Navigatore satellitare

Aperto da Sgt.Romano, 18 Ottobre 2017, 10:27:11

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Sgt.Romano

Buongiorno a tutti
ho trovato molti topic per i vari Sync.
In questo vorrei sapere quali navigatori per smartphone e tablet usate (pregi e difetti).

Per quanto mi riguarda ho cominciato con un vecchio Garmin ma oggi dopo averne scaricato e provato molti (anche a pagamento) mi sono arreso ed uso google maps.

Ringrazio subito chi vorrà condividere la sua esperienza.

pdario

Per lo più Waze, gratis e aggiornato in tempo reale con le segnalazioni di tutti e il traffico.

A volte Google Maps: visivamente non è un granché ma spiega meglio a voce le svolte.
Mondeo Titanium Business 2.0TDCi Wagon 180Cv - Seat Pack Titanium (Interni in interni in pelle parziale, sedili anteriori riscaldabili, sedili con regolaz. elettrica a 10 vie con memoria, retrovisori esterni con memoria, Dynamic LED Headlights, luci diurne LED, Power liftgate - camera posteriore) - BLIS - Rear Inflatable Seatbelts - Adaptive Cruise Control - Sistema Piano Di Carico - Tendine Parasole - Tetto Panoramico Con Apertura Elettrica - Thatcham Alarm - Sync 3 3.0 Mappe 4 15

michi70

Igo primo per android, traffico in tempo reale
Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

saeli968

Io ho usato molto waze che è gratis ma non ha mappe in memoria, utilizza la connessione dati del telefono per la navigazione.
Ha 2 punti forti a mio avviso, riceve i dati del traffico dai normali canali e dalle segnalazioni di chi utilizza il programma e ricalcola automaticamente i percorsi per evitare gli ingorghi, l' altro per la segnalazione dei velox o di eventuali pattuglie, sempre con lo stesso sistema delle segnalazioni degli utenti.

pdario

Pubblicità progresso: per favore, non segnalate le pattuglie!!!!!!!
Se ci sono non è per forza per farvi la multa, per lo più è per bloccare qualcuno che deve essere bloccato e che magari sta proprio a guardare voi su Waze che gli dite di non passare davanti alla Polizia!!!!!

:thanks:
Mondeo Titanium Business 2.0TDCi Wagon 180Cv - Seat Pack Titanium (Interni in interni in pelle parziale, sedili anteriori riscaldabili, sedili con regolaz. elettrica a 10 vie con memoria, retrovisori esterni con memoria, Dynamic LED Headlights, luci diurne LED, Power liftgate - camera posteriore) - BLIS - Rear Inflatable Seatbelts - Adaptive Cruise Control - Sistema Piano Di Carico - Tendine Parasole - Tetto Panoramico Con Apertura Elettrica - Thatcham Alarm - Sync 3 3.0 Mappe 4 15

Sgt.Romano

Citazione di: pdario il 18 Ottobre 2017, 16:25:20
Pubblicità progresso: per favore, non segnalate le pattuglie!!!!!!!
Se ci sono non è per forza per farvi la multa, per lo più è per bloccare qualcuno che deve essere bloccato e che magari sta proprio a guardare voi su Waze che gli dite di non passare davanti alla Polizia!!!!!

:thanks:

sarà ma nel dubbio...uso CamSam plus   
PS piazzo il widget su google maps e via  :)

saeli968

Citazione di: pdario il 18 Ottobre 2017, 16:25:20
Pubblicità progresso: per favore, non segnalate le pattuglie!!!!!!!
Se ci sono non è per forza per farvi la multa, per lo più è per bloccare qualcuno che deve essere bloccato e che magari sta proprio a guardare voi su Waze che gli dite di non passare davanti alla Polizia!!!!!

:thanks:
Ma pubblicità di cosa ? Io ho scritto ciò che fa poi ognuno installa quello che vuole ...

Inviato dal mio SM-T815 utilizzando Tapatalk


domyella

Io uso Navmee!!ottimo e funziona anche senza connessione!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Sgt.Romano

mai usato.
grazie lo proverò

Furetto75

Ho usato per anni il Tom Tom sul cellulare, ora mi sono arreso a Google Maps, ma gli mancano gli autovelox, non ha neanche i fissi.

Per ciò che riguarda il navigatore dell'auto (Sync2) non lo trovo molto utile, lo uso solo in casi di emergenza. Non mi risulta che abbia aggiornamenti sul traffico (prende qualcosa dal canale radio, ma credo si tratti solo dei rallentamenti/ingorghi segnalati sulla fonte "nazionale") e il motore di calcolo dei percorsi a mio avviso è discutibile: predilige troppo le strade secondarie se più brevi, anche quando si imposta il "percorso più veloce", infatti fuori città spesso fa passare per le campagne... Credo che nel motore di calcolo si sia data troppa importanza alla distanza rispetto al tempo, oppure che nelle mappe le strade siano schedate male per tipologia (più probabile), oltre ad essere vecchie. Non ho ancora capito cosa sia il percorso "eco time" e la relativa impostazione "penalità eco time", voi lo avete capito?

Ford Mondeo SW Titanium 2.0 TDCI 150cv 2015 Magnetic Grey

pdario

Citazione di: Furetto75 il 27 Ottobre 2017, 09:40:16
Ho usato per anni il Tom Tom sul cellulare, ora mi sono arreso a Google Maps, ma gli mancano gli autovelox, non ha neanche i fissi.

Non ho ancora capito cosa sia il percorso "eco time" e la relativa impostazione "penalità eco time", voi lo avete capito?

Prova Waze, penso ti troverai bene.
Per la modalità Eco, dovrebbe calcolare il percorso che ti fa consumare meno, penso intenda facendo una via di mezzo tra quanto ci metti e quanto devi andare veloce. La penalità dovrebbe voler dire "quanto sei disposto a metterci di più pur ci consumare un po' meno?".

Ma tu hai Sync 2 o 3? Perché sul 3 adesso con l'app FordPass si può avere il traffico aggiornato: io l'ho provato, non è ai livelli di Google Maps / Waze, ma è molto buono, provatelo!
Mondeo Titanium Business 2.0TDCi Wagon 180Cv - Seat Pack Titanium (Interni in interni in pelle parziale, sedili anteriori riscaldabili, sedili con regolaz. elettrica a 10 vie con memoria, retrovisori esterni con memoria, Dynamic LED Headlights, luci diurne LED, Power liftgate - camera posteriore) - BLIS - Rear Inflatable Seatbelts - Adaptive Cruise Control - Sistema Piano Di Carico - Tendine Parasole - Tetto Panoramico Con Apertura Elettrica - Thatcham Alarm - Sync 3 3.0 Mappe 4 15

Furetto75

Grazie pdario, io ho Sync2, auto del 2015.

Waze l'ho provato in passato, non ho mai trovato il feeling giusto con l'app.

Per ecotime anche io ho immaginato si riferisca al consumo, ma non trovo grosse differenze di percorso tra più veloce, più breve e ecotime. Il risultato delle 3 opzioni è molto (troppo) simile, quindi secondo me perde senso il fatto di aver messo anche la scelta ecotime.
Innanzi tutto il percorso più veloce ed il più breve dovrebbero essere più differenziati, tipo:
- se ho scelto più veloce mi dai maggiore preferenza per autostrade e arterie principali a più veloce scorrimento
- se ho scelto più breve mi fai passare anche per strade infrattate (deve essere il "più" breve al 100%)
Allora in mezzo sarebbe entrato anche l'ecotime. Invece le differenze sono minime, e allora non ha senso.
A maggior ragione considerando il fatto che il calcolo del percorso è fatto "sulla carta", senza tener conto del traffico.
Ford Mondeo SW Titanium 2.0 TDCI 150cv 2015 Magnetic Grey

pdario

Waze si aggiorna abbastanza spesso, vedi tu.

Su Sync3 ho impostato di mostrarmi sempre la scelta dei 3 percorsi: non sempre, ma differenze ne vedo, penso dipenda da quali alternative concrete di sono, non per forza il più veloce non è quello più economico...
Mondeo Titanium Business 2.0TDCi Wagon 180Cv - Seat Pack Titanium (Interni in interni in pelle parziale, sedili anteriori riscaldabili, sedili con regolaz. elettrica a 10 vie con memoria, retrovisori esterni con memoria, Dynamic LED Headlights, luci diurne LED, Power liftgate - camera posteriore) - BLIS - Rear Inflatable Seatbelts - Adaptive Cruise Control - Sistema Piano Di Carico - Tendine Parasole - Tetto Panoramico Con Apertura Elettrica - Thatcham Alarm - Sync 3 3.0 Mappe 4 15

Furetto75

D'accordo su tutto, anche sul fatto che il più veloce è spesso il più economico (anche se dall'ecotime mi aspetterei ad esempio di fare la provinciale a fianco all'autostrada, se non ha semafori).
Anche io ho impostato di farmeli prima vedere tutti e 3, scelgo spesso il più veloce, ma mi fa fare strade assurde, troppo infrattate per essere il percorso più veloce. Col più veloce devi avere la "calamita" sulle strade principali, non farmi "scorciare" ogni 3x2, sennò facendo 1000 svolte e strade di campagna o strettissime non è più il più veloce, diventa quasi il più breve.
Per farti un esempio, se a 200mt c'è una rotonda in cui devo andare a dx, se a 100mt prima della rotonda c'è a dx una strada di campagna sterrata che "taglia", lui mi fa passare da li, non ha senso. Altre volte con fior fiore di superstrade e provinciali a veloce scorrimento, di punto in bianco mi fa svoltare per le fratte, le strade sterrate o abbandonate, per andare subito verso la direzione, invece di fare il giro veloce dalla strada principale.
Alla fine non mi fido più, e l'ho abbandonato.
Ford Mondeo SW Titanium 2.0 TDCI 150cv 2015 Magnetic Grey

pdario

Chiaro, se si comporta così è inutile.
Mondeo Titanium Business 2.0TDCi Wagon 180Cv - Seat Pack Titanium (Interni in interni in pelle parziale, sedili anteriori riscaldabili, sedili con regolaz. elettrica a 10 vie con memoria, retrovisori esterni con memoria, Dynamic LED Headlights, luci diurne LED, Power liftgate - camera posteriore) - BLIS - Rear Inflatable Seatbelts - Adaptive Cruise Control - Sistema Piano Di Carico - Tendine Parasole - Tetto Panoramico Con Apertura Elettrica - Thatcham Alarm - Sync 3 3.0 Mappe 4 15

Sgt.Romano

Citazione di: Furetto75 il 27 Ottobre 2017, 11:06:28
D'accordo su tutto, anche sul fatto che il più veloce è spesso il più economico (anche se dall'ecotime mi aspetterei ad esempio di fare la provinciale a fianco all'autostrada, se non ha semafori).
Anche io ho impostato di farmeli prima vedere tutti e 3, scelgo spesso il più veloce, ma mi fa fare strade assurde, troppo infrattate per essere il percorso più veloce. Col più veloce devi avere la "calamita" sulle strade principali, non farmi "scorciare" ogni 3x2, sennò facendo 1000 svolte e strade di campagna o strettissime non è più il più veloce, diventa quasi il più breve.
Per farti un esempio, se a 200mt c'è una rotonda in cui devo andare a dx, se a 100mt prima della rotonda c'è a dx una strada di campagna sterrata che "taglia", lui mi fa passare da li, non ha senso. Altre volte con fior fiore di superstrade e provinciali a veloce scorrimento, di punto in bianco mi fa svoltare per le fratte, le strade sterrate o abbandonate, per andare subito verso la direzione, invece di fare il giro veloce dalla strada principale.
Alla fine non mi fido più, e l'ho abbandonato.


il vecchio garmin da questo punto di vista era una garanzia. o più breve o più veloce solo due opzioni ma reali

pdario

Tra l'altro "il più breve" non so bene che senso abbia: al più mi interessa consumare meno, appunto, ma non fare meno strada e metterci di più senza motivo.
Mondeo Titanium Business 2.0TDCi Wagon 180Cv - Seat Pack Titanium (Interni in interni in pelle parziale, sedili anteriori riscaldabili, sedili con regolaz. elettrica a 10 vie con memoria, retrovisori esterni con memoria, Dynamic LED Headlights, luci diurne LED, Power liftgate - camera posteriore) - BLIS - Rear Inflatable Seatbelts - Adaptive Cruise Control - Sistema Piano Di Carico - Tendine Parasole - Tetto Panoramico Con Apertura Elettrica - Thatcham Alarm - Sync 3 3.0 Mappe 4 15

Synapsis

Domanda so che non si potrebbe metter gli autovelox cosi li chaimanao con un altro nome, ma sul navigatore
della ford ci sono?

saeli968

Si sono segnalate le postazioni fisse con un triangolo di pericolo, il navigatore segnala anche a voce

Inviato dal mio SM-T815 utilizzando Tapatalk


Synapsis

Citazione di: saeli968 il 28 Ottobre 2017, 22:27:23
Si sono segnalate le postazioni fisse con un triangolo di pericolo, il navigatore segnala anche a voce

Inviato dal mio SM-T815 utilizzando Tapatalk

grazie ci povero a fare attenzione se li vedo, ma lo devi abbilitare? Adesso andro a vedere meglio il menu, non uso il navigatore molto.

saeli968

No il non ho fatto nulla di particolare  a il navigatore, nonostante abbia la mappa vecchia, lo uso abbastanza ed il suo sporco lavoro lo fa

Inviato dal mio SM-T815 utilizzando Tapatalk


Furetto75

Sul Sync2 c'è un'opzione apposita, già attiva di default, riguarda i punti di pericolo indicati con triangolo giallo e segnalazione vocale "attenzione".
Però ne segnala davvero pochi, dovuto credo alle mappe molto obsolete. Non è aggiornato
Ford Mondeo SW Titanium 2.0 TDCI 150cv 2015 Magnetic Grey

Sgt.Romano


🡱 🡳