posto se non vanno, le mappature non fanno bene ai nostri motori.

Su questo Sono d'accordissimo! 

Inviato dal mio B92 con Tapatalk 2


zargo83

La mappatura non era di quelle già pronte anzi abbiamo perso un sacco di tempo, pero non so dirvi se è stata fatta male cmq l'abbiamo fatta in officina c' è un modo per sapere se dipende dalla mappatura? Un' altra cosa tra poco devo fare il tagliando quindi cambio olio e filtri può dipendere (in parte) da quello?

Madmen

Citazione di: zargo83 il 16 Aprile 2013, 13:12:54
La mappatura non era di quelle già pronte anzi abbiamo perso un sacco di tempo, pero non so dirvi se è stata fatta male cmq l'abbiamo fatta in officina c' è un modo per sapere se dipende dalla mappatura? Un' altra cosa tra poco devo fare il tagliando quindi cambio olio e filtri può dipendere (in parte) da quello?
Cioè?
Che ha fatto?
Ha aperto la centralina e l'ha letta con il bdm o ha programmato via obd?
Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

ICEMAN

mah...
pienamente daccordo con ernesto,madmen,angelob...

tutti a cimentarsi con ste rimappe...poi effettivamente in pochi sanno quello che fanno...in tutti e due i sensi...chi rimappa e chi fà rimappare...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

zargo83

Finalmente ho risolto, non dipendeva dalla rimappatura, come immaginavo, era il filtro dell' aria che si era intasato l'ho sostituito con un filtro sportivo in cotone e ora la macchina va che è una bellezza niente più fumata nera :D
Grazie a tutti comunque

U212A

Zargo solo un paio di domande ma per tutti questi lavori quanto hai speso?
Pensi che il motore sotto il punto di vista termodinamico non ne risenta?
E dei consumi che mi dici?
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

zargo83

ho speso 300€ e sono soddisfatto proprio per i consumi 4.4/100km a 120-130 kh su autostrada e 4.8 su percorso misto e cmq sono del parere che se uno fa regolarmente la manutenzione la macchina dura.E poi non è che tiro sempre la macchina la porto cmq in modo tranquillo, ho fatto le modifiche per una soddisfazione personale :D e per una migliore ripresa....e che ripresa!!!...

e comunque dopo il tagliando, il tunap 983, e un bel filtro la macchina è rinata

ernesto

non ho capito se hai risolto il problema del fumo
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

zargo83

Si il problema era il filtro dell'aria troppo sporco quasi intasato, l'ho sostituito con uno in cotone

ROPER

#16
Se si rimappa la centralina aumentando anche i CV, il filtro sportivo è d'obbligo, l'aria deve essere maggiore, altrimenti proprio in accellerazione ci sarà la maggior fumata.
Per esempio, è come tappare con la mano la bocca ad uno/a che strilla......... :) :D :D
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

ernesto

ok perfetto! mi fa specie però, che non ti sia stato detto da chi ti ha fatto il lavoro. comunque dato che hai risolto meglio così
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

zargo83

si infatti me lo avrebbe dovuto dire, perché come ha detto roper era come tappata non aveva la giusta quantità d'aria, comunque basta che ho risolto  :D  8)

IRON72

zargo83   se ti ha dato solo gasolio puo farlo.
se ti sistemava anche il resto era piu pulita.
sicuramente questo ti ha dato solo piu gasolio.
dimmi quanto hai perso in km su un pieno da originale e ti dico cosa ha fatto.



>MAX<

di solito i diesel fumano quando viene iniettato nei cilindri più gasolio di quanto ne serve..
>MAX<

IRON72

una rimappatura seria non è solo dare piu gasolio è anche pressione turbo anticipo punto di fase pressione rail ci sono molti parametri da sistemare per dare la carburazione ottimale , con l'aumento di cavalli,  il diesel fuma solo dopo una elaborazione  se il lavoro non è fatto da una persona meticolosa.
poi ricordarsi che in caso di elaborazione ingrassando la miscela aria gasolio conviene chiudere la valvola egr,perche con piu prestazioni è soggetta a sporcarsi prima.

pnausmotorsport

se la mappa era fatta il problema doveva farlo subito...
controlla i vari tubi del turbo e dell'intercooler
pnaus
pnausmotorsport
elaborazione motori

IRON72

si infatti non ho capito esattamente se il problema lo ha avutto dopo molti km o appena fatta.
filtro gasolio ? come è preso?
controlla i vari sensori aria e additiva , magari è una questione di pulizia...
come dice pnausmotorsport esegui anche quei controlli magari ti ritrovi con qualche perdita di pressione nell impianto di aspirazione ;)

zargo83

Allora il problema del fumo l'ho risolto del tutto con una bella pulizia al debimetro con un detergente per circuiti quello che non lascia residui ora neanche un pò di fumo...[emoji16]

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk


luca79

Mah sarò io controcorrente...certi tipi di motore vedi alfa in particolare, mappati fumano da paura...
comunque anche la mia da quando l'ho mappata ha sicuramente aumentato la fumosità, soprattutto quando si affonda il pedale...
ci ho fatto circa 90 mila km rispettando i tagliandi e mai un problema...

Andreabix79

Anche io mi sono CIMENTATO nelle mappatura e nel togliere fap e egr: se le cose si fanno bene il risultato è garantito! Poi se delle persone nascondono la loro incapacità dietro al dire che gli "ingegneri" (come se fossero creature divine che non usano la calcolatrice me strani strumenti magici) hanno pensato che quella è la soluzione ottimale e basta,  mi dispiace, non è così: posso garantire che oggi nessun motore è riprogettato da zero, ma si rifanno sul progetto precedente e lo modificano. Il DV6TED4 è derivato da DV6ATED4 che condivide la piattaforma con il gruppo DV6. Ogni edizione modifica alcuni particolari, ma non ridiscutono il progetto altrimenti ritorneremo come negli anni 80 che per avere un modello nuovo ci vogliono 5 anni. Partendo da questa cosa è chiaro che se il progetto è stato pensato come DV6TED4 il fratello DV6TATED4 dovrebbe rompersi o dare pesanti anomalie, invece non è così. NB: il motore fap, prima era senza fap ed aveva lo stesso "ferro".
FoFo SW Polvere di luna 1.6 110 TDCi DPF €5 Ikon + Ikon Pack + Barre Alluminio + Sony System + Pedaliera e freno a mano alluminio Ford + Led ambiente F/R + Fari Dectane Dayline DRLLED+ Xeno 5k + Molle Vogland + Doppio Scarico Custom, Barra Duomi ST
ELMConfig: Autolock porte a 35km/h, riscaldamento automatico a basse temperature, Ecomode, Pressione Pneumatici, Sblocco dei menu, l/100Km + Km/l.
Rimappa 130cv -EGR -FAP 23km/l@130km/h
http://www.webalice.it/a.beccia/

luca79

chiedo conferma sul filtro sportivo...
secondo voi sarebbe bene metterlo???

Able007


luca79

able è una cosa invasiva a livello di rumore???

non vorrei trovarmi l'auto con suoni alla fast and furiors

Able007

no no che rumore, il rumore non cambia lamacchina respira meglio perche e un filtro qualitativamente migliore

Fofo74

Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

luca79

ok...che marca devo prendere...
qualcosa da consigliare?

Fofo74

io uso i K&N ma ne stanno altre poi per me è un discorso relativo

p.s. non mettere nnt sul filtro tipo l'olio come suggerito meglio asciutto
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

luckya

Citazione di: Fofo74 il 14 Aprile 2014, 09:23:27
io uso i K&N ma ne stanno altre poi per me è un discorso relativo

p.s. non mettere nnt sul filtro tipo l'olio come suggerito meglio asciutto

esistono filtri a pannello che nascono già "a secco"
ad esempio "sprintfilter" o "Afe"

sono in poliestere invece che di cotone ;)
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

🡱 🡳