Problemi Forscan e elmconfig.

Aperto da fravata, 09 Marzo 2014, 11:04:56

Discussione precedente - Discussione successiva

giobbesub e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

fravata

Salve a tutti... Ieri per la prima volta ho installato il Forscan e Elmconfig, però non riesco ad usarli. praticamente mi danno errore di comunicazione. Allego due screen degli errori. L'auto in questione è una focus II restyling 1.6TDCI 110CV, mentre il pc in uso è un sony vaio con win7. Ho utilizzato una sonda Elm327 modificata secondo la guida del forum e  a seconda di come posiziono la levetta o non succede nulla e mi da quell errore oppure la macchina inizia a bippare con i suoni di allarme e il messaggio "avaria motore", secondo voi può essere problema di driver, impostazioni ecc?
Spero possiate aiutarmi, ho letto i diversi post ma ci ho capito ben poco. Grazie per il momento.






Able007

su questo argomento on so porpio come aiutarti vediamo che ha il tuo stesso programa che dice

ICEMAN

nella seconda immagine si vede chiaramente che in quel momento non hai acceso il quadro con la chiave...

sicuro di aver modificato per bene linterfaccia obd ???

quelli non sono problemi relativi a driver,runtime pack ecc.ecc.
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

fravata

No no il quadro è acceso, ho pure fatto la prova a spegnerlo e accenderlo direttamente col pc collegato.


Sent from my iPhone using Tapatalk

ICEMAN

ok...allora prova a cambiare la porta usb oppure a aprire e chiudere forscan...a volte lo ha fatto anche a me...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

fravata

Il cambio usb l'ho fatto, il mio pc ne ha solo due. Proverò a riavviare forscan con la sonda gia collegata a pc e auto


Sent from my iPhone using Tapatalk

Daniele978

Notizie in merito? Come si è conclusa la storia fravata? Facci sapere


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

fravata

Citazione di: Daniele978 il 14 Marzo 2014, 18:10:06
Notizie in merito? Come si è conclusa la storia fravata? Facci sapere


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Purtroppo causa lavoro non ho avuto tempo di riprovare... per questo fine settimana la vedo altrettamt dura,ma la settimana prossima spero di riuscirci...

vincmass

quando ti connetti con forscan e ti dà quell'errore, cambia lo swith sull'altra modalità cioè se sei su ms vai su hs e viceversa, sempre con quadro acceso e ti riconnetti di nuovo.
forscan se non ricordo male devi entrarci con la modalità hs.
se non va hai qualche filo invertito sullo switch, e devi provare ad invertire i due centrali.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

matteo70

io ho modificato la ELM con lo switch, ma sinceramente non mi ha mai dato errori.
Sicuro di aver effettuato le saldature nel giusto verso?
Basta un filo incrociato che non ti fa dialogare con la centralina.

ICEMAN

si ma forscan a volte anche nel mio obd non modificato non parte...allora chiudo e riapro un paio di volte e si avvia...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

danilo83

Scusate forse è off teme ma nn riesco a scaricare elmconfig, i link in giro sul forum trovati col tasto cerca non fungono.
Avete qualche link affidabile? Grazie

vincmass

dai uno sguardo qui:

http://ffclub.ru/topic/302511/jump_7720/?pid=14947489#entry14947489

subito dopo la seconda figura c'è il software elm in celeste. cliccaci sopra e scarica .
subito dopo c'è il runtime pack clicca e scarica anche quello.

se non riesci hai problemi al pc. :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin: ;) ;)
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

danilo83


anto.focus

ciao ragazzi io ho lo stesso problema con elmconfig, mi legge solo il n° di telaio ma poi per ogni funzione che richiedo anche solo in lettura (anche perche il mio cavo nn ha la modifica) mi da gli stessi errori che vediamo nelle foto, però forscan mi funziona benissimo.
volevo chiedervi se potrebbe essere il modulo aggiuntivo collegato che determina questi errori di lettura?
sto impazzendo a tutti funzione questo soft e a me no!!!

kurtdoncobain

Attenzione a switchare da hs a ms con l'elm attaccato alla presa odb, io ho notato che proprio così facendo il quadro a volte impazzisce e credo sia dovuto al fatto che x un istante l'interruttore ha chiusi sia la parte hs sia la parte ms! Io lo diaconnetto sempre!

Ale 73

Ciao ragazzi.......ho provato a collegarmi con l' ELM 327 ma purtoppo esce sempre l' errore IMPOSSIBILE CONNETTERSI AL VEICOLO VERIFICARE CHE LA CHIAVE SIA IN POSIZIONE II......la chiave è chiaramente in posizione II ma non c'è verso che funzioni. :mad:
Forse sbaglio la procedura di collegegamento all'auto??? :wallbash:
Qualche dritta??
Grazie.

C-MAX 1.6 TDCI 110CV TITANIUM

patrigian72

Citazione di: Ale 73 il 05 Ottobre 2014, 22:38:21
Ciao ragazzi.......ho provato a collegarmi con l' ELM 327 ma purtoppo esce sempre l' errore IMPOSSIBILE CONNETTERSI AL VEICOLO VERIFICARE CHE LA CHIAVE SIA IN POSIZIONE II......la chiave è chiaramente in posizione II ma non c'è verso che funzioni. :mad:
Forse sbaglio la procedura di collegegamento all'auto??? :wallbash:
Qualche dritta??
Grazie.


Che software usi?
Gianluca

Ale 73

Citazione di: patrigian72 il 05 Ottobre 2014, 22:45:23
Che software usi?

Intano grazie della risposta, uso FORSCAN.......ho anche controllato la piedinatura del cavo ODBII per vedere che non ci fosse qualche errore di cablaggio ma tutto ok come da schemi, adesso vado a riprovare con il portatile vecchio e windows XP......speriamo bene....
C-MAX 1.6 TDCI 110CV TITANIUM

Daniele978


Citazione di: Ale 73 il 06 Ottobre 2014, 18:05:24
Intano grazie della risposta, uso FORSCAN.......ho anche controllato la piedinatura del cavo ODBII per vedere che non ci fosse qualche errore di cablaggio ma tutto ok come da schemi, adesso vado a riprovare con il portatile vecchio e windows XP......speriamo bene....
Penso intendesse dire che sistema operativo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

Ale 73

Citazione di: Daniele978 il 06 Ottobre 2014, 19:43:52
Penso intendesse dire che sistema operativo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ho provato sia con windows 8 sia con windows XP, viene rilavata l' interfaccia ma non si collega con la ECU sempre il solito errore IMPOSSIBILE CONNETTERSI AL VEICOLO VERIFICARE CHE LA CHIAVE SIA IN POSIZIONE II......

C-MAX 1.6 TDCI 110CV TITANIUM

27 Rosso

Citazione di: anto.focus il 30 Giugno 2014, 15:17:28
ciao ragazzi io ho lo stesso problema con elmconfig, mi legge solo il n° di telaio ma poi per ogni funzione che richiedo anche solo in lettura (anche perche il mio cavo nn ha la modifica) mi da gli stessi errori che vediamo nelle foto, però forscan mi funziona benissimo.
volevo chiedervi se potrebbe essere il modulo aggiuntivo collegato che determina questi errori di lettura?
sto impazzendo a tutti funzione questo soft e a me no!!!


Quando apri elmconfig,nella prima schermata,quella dove ti chiede la lingua di lettura,sotto sta un menù a tendina dove sta scritto obd...... ,apri il menu e setta la tua auto.

Ale 73

Cribbio.......funziona, funziona, funziona, scusate lo sfogo..... :icon_cheesygrin:
ho scaricato nuovamente Forscan installato sul vecchio portatile con XP, e miracolo sono riuscito a connettermi all' auto.....
Ci sono diversi errori che riguardano il circuito dell' alta pressione oltre al D900, ho cancellato tutto e si è spenta anche la spia dell' immobilizer che rimaneva sempre accesa anche in marcia......
Il programma è proprio interessante e funzionale.
Non farò altro che tenere monitorato il discorso e segnarmi gli errori che usciranno, e cercare di capire cosa si stà guastando.......
Ringrazio chi mi ha risposto...... ;)
C-MAX 1.6 TDCI 110CV TITANIUM

alessiofiesta2007

salve a tutti...riapro questo topic perché non so ne dove scaricare forscan ne come usarlo. mi appello alla vostra esperienza per avere tutti i link e modifiche da effettuare all'elm327. io ho win7 grazie
Chi fa da se fa per tre!!!!!!!!!!!!


alessiofiesta2007

Citazione di: patrigian72 il 26 Luglio 2015, 22:24:29
@alessiofiesta2007 ecco qui http://forscan.org/download/FORScanSetup2.2.5.beta.exe

e per quanto riguarda la modifica all'elm? oggi giusto giusto ho avuto problemi con la fiesta, e credo che sia rimasto il codice guasto in memoria anche se la spia si è spenta
Chi fa da se fa per tre!!!!!!!!!!!!

patrigian72

@alessiofiesta2007 sicuramente il co di di errore lo trovi , per la modifica vi è un post elmconf che ti spiega come fare
Gianluca

alessiofiesta2007

#27
grazie patrigian72. ho letto un po' in giro ma non trovo  dove poter scaricare elmconf........poi volevo domandarti se su fiesta 2007 si potesse modificare qualkosina e se esiste qualke guida per modifikare l'elm 327. grazie.

forscan installato.......
Chi fa da se fa per tre!!!!!!!!!!!!

rossanomasini

Salve a tutti.
Ho modificato un cavo ELM327 cinese. Installato su Win7 il driver SiliconLab. Con il software diagnostico a corredo e con Forscan leggo i vari parametri e corrispondono. Ergo il cavo funziona. Ma se uso Elmcnofig 2.2.16 non riesco a leggere nulla ne sul Bmax ne sulla Ecosport entrambe del giugno 2015.
Aiuto......

Fofo74

elmconfig non va su quei modelli
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

matteocmx

Citazione di: Ale 73 il 06 Ottobre 2014, 22:18:55
Cribbio.......funziona, funziona, funziona, scusate lo sfogo..... :icon_cheesygrin:
ho scaricato nuovamente Forscan installato sul vecchio portatile con XP, e miracolo sono riuscito a connettermi all' auto.....
Ci sono diversi errori che riguardano il circuito dell' alta pressione oltre al D900, ho cancellato tutto e si è spenta anche la spia dell' immobilizer che rimaneva sempre accesa anche in marcia......
Il programma è proprio interessante e funzionale.
Non farò altro che tenere monitorato il discorso e segnarmi gli errori che usciranno, e cercare di capire cosa si stà guastando.......
Ringrazio chi mi ha risposto...... ;)
Ciao alé! Mi puoi spiegare come l hai fatto funzionare?sono al tuo stesso punto ma non mi funziona e non so perché..

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk


Tola91

Anchio ho qualche problema con Forscan ed elmconfig. Attraverso l'app Forscan per Android ho collegato lo smartphone con un adattatore USB all' elmconfig (avendo l' ingresso OBD e l' uscita con una cavo USB) ma non riesco a connettermi. A qualcuno è capitato? è forse meglio usare un adattatore bluetooth?

Ale 73

Citazione di: Tola91 il 07 Gennaio 2018, 16:13:13
Anchio ho qualche problema con Forscan ed elmconfig. Attraverso l'app Forscan per Android ho collegato lo smartphone con un adattatore USB all' elmconfig (avendo l' ingresso OBD e l' uscita con una cavo USB) ma non riesco a connettermi. A qualcuno è capitato? è forse meglio usare un adattatore bluetooth?

Ciao, io il problema lo avevo perchè  sul portatile nuovo con windows 10 non funzionava, magari dovevano essere eseguiti ancora gli aggiornamenti di FORSCAN , invece su pc vecchio con XP funziona.
C-MAX 1.6 TDCI 110CV TITANIUM

Tola91

Ho provato a connettermi con un adattatore usb-wifi ma sembra non trasmettere e l'app non legge nulla... Mi sa che comprerò un vecchio PC portatile con XP!

🡱 🡳