GUIDA FORSCAN versione estesa ,Inserimento loghi,clima,chiusura aut. portiere

Aperto da Pepy67, 27 Ottobre 2019, 01:59:51

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Pepy67

Magari se vi contattate in PM via mail o whatsapp sarà certo più definita....!!!
Non darsi mai per "VINTI"😉

Vieni a trovarci su Facebook "Ford Planet Italia"

pitagora

Ciao a tutti,

ho la necessità di avere una qualsiasi porta usb o presa 12v sempre attiva, anche con auto spenta da giorni.
Sulla Kuga 2017 c'era la presa nel tunnel centrale rivolta ai posti posteriori sempre attiva, sulla Nuova Kuga 2020 nessuna porta resta attiva dopo la chiusura dell'auto, sapete se con forscan c'è il modo di renderle attive? o altro metodo?
Nuova Kuga ST-Line X 1.5 EcoBlue 120 CV MY2020 ottobre 2020

pitagora

potrebbe essere qui?

726-39-01   ****   xxxx   xxxx   Power Point MaxTime Cfg (seconds converted to hex)
            
726-39-01   xxxx   x*xx   xxxx   Power Point Timeout Cfg: 0=disabled, 1=enabled

EDIT
il buon Au{R}oN mi aveva già detto che questo parametro non é presente sulla bcm della kuga my2020.

Continuo la ricerca
Nuova Kuga ST-Line X 1.5 EcoBlue 120 CV MY2020 ottobre 2020

cera89

Buongiorno,
da quando ho attivato la chiusura automatica delle portiere mi succede che, a volte, quando spengo l'auto ed apro la portiera per uscire, le 4 frecce fanno il lampeggio come se si premesse il tasto sul telecomando per aprire la vettura.

La funzione l'ho attivata già da tempo e questo piccolo problema c'è sempre stato ma, purtroppo, succede casualmente, non sono riuscito a capire se lo faccia in determinate condizioni o meno...lo fa a caso

A qualcuno è mai successo?
Music is always coming from the heart

Pepy67

Non darsi mai per "VINTI"😉

Vieni a trovarci su Facebook "Ford Planet Italia"

pitagora

Nuova Kuga ST-Line X 1.5 EcoBlue 120 CV MY2020 ottobre 2020

giando87

Ciao a tutti
Sapete se esiste un modo per lasciare le luci posteriori sempre accese con il commutatore su 0?
Capita spesso che con il commutatore in AUTO e la nebbia, rimangono solo le diurne accese e dietro è tutto spento
Non c'è abbastanza buio per il sensore
Sarebbe bello poterle lasciare sempre accese come le anteriori

timos2020

Buongiorno a tutti. Scusatemi, oggi ho iniziato ad approcciare con il modulo els27 appena arrivato. C'è un problema, una ciotola collegato con forscan ed odb dell'auto, il collegamento avviene correttamente, mi salva l'attuale configurazione ma quando vado nella sezione ingranaggio e faccio play, anche se collegato ad internet, mi va in errore lo scarico del firmware. Avete idea di cosa debba fare? Grazie.

Pepy67

Non vorrei dire una castroneria ma se hai correttamente salvato la configurazione as built con il firmware attualmente in uso senza aver ancora modificato alcun parametro , se tenti con play di importarlo essendoci già , potrebbe giustamente andare in errore .... spero di aver centrato il tuo problema è di aver realmente capito ....
Non darsi mai per "VINTI"😉

Vieni a trovarci su Facebook "Ford Planet Italia"

timos2020

@Pepy67, ho seguito la procedura postata nel primo post. Non saprei cosa fare.

Pepy67

quella in primo post è riferita all'uso di una elm327 non alla els27 differiscono però solo dall'uso di diversi driver ma poi sono simili l'interruttore per la commutazione da hs ms in els27 dovrebbe essere automatica e più veloce nel trasferimento dati , in teoria non dovrebbero esserci problemi ....
Non darsi mai per "VINTI"😉

Vieni a trovarci su Facebook "Ford Planet Italia"

sbaldo

Citazione di: timos2020 il 06 Novembre 2020, 15:13:20
@Pepy67, ho seguito la procedura postata nel primo post. Non saprei cosa fare.
Ma li hai scaricati i driver dell'auto? Quando fai lettura parametri il pc deve essere collegato per la prima volta ad internet poi le future volte non serve più. Prova.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

timos2020

@sbaldo il PC l'ho collegato all'hotspot del cellulare. Una volta collegato il PC alla vettura, seguendo la guida per l'abilitazione della chiusura automatica, lui fa tutto, riconosce tutti i moduli installati, mi salva la configurazione della vettura ed una volta che provo ad andare nella sezione dell'ingranaggio, sempre con il PC connesso ad internet (che ho verificato funzionare), quando cerca di scaricare il firmware mi compare un pop up di errore per lo scarico dello stesso. La vettura quando clicco sul tasto play, si spegne e si riaccende da sola ma ripeto, finisce tutto lì. Oggi riprovo ma volevo capire se sbagliavo qualcosa, avere qualche consiglio. Uso un modulo els27con installati i driver contenuti nel CD.

Pepy67

ciao io userei i driver per il tuo sistema operativo del PC direttamente dal sito ftdi sono più aggiornati del cd ... prova ... comunque strano pop up ..
Non darsi mai per "VINTI"😉

Vieni a trovarci su Facebook "Ford Planet Italia"

timos2020

Buongiorno, stamattina mi sono messo di impegno per capire e sempre su questo sito, "forse" ho trovato la soluzione (non ho provato).

Nel quinto post dovrebbe essere presente la soluzione al mio problema. allego link per chi possa servire

https://www.idaf.it/index.php?topic=52683.0

@Pepy67 , ho visto la versione dei drive configurati, è la stessa presente sul sito ufficiale FTDI.

Oggi provo e vi faccio sapere come è andata.

Edit: confermo che è andato tutto bene ed il problema è risolvibile come descritto nel link. Grazie a tutti per il supporto.

Simone91

Salve a tutti io o una ford fiesta 2018 con accensione elettronica cio significa che accendendo solo il quadro dell auto dopo qualche minuto di inutilizzo si spegne tutto in automatico. Ora la mia domanda è come faccio a mantenerlo attivo durante  l utilizzo di forscan?

Pepy67

ciao per tutte le ford il sistema è il medesimo dopo 15 minuti avviene lo switch-off per salvaguardare la batteria, il problema è facilmente risolvibile, a quadro acceso prima dello switch-off parte un count-down di 30" circa che chiede se mantenere il quadro alimentato , basta premere ok e il quadro rimane acceso ... questo è necessario se si deve operare con forscan o con una usb nella fase di aggiornamento software.Da dire che se usi forscan sarebbe utile tenere il PC alimentato dalla rete ed avere almeno la certezza di una batteria auto carica al massimo , altrimenti, usare un carica batteria esterno di mantenimento...... poi tutto dipende se si deve scrivere (rischiando il crash) o solo leggere eventuali dtc per il quale non si rischia nulla.... consiglio spassionato , prima di scrivere su forscan salvare sempre la propria configurazione Apim originale , modo da poter fare downgrade.... ;)
Non darsi mai per "VINTI"😉

Vieni a trovarci su Facebook "Ford Planet Italia"

spongio

Salve a tutti.
Premetto che pochissima esperienza in materia.... :icon_cheesygrin:
Possiedo una ford kuga 2.0 tdi 136cv 4x4 del 2009.
Vorrei che si accendesse la spia a forma di freccia verso l'alto di colore verde quando "è ora" di cambiare marcia durante la guida.
E' possibile farlo sulla mia kuga tramite Forscan?
Grazie!

Pepy67

Ciao , guarda só pochissimo della kuga mk1 e del sync1 dovresti avere quello, giusto? Dato ciò che ho letto in giro verifica se hai una presa obd o la obd2 se hai la prima (molto probabile), devi trovare la giusta elm327 , sono quasi certo tu non possa usare forscan perché dedicato a vetture più recenti ,  invece il programma giusto per te penso sia elmconfig ma mi scuso non lo conosco proprio...con elmconfig si possono far molte cose su kuga mk1 vedrai che troverai quello che cerchi ...  ;) ;)
Non darsi mai per "VINTI"😉

Vieni a trovarci su Facebook "Ford Planet Italia"

Vespista150

Citazione di: spongio il 03 Gennaio 2021, 20:12:43
Salve a tutti.
Premetto che pochissima esperienza in materia.... :icon_cheesygrin:
Possiedo una ford kuga 2.0 tdi 136cv 4x4 del 2009.
Vorrei che si accendesse la spia a forma di freccia verso l'alto di colore verde quando "è ora" di cambiare marcia durante la guida.
E' possibile farlo sulla mia kuga tramite Forscan?
Grazie!
Buongiorno a tutti e buona Befana...

Facciamo un po' di chiarezza. La Kuga mk1 è la stessa base elettronica della cmax mk1 e restyling, e di conseguenza focus mk2 e mk2.5 da cui derivano entrambi i modelli citati.
Non esiste nessun SINC su questi modelli... Il sistema infotiment è il Sony System o raramente i navigatori Visteon Denso Navi Touch da 5" o il Blaupunkt Fx.
In tutti i casi non c'entrano niente con il quadro strumenti, tranne nel caso siano montati i navigatori, ritrasmettono le info delle indicazioni di navigazione sul display.

Detto questo, la freccia verde che si accende per consigliare di cambiare marcia, è una cavolata pazzesca, perché non si accende in base ai parametri di miglior uso del motore, ma bensì al raggiungimento dei 2000 g/min..,. Inoltre per attivare ciò, bisogna attivare la spunta nel modulo HEC tramite elmconfig ed il cavo elm327 modificato e se ciò non bastasse bisogna riscrivere il firmware della PCM... Operazione molto rischiosa perché potrebbe lasciarti con un fermacarte con 4 frecce lampeggianti.....

In ogni caso, c'è una lunga discussione su questo argomento qui su idaf nella sezione focus mk2.   

Saluti

Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk


chamaruco


Vespista150

Non serve a nulla la freccia credimi...

Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk


giannicoter

Si attiva con forscan sulla bcm

Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk


chamaruco


Vespista150

Probabilmente  Spongio no ed era interessato

Inviato dal mio SM-T585 utilizzando Tapatalk


chamaruco


Vespista150

Tranquillo che nessuno si è arrabbiato.....[emoji847]

Inviato dal mio SM-T585 utilizzando Tapatalk


Pepy67

 :) siparietto a parte .... io volevo sapere che obd ha l'interessato su vettura del 2009 , già obd2? seconda cosa ma per le versioni mk1 non c'è solo elmconfig che va e forscan è out? quanto per puro interesse personale io non sono interessato all'argomento.....

@giannicoter
puoi essere più preciso magari indicando i passaggi su forscan potrebbe essere un'ottima dritta per chi è interessato..... io sapevo per esempio che per le mk1 c'era solo elmconfig invece ...!!!!!
Non darsi mai per "VINTI"😉

Vieni a trovarci su Facebook "Ford Planet Italia"

Vespista150

Su mk1 va bene sia elmconfig che forscan.
La presa è già obd2.... Io mi ricordavo che fosse il modulo HEC per la spia della freccia, ma magari mi sbaglio ed è la PCM.... Se Gianni posta la procedura o la dicitura della spunta sarebbe una buona cosa assolutamente.

Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk


Pepy67

si ora ricordo era il contrario di parlava di utilizzare ELMCONFIG su versioni ford recenti e si disse giustamente che funzionava solo sulle mk1 , invece forscan va su entrambe recenti e non ... è la memoria che mi sta lasciando sarà l'età che avanza e mi sto rincoglionendo..... :icon_cheesygrin: :icon_lol: :icon_cheesygrin: ;)
Non darsi mai per "VINTI"😉

Vieni a trovarci su Facebook "Ford Planet Italia"

Vespista150

No.. in verità elmconfig va su focus/cmax/kuga rispettivamente mk2-2.5/mk1-mk1.5-mk1-mk1.5.
Forscan si può usare su tutti i modelli... Ed è l'unico che permette di riprogrammare le chiavi del quadro strumenti... Anche se in verità con Ford OBD e il suo cavo, riesci a "copiare" le chiavi da un quadro all'altro....

Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk


Pepy67

si chiarissimo , io nella discussione fatta a suo tempo mi riferivo nel dettaglio a Kuga , quindi mk1 e mk1.5 (presumo restyling....) colgo l'occasione della tua risposta per un quesito poiché  ho un problema con il keyfree e la discesa automatica dei finestrini di una  cmax 2018 di un amico , ti scrivo in privato per non andare OT....
Non darsi mai per "VINTI"😉

Vieni a trovarci su Facebook "Ford Planet Italia"

Raggio

Ciao.
Quale versione di Forscan è consigliata per le ultime calibrazioni?

Qualche novità per far funzionare i comandi vocali del clima con le ultime versioni?

Ciao, Giorgio.

Rocco Filograno

Buonasera a tutti, non so se è mai capitato a qualcuno: ho un amico che mi faceva il favore di attivarmi qualcosina che manca alla mia Focus....cornering, bloccaggio porte, menù consumi ecc ecc.......Morale della favola non ha potuto farlo perché pare che la mia centralina sia bloccata e non permette in nessun modo di lavorarci. È successo anche a qualcun'altro? Se si come avete risolto? Grazie mille per gli eventuali aiuti. Ford Focus 2017.  1.6 GPL 120cv

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk


lucaspeed

Stessa mia macchina (io l'ho ritirata gennaio 2017), nessun problema a lavorarci. Ho anche flashato le nuove calibrazioni 1 annetto fa.
Probabilmente ha una ELM327 standard, che non switcha tra HS-CAN e MS-CAN, oppure sbaglia qualcosa.
In ogni caso il cornering non si attiva o almeno io non ci sono riuscito.
Luca P.© (51, 125, RM)
Bass player, technology geek, militant atheist, avid reader
http://www.lucapagliero.it

🡱 🡳